Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Vincelor il 16 Mag 2022, 10:23
Ma chi lo dice che la rosa del milan e' inferiore a quella del napoli e della juve? E' un'opinione, che ha un suo fondamento e rispettabilissima, ma pur sempre un'opinione. Il campo ha detto che tra milan e juve ci sono oltre 10 punti e 7 tra milan e napoli. Questo e' l'unico dato oggettivo. E poi, secondo me, il tifoso del milan, o qualunque altro tifoso, tra una rosa completa e una rosa vincente credo preferisca quella vincente
Allora se dobbiamo ragionare col dato oggettivo è così perché se vuoi quello c'è poco da parlarne. La rosa del Milan è più forte di quella delle altre perché ha vinto il campionato e punto. La rosa del Leicester era più forte di quella delle altre quando vinse e anche il Lilla aveva una rosa migliore del PSG due anni fa. Ma anche il cacca aveva una rosa migliore del barca nel 2018 e il villareal migliore del bayern monaco questo anno perché il campo ha detto oggettivamente questo. Ma così è proprio inutile stare a parlarne. Poi se si ragiona NON oggettivamente è difficile pensare secondo me che Perisic Barella Brozovic Chalanoglu Dzeko/correa/sanchez Lautaro sia peggio di Kessie Tonali/Bennacer  Leao Giroud Saelemakers/Messias.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.200
Citazione di: Vincelor il 16 Mag 2022, 10:23
Ma chi lo dice che la rosa del milan e' inferiore a quella del napoli e della juve? E' un'opinione, che ha un suo fondamento e rispettabilissima, ma pur sempre un'opinione. Il campo ha detto che tra milan e juve ci sono oltre 10 punti e 7 tra milan e napoli. Questo e' l'unico dato oggettivo. E poi, secondo me, il tifoso del milan, o qualunque altro tifoso, tra una rosa completa e una rosa vincente credo preferisca quella vincente

credo che una rosa vincente sia anche completa... un conto è una CI dove giochi 4-5 partite max.

dopo 38 partite di campionato (ed una 50na in stagione) i valori sono quelli e difficilmente ci riesci se hai avendo buchi in squadra.

L'abbiamo visto noi nell'anno del covid cosa significhi avere una rosa completa

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

una rosa può essere sulla carta più completa anche se poi vince un'altra

vari fattori incidono

ieri su un topic c'era gente che diceva che la rosa del cagliari fosse migliore della nostra... sulla carta...

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Splash il 16 Mag 2022, 10:20
Da critico di Tare, trovo un po` incoerenti queste critiche verso il suo operato, perche` viene criticato il suo operato da DS considerando solo i nomi scambiati nel mercato e allo stesso tempo viene criticato perche` in pratica e` lui il presidente e a Formello decide tutto lui, mettendo in secondo piano le responsabilita` di Lotito.

Se le cose stanno cosi, giudichiamolo come DS, DG e presidente, magari come fa lo stesso Lotito, che a leggere i vostri racconti lascia tutto in mano ad Igli. In tal caso ha poco senso parlare dei nomi singoli sul mercato ed i risultati sono abbastanza in linea con i ricavi, con diversi exploit in Coppa Italia e quindi chiedere le sue dimissioni ha poco senso secondo me. Oppure critichiamolo come DS per i colpi sbagliati, senza trasformarlo pero` nell`orco cattivo di Formello, tra l`altro costretto a lavorare pure per salvare il bilancio della Salernitana, oltre a quello della Lazio.

Un`ultima cosa : la gestione della primavera viene criticata per i risultati (che contanto infinitamente meno rispetto a quelli della prima squadra) ed allo stesso tempo viene osannato Bianchessi perche` dei risultati della Lazio feminile pure sticaxxi.

Mi ritrovo moltissimo in questo post dell'ottimo splash.

L'unica cosa su cui non sono completamente d'accordo è la parte sulla primavera: per me un disastro da qualunque parte lo so guardi. Poi che Biancehssi venga usato come clava anti Tare in maniera strumentale quello è un altro discorso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Vincelor il 16 Mag 2022, 09:48
Ma ho capito bene che la competitivita' della rosa si puo' valutare a prescindere dai risultati?

proprio così, se vuoi capire il discorso e non aggrapparti ai leit motiv.
Ma ovviamente sei liberissimo di farlo.

Citazione di: RubinCarter il 16 Mag 2022, 09:51
Se ci limitiamo a quello che ognuno vede in campo è soggettivamente giudica, posso avanzare la mia opinione.
Non ho la pretesa di insegnare un lavoro che non conosco ad un professionista, attraverso consigli su un forum di tifosi.

nemmeno io insegno il lavoro a Tare, proprio per questo faccio paragoni.
Non faccio l'architetto, ma se 19 architetti calcolano i carichi in un modo e 1 li calcola in un altro e tendenzialmente questo dà problemi pur non avendo la laurea in architettura tenderò a dire che quello è un architetto incompetente.
Non perché penserò di essere competente in architettura, ma per quel che fanno i restanti 19, l'autorevolezza è la loro, che non so' tutti scemi a fare in un altro modo.

Citazione di: RubinCarter il 16 Mag 2022, 09:51

Il calcio non è mai stata una scienza esatta. Te lo dimostra il ds della tanto Grandeur Atalanta che con 80 milioni spesi tra mercato estivo ed invernale rischia di arrivare ottava.
Il Ds della Lazio deve cercare fortune altrove secondo me avendo perso lo "spunto" che aveva anni addietro. Ma non posso scrivere altro, resto umile.

Esatto, per questo il lavoro del DS va valutato non sul singolo colpo ma sulla composizione della rosa.
A me invece pare che tu e Vincelor quando conviene è un modo, quando non conviene è l'altro.
L'atalanta rischia di arrivare ottava dopo 3 anni di CL. Tare non ci si è avvicinato manco per sbaglio.

E l'Atalanta non ha ricavi strutturali più alti della Lazio, al contrario di suo ne ha nettamente inferiori.
é la bravura di Sartori ad aver aumentato i ricavi. Prima con la compravendita e poi coi risultati di classifica (contributi CL).
Proprio quel che Tare non fa.
Il ds dell'Atalanta, compreso il fallimento di quest'anno - che ci sta - dimostra esattamente il mio discorso.

Tu non resti umile, tu e vincelor fate cherry picking per non giungere alle dovute conclusioni.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.200
Citazione di: Laziostyle87 il 16 Mag 2022, 10:29
Allora se dobbiamo ragionare col dato oggettivo è così perché se vuoi quello c'è poco da parlarne. La rosa del Milan è più forte di quella delle altre perché ha vinto il campionato e punto. La rosa del Leicester era più forte di quella delle altre quando vinse e anche il Lilla aveva una rosa migliore del PSG due anni fa. Ma anche il cacca aveva una rosa migliore del barca nel 2018 e il villareal migliore del bayern monaco questo anno perché il campo ha detto oggettivamente questo. Ma così è proprio inutile stare a parlarne. Poi se si ragiona NON oggettivamente è difficile pensare secondo me che Perisic Barella Brozovic Chalanoglu Dzeko/correa/sanchez Lautaro sia peggio di Kessie Tonali/Bennacer  Leao Giroud Saelemakers/Messias.

ma se non ti basi su dati oggettivi resta solo una opinione personale.
per te magari è meglio Kessie di Chala, per un altro no...

in ogni caso parliamo di uno scudo vinto per 2 punti... quindi possiamo anche direche sono squadre dello stesso livello

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
credo che la cartina al tornasole del discorso di FD sarà il prossimo anno.
tare ha beccato 2 top grandiosi (Savic e Immobile) e, nel discorso di FD, tutto ciò ha mantenuto la Lazio in buona posizione.
vedremo il prossimo anno senza il Sergente dove saremo e trarremo le conclusioni

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.227
Non entravo da parecchio nel topic di Tare convinto non ci fosse altro da aggiungere e ritenendo stucchevole(e inutile) ormai insultarlo...mi si è riaperto un mondo...daje Tare portaci in paradiso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Aquila1979 il 16 Mag 2022, 10:37
credo che la cartina al tornasole del discorso di FD sarà il prossimo anno.
tare ha beccato 2 top grandiosi (Savic e Immobile) e, nel discorso di FD, tutto ciò ha mantenuto la Lazio in buona posizione.
vedremo il prossimo anno senza il Sergente dove saremo e trarremo le conclusioni

il miglior piazzamento dell'era "tare" lo abbiamo ottenuto senza entrambi.

terzo posto nel 2014/2015

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: AquiladiMare il 16 Mag 2022, 10:35
ma se non ti basi su dati oggettivi resta solo una opinione personale.
per te magari è meglio Kessie di Chala, per un altro no...

in ogni caso parliamo di uno scudo vinto per 2 punti... quindi possiamo anche direche sono squadre dello stesso livello
Vero ma i dati oggettivi ci sono pure da vedersi guardando il palmares dei giocatori e il loro momento di carriera. Perisic, Barella,Brozovic, Lautaro e così via e così via sono tutta gente che ha vinto (a parte lo scorso campionato) anche europei, champions e altri campionati (e attenzione metto ancora gente nel suo prime non ex o quasi come Ibra o Sanchez eh), mentre il Milan ha alcuni giocatori a fine corsa (Giroud e Ibra) e altri presi da squadre retrocesse o quasi (Bennacer, Tonali, Messias) o illustri ex sconosciuti tipo saelemakers. E volendo anche certi numeri di squadra lo confermano. Il Milan ha nella difesa il suo migliore reparto, ma nonostante questo ha preso solo un gol meno dell'inda (che infatti ha una grande difesa). Però ha segnato 15 gol in meno. Poi per carità la cosa che mi ha colpito del Milan è la mentalità in questa fine campionato che non era facile per nulla quindi per me lo meritano. Ma secondo me è assai riduttivo dire valutare la rosa del milan solo in base al risultato raggiunto (che pure è enorme e infatti la apprezza).

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.836
Citazione di: syrinx il 16 Mag 2022, 10:33
Mi ritrovo moltissimo in questo post dell'ottimo splash.

L'unica cosa su cui non sono completamente d'accordo è la parte sulla primavera: per me un disastro da qualunque parte lo so guardi. Poi che Biancehssi venga usato come clava anti Tare in maniera strumentale quello è un altro discorso.
Quello che non sono riuscito a far intendere con il mio italiano limitato, prima del confronto con Bianchessi, e` che non si puo` giudicare il lavoro di Tare sulla prima squadra in base alla campagna acquisti e non ai risultati e allo stesso tempo strapparsi le vesti per i risultati della Primavera, che dovrebbe servire da serbatoio per la prima squadra.
Poi se vuoi comincio ad elencarti le mie critiche a Tare, che sul mercato (e sulla Primavera) non sono tanto dissimili da quelle di FD. :DD

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.284
Citazione di: Laziostyle87 il 16 Mag 2022, 10:29
Unaa cosa e' una partita o un doppio confronto, una cosa e' un torneo di 38 partite. Poi, se hai notato, ho parlato di juve e napoli. Anche secondo me l'Inter sulla carta ha una rosa superiore e la differenza li' e' minima, un paio di partite sbagliate e finisci dietro

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 16 Mag 2022, 10:32
condivido il ragionamento di base.

una rosa può essere sulla carta più completa anche se poi vince un'altra

vari fattori incidono

ieri su un topic c'era gente che diceva che la rosa del cagliari fosse migliore della nostra... sulla carta...

per me il DS del cagliari ha fatto un lavoro migliore di Tare.
Che detta così è un'affermazione assurda, se non viene spiegata.
Chiaro, parliamo del DS del cagliari e della rosa del cagliari.
Guardare ai risultati per dimostrare chi è meglio tra i due farebbe ridere, ci manca solo che la Lazio finisca dietro al Cagliari.
Il Cagliari lotta per salvarsi, la Lazio per raggiungere l'Europa.
Questo dimostra proprio che non sono i risultati il parametro corretto.

Dire che il ds del cagliari ha lavorato meglio non significa che la rosa del Cagliari è migliore di quella della Lazio, mai e poi mai. Ma che è completa.
Poi per mille motivi, dall'allenatore, agli infortuni, a scelte sbagliate - che ci stanno, vale pure per la Lazio - il cagliari retrocede invece di salvarsi, così come la Lazio potrebbe non andare in Europa invece di andarci.

Citazione di: Splash il 16 Mag 2022, 10:20
Da critico di Tare, trovo un po` incoerenti queste critiche verso il suo operato, perche` viene criticato il suo operato da DS considerando solo i nomi scambiati nel mercato e allo stesso tempo viene criticato perche` in pratica e` lui il presidente e a Formello decide tutto lui, mettendo in secondo piano le responsabilita` di Lotito.

Se le cose stanno cosi, giudichiamolo come DS, DG e presidente, magari come fa lo stesso Lotito, che a leggere i vostri racconti lascia tutto in mano ad Igli. In tal caso ha poco senso parlare dei nomi singoli sul mercato ed i risultati sono abbastanza in linea con i ricavi, con diversi exploit in Coppa Italia e quindi chiedere le sue dimissioni ha poco senso secondo me. Oppure critichiamolo come DS per i colpi sbagliati, senza trasformarlo pero` nell`orco cattivo di Formello, tra l`altro costretto a lavorare pure per salvare il bilancio della Salernitana, oltre a quello della Lazio.

Un`ultima cosa : la gestione della primavera viene criticata per i risultati (che contanto infinitamente meno rispetto a quelli della prima squadra) ed allo stesso tempo viene osannato Bianchessi perche` dei risultati della Lazio feminile pure sticaxxi.

ma infatti se vedi io non lo critico per il singolo colpo ma integralmente per il lavoro da DS.
A maggior ragione se fa il plenipotenziario potrebbe facilmente dotarsi di una struttura di supporto per la segnalazione dei giocatori. I costi sono talmente irrilevanti che con il solo investimento di raul moro, manco ci arrivo a muriqi, te la sei pagata per tre anni.
Non aver predisposto una roba del genere è responsabilità sua, non di Lotito.
Anzi, lui se ne vanta proprio di questa cosa, pubblicamente, il lavorare da solo.
Dunque è una pecca che si può attribuire a lui senza fargli alcun torto.

Io infatti non dico che è un orco cattivo, ma che è un DS improvvisato, che ha avuto la fortuna di portare alla Lazio tre top player e ha campato di rendita su questi tre.
Per dimostrare che il mio non è un piglio ad personam faccio l'esempio di Mbappe e Haaland.

Il DS è bravo in vari modi:
- fa compravendita (plusvalenze) e con quei ricavi migliora la rosa
- sapendo di non riuscire in questo potenzia la primavera e attingendo da lì migliora la rosa
- non riuscendo a fare né l'una né l'altra (ad esempio perché la Lazio non può aspettare giocatori troppo giovani) si dota dello scouting così da trovare giocatori low cost da campionati meno costosi.

Tre strategie diverse, Tare non fa nessuna delle tre.
Però è un bravo DS perché ha portato immobile, savic e luis alberto.
Per me no. é stato fortunato ad aver portato sti tre. che non significa che è stato un puro caso.
Il discorso è una via di mezzo, vale per immobile come per muriqi.
Non è stato un caso, ma c'è una dose di inaggirabile fortuna/sfortuna nel rendimento.
Il problema non è questo, ma il modo di fare.

Se i modi di tare non sono diffusi nelle prime otto di qualsiasi campionato (potrei andare ben oltre, ma voglio restare umile) le alternative so' due: o tare è un genio e gli altri so scemi e fa bene ad irriderli, oppure tare è un presuntuoso arrogante fortunato e la prassi è come fanno l'altri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.200
Citazione di: Laziostyle87 il 16 Mag 2022, 10:48
Vero ma i dati oggettivi ci sono pure da vedersi guardando il palmares dei giocatori e il loro momento di carriera. Perisic, Barella,Brozovic, Lautaro e così via e così via sono tutta gente che ha vinto (a parte lo scorso campionato) anche europei, champions e altri campionati (e attenzione metto ancora gente nel suo prime non ex o quasi come Ibra o Sanchez eh), mentre il Milan ha alcuni giocatori a fine corsa (Giroud e Ibra) e altri presi da squadre retrocesse o quasi (Bennacer, Tonali, Messias) o illustri ex sconosciuti tipo saelemakers. E volendo anche certi numeri di squadra lo confermano. Il Milan ha nella difesa il suo migliore reparto, ma nonostante questo ha preso solo un gol meno dell'inda (che infatti ha una grande difesa). Però ha segnato 15 gol in meno. Poi per carità la cosa che mi ha colpito del Milan è la mentalità in questa fine campionato che non era facile per nulla quindi per me lo meritano. Ma secondo me è assai riduttivo dire valutare la rosa del milan solo in base al risultato raggiunto (che pure è enorme e infatti la apprezza).

che li prendi da squadre retrocesse non è che sia importante. Nel senso che magari sono giocatori giovani dal grosso potenziale inespresso.

La juve anni 70, si riforniva dalla DEA (che stava più in B che in A).

Cabrini, Scirea tanto per farne 2 di nomi...

Inter e Milan sono sullo stesso livello. Del resto si giocano lo scudo all'ultima giornata

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 16 Mag 2022, 10:35

A me invece pare che tu e Vincelor quando conviene è un modo, quando non conviene è l'altro.

Te pare male, per ciò che mi riguarda.
Ma non voglio scalfire le tue granitiche certezze.  Tu sai cosa serve come va fatto quando va fatto.
Io no.

Ho espresso il mio pensiero senza avere la pretesa di renderlo l unico possibile.

Ps. Tare può andare affanculo oggi stesso.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.200
Citazione di: FatDanny il 16 Mag 2022, 10:53
per me il DS del cagliari ha fatto un lavoro migliore di Tare.
é del tutto evidente. Chiaro, parliamo del DS del cagliari e della rosa del cagliari.
Guardare ai risultati per dimostrare chi è meglio farebbe ridere, ci manca solo che la Lazio finisca dietro al Cagliari.

Questo dimostra proprio che non sono i risultati il parametro corretto.
Ovviamente questo non significa che la rosa del Cagliari è migliore di quella della Lazio, mai e poi mai.
Ma che è assortita meglio. Ha tutte le persone al suo posto.
Poi per mille motivi, dall'allenatore, agli infortuni, a scelte sbagliate - che ci stanno, vale pure per la Lazio - il cagliari retrocede invece di salvarsi, così come la Lazio potrebbe non andare in Europa invece di andarci.

ma infatti se vedi io non lo critico per il singolo colpo ma integralmente per il lavoro da DS.
A maggior ragione se fa il plenipotenziario potrebbe facilmente dotarsi di una struttura di supporto per la segnalazione dei giocatori. I costi sono talmente irrilevanti che con il solo investimento di raul moro, manco ci arrivo a muriqi, te la sei pagata per tre anni.
Non aver predisposto una roba del genere è responsabilità sua, non di Lotito.
Anzi, lui se ne vanta proprio di questa cosa, pubblicamente, il lavorare da solo.
Dunque è una pecca che si può attribuire a lui senza fargli alcun torto.

Io infatti non dico che è un orco cattivo, ma che è un DS improvvisato, che ha avuto la fortuna di portare alla Lazio tre top player e ha campato di rendita su questi tre.
Per dimostrare che il mio non è un piglio ad personam faccio l'esempio di Mbappe e Haaland.

Il DS è bravo in vari modi:
- fa compravendita (plusvalenze) e con quei ricavi migliora la rosa
- sapendo di non riuscire in questo potenzia la primavera e attingendo da lì migliora la rosa
- non riuscendo a fare né l'una né l'altra (ad esempio perché la Lazio non può aspettare giocatori troppo giovani) si dota dello scouting così da trovare giocatori low cost da campionati meno costosi.

Tre strategie diverse, Tare non fa nessuna delle tre.
Però è un bravo DS perché ha portato immobile, savic e luis alberto.
Per me no. é stato fortunato ad aver portato sti tre. che non significa che è stato un puro caso.
Il discorso è una via di mezzo, vale per immobile come per muriqi.
Non è stato un caso, ma c'è una dose di inaggirabile fortuna/sfortuna nel rendimento.
Il problema non è questo, ma il modo di fare.

Se i modi di tare non sono diffusi nelle prime otto di qualsiasi campionato (potrei andare ben oltre, ma voglio restare umile) le alternative so' due: o tare è un genio e gli altri so scemi e fa bene ad irriderli, oppure tare è un presuntuoso arrogante fortunato e la prassi è come fanno l'altri.

Quando si fanno questi discorsi però poi si parte sempre per la tangente  :)

Se domenica la Salernitana batte l'Udinese, il Cagliari andrà in B

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.284
Citazione di: FatDanny il 16 Mag 2022, 10:35
proprio così, se vuoi capire il discorso e non aggrapparti ai leit motiv.
Ma ovviamente sei liberissimo di farlo.

nemmeno io insegno il lavoro a Tare, proprio per questo faccio paragoni.
Non faccio l'architetto, ma se 19 architetti calcolano i carichi in un modo e 1 li calcola in un altro e tendenzialmente questo dà problemi pur non avendo la laurea in architettura tenderò a dire che quello è un architetto incompetente.
Non perché penserò di essere competente in architettura, ma per quel che fanno i restanti 19, l'autorevolezza è la loro, che non so' tutti scemi a fare in un altro modo.

Esatto, per questo il lavoro del DS va valutato non sul singolo colpo ma sulla composizione della rosa.
L'atalanta rischia di arrivare ottava dopo 3 anni di CL. Tare non ci si è avvicinato manco per sbaglio.

E l'Atalanta non ha ricavi strutturali più alti della Lazio, al contrario di suo ne ha nettamente inferiori.
é la bravura di Sartori ad aver aumentato i ricavi. Prima con la compravendita e poi coi risultati di classifica (contributi CL).
Proprio quel che Tare non fa.
Il ds dell'Atalanta, compreso il fallimento di quest'anno - che ci sta - dimostra esattamente il mio discorso.

Tu non resti umile, tu e vincelor fate cherry picking per non giungere alle dovute conclusioni.
Nessun accomunamento con lo stimabilissimo RC, ognuno risponde delle proprie opinioni. Non sono d'accordo su nulla, proprio perche' il punto di partenza e' sbagliato. Non difendo Tare, anzi ho commentato piu' volte sui suoi errori. Mi sembra pero' che la mancanza di equilibrio stia diventando una peculiarita' di molti topic di questo forum. Se il termine non fosse abusato, mi verrebbe da dire che e' ammesso un solo pensiero su Tare, il famoso pensiero unico. Adesso il dogma e' la completezza della rosa: forse la ternana del mitico Partipilo ha una rosa completa, piu' di quella della Lazio. Ma non vedo il punto di questo paragone. Come osservava JSV in un altro topic e' importante comprare giocatori forti e rafforzare la squadra. Il cagliari, che si avvia verso la B, avra' pure la rosa completa, ma la rosa e' scarsa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 16 Mag 2022, 10:55
Te pare male, per ciò che mi riguarda.
Ma non voglio scalfire le tue granitiche certezze.  Tu sai cosa serve come va fatto quando va fatto.
Io no.

Ho espresso il mio pensiero senza avere la pretesa di renderlo l unico possibile.

Ps. Tare può andare affanculo oggi stesso.

mai detto che il mio pensiero sia l'unico possibile.
Ogni tanto si cerca di dire che io imponga un singolo punto di vista laddove io semplicemente utilizzo una logica stringente.
Se lo traduci come unico punto di vista possibile è perché forse non riesci a sfuggire dalla logica, ma io non scrivo da nessuna parte che è così e basta.

Se dico che empiricamente vedo lavorare tot DS in un certo modo e nessuno come Tare io non sto palesando alcuna certezza.
Semplicemente constato un fatto. Dalle Big fino a quelle di media classifica ci sono molti DS che fanno in quei tre modi citati: primavera, plusvalenze, scouting.
Loro lo fanno di mestiere come Tare. Sono scemi a spendere soldi in scouting? Sono scemi a sbattersi in compravendite?
Qualcuno è arrivato ad ipotizzare il grande complotto antilaziale che non ci consente di fare playertrading pur di non ammettere che semplicemente siamo carenti su questi aspetti.

Quindi io non pretendo di saper fare il DS né dico "si fa così e basta", tanto da aver tratto dalla realtà empirica ben tre strade possibili. Sarei arrogante se, da inesperto, pretendessi di dire quale delle tre è quella giusta per la Lazio.
Invece no, so di non sapere, dunque mi limito ad osservare la realtà e astrarne logicamente delle varianti possibili, registrando che Tare, il genio, non prende nessuna delle tre strade e ne ha una tutta sua con i risultati che ben conosciamo.
Registro altresì che la difesa del suo operato si basa su risultati portati - Parolo dixit - dal rendimento super di alcuni giocatori straordinari (letteralmente, fuori dall'ordinario) o risultati di dieci anni fa (il terzo posto di Pioli, poi rovinato da un mercato fatto esattamente coi criteri di cui sopra.
Se per qualcuno aver preso questi tre è ragione fondante di giudizio su un DS ne prendo atto, mica dico "no, non potete farlo".
Però non se capisce mica perché, sempre seguendo la logica stringente, un Muriqi può capitare e invece Immobile dimostra il genio. Se capita l'uno capita l'altro (e io la penso così).
Se uno dimostra il genio, l'altro dimostra l'incompetenza.

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.489
Giudicare solo i risultati (quando fa comodo ovviamente...) è abbastanza fine a sé stesso.
Nel calcio riuscire ad anticipare gli interventi è fondamentale per evitare problemi, specie se hai fondi limitati come nel nostro caso.
Due anni fa si diceva già che il modus operandi era sbagliato in prospettiva, ma partiva la co9lionella sui risultati.
Infatti a giugno 2022 ci troviamo senza difesa e almeno (almeno...) 4/5 titolari da prendere.
Però l'estate scorsa prendere il terzo laterale destro di difesa era fondamentale, così come una mezzala.
Mica serviva un difensore centrale.
Parlo del mercato migliore degli ultimi 3 anni eh... il migliore.
Contrapporre a questo ragionamento il fatto che arriveremo comunque 5i o 6i non sposta la questione, anzi fa ancora più male, perché operando con un minimo di logica in più la posizione sarebbe potuta essere migliore.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 16 Mag 2022, 10:56
Quando si fanno questi discorsi però poi si parte sempre per la tangente  :)

Se domenica la Salernitana batte l'Udinese, il Cagliari andrà in B

ed esattamente per questo accetto l'esempio.
Per dimostrare che il discorso non si basa sui risultati. Non può.

Se in queste due giornate il cagliari si salva e la Lazio non va in Europa perdendone due il cagliari ha raggiunto l'obiettivo e la Lazio no.
Al contrario il cagliari potrebbe andare in B e la Lazio andare in EL.

Chi pensa che si giudichi l'operato del DS in questa congiuntura, PER ME, è folle.
Però ripeto, ognuno è libero.

Discussione precedente - Discussione successiva