Citazione di: Tarallo il 29 Mag 2011, 08:47
ma no, tu m'hai quotato e non hai capito quello che volevo dire.
Non e' che non accetto critiche, non hai capito. Leggi il mio topic su Guardiola e vedrai che siamo d'accordo. Io preferisco il calcio 
Io ti dico quello che ho capito io e poi se sei daccordo meglio, se non sei daccordo ognuno
rimane della sua.
Se vedi una partita delle solite, si tratta dello scatto piu' veloce o del passaggio
piu smarcante a dare l'occasione del goal o del colpo di testa *saltando piu' alto*, insomma del fatto
fisico cui tu alludevi prima. Ma ieri si e' visto qualcosa che va fuori da questo livello di valutazione
ed i motivi sono chiari e anche *parecchio oscuri,* secondo me. Ad esempio Cristiano Ronaldo e'
e sarebbe il giocatore che ti fa prevalere nel primo tipo di confronto perche' e' forte fisicamente e
quindi prevale fisicamente in campo.
Ma ieri abbiamo visto qualcosa di diverso : non era il confronto fisico fra due squadre che usano
gli stessi parametri parlando la stessa lingua; e' stato il confronto fra due giochi del tutto diversi
e concepiti da menti diverse.
Il MU faceva il gioco tradizionale che sempre vediamo, Il Barca con
il suo controllo di palla non permetteva di giocare all'avversario giocando lui pero' come dove e
quanto voleva fino alla realizzazione del goal e concretizzava attraverso *un punteggio* la sua
superiorità in campo del tutto lampante e evidente.
Solo la segnatura era il parametro di confronto/incontro delle
due squadre, il resto era tutto diverso.
Il Barca con giocatori piccoli, veloci, mobili, precisi che erano
sempre presenti nel marcamento quando giocava il MU, ma erano anche sempre-presenti, smarcati
e pronti a darsi la palla fra loro, senza avanzamenti veloci (non servivano) perche' con il controllo della
palla costringevano il MU a retrocedere sempre, fino a liberare (per forza) un giocatore laterale che
con il cross o l'entrata in area con la palla creava l'occasione del goal.
La differenza e' tutta qui che
il MU ha bisogno dello scatto piu' forte o del salto piu' alto per avere una occasione per segnare e
Rooney se non colpiva al volo non avrebbe segnato mai; mentre il Barca con il controllo di
palla continuo e asfissiante si crea le sue occasioni con inserimenti laterali o con triangoli centrali
dopo aver **stordito** l'avversario con una serie interminabile di passaggi.
E' chiaro che anche il Barca
ha bisogno del passaggio in profondità per arrivare al goal, questo l ho accennato prima, ma solo
a conclusione finale; la differenza e' come arrivare a quella conclusione che a me sembra del tutto
diversa dal Barca alle squadre tradizionali; ci arrivano senza fretta, coprendo sempre il campo sia
in fase di marcamento che di possesso-palla e quando entrano in possesso della palla sono sempre
collocati in campo in modo da potersi passare la palla senza pericolo di marcature avversarie .......
Charo e' come il sole che per fare questo tipo di gioco c e' bisogno di campioni, ma la differenza
per me e' nel gioco espresso anche se Messi e' grandissimo .... ma anche senza di lui il Barca alla
fine avrebbe vinto, perche' ha vinto il suo gioco ......