É vero: siamo tifosi. O.K.
E come tutti i tifosi del mondo i propri giocatori sono i migliori su piazza. O.K.
Soprattutto nelle dispute con le altre tifoserie (più o meno puzzolente) i nostri giocatori sono tutti dei fenomeni e vanno esaltati a prescindere. O.K.
Durante i 90 minuti di ogni partita il sostegno e il tifo verso i calciatori, tutti anche quelli che ci fanno venire l'ulcera, è fuori discussione. O.K., anzi sacrosanto.
PERO', premesso e dato per assodato tutto questo, parlando tra di noi e non facendoci sentire dagli altri, ma se po' esse liberi di dire la cruda e nuda realtà sul reale valore e rendimento dei nostri giocatori sì o no?
E allora, come si fa a non vedere che Marchetti è, o meglio è diventato, assolutamente inadeguato (ho fatto un fioretto e non ho usato espressioni più forti)? E come si fa ancora a difenderlo?
Ma è il portiere della Lazio, mi risponderete, e come tale su di lui va fatto quadrato. Ma ho già concesso nelle premesse le occasioni in cui Marchetti, così come tutti gli altri tesserati, sono dei beniamini da difendere e esaltare a prescindere.
Poi se continuate a non vedere il problema del portiere anche con gli occhi del tifoso razionale oh, mi arrendo, vuol dire che vediamo il calcio in maniera antitetica.