Germania - Italia

Aperto da Svennis, 09 Feb 2011, 21:12

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 10 Feb 2011, 11:12
Ma infatti la più parte degli italiani pensa che i tedeschi sono così.
In certi casi anche a ragione...

E' un discorso lungo Sve', non si può piquidare in un paio di righe

Se è per questo quando sono stato in america ho avuto a che fare con coppie (perlopiù romane e napoletane) così becere e coatte (e chi più ne ha più ne metta) che in confronto a loro i Cesaroni sono dei Lord inglesi.

Oppure in Baviera, dove potevi riconoscere due turisti italiani in mezzo ad un altro milione di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Diciamo che la maggior parte di noi (intesi come italiani) non fa nulla per evitare di alimentare questi stereotipi.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
la generazione di laureati che emigrano fa ben sperare.
qui é pieno di fisici, chimici, ingegneri che fanno il dottorato o il post dottorato.

in squadra con me ho un bel pó di tedeschi (nella squadra di calcio).
Tim é un ragazzo di Dusseldorf e non manca occasione di prenderci per il culo, ma ormai lo fa cosi perché ha visto che pure noi stiamo al gioco e non ci incazziamo.

Vabbé, per farla breve, sto poraccio una sera incontra un tipo di Milano, uno con la testa rasata, anelli coi teschi, denti mancanti, insomma un ceffo. Tim inizia il disco di makaroni, mafia, pizza, spaghetti e quest´italiano gli spacca un bicchiere in fronte :lol:

al povero Tim gli hanno dovuto mette 8 punti.

Mo c´ha no sbrego in testa che levete.

Anfatty non rompe piú il cazzo :DD

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: eaglefly1978 il 10 Feb 2011, 11:23
Diciamo che la maggior parte di noi (intesi come italiani) non fa nulla per evitare di alimentare questi stereotipi.

Tipo qui miei ex colleghi che appena assunti e freschi di arrivo dall'Italia m'hanno chiesto come se fa a fa' un'impiccio con l'assicurazione qua in Germania.
:S

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 10 Feb 2011, 11:27
si é vero.
la generazione di laureati che emigrano fa ben sperare.
qui é pieno di fisici, chimici, ingegneri che fanno il dottorato o il post dottorato.
si, fa ben sperare, il paese che lo accoglie però.
L'Italia s'è impoverisce e questo è proprio un peccato

Citazione di: Svennis il 10 Feb 2011, 11:27
in squadra con me ho un bel pó di tedeschi (nella squadra di calcio).
Tim é un ragazzo di Dusseldorf e non manca occasione di prenderci per il culo, ma ormai lo fa cosi perché ha visto che pure noi stiamo al gioco e non ci incazziamo.

Vabbé, per farla breve, sto poraccio una sera incontra un tipo di Milano, uno con la testa rasata, anelli coi teschi, denti mancanti, insomma un ceffo. Tim inizia il disco di makaroni, mafia, pizza, spaghetti e quest´italiano gli spacca un bicchiere in fronte :lol:

al povero Tim gli hanno dovuto mette 8 punti.

Mo c´ha no sbrego in testa che levete.

Anfatty non rompe piú il cazzo :DD
Certo che sta storia dei maccaroni che palle che è! Se li magnano pure loro, nun rompessero.
Ma il ceffo aveva una faccia così?  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 10 Feb 2011, 11:45
si, fa ben sperare, il paese che lo accoglie però.
L'Italia s'è impoverisce e questo è proprio un peccato

infatti. Da parte mia, qui in mezzo ai tirolesi sono apprezzato nel lavoro che faccio. Cosa che non ho potuto fare in Italia, dato che non ho avuto molte opportunitá.
L'italia ha perso un cervellone e peggio per lei  :cool2:

I stereotipi stanno pure qua e noi li alimentiamo, é vero, ma non me ne preoccuperei troppo, non é piú come una volta.
Comunque ce stanno certi teudischi stronzi che levete, mal sopportati pure dall'austriaci, soprattutto quelli che arrivano coi machinoni e se credono dei padreterni.

Ma ci sono tanti tedeschi simpatici che conoscono che mi fa pensare che tutto il mondo é paese.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Centurio il 10 Feb 2011, 12:15
infatti. Da parte mia, qui in mezzo ai tirolesi sono apprezzato nel lavoro che faccio. Cosa che non ho potuto fare in Italia, dato che non ho avuto molte opportunitá.
L'italia ha perso un cervellone e peggio per lei  :cool2:

Nel mio caso è applicabile piuttosto il contrario, sto qua come troian horse
:DD

Citazione di: Centurio il 10 Feb 2011, 12:15
Comunque ce stanno certi teudischi stronzi che levete, mal sopportati pure dall'austriaci, soprattutto quelli che arrivano coi machinoni e se credono dei padreterni.

E scommetto che la targa del machinoni inizia per M e c'ha una bandiera a losanghe bianche e celesti  :=))

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
:))
E comunque quelli stanno sui cocomeri anche a tutti gli altri tedeschi, per motivi che esulano dalle machinone...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
bhé, loro só un pó come i catalani, si sentono nazione a sé stante (pure i tirolesi)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

:DD

da 5'40'' in poi :PP

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Centurio il 10 Feb 2011, 13:37
bhé, loro só un pó come i catalani, si sentono nazione a sé stante (pure i tirolesi)
si, ma non erano nazione a se stante quando erano poveri agricoltori e per costruirsi le industrie hanno preso i soldi dal Ruhrgebiet...

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Che poi io devo confessarvi che i maccheroni non ho manco mai capito che cazzo siano, sono i bucatini? i rigatoni? gli ziti? i sedani? gli spaghetti alla chitarra? boh. E' una cosa che sento nominare solo all'estero.

Comunque per dovere di cronaca il popolo tedesco è storicamente il più grande amante dell'Italia in assoluto.
Che poi ultimamente gli possano stare sul cazzo i nostri atteggiamenti terroni o il fatto che sportivamente siamo furbi e forti fa parte del gioco.
Ma quest'odio viscerale verso di noi credo sia più una cosa delle nuove generazioni di coattelli che ci hanno preso in antipatia (per via degli italiani emigrati e delle vittorie sportive) che non un retaggio culturale della nazione intera. Come è invece quello che noi abbiamo contro i francesi, ad esempio.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Credo che in generale all'estero ci sia ammirazione per lo stile italiano espresso nella moda, nel design, nella cucina e nel campo scientifico; c'è invece ribrezzo verso certe forme di italianità per le quali sinceramente io stessa provo lo stesso sentimento (l'attitudine all'espediente, le scorciatoie, lo scarso rispetto per il prossimo, e soprattutto la tolleranza generale verso queste condotte, del genere "tanto così fan tutti, perchè non dovrei farlo anch'io?"). Se il nostro Paese riuscisse ad affrancarsi finalmente da certe cose ne guadagnerebbe una stima ed un rispetto infiniti ovunque, e si lascerebbe alle spalle certi stereotipi, IMHO
Citazione di: Barabba Terzogiuro che so più forte io di montolivo
:lol: Infatti, chissà come mai, la Germania non ha mai preso nella minima considerazione l'idea di convocarlo nelle varie nazionali, pur potendolo fare (Montolivo è italo-tedesco), lo ha lasciato volentieri a noi  :DD

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.771
Citazione di: Regina il 10 Feb 2011, 16:54
Credo che in generale all'estero ci sia ammirazione per lo stile italiano espresso nella moda, nel design, nella cucina e nel campo scientifico; c'è invece ribrezzo verso certe forme di italianità per le quali sinceramente io stessa provo lo stesso sentimento (l'attitudine all'espediente, le scorciatoie, lo scarso rispetto per il prossimo, e soprattutto la tolleranza generale verso queste condotte, del genere "tanto così fan tutti, perchè non dovrei farlo anch'io?"). Se il nostro Paese riuscisse ad affrancarsi finalmente da certe cose ne guadagnerebbe una stima ed un rispetto infiniti ovunque, e si lascerebbe alle spalle certi stereotipi, IMHO :lol:

tanto per dire, ieri sera ho sentito più di una volta pronunciare la parola furbizia dal telecronista e dal cosiddetto commentatore tecnico per descrivere le qualità di un giocatore, intesa ovviamente come qualità positiva, penso che non solo manchi questa volontà di affrancarsi, ma a volte mi sembra di avvertire un certo autocompiacimento per tali cose, mi ricordo uno striscione dei tifosi italiani agli europei del 2000 che diceva pressappoco "inzaghi casca per noi"

the dude

*
Lazionetter
* 683
Ho avuto modo di commentare Dresda altre volte e penso che la sua descrizione degli italiani in Germania e dei rapporti che si creano sia veramente corretta.

Quello che non sopporto di CERTI tedeschi é la "besserwiesserei", cioé il fatto che loro lo "sanno meglio" e un certo tipo di stampa (Bild Zeitung, TZ, AZ, etc. etc.) che parla cosí tanto e scorrettamente alla pancia delle persone, sfruttandone i rimanenti pregiudizi.

E me la storia dei "ihr seit nur unsere pizza lieferanten" del 2006 mica mi é andata poi cosí giú.
Non so se in Italia i vari Stop, Cronaca vere, Chi etc. etc. avrebbero scritto un titolo ad es. ricordando i forni crematori.

La storia di Tim mi ha fatto veramente ridere ...

Un abbraccio ai Laziali di Germania ! Kopf hoch !

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Citazione di: the dude il 10 Feb 2011, 23:58
un certo tipo di stampa (Bild Zeitung, TZ, AZ, etc. etc.) che parla cosí tanto e scorrettamente alla pancia delle persone, sfruttandone i rimanenti pregiudizi.
Quella purtroppo esiste dappertutto, e l'Italia ne è uno degli esempi più terribili.

Contenuto sponsorizzato

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 10 Feb 2011, 14:17
si, ma non erano nazione a se stante quando erano poveri agricoltori e per costruirsi le industrie hanno preso i soldi dal Ruhrgebiet...

Stesso discorso dei tirolesi. Erano contadini morti di fame, poi hanno scoperto come fare i soldi con lo sci.
Peró sono brava gente, in fondo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: biancocelestedentro il 10 Feb 2011, 17:12
tanto per dire, ieri sera ho sentito più di una volta pronunciare la parola furbizia dal telecronista e dal cosiddetto commentatore tecnico per descrivere le qualità di un giocatore, intesa ovviamente come qualità positiva, penso che non solo manchi questa volontà di affrancarsi, ma a volte mi sembra di avvertire un certo autocompiacimento per tali cose, mi ricordo uno striscione dei tifosi italiani agli europei del 2000 che diceva pressappoco "inzaghi casca per noi"

E' solo rosicamento allo stato puro.
E da parte nostra compiacimento (giustificato).
Sto parlando di calcio, ovviamente, il resto lascia il tempo che trova (tutto il mondo é paese, i coatti esistono a ogni latitudine, chi dice il contrario dovrebbe aprire di più le finestre  :))).
La famosa e inflazionata citazione di Lineker che "Soccer is a game for 22 people that run around, play the ball, and one referee who makes a slew of mistakes, and in the end Germany always wins" vale dappertutto tranne che da noi.
Non ci hanno mai sconfitto in sfide ufficiali. Impensabile statistica in altri lidi.

Calcisticamente, dopo il Brasile, ci siamo noi. Come la metti la metti, ci siamo noi. Come la metti la metti, la mettiamo in culo al resto del mondo. Ci distraiamo soltanto per i campionati europei. Ma alla fine, come la metti la metti i crucchi (ou le "boches" comme on dit chez moi), in genere, incartano il loro bel wurstel e se lo infilano su per lo sfintere. Quando si gioca a pallone.
Per il resto, rimando i commenti a data da destinarsi.

Discussione precedente - Discussione successiva