Euro 2016

Aperto da fabichan, 29 Mag 2016, 21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2016, 11:20
L'acume di Tarallo é stato utilizzato per cose molto più complesse.
Alla tua prima frase l'unica logica reazione non puo' non essere un sonoro "graziealcazzo".
Ogni spacconata acquista il suo spessore sulla base dei suoi effetti. Non vedo come possa essere differente.
Hai fatto lo sbruffone e poi tiri una mozzarella bagnata a un metro dal palo mica puoi pretendere che si facciano analisi sociologiche della domenica per giustificarti...
ma infatti è una cosa stra-evidente. Mi pare che non tutti fossero d'accordo con questa evidenza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2016, 11:20
L'acume di Tarallo é stato utilizzato per cose molto più complesse.
Alla tua prima frase l'unica logica reazione non puo' non essere un sonoro "graziealcazzo".
Ogni spacconata acquista il suo spessore sulla base dei suoi effetti. Non vedo come possa essere differente.
Hai fatto lo sbruffone e poi tiri una mozzarella bagnata a un metro dal palo mica puoi pretendere che si facciano analisi sociologiche della domenica per giustificarti...
Io sono contro questa liberta' di scegliersi i giudizi in base al risultato. Sono convinto che c'e' gente che della spacconata si sarebbe vantata se la palla fosse entrata, e nessuno mi toglie questo convincimento. Ne segue che un gesto A viene giudicato dalla stessa persona come fico o orrendo in relazione a un evento che e' accaduto DOPO il gesto A. Se il mondo si fosse fermato dopo A? Gli umani devono essere capaci di valutare gli atti anche a prescindere da eventi che in seguito possono caratterizzarli, perche' il seguito, nel momento in cui A si verifica, non lo conosce nessuno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Su Zaza, personalmente, il mio giudizio é cambiato da quello che avevo scritto ieri sera. A freddo, in qualche modo, lo capisco di più. Entrato a freddo, con una responsabilità più grande delle sue spalle, abituate ancora alla provincia emiliana, in fondo Neuer lo ha spiazzato. Nella serie di ieri tre grandissimi giocatori tedeschi hanno sbagliato il rigore. Puo' sbagliarlo anche Zaza.

La pagliacciata di Pelle é più grave. IMHO.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Secondo me la germania non ha meritato di passare più di noi. Se fossimo passati non c'avrei visto nulla di assurdo (al contrario del passaggio del turno del portogallo, totalmente immeritato), e ci stava anche dicendo bene ai rigori, con loro che non riuscivano a chiudere (hanno fallito un paio di match point), poi il pasticcio di pellé: hai fatto il gesto, e fajelo sto cucchiaio, tanto la figura dello scemo l'hai fatta comunque. Bravi invece giaccherini, de sciglio e Parolo, coscienti dei loro limiti hanno tirato dei rigori forti sotto la traversa e passa la paura. Poi tirarne un secondo, come bonucci, è difficilissimo. Conte ha fatto un lavorone, forse ventura per il gioco che fa può essere un buon sostituto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2016, 11:27
La pagliacciata di Pelle é più grave. IMHO.
Io la vedo al contrario. Zaza aveva un job. Ha avuto tranquillamente dieci minuti in cui nessuno gli ha chiesto di fare altro se non decidere da che parte tirare. NOn lo ha fatto, si e' cacato in mano davanti a Neuer. Pelle' ha scoattato dopo un europeo in cui ha dato il fritto e una partita eroica. Un errore, ma da disperato. NOn e' stato freddo. Zaza doveva essere gelido.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 03 Lug 2016, 11:26
Io sono contro questa liberta' di scegliersi i giudizi in base al risultato. Sono convinto che c'e' gente che della spacconata si sarebbe vantata se la palla fosse entrata, e nessuno mi toglie questo convincimento. Ne segue che un gesto A viene giudicato dalla stessa persona come fico o orrendo in relazione a un evento che e' accaduto DOPO il gesto A. Se il mondo si fosse fermato dopo A? Gli umani devono essere capaci di valutare gli atti anche a prescindere da eventi che in seguito possono caratterizzarli, perche' il seguito, nel momento in cui A si verifica, non lo conosce nessuno.

E' una discussione metodologica. Che a mio avviso si scontra con un assioma che escludi.
Che il mondo non si ferma dopo A.
Al momento non si é mai fermato, c'é sempre un B. La tua formazione scientifica dovrebbe confermarti che l'importanza degli addendi non é mai slegata dal risultato.
Se Lindbergh fosse affogato nell'oceano atlantico, come é successo a tanti trasvolatori, nessuno si ricorderebbe del suo nome.
Anni fa, sotto la statua di Cristoforo Colombo a New York una mano ignota scrisse "In fondo é uno che aveva sbagliato strada".
E' evidente che é cosi. Non puo' che essere cosi.

Se poi la questione é sull'eco che avrebbe avuto in caso di successo, e sul basso livello della stampa sportiva siamo d'accordo. Ma la questione metodologica resta in piedi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il mondo non si ferma dopo A, ma questo non significa che non si possa giudicare A astraendolo dal resto, basandosi sul fatto che nel momento in cui Pelle' calcia lui non conosce B. Solo questo dico. Vero che B arriva sempre, ma B puo' avere forme e colori che nel momneti di A non conosciamo, quindi e' ingiusto e metodologicamente sbagliato giudicare A senza isolarlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
Per me non si puo' criticare dopo i rigori di ieri, sopratutto gente come Zaza e Pellè che prima di ieri come partita più importante della loro carriera avranno avuto qualche partita di metà Serie A/Premier League. Per i rigori bisogna essere preparati sopratutto mentalmente ed a certi livello la differenza si nota.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Io personalmente, ma é pleonastico scriverlo, ho giudicato A con un pensiero che suonava più o meno :
"Ma che cazzo stai a fa ? A scemo !!!"
Poi l'evento B ha fortemente appesantito il giudizio. Sempre pleonasticamente.
E non vedo come possa essere diversamente.

Ma, sono d'accordo con te che, in fondo, sticazzi e forza Lazio.
;))

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: Tarallo il 03 Lug 2016, 11:32
Io la vedo al contrario. Zaza aveva un job. Ha avuto tranquillamente dieci minuti in cui nessuno gli ha chiesto di fare altro se non decidere da che parte tirare. NOn lo ha fatto, si e' cacato in mano davanti a Neuer. Pelle' ha scoattato dopo un europeo in cui ha dato il fritto e una partita eroica. Un errore, ma da disperato. NOn e' stato freddo. Zaza doveva essere gelido.
D'accordissimo con Tarallo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2016, 11:35
E' una discussione metodologica. Che a mio avviso si scontra con un assioma che escludi.
Che il mondo non si ferma dopo A.
Al momento non si é mai fermato, c'é sempre un B. La tua formazione scientifica dovrebbe confermarti che l'importanza degli addendi non é mai slegata dal risultato.
Se Lindbergh fosse affogato nell'oceano atlantico, come é successo a tanti trasvolatori, nessuno si ricorderebbe del suo nome.
Anni fa, sotto la statua di Cristoforo Colombo a New York una mano ignota scrisse "In fondo é uno che aveva sbagliato strada".
E' evidente che é cosi. Non puo' che essere cosi.

Se poi la questione é sull'eco che avrebbe avuto in caso di successo, e sul basso livello della stampa sportiva siamo d'accordo. Ma la questione metodologica resta in piedi.

è per questo che bisognerebbe sempre giudicare il processo e mai il risultato, "il valore etico del fare prima del valore estetico del fatto" citando Marleau Ponty.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Però se isoli A, prendere per il culo Neuer é una cazzata. Difficile sostenere il contrario.
Poi, se segni, può essere derubricata a guasconata. Se non lo fai, sei un [...]. Ci sta, per me.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Splash21 il 03 Lug 2016, 11:44
Per me non si puo' criticare dopo i rigori di ieri, sopratutto gente come Zaza e Pellè che prima di ieri come partita più importante della loro carriera avranno avuto qualche partita di metà Serie A/Premier League. Per i rigori bisogna essere preparati sopratutto mentalmente ed a certi livello la differenza si nota.

Attenzione, la questione non era sbagliare o meno i rigori. Quello succede.
Ma la pagliacciata di Pellé.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Però se isoli A, prendere per il culo Neuer é una cazzata. Difficile sostenere il contrario.
Certo. Il mio problema e' con chi l'avrebbe capovolta se avesse segnato. Aggiungo anche alcune attenuanti del caso, visto il suo europeo e la partita durissima appena giocata.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Poi, se segni, può essere derubricata a guasconata. Se non lo fai, sei un [...]. Ci sta, per me.

Infatti é un po questo il discorso.
A cui aggiungerei anche l'inutilità sia intrinseca che estrinseca della guasconata.
Pelle ieri aveva un compito, tirare il rigore (A) e eventualmente segnarlo (B). Che poi lo sbagli o meno é un dettaglio, in questo caso A e B possono avere un giudizio autonomo. Ma se tu aggiungi a A inutili orpelli che esulano dai tuoi compiti, come ha fatto Pellé allora, a mio avviso, nel giudizio di A, B prende tutta la sua importanza.
In soldoni, la pagliacciata di Pellé, anche autonomamente é una pagliacciata avendo poi sbagliato il rigore diventa una pagliacciata da sganassoni fino a Ulan Bator.

:)

Citazione di: Tarallo il 03 Lug 2016, 11:50
Aggiungo anche alcune attenuanti del caso, visto il suo europeo e la partita durissima appena giocata.

Queste secondo me giustificano tranquillamente l'errore , quindi B, non la pagliacciata.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2016, 11:49
Attenzione, la questione non era sbagliare o meno i rigori. Quello succede.
Ma la pagliacciata di Pellé.
Per me, pure la pagliacciata ha a che fare con quello scritto prima. Che l'abbia fatto per sbruffonaggine oppure insicurezza, il suo gesto ha dimostrato l'inabitudine di giocare a certi livelli. Mai vista una cosa del genere.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me invece il suo europeo e la stanchezza si possono usare per giustificare A molto piu' di B. Tanto e' vero che B lo ha sbagliato pure Zaza, che in questo europeo (e in particolare ieri sera) non aveva fatto un cazzo di niente.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
la ridicola esecuzione di Zaza (mammamia spero per lui che non si riveda in video per almeno 6/7 anni..) come ho detto ieri sera la imputo ad un conclamato attacco di panico, si vedeva dal viso, dagli occhi. stava a morì, non c'ha capito niente. pellè ha fatto il coattone da manuale romanista e ti si allargano le braccia, che je voi dì..
poi tira Giaccherini, con quel viso serio, concentrato, umile, rispettoso del momento, uno sbrillio di paura accennato ma subito rientrato. me sò riconciliata.. che bello il calcio quando è così normale.
ma sì infondo sc e basta così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Andrebbero analizzate la freddezza glaciale di Parolo e Giaccherini contro il panico totale di Zaza e Pelle', da parte di chi studia psicologia dello sport.

Discussione precedente - Discussione successiva