Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: galafro il 14 Ago 2021, 08:25
La gestione patriarcale e personale ha permesso di evitare la sparizione della Lazio.
La riduzione dei costi all'osso si è potuta fare accorciando al massimo la catena di comando e rifiutando tutto un sistema che prevedeva accettazione di ricatti da tutte le parti a partire dai tifosi stessi che si erano creati business per conto loro ai danni della Società. Il rifiuto a pagare mazzette ha comportato l'impossibilità di accedere a certi mercati o a certi giocatori, vedi Bourak Ilmaz. Se il ds ha enorme difficoltà a piazzare giocatori ciò deriva dall'impostazione che Lotito ha dato ha questa Società, non voler farci mangiare nessuno, va tutto bene ma nell'attimo che hai sbagliato qualche acquisto non ti aiuta nessuno stanne certo.
Si può cambiare questa impostazione? Per me è già cambiata in parte man mano che che si è acquisita esperienza sia da parte di Lotito che di Tare. L'operazione Keità per esempio è stata un piccolo capolavoro, anche se al limite del lecito. Un minimo di adattamento al sistema c'è stato, basta vedere la voce provvigioni sul bilancio, ma se pensate che Lotito possa cambiare il suo approccio imprenditoriale scordatevelo, Tare potrà essere incapace a vendere ma non potrà mai essere sostituito per questo motivo, così come Inzaghi sarebbe potuto rimanere in eterno alla Lazio se non fosse stato lui stesso a chiamarsi fuori.
Lotito è un soggetto strano non si fida di nessuno ma nell'attimo in cui si fida di qualcuno non accetta l'ipotesi  che questo qualcuno possa tradirlo, perché rifiuta l'ipotesi che lui si sia sbagliato dando fiducia ad una persona sbagliata

Però non ė neanche stupido al punto di non vedere se sono state fatte cazzate, e qui qualcosa che non torna ora si può dire abbastanza tranquillamente che c'è, e parliamo di risorse economiche e/o sprechi, argomento a cui Lotito ė da sempre molto sensibile.

Sul resto completamente d'accordo

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.826
Registrato
Citazione di: Palo il 14 Ago 2021, 00:45
Il nostro problema non è igli. È il rapporto che abbiamo col resto del mondo calcistico. Abbiamo rapporti decenti con pochi agenti. A livello di società abbiamo più nemici che capelli in testa. In Lega e figc siamo detestati (di facciata ). Meglio di così manco Moggi insieme ad allodi e sbardella

Questo però è da ascrivere al modo di lavorare di Tare.

Nel calcio di oggi hai bisogno di reti di osservatori con i controcazzi.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.328
Registrato
Citazione di: tommasino il 13 Ago 2021, 08:11
Ad oggi la nostra formazione per l'inizio del campionato è:
Strakosha
Marusic Ramos Acerbi Hysaj
SMS Leiva LA
FA Ciro Correa

Pronti a subentrare: Reina, Lazzari, Patric, Radu, Akpa, Escalante (Cataldi no perché è infortunato), Moro, Luka, Caicedo e Muriqi.

Un ds che senza tante possibilità economiche mi fa schierare questa rosa non può essere una pippa.
Tutto il resto sono chiacchiere; più o meno lecite, più o meno comprensibili, più o meno pertinenti, ma chiacchiere.

Appunto, senza contare che:

Strakosha
Marusic
Luis Felipe
SMS
e in parte Felipe Anderson

erano giovani giocatori sconosciuti

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Registrato
Citazione di: tommasino il 13 Ago 2021, 08:11
Ad oggi la nostra formazione per l'inizio del campionato è:
Strakosha
Marusic Ramos Acerbi Hysaj
SMS Leiva LA
FA Ciro Correa

Pronti a subentrare: Reina, Lazzari, Patric, Radu, Akpa, Escalante (Cataldi no perché è infortunato), Moro, Luka, Caicedo e Muriqi.

Un ds che senza tante possibilità economiche mi fa schierare questa rosa non può essere una pippa.
Tutto il resto sono chiacchiere; più o meno lecite, più o meno comprensibili, più o meno pertinenti, ma chiacchiere.

Citazione di: alby1608 il 14 Ago 2021, 09:06
Appunto, senza contare che:

Strakosha
Marusic
Luis Felipe
SMS
e in parte Felipe Anderson

erano giovani giocatori sconosciuti

Come ha scritto ieri Adler Nest o JSV23 (sono sincero non ricordo) Tare si è fermato a Leiva. Da li in poi solo disastri a parte Lazzari. Inutile continuare ad addurre a estrema difesa acquisti datati.

In mezzo scelte dichiarazioni e trovate al limite dell'imbarazzo.

Vediamo al 31 (tanto ormai abbiamo capito che il mercato sara concentrato in 15gg) che avra combinato in entrata e in uscita. Ad oggi l'operato non si discosta dagli ultimi 3 anni. Al 31 spero io in primis che sia in totale discontinuità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Registrato
Citazione di: cmqcisaremo il 14 Ago 2021, 07:07
Esatto, puoi fare affari solo con la SPAL e poche altre squadre minori. All'estero hai zero rapporti con procuratori che prendono le "stecche"
Sei costretto ad andare su mercati esotici e sbagliare.

La colpa del primo punto di quanto scritto sopra non è di Tare ma della gestione patriarcale e personale della società. Talvolta impregnata di battaglie politiche spesso poco comprensibili a noi comuni mortali.

Battaglie che,  tra l'altro ,hanno portato alla creazione di un limitatore economico come l' IDL che premia le squadre che fanno gli intrallazzi e le plusvalenze fittizie mentre punisce chi pensa alle solide realtà.

Io non so' Lotito a che cavolo pensava quando hanno istituito questo obbrobrio.
Il PODERE di LODIDO.  Come no proprio a beneficio della Lazio.

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.216
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 13 Ago 2021, 10:42
La flottiglia di Salerno.... Manco per sbaglio uno si è dimostrato un talento da inserire in squadra.

Questo è il punto, più grave di Vavro e Muriqi.
Non sono neanche buoni per utilizzarli come contropartite ?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.375
Registrato
Perche' dopo Leiva il nulla? Acerbi, Lazzari e Correa non vanno contati? E' vero che sono venuti in sostituzione di De Vrij, FA, ecc. Ma tutti, o quasi, arrivano al posto di qualcuno. Leiva al posto di Biglia, Immobile al posto di Klose, Strakosha al posto di Marchetti, LA (anche se non come ruolo) al posto di Candreva, ecc.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.375
Registrato
Citazione di: Achab77 il 13 Ago 2021, 23:27
Beh però questo allora dovrebbe valere per tutti.
Invece un altro artefice degli obiettivi che citi è stato sicuramente Inzaghi: a leggere certi post, però, pare che fosse lui il responsabile di tutti i mali della Lazio. Ed è stato in prima squadra "solo" pochi anni.
Mettiamoci d'accordo: criticare in malafede è sbagliato, ma valutare anche negativamente un tesserato della Lazio è lecito. Se una figura professionale, poi, rimane lì dov'è per più di una decade, ci sta che il topic possa ciclicamente riattivarsi. Nessuno lo ha obbligato a restare a vita alla Lazio, se lo fa credo che sia giusto che si accolli pure qualche critica. Anche perché l'analisi su di lui spazia su vari temi, e laddove sicuramente ci sono tante cose ottime e ammirevoli, ce ne sono altre che francamente lasciano perplessi. Dalla primavera alla prima squadra.
Sono d'accordo con te su Inzaghi e infatti ho parlato di Tare come uno che ha contribuito (non da solo e' ovvio)  ai traguardi raggiunti. E Inzaghi non e' il responsabile di tutti gli errori della stagione scorsa, che vanno anche loro ripartiti. Ed e' ovvio che criticare i tesserati della Lazio e' lecito, ci mancherebbe. Eviterei insulti, esagerazioni o peggio illazioni sulla loro onesta'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.375
Registrato
Citazione di: Palo il 14 Ago 2021, 00:45
Il nostro problema non è igli. È il rapporto che abbiamo col resto del mondo calcistico. Abbiamo rapporti decenti con pochi agenti. A livello di società abbiamo più nemici che capelli in testa. In Lega e figc siamo detestati (di facciata ). Meglio di così manco Moggi insieme ad allodi e sbardella
Ma i rapporti decenti con gli agenti e' bene averli? Ho letto critiche perche' Tare fa affari con alcuni procuratori tipo Mendes, o adesso le storie con Kezman. Poi, non mi sembra che tra le societa' di calcio la Lazio sia in minoranza, mi sembra che molte delle idee di Lotito siano passate

Charlot

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.754
Registrato
Attualmente abbiamo sotto contratto circa 40 giocatori, senza contare quelli acquistati e ceduti negli ultimi 2 lustri ... sarebbe interessante verificare i procuratori degli  attuali tesserati.

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.826
Registrato
Citazione di: genesis il 14 Ago 2021, 10:34
Questo è il punto, più grave di Vavro e Muriqi.
Non sono neanche buoni per utilizzarli come contropartite ?

Questa è una delle cose che non riesco a spiegarmi.

In larga parte si tratta di ragazzi che, da titolari, hanno conquistato la promozione in A. Possibile che non ci sia mezza squadra in B o bassa A che sia interessata??

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.705
Registrato
Daje Iglone, batti un colpo !

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.496
Registrato
che Tare e la Lazio paghino il fatto che volontariamente siamo sempre  o quasi rimasti fuori dai giri degli intermediari, delle societa' che gestiscono i cartellini e quasi sempre  lontani dai procuratori squali è un dato di fatto...alla maggior parte delle societa' se serve  un qualsiasi giocatore per coprire  un ruolo prendono uno qualsiasi dal Poggibonsi piuttosto che chiederti un esubero...e se lo fanno è solo in prestito per sfruttarlo un anno e  poi te  lo rimandano anche se non ha fatto male, per esempio Vavro del quale l' Huesca sembrava soddisfatta e invece te l'ha rispedito, c'e senza dubbio un ostracismo nei nostri confronti e lo sanno bene anche  i procuratori che capiscono che  portare un giocatore alla Lazio poi vuol dire sudare sette camicie per piazzarlo altrove spesso non riusciendoci e quindi senza intascare commissioni...io l'unica cosa che contesto pero' è il fatto che non si punta a  liberarsi degli esuberi anche rimettendoci qualcosa, cioe' se ti chiedono Fares non puoi sparare 10 milioni perche non ci vuoi rimettere...non lo devi regalare ma una via di mezzo la devi trovare, ti liberi di un esubero, risparmi un ingaggio e se pure l'hai pagato 10 e ti danno 5 pazienza...

Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441
Registrato
il boss dei ds. pagato per stare in vacanza.

il numero 1 veramente. lode a te igli

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.856
Registrato
Citazione di: PARISsn il 14 Ago 2021, 13:40
che Tare e la Lazio paghino il fatto che volontariamente siamo sempre  o quasi rimasti fuori dai giri degli intermediari, delle societa' che gestiscono i cartellini e quasi sempre  lontani dai procuratori squali è un dato di fatto...alla maggior parte delle societa' se serve  un qualsiasi giocatore per coprire  un ruolo prendono uno qualsiasi dal Poggibonsi piuttosto che chiederti un esubero...e se lo fanno è solo in prestito per sfruttarlo un anno e  poi te  lo rimandano anche se non ha fatto male, per esempio Vavro del quale l' Huesca sembrava soddisfatta e invece te l'ha rispedito, c'e senza dubbio un ostracismo nei nostri confronti e lo sanno bene anche  i procuratori che capiscono che  portare un giocatore alla Lazio poi vuol dire sudare sette camicie per piazzarlo altrove spesso non riusciendoci e quindi senza intascare commissioni...io l'unica cosa che contesto pero' è il fatto che non si punta a  liberarsi degli esuberi anche rimettendoci qualcosa, cioe' se ti chiedono Fares non puoi sparare 10 milioni perche non ci vuoi rimettere...non lo devi regalare ma una via di mezzo la devi trovare, ti liberi di un esubero, risparmi un ingaggio e se pure l'hai pagato 10 e ti danno 5 pazienza...
Messa così come la metti tu però non sarebbe ostracismo, ma semplice riluttanza a lavorare con una società poco flessibile.


Gulp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.381
Registrato
Citazione di: PARISsn il 14 Ago 2021, 13:40
che Tare e la Lazio paghino il fatto che volontariamente siamo sempre  o quasi rimasti fuori dai giri degli intermediari, delle societa' che gestiscono i cartellini e quasi sempre  lontani dai procuratori squali è un dato di fatto...alla maggior parte delle societa' se serve  un qualsiasi giocatore per coprire  un ruolo prendono uno qualsiasi dal Poggibonsi piuttosto che chiederti un esubero...e se lo fanno è solo in prestito per sfruttarlo un anno e  poi te  lo rimandano anche se non ha fatto male, per esempio Vavro del quale l' Huesca sembrava soddisfatta e invece te l'ha rispedito, c'e senza dubbio un ostracismo nei nostri confronti e lo sanno bene anche  i procuratori che capiscono che  portare un giocatore alla Lazio poi vuol dire sudare sette camicie per piazzarlo altrove spesso non riusciendoci e quindi senza intascare commissioni...io l'unica cosa che contesto pero' è il fatto che non si punta a  liberarsi degli esuberi anche rimettendoci qualcosa, cioe' se ti chiedono Fares non puoi sparare 10 milioni perche non ci vuoi rimettere...non lo devi regalare ma una via di mezzo la devi trovare, ti liberi di un esubero, risparmi un ingaggio e se pure l'hai pagato 10 e ti danno 5 pazienza...

L'Huesca era soddisfatta di Vavro ma è andata in B.
Un terremoto economico.
Per una qualsiasi squadra di B è molto difficile dare più di 1M netto a un giocatore. In Spagna poi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.596
Registrato
Jurgen Klopp con dichiarazioni che farebbero la felicità di Lotito e Tare  :=))

(fosse stato qui avrebbero accusato pure lui di essere "servo der gestore")

https://www.msn.com/it-it/sport/uefa-champions-league/klopp-frecciata-a-chelsea-e-city-come-faranno-a-spendere-cos%c3%ac-tanto/vi-AANi5HK

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.890
Registrato
Ah il Liverpool dei poracci, che fino a qualche anno fa, sotto la guida di Klopp, ha frantumato il record di soldi spesi per un portiere ed un difensore. Quello per il difensore dovrebbe appartenere ancora a loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.458
Registrato
Prendo spunto dalla emblematica discussione twitter fra Pedullà ("Tare ha sbagliato gli ultimi cinque acquisti in doppia cifra" - cinque oltre i 10M?) e i Giornalistiromani ("Tare sbaglierà come tanti, ma la Lazio vince coppe e lotta per la Champions con un budget contenuto") per completare uno dei miei precedenti messaggi, a proposito del lavoro del direttore sportivo. Sono posizioni inconciliabili, quelle esposte sopra? Per me, no: sono vere entrambe ed è proprio per questo che Tare lavora ancora qua. Mi servirà un po' di spazio per spiegarmi.

Il cortocircuito che si è creato, nel giudizio di questa situazione, credo sia il seguente: può il lavoro di un d.s. essere ridotto al semplice saldo della campagna acquisti? Oppure, per essere valutato, bisogna fare una analisi più generale del suo lavoro? Per me, la seconda risposta è quella corretta.

Il fatto è che il direttore sportivo non è (solo) un semplice osservatore, che sceglie e poi compra i giocatori. Il suo è un lavoro complesso (odio questa parola abusata, ma non ne trovo una migliore) perchè alle competenze tecniche - il d.s. spesso è un ex calciatore - deve affiancare (studiando) dei rudimenti dei giochi dell'economia; gestione e leadership delle risorse umane; saper condurre una trattativa; informarsi su cosa accade nel mondo (situazione dei mercati calcistici e non solo), etc, etc.

Dunque.
Che le ultime due sessioni di mercato siano state discutibili (rapporto qualità/prezzo) è chiaro a tutti; che la Primavera sia retrocessa due volte in poco tempo, pure - sebbene in questo caso conti molto anche cosa proviene dal settore giovanile, temo, e i problemi sono più profondi.

Allo stesso tempo però - sulla base di quello che sappiamo dalla stampa e che racconta il campo, sebbene non sia sempre tutto - bisogna considerare anche altri fattori, per dare un giudizio complessivo dell'operato di Tare. Ad esempio:
- il bilancio economico è positivo (al netto di una pandemia; scarsi ricavi strutturali; zero cessioni di rilievo da 3 anni; pur in difficoltà con l'IL, la situazione è quantomeno gestibile e la squadra ancora sufficientemente competitiva).
- il bilancio sportivo è positivo (la Lazio è stabile: lotta da anni per i traguardi a cui può ragionevolmente ambire e gioca quasi sempre in Europa; ha vinto svariate coppe).
- il valore della rosa si è moltiplicato nel tempo, grazie anche a una partecipazione alla CL, più volte sfiorata negli anni. Aumento qualitativo del monte-ingaggi, solo parzialmente dovuto agli esuberi (questo è un parametro fondamentale per analizzare la crescita sportiva di una società). L'età media è un falso mito: non esiste un'età media prestabilita per raggiungere gli obiettivi, abbiamo comunque diversi giocatori con cui fare plusvalenza, in caso di necessità. Il plotone di tesserati - acquisti sbagliati e Salernitana a parte - è un malcostume generale della Serie A.
- leadership sul gruppo e credibilità della direzione sportiva (i dualismi in squadra e i casi spinosi sono rari e sinora generalmente ben gestiti - Correa e Alberto compresi. I plurimi rinnovi dei contratti più importanti, con un solo giocatore perso a zero per commissioni troppo elevate, è segno di credibilità).
- gli allenatori scelti, nella maggiorparte dei casi, si sono rivelati compatibili con gli obiettivi della società e l'ambiente. In quasi 15 anni, abbiamo ingaggiato 7 allenatori (e mezzo: Bielsa). Il ticket Tare-Inzaghi la nostra coppia migliore per distacco.
Etc, etc.
Queste cose non sono scontate. Ci sono direzioni sportive e tecniche davvero senza capo e nè coda! Bacheche vuote; rendimento ben al di sotto delle proprie potenzialità; girandole di d.s. e allenatori; spogliatoi spesso bollenti; e via dicendo.

Quindi.
Si può dire che, dopo Leiva, Tare è stato il nulla?
Se guardiamo solo al mercato, direi: dipende
. Perchè gli acquisti non sono tutti uguali: i titolari generalmente non li sbagliamo; i giovani - finchè ne abbiamo comprati e schierati in campo - sono stati spesso di valore; per gli acquisti di rincalzo a fronte di titolari induscussi - questi sono i profili più difficili da pescare, perchè a costi contenuti devi trovare un giocatore dignitoso in campo e buono per la panchina e che non abbia problemi a restarci - il bilancio è senza [...]a e senza lode; gli acquisti recenti che invece dovevano contendere senza dubbio la titolarità e alzare il livello del gruppo (per prezzo e aspettative: Vavro, Muriqi, Fares) non hanno funzionato.
Si può dire che, dopo Leiva, Tare è stato il nulla?
Se guardiamo a tutto il resto, oltre il calciomercato, decisamente no. Anzi.
Sono stati rinnovati contratti in serie, ad esempio. La Lazio è riuscita pure a giocare una buona Champions, e ha vinto altre due coppe. Ora - per la prima volta da due decenni - abbiamo sulla nostra panchina un allentore di notevole prestigio. Insomma, come si fa a parlare di disastro?

La Lazio è tendenzialmente stabile, per il suo valore complessivo e le proprie potenzialità. Non è scontato e basta guardare la storia recente della Serie A (Milan prima di Maldini, Inter prima e durante gli Zhang, Asr dopo Sabatini; Fiorentina tra Commisso e gli ultimi Della Valle; Genoa dell'ultimo Preziosi; la Samp dopo Garrone; il povero Torino di Cairo etc, etc).
Per crescere e avere maggiori margine sul mercato - senza stadio e senza un cambio di rotta radicale in termini di ricavi commerciali - o non si sbaglia un acquisto (difficile); oppure si accelera con il player trading. Ma su questo punto, credo che Lotito sia sordo, perchè non l'ha mai fatto con convinzione. Lotito non ama rischiare. Lazio e Atalanta - che delle plusvalenze fa il suo modello - sono simili, ma anche diverse (vedi il settore giovanile: costa). Lanciandoti sul calciomercato con maggiore disinvoltura, puoi diventare come il Napoli o fare la fine del Genoa e della Fiorentina, per come siamo strutturati noi.

Concludo.
Dal mio punto di vista, invocare la cacciata di Tare - almeno oggi, domani chissà: magari arriviamo decimi e Sarri si dimette - non ha molto senso, al netto degli errori noti a tutti. Il bilancio è ancora accettabile, se comparato con i nostri mezzi e i nostri obiettivi, che sono giocare in Europa e lottare realisticamente per la Champions.
Se poi Tare non piace perchè ritenuto arrogante (?), o per altre ragioni calcistiche o meno, ovviamente ci sta. Pure il desiderio di provare qualcosa di diverso, nel bene e nel male.
A me - più che a Igli Tare sono interessato alla professione che svolge, nonostante sia sempre più affascinato dall'area geografica da cui il nostro d.s. proviene - a me sinceramente dispiace che Tare ormai sia additato a male della Lazio, come Lotito a suo tempo, da una buona fetta della tifoseria. O che venga ridicolizzato (er mejo d.s. del mondo! pagato per non fare nulla!) o considerato come uno sprovveduto miracolato (studia i calciatori su youtube; non ha gli osservatori - costano!; prende le stecche, etc). Credo che Tare non lo meriti, per quello che ha dato alla Lazio, e la Lazio ha dato a lui.

FantaTare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.458
Registrato
Sul mercato in corso.
Obiettivamente, non è semplice operare in questa condizione: generale per il calcio (era Covid) e particolare per la Lazio (la crescita dei costi e la riduzione dei ricavi in regime di totale autofinanziamento, fatto che non è dovuto solo agli errori di mercato: credo sia chiaro).
Aver acquistato a poco - spero li tessereremo a prima di Empoli - giocatori come Hysaj, Felipe Anderson e il talento Romero è stata una buona mossa; adesso Moro può far vedere cosa sa fare; Kamenovic, se resterà, lo faremo crescere (come si fa a bollarlo malamente, a 21 anni, dopo appena un mese che sta qui? Marusic tentennava agli esordi ed è esploso definitivamente dopo ben quattro stagioni. Sull'extraUE si può discutere, ma le cose cambiano e la parola data forse no, non può cambiare).
Se poi partirà Correa (o chi per lui) vedremo il resto. Ma non crocifiggo Tare (il singolo della situazione) perchè non tutto dipende da lui (si tratta del contesto: il budget e vincoli imposti dalla società, anche in tema di cessioni: è il presidente che fa il prezzo e decide le formule; la tendenza alla stagnazione del calciomercato italiano; nessun amatore sfrenato di Correa in giro per l'Europa per 40M; la promozione della Salernitana, etc).

Discussione precedente - Discussione successiva