Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Si ma 40 milioni per un giocatore manco nei sogni più umidi dei netter. Magari 40 per tutto il mercato, ecco, che capisco che non cambi molto negli ammortamenti ma moltiplichi le potenzialità per una plusvalenza. Con Muriqi, per esempio, questa plusvalenza sembrerebbe leggermente improbabile.

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato
Citazione di: Charlot il 20 Mar 2021, 09:39
Proiettando questo ragionamento al prossimo anno/mercato, senza cessioni importanti e con le partenze dei giocatori in scadenza, Tare avrebbe la possibilità di investire qualche soldino  solo su giocatori  svincolati con ingaggi alti, corretto?

Esattamente.

Trovi un parametro zero di livello e gli offri 3/4 l anno.

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2021, 10:44
Si ma 40 milioni per un giocatore manco nei sogni più umidi dei netter. Magari 40 per tutto il mercato, ecco, che capisco che non cambi molto negli ammortamenti ma moltiplichi le potenzialità per una plusvalenza. Con Muriqi, per esempio, questa plusvalenza sembrerebbe leggermente improbabile.

40 per tutto il mercato va pure bene se sfrutti al massimo le trattative.
Quest anno serve parecchio e se ti impegni anche per più anni (prestito primo anno  e riscatto in due anni successivi, come le altre), con 40 milioni hai un ottima leva.

Cessioni a parte.

Staremo a vedere.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.057
Registrato
OT

"Player trading" è la versione semanticamente evoluta del caro vecchio "calciomercato" o intende "player" come azienda?

:=))

Fine OT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.633
Registrato
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 10:38
Provo a chiarire meglio quello che intendevo e che, ieri sera, ho scritto un po' di corsa. In particolare, questi due aspetti.

1. Il budget esiste. Ma non è calcolato come spesso si sente e si legge.

2. L'investimento sul mercato impatta sull'equilibrio ricavi-costi, quindi non può essere analizzato separatamente da esso.

Comincio dal primo.

Ci sono tanti modi per finanziare il mercato e definire il famoso budget. Non potendo analizzarli tutti (in un post) mettiamoci nel caso particolare in cui non si voglia fare ricorso all'indebitamento. Quindi,  il mercato sarà "autofinanziato".

L'indicatore che meglio approssima la capacità di un'impresa di autofinanziarsi è il margine operativo lordo (MOL). In sostanza (semplificando un po') il MOL è dato dalla somma tra il risultato d'esercizio e gli ammortamenti. Questi ultimi, infatti, pur essendo un costo da computare nel conto economico, non generano un esborso monetario.

Nel bilancio chiuso a giugno scorso, in perdita di circa 15 milioni, il MOL era positivo per oltre 20 milioni di euro.

La seconda considerazione da fare è che, molto spesso (per non dire sempre), i calciatori vengono pagati a rate, con dilazioni più o meno corpose.

Quale sarà quindi, per rispondere anche a IlnostroGiorgione, il budget di mercato della Lazio in tal caso? Con buona approssimazione, il budget di mercato della Lazio sarà quello che negli anni consente di soddisfare questa equazione:

variazione MOL =  variazione rate pagamento cartellini

Se l'incremento delle rate per il pagamento dei cartellini è superiore all'incremento del MOL, la società dovra incrementare il suo indebitamento finanziario.

Passo al secondo punto.

L'acquisto di un cartellino di un calciatore ha impatti non solo finanziari ma anche (soprattutto) economici. L'ipotesi (estremizzando) ricavi Champions = nuovi calciatori avrebbe senso se parliamo di acquistare un macchinario che va pagato cash e che non necessita di manutenzione nel tempo.

Come diceva pure TheVoice, l'acquisto di un calciatore impatta in due direzioni sull'equilibrio economico, a parità di altre condizioni: (i) aumentano gli ammortamenti annuali; (ii) aumenta il monte ingaggi.

La Lazio non chiude in perdita i suoi bilanci (su questo dopo posto un bel grafichetto che avevo fatto per twitter), quindi gli aspetti (i) e (ii) vanno considerati eccome quando si parla di mercato.

Facciamo l'esempio di un calciatore il cui cartellino costa 40 milioni e a cui si fa un contratto di 5 anni.  Solo di ammortamento (senza considerare l'ingaggio), il conto economico deve sopportare un nuovo costo aggiuntivo annuo di 8 milioni di euro senza chiudere in perdita.

Le soluzioni quali sono? Aumentare i ricavi (qui si apre un altro bel capitolo), acquistare calciatori in scadenza (come diceva Charlot), ricorrere al player trading (altro topic fondamentale).

PS. Il rapporto tra monte ingaggi e ricavi "tipici" del 60-70% al massimo è una regolarità empirica media, non è scritta sulla pietra. Quest'anno, ad esempio, l'incremento del monte ingaggi è stato prudentemente molto più basso, considerando la possibilità di non rientrare in Champions (ne avevamo parlato proprio su questo topic l'altro giorno).
Io fossi Lotito ti assumerei.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
E che ce fa Lotito co Squares? Least è il il Che del Lotito Fidel, l'Engels del Lotito Marx, lo Wes del Lotito Dori Ghezzi.

Gulp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.381
Registrato
Monte ingaggi: più o meno √

Ammortamenti: √

Ci mancano solo le rate... o sono scritte da qualche parte?

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2021, 10:57
Io fossi Lotito ti assumerei.

Sono d'accordo, anche se adesso per colpa sua dico ''numerelli'' e in famiglia mi dicono ma come parli.

Comunque mi sorge un dubbio: ma se invece di incrementare lievemente il monte ingaggi per la prudenza che contraddistingue l'attuale proprietà in vista di un possibile mancato approdo in C.L., avessimo incrementato di più, é da scartare l'ipotesi che magari qualcuno avrebbe dato il fritto più di quanto stia facendo?
E magari in C.L. così c'andavamo in carrozza?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Registrato
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2021, 10:44
Si ma 40 milioni per un giocatore manco nei sogni più umidi dei netter. Magari 40 per tutto il mercato, ecco, che capisco che non cambi molto negli ammortamenti ma moltiplichi le potenzialità per una plusvalenza. Con Muriqi, per esempio, questa plusvalenza sembrerebbe leggermente improbabile.

E' così, Tarallo. Il mio era un esempio del caso (estremo) in cui tutti i maggiori ricavi dei diritti TV (grazie all'ingresso in CL) vengono destinati al mercato. Ho utilizzato la figura del cosiddetto "calciatore rappresentativo", molto cara ai microeconomisti  :pp

Se sia più facile fare plusvalenze con 4 calciatori da 10 mln ciascuno piuttosto che con uno da 40 è un discorso che sarebbe interessante affrontare, secondo me in linea di massima è difficile dare una risposta teorica (sicuramente "diversificare" riduce il rischio... ma forse anche il rendimento).

Citazione di: Achab77 il 20 Mar 2021, 10:55
OT

"Player trading" è la versione semanticamente evoluta del caro vecchio "calciomercato" o intende "player" come azienda?

:=))

Fine OT

Intendo il calciomercato inteso come una componente a cui si attinge stabilmente per mantenere i ricavi al di sopra di quelli riconducibili alle 3 componenti tipiche (diritti tv, sponsor, biglietti).

Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2021, 10:57
Io fossi Lotito ti assumerei.

Troppo gentile  :beer:

Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2021, 11:09
E che ce fa Lotito co Squares? Least è il il Che del Lotito Fidel, l'Engels del Lotito Marx, lo Wes del Lotito Dori Ghezzi.

:=)) Non è vero. Mi incatenerei davanti al cancello di Formello facendo lo sciopero della fame finchè non vedo la Lazio emettere un bond da 100 milioni di euro  :pp

Citazione di: Gulp il 20 Mar 2021, 11:17
Monte ingaggi: più o meno √

Ammortamenti: √

Ci mancano solo le rate... o sono scritte da qualche parte?

Le modalità di pagamento dei calciatori non credo siano note. Ma concordo con te che sarebbe utilissimo, nell'ottica del ragionamento che stiamo facendo, conoscerle per capire meglio.

Citazione di: robylele il 20 Mar 2021, 11:17
Sono d'accordo, anche se adesso per colpa sua dico ''numerelli'' e in famiglia mi dicono ma come parli.

Comunque mi sorge un dubbio: ma se invece di incrementare lievemente il monte ingaggi per la prudenza che contraddistingue l'attuale proprietà in vista di un possibile mancato approdo in C.L., avessimo incrementato di più, é da scartare l'ipotesi che magari qualcuno avrebbe dato il fritto più di quanto stia facendo?
E magari in C.L. così c'andavamo in carrozza?

:=)) Io credo che il monte ingaggi sia una buona proxy della qualità della squadra, quindi sono d'accordo con te. Ma gli imprenditori non hanno tutti lo stesso grado di avversione al rischio. La gestione della Lazio è molto prudente e Lotito considera molto i c.d. fattori imponderabili.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Dagli torto.
A Lotito intendo.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Daje col bond da 100 milioni!! Deve diventare un mantra!

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Voglio un Lazio-bond da 100 milioni. E sapere una cosa? Du spicci di risparmio sopra ce li metterei pure.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.164
Registrato
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 11:23

Se sia più facile fare plusvalenze con 4 calciatori da 10 mln ciascuno piuttosto che con uno da 40 è un discorso che sarebbe interessante affrontare, secondo me in linea di massima è difficile dare una risposta teorica (sicuramente "diversificare" riduce il rischio... ma forse anche il rendimento).


Leggo forse una velata critica alla teoria del portafoglio?

E, se così, è forse perché tu non vivi nell'universo parallelo de quelli dellà, dove se un giocatore si scassa un ginocchio si rivaluta?

8)

Daniela

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 26.135
Registrato
Citazione di: RubinCarter il 20 Mar 2021, 10:46
Esattamente.

Trovi un parametro zero di livello e gli offri 3/4 l anno.

teoricamente si
ma bisogna vedere che ne pensano Milinkovic LA e Ciro se arriva uno a 4 milioni...
ci sta pure che facciano notare la sperequazione rispetto al loro ingaggio

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Registrato
Ma che devono pensare.

I giocatori forti vogliono giocare con altri giocatori forti in squadra.

Immagina cosa stessero pensando nell'affrontare il Bayern.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato
erano tutti felici di David Silva (penso a Immobile e LA).

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato
Citazione di: Daniela il 20 Mar 2021, 11:44
teoricamente si
ma bisogna vedere che ne pensano Milinkovic LA e Ciro se arriva uno a 4 milioni...
ci sta pure che facciano notare la sperequazione rispetto al loro ingaggio

Se sostituisci ad esempio Leiva con un Paulinho o un Carvalho, che devono pensa?

Se invece arriva Mandragora a zero e gli dai 4 milioni, ci vado io a farmi esplodere a posto loro.
:)

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Registrato
Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Mar 2021, 11:41
Voglio un Lazio-bond da 100 milioni. E sapere una cosa? Du spicci di risparmio sopra ce li metterei pure.

Negli ultimi 8 mesi moltissime imprese hanno approfittato dei tassi molto bassi (a seguito della politica monetaria della Fed e della BCE) per emettere bond. Società con un rating vicino alla tripla CCC hanno raccattato liquidità pagando due spicci...

Era proprio la situazione ideale per emettere un bel prestito obbligazionario per noi. Stavi a posto per 5 anni.  :S Poi rifinanziavi. E poi rifinanziavi ancora, all'infinito. :pp

Citazione di: TheVoice il 20 Mar 2021, 11:42
Leggo forse una velata critica alla teoria del portafoglio?

E, se così, è forse perché tu non vivi nell'universo parallelo de quelli dellà, dove se un giocatore si scassa un ginocchio si rivaluta?

8)

:=)) :=)) :=)) E' proprio così, fatico ad applicare la teoria del portafoglio agli investimenti sui calciatori. Però se dovesse uscire un modo smart di stimare ex ante le correlazioni dei rendimenti dei calciatori lo consigliamo a Lotito e cominciamo col player trading alla base dell'assenza di correlazioni.

Questa condizione diventerà un altro parametro da considerare per l'acquisto di un calciatore, da aggiungersi a quelli noti dell'essere didascalici e moralizzati :=))

Scusate l'ampio off topic, che chiudo qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 26.135
Registrato
Citazione di: RubinCarter il 20 Mar 2021, 12:05
Se sostituisci ad esempio Leiva con un Paulinho o un Carvalho, che devono pensa?

Se invece arriva Mandragora a zero e gli dai 4 milioni, ci vado io a farmi esplodere a posto loro.
:)

è ovvio che deve essere un top il sostituto
ma sempre 4 gli dai di fronte ai tuoi 2,8/3
uno squilibrio lo generi sempre
fosse anche il solo fatto che ingeneri nei giocatori l'idea che sia meglio non rinnovare nelle proprie squadre ed andare via a zero....

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.389
Registrato
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 12:18
Negli ultimi 8 mesi moltissime imprese hanno approfittato dei tassi molto bassi (a seguito della politica monetaria della Fed e della BCE) per emettere bond. Società con un rating vicino alla tripla CCC hanno raccattato liquidità pagando due spicci...

Era proprio la situazione ideale per emettere un bel prestito obbligazionario per noi. Stavi a posto per 5 anni.  :S Poi rifinanziavi. E poi rifinanziavi ancora, all'infinito. :pp

:=)) :=)) :=)) E' proprio così, fatico ad applicare la teoria del portafoglio agli investimenti sui calciatori. Però se dovesse uscire un modo smart di stimare ex ante le correlazioni dei rendimenti dei calciatori lo consigliamo a Lotito e cominciamo col player trading alla base dell'assenza di correlazioni.

Questa condizione diventerà un altro parametro da considerare per l'acquisto di un calciatore, da aggiungersi a quelli noti dell'essere didascalici e moralizzati :=))

Scusate l'ampio off topic, che chiudo qui.
Sempre grazie LS per le tue spiegazioni. Un'osservazione da un incompetente. Tu dici che un bond di 100 milioni a 5 anni emesso oggi avrebbe un interesse basso. Poi tra 5 anni rifinanzi il bond. Sì, ma a quale tasso? Tra 5 anni i tassi potrebbero essere in teoria molto alti, tanto da rendere non conveniente tale operazione. Nell'operazione da te prospettata c'è pur sempre un margine di rischio che potrebbe essere elevato. Se ho detto stupidaggini, no problem, ho premesso che non sono per niente esperto in materia

Discussione precedente - Discussione successiva