Citazione di: Eagle78 il 10 Dic 2013, 22:09
non entro nella digressione grillo vs pd. se nicodemo non apprezza il giornalismo di travaglio e santoro è libero di esprimerlo, magari con termini più appropriati. alcune uscite sono penose. ma scanzi e nicodemo litigano per questioni personali. ciccio mi tocca e toccami ciccio.
(cioè, non voglio difende nicomaggiko. fermate
)
eh no eh no, aspetta n'attimo, qui siamo ot ma neanche tanto perchè parliamo di una questione di principio.
no ciccio e ciccio.
in teoria ( e spesso in pratica ) se il giornalista attacca il politico lo fa dal basso verso l'alto
mentre se lo fa il politico lo fa dall'alto verso il basso.
in democrazia il politico deve accettare la libera critica democratica, e il giornalista deve essere libero di farla.
ma il politico non può fare altrettanto, perchè il potere che possiede è di gran lunga maggiore di quello del giornalista.
questo è uno dei principi della democrazia.
e dico questo pur essendo convinto che un buon 80% dei giornalisti italiani siano dei servi parassiti.
purtroppo abbiamo una delle classi politiche peggiori d'europa ma anche una classe giornalistica tra le peggiori d'europa ( come diceva giá d'alema qualche decennio fa ).
il principio di democrazia però dovrebbe rimanere.
casomai siamo noi cittadini che abbiamo tutto il diritto di criticare e attaccare i giornalisti ( sempre civilmente )
perchè noi abbiamo una relazione con loro dal basso verso l'alto ( e da laziali mi pare che lo sappiamo bene ).