Francia-Messico

Aperto da ReflexBlue, 17 Giu 2010, 10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Breizh

*
Lazionetter
* 2.443
Non lo faccio concretamente, ma quoto in toto IB.
E aggiungo giusto un paio di cose.

Io sono arrivato qui in Francia per la mia tesi di laurea in... lingua e letteratura francese: è stata una scelta che derivava dalla passione per quello che questa nazione ha portato alla civiltà.

Arrivato in Francia, ho avuto l'impressione di trovare l'Eldorado: amministrazioni efficienti (paragonate alle nostre), donne che ti saltano addosso appena sanno che sei italiano (esagero, ma solo un po'), un'offerta culturale inimmaginabile, ecc.

Ma ho vissuto, e subito, l'eliminazione ai quarti del '98 e la loro vittoria finale, la finale del 2000. E mi sono ritrovato circondato da gente CONVINTA che non solo la Francia era sempre stata la nazionale più forte del mondo, ma - quel che è peggio - è che le vittorie francesi non erano che la logica, cartesiana conseguenza di una migliore organizzazione sociale-politica-culturale.
IB, Tarallo e JA potranno - immagino - confermare quanto ci abbiano scassato le balle con la loro storia dei BlackBlancBeur. Personalmente mi sono sentito rimproverare il fatto che non ci fossero neri nella nazionale italiana: e io con calma a spiegare il fatto che al momento eravamo solo alla prima generazione di immigrati in Italia, ecc.
Non solo. IL CALCIO PULITO. Meno male che dopo la mano di Henry contro l'Irlanda non possono più dire niente. Ma per anni ho dovuto sopportare allusioni alle nostre (cattive) abitudini di simulatori e machiavellici antisportivi che condividevamo in generale con tutte le altre squadre latine. Insomma questa insopportabile tendenza transalpina che non conosce frontiere politiche o culturali di ergersi a modello da seguire per l'umanità intera e per qualsiasi campo: la cucina, lo sport, la gestione dell'immigrazione (!), le politiche sociali, l'urbanistica, il sistema scolastico ( :lol: ), il cinema, la musica rock...

Concludo con il sistema calcistico federale che ho potuto conoscere dall'interno: buona organizzazione, belle strutture, lodevole importanza attribuita al fair-play e all'equilibrio personale dei ragazzini nella formazione dei giovani... Ma a livello di disamine tattiche e tecniche, una manciata di lazionetter sono su ben altro livello dei formatori che ho avuto qui.

porgascogne

Visitatore

- philip, te lo giur, c'etait comme ca le bigolou de les mexicain
- non me lo dir a mua'...m'aricord encore quel de maicon

jamiro25

Visitatore
Mi ero giocato l'x e per l'ennesima volta mi è saltata la giocata.
:(

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Breizh, io ho l'impressione che (mentre confermo quello che dici) il discorso calcistico sia un riflesso della personalita' francocentrica dei francesi. Ma ho la nettissima sensazione che deep inside, nel loro profondo, i francesi sappiano che e' tutta una messinscena. Io li ho smascherati diverse volte. Loro geneticamente partono in tromba con la Francia de qua e della', ma se si riporta la discussione su un piano razionale sono capaci di criticare.
Questo li differenzia profondamente da un'altra realta' che conosco benissimo, la realta' americana.
L'americano medio non solo e' convinto della superiorita' del suo paese, ma non e' affatto disposto a metterla in discussione perche' crollerebbe tutto il castello di carta costruito in pochi decenni. Il sostegno che ha il francese di secoli di contributi, di cultura, di superiorita' (diciamolo) in molti importantissimi settori del consesso civile, manca agli yankee, i quali subirebbero un tracollo mentale se posti davanti alla realta' di un mondo che se la cava benisiimo anche senza di loro.
Per questo (e per le donne che citavi tu!) non riesco a volergliene troppo, ai francesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Tarallo il 18 Giu 2010, 13:25
Breizh, io ho l'impressione che (mentre confermo quello che dici) il discorso calcistico sia un riflesso della personalita' francocentrica dei francesi. Ma ho la nettissima sensazione che deep inside, nel loro profondo, i francesi sappiano che e' tutta una messinscena. Io li ho smascherati diverse volte. Loro geneticamente partono in tromba con la Francia de qua e della', ma se si riporta la discussione su un piano razionale sono capaci di criticare.
Questo li differenzia profondamente da un'altra realta' che conosco benissimo, la realta' americana.
L'americano medio non solo e' convinto della superiorita' del suo paese, ma non e' affatto disposto a metterla in discussione perche' crollerebbe tutto il castello di carta costruito in pochi decenni. Il sostegno che ha il francese di secoli di contributi, di cultura, di superiorita' (diciamolo) in molti importantissimi settori del consesso civile, manca agli yankee, i quali subirebbero un tracollo mentale se posti davanti alla realta' di un mondo che se la cava benisiimo anche senza di loro.
Per questo (e per le donne che citavi tu!) non riesco a volergliene troppo, ai francesi.

In gran parte hai ragione. Ma andremmo ben aldilà della questione calcistica.
Pero' l'"inside" a volte é veramente troppo "deep" per i miei gusti. Soprattutto quando parliamo di calcio.
A volte a me sorprendono, perché hanno una forza di autoconvincimento delle loro capacità che é speculare, a mio avviso, alla nostra auto-denigrazione. Noi se famo schifo da soli, anche quando non é giustificato. Loro si compiacciono anche se lo fanno di fronte a evidenti e palesi incongruenze.

Oggi, per dire, é il 18 giugno. Appunto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Breizh il 18 Giu 2010, 12:23
[...]donne che ti saltano addosso appena sanno che sei italiano (esagero, ma solo un po'), [...]

Dio le benedica, quando arriva la primavera e fa bel tempo.
Con le minigonne e i vestitini a fiori e il vento che le solleva.

Io, peraltro, me ne so sposato una.

porgascogne

Visitatore

:)

sono topic come questo che mi fanno essere orgoglioso di far parte di una comunità che ci ha messo in contatto

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

sì, ma...  la musica rock.....?  i francesi?  :shock:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: robylele il 18 Giu 2010, 14:02

Se non sbaglio é una citazione di Mick Jagger...
Parlare del vino inglese é come parlare del rock francese.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

(io sò rimasto a Johnni Halliday)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187

Nessuno è perfetto  8)

E poi, robylele, nei 70 ci sono stati gli Ange... :twisted:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: italicbold il 18 Giu 2010, 14:08
Se non sbaglio é una citazione di Mick Jagger...
Parlare del vino inglese é come parlare del rock francese.

Ho verificato sul web
La citazione é di John Lennon.
French rock is like english wine

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
la cosa piu bella srebbe vedere la faccia di blatter nella prossima partita uruguay-messico .....0-0
senza un tiro in porta ..............

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: italicbold il 18 Giu 2010, 13:56
Dio le benedica, quando arriva la primavera e fa bel tempo.
Con le minigonne e i vestitini a fiori e il vento che le solleva.

E' arrivata la primavera e non lo sapevo?
(ogni giorno in metro è speso bene)

Breizh

*
Lazionetter
* 2.443
Citazione di: Tarallo il 18 Giu 2010, 13:25
Conosco poco e in modo indiretto la realtà USA.
E come dice IB la nostra autoironia gli farebbe molto bene.

Quanto alla primavera che sveste le fanciulle, sulla costa settentrionale della Bretagna arriva verso il 10 agosto.

'azz, sto fuori topic come sempre... :(

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516

porgascogne

Visitatore
Breizh

*
Lazionetter
* 2.443

Ti segnalo i Noir Désir, non originalissimi ma onesti rockettari. Su ritmi più celtici, i bretoni ( :D ) Matmatah.

(e adesso m'arriva il cazziatone degli amministratori perché pare che lo faccio apposta a anna' sempre OT)

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Citazione di: Breizh il 18 Giu 2010, 15:29
Ti segnalo i Noir Désir, non originalissimi ma onesti rockettari. Su ritmi più celtici, i bretoni ( :D ) Matmatah.

(e adesso m'arriva il cazziatone degli amministratori perché pare che lo faccio apposta a anna' sempre OT)
Bono che io ero preoccupato quando ho citato gli Ange...si vede che non li conoscono... ;)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
a sto giro facevano talmente cacare che non li ho neanche gufati.

vai Domenèc che sei un fenomeno

Discussione precedente - Discussione successiva