Questo forum dà un contributo importantissimo alla qualità della "cornice".
Perché ci legge la stampa, e poi scrive l'articolo; ci leggono le radio, e poi fanno la scaletta il giorno dopo; ci leggono giocatori e procuratori. Ci legge persino la società, e ne trae ispirazione per mille cose (dal marketing alla lieta difensiva nelle cause sportive!).
Pipe ha scazzato, con compagni e società: prova oggettiva ne è l'intervento di Peruzzi (team m) e Tare (dg).
Poi, siccome il ragazzo è perbene, oltre a essere un asset, si è scelta una linea di comunicazione che si può definire un po' ipocrita o molto illuminata (a seconda del bicchiere). Ossia, laviamo i panni sporchi in famiglia, usiamo tono concilianti, ma inchiappiettiamoci il ragazzo fino a quando non cambia registro e capisce, e fa capire a tutti i compagni, cosa significa lavorare in team.
Manca qualcosa? Vogliamo capire chi ha sbagliato prima tra lui, dirigenza e mister? Ci interessa sapere se lui vuole andare via, tornare in Brasile, se è in ansia per il padre? Tutto questo può migliorare il nostro (di noi tifosi di questo forum) approccio alla questione e indurci a un miglioramento della cornice?
Io, personalmente, credo di no.
Io credo sarebbe meglio parlare solo di chi deve giocare giovedì, di chi deve riposare e giocare lunedì, di come fare a portare 20.000 persone col Verona; di come far sentire importanti Caicedo e Murgia. Ossia, gente che coi loro mezzi - mille volte inferiori a quello di Felipe - hanno provato e provano a dare un contributo alla causa.
Perciò, a mio giudizio, 'sta storia dovremmo guardarla in silenzio e con poca attenzione, dedicando tutto il nostro interesse a chi scende in campo per la Lazio, e non per se stesso.
Poi, ognuno pensi e faccia quel che vuole, io non scriverò più su questo topic sino a quando Pipe non farà il Pipe.