Citazione di: Dentro le Mura il 14 Mag 2010, 12:51
aspè... non ricordo la domanda.... ah, sì: non lo chiamo "nulla". Si poteva anche espellere, ma solo per non averlo fatto non vuol dire che abbia arbitrato male. Posizioni diverse, tutto qui. Toni fa e prende falli in continuazione, non ricordo particolari svenimenti. Poi che Radu abbia scatenato il finimondo per colpa dell'arbitro, questa non te la posso passare....potrei forse dare la colpa ai pollici di Totti.... Abbiamo perso un brutto derby, forse la sconfitta più immeritata da anni, sono uscito dallo stadio veramente "nero" ma non ho mai smesso di essere obiettivo (oppure come dite voi? romanista?
)
"Voi", chi, di grazia?
Comunque, l'espulsione alla metà del primo tempo avrebbe impresso altro andamento alla partita ed il non averla comminata costituisce, secondo tutti i criteri di giudizio delle condotte arbitrali, errore grave, incompatibile con una buona conduzione dell'incontro.
Radu ha fatto una fregnaccia "a prescindere", su questo siamo d'accordo. Però, l'esasperazione di Ledesma (che era quella degli altri a fine gara) per il modo con cui l'arbitro aveva "indirizzato" la partita - parole testuali dell'argentino poi ritrattate per non incorrere in sanzioni disciplinari - io, allo stadio, la ho condivisa tutta. Ed ha contribuito assai a creare un clima di assoluta tensione a fine partita, il quale, da quel che si apprende, non si è esaurito negli episodi ripresi dalle telecamere.
Detto questo, la responsabilità della sconfitta è soprattutto nostra. Perché con il divario che c'era stato tra le squadre in campo, nonostante gli errori di Tagliavento (che, ripeto, a mio avviso non stati né pochi, né marginali), la partita la potevamo e la dovevamo vincere. Segna il rigore e loro si squajano.