Comunque, al netto di come la si pensi, a me l'impressione che questa squadra abbia tenuto la barra dritta è dipesa soprattutto dall'ultimo mercato azzeccato da Tare (2017).
Per me la "riscoperta" di Strakosha, i gol di Ciro, la stagione mostruosa del sergente, gli sprazzi di La (che comunque sta finendo in crescendo), la seconda giovinezza di Leiva (e la crescita di Cataldi), le prestazioni altalenanti ma tutto sommato sufficienti di LF, Acerbi, Marusic e Patric hanno inciso molto più dei nuovi.
Pedro è stato splendido fino all'infortunio (parlo di quello precedente allo stop, da cui non si è mai propriamente ripreso) ed è fuori da più di un mese, Zaccagni è partito in sordina, ha fatto una parte centrale ottima ma è da un po' che è involuto, Basic per me così così nel totale (covid e brutta rapina probabilmente hanno influito), Hysaj no comment, Reina (se vogliamo considerarlo un "seminuovo") no comment, Felipe Anderson è nel mio cuore ma anche lui è andato un po' come zaccagni, anche se con momenti diversi (benissimo all'inizio, poi lento declino).
Il grande problema di tare è quello di aver sbagliato troppi mercati, la sua bravura è nell'aver tessuto un'intelaiatura che ha resistito nel tempo mantenendo lo stesso livello (qualificazione in Europa), ma il problema è stato quello di non correggere gli stessi difetti (incapacità cronica di reggere tre fronti, difesa mai registrata).
Che sia per presunzione, mancanza di risorse, impossibilità di crearsi uno staff più aggiornato, io non lo so.
Quello che so è che ad oggi, con la possibilità di fare un po' di repulisti (con annesso incasso), anche sempre con le (poche) risorse lotitiane l'idea di vedere un DS con nuovi contatti, nuove visioni della rosa e della sua profondità, nuove idee e soprattutto nuovi entusiasmi, mi sembra un percorso vincente a prescindere dalle paure sul futuro e sul timore di un rimpianto.
Ma tanto Tare non molla e non verrà cacciato, dunque ci rimane solo la speranza che abbia da un lato fatto tesoro dei suoi errori e dall'altro che non si ingolosisca troppo con l'eventuale incasso post milinkovic (che mi fa male al cuore solo a pensarci) lanciandosi in qualche scommessa eccessiva.