Citazione di: Vincelor il 20 Mar 2021, 14:31
Sempre grazie LS per le tue spiegazioni. Un'osservazione da un incompetente. Tu dici che un bond di 100 milioni a 5 anni emesso oggi avrebbe un interesse basso. Poi tra 5 anni rifinanzi il bond. Sì, ma a quale tasso? Tra 5 anni i tassi potrebbero essere in teoria molto alti, tanto da rendere non conveniente tale operazione. Nell'operazione da te prospettata c'è pur sempre un margine di rischio che potrebbe essere elevato. Se ho detto stupidaggini, no problem, ho premesso che non sono per niente esperto in materia
Grazie a te, Vincelor, che hai la pazienza di leggere quello che scrivo.
Quello che dici sulla risalita dei tassi è assolutamente corretto. Tra 5 anni i tassi saranno certamente più elevati.
Ma la eventuale insostenibilità di un bond di 100 milioni è un'ipotesi molto remota (e la gran parte del processo che governa questo rischio è in mano alla Lazio stessa e non al mercato).
Mi spiego meglio, con un esempio. Oggi un'impresa con un rating che beccherebbe la Lazio (a occhio e croce), si indebita con un tasso che non arriva al 3%. Che succede tra 5 anni? Dipende da due fattori: (i) il rating della Lazio; (ii) i tassi di mercato.
Se la Lazio mantiene il suo modus operandi e Lotito non impazzisce improvvisamente, tra 5 anni il rating della Lazio potrebbe essere addirittura migliore di quello di oggi (ipotizzando che il processo di crescita continui, anche grazie agli investimenti finanziati dal bond). Riguardo ai tassi di mercato, sicuramente aumenteranno ma non in maniera tale da rendere un finanziamento del genere insostenibile. E' plausibile un passaggio dal 3% al 4%, fino al 5%, volendo esagerare. In quest'ultimo caso gli oneri finanziari sarebbero pari a 5 milioni annui, che sarebbe un onere finanziario assolutamente alla portata.