Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2021, 10:44
Si ma 40 milioni per un giocatore manco nei sogni più umidi dei netter. Magari 40 per tutto il mercato, ecco, che capisco che non cambi molto negli ammortamenti ma moltiplichi le potenzialità per una plusvalenza. Con Muriqi, per esempio, questa plusvalenza sembrerebbe leggermente improbabile.
E' così, Tarallo. Il mio era un esempio del caso (estremo) in cui tutti i maggiori ricavi dei diritti TV (grazie all'ingresso in CL) vengono destinati al mercato. Ho utilizzato la figura del cosiddetto "calciatore rappresentativo", molto cara ai microeconomisti

Se sia più facile fare plusvalenze con 4 calciatori da 10 mln ciascuno piuttosto che con uno da 40 è un discorso che sarebbe interessante affrontare, secondo me in linea di massima è difficile dare una risposta teorica (sicuramente "diversificare" riduce il rischio... ma forse anche il rendimento).
Citazione di: Achab77 il 20 Mar 2021, 10:55
OT
"Player trading" è la versione semanticamente evoluta del caro vecchio "calciomercato" o intende "player" come azienda?

Fine OT
Intendo il calciomercato inteso come una componente a cui si attinge stabilmente per mantenere i ricavi al di sopra di quelli riconducibili alle 3 componenti tipiche (diritti tv, sponsor, biglietti).
Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2021, 10:57
Io fossi Lotito ti assumerei.
Troppo gentile

Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2021, 11:09
E che ce fa Lotito co Squares? Least è il il Che del Lotito Fidel, l'Engels del Lotito Marx, lo Wes del Lotito Dori Ghezzi.

Non è vero. Mi incatenerei davanti al cancello di Formello facendo lo sciopero della fame finchè non vedo la Lazio emettere un bond da 100 milioni di euro

Citazione di: Gulp il 20 Mar 2021, 11:17
Monte ingaggi: più o meno √
Ammortamenti: √
Ci mancano solo le rate... o sono scritte da qualche parte?
Le modalità di pagamento dei calciatori non credo siano note. Ma concordo con te che sarebbe utilissimo, nell'ottica del ragionamento che stiamo facendo, conoscerle per capire meglio.
Citazione di: robylele il 20 Mar 2021, 11:17
Sono d'accordo, anche se adesso per colpa sua dico ''numerelli'' e in famiglia mi dicono ma come parli.
Comunque mi sorge un dubbio: ma se invece di incrementare lievemente il monte ingaggi per la prudenza che contraddistingue l'attuale proprietà in vista di un possibile mancato approdo in C.L., avessimo incrementato di più, é da scartare l'ipotesi che magari qualcuno avrebbe dato il fritto più di quanto stia facendo?
E magari in C.L. così c'andavamo in carrozza?

Io credo che il monte ingaggi sia una buona proxy della qualità della squadra, quindi sono d'accordo con te. Ma gli imprenditori non hanno tutti lo stesso grado di avversione al rischio. La gestione della Lazio è molto prudente e Lotito considera molto i c.d. fattori imponderabili.