Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Piuttosto sposterei l'attenzione su altro.

Per la prima volta da tanti anni Tare ha a disposizione un budget, questo sì, sopra la media.

Mi aspetto operazioni più vicine a quelle fatte dal Napoli negli ultimi anni (non me nominate Pavoletti o Gabbiadini, anche se in quel momento erano ottimi acquisti).

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Nel contesto delle squadre da salvezza Sartori (ds di Atalanta ora e Chievo in passato) è il migliore, secondo me.
Se riuscisse a confermare l'Atalanta come una contendente fissa per l'Europa anche per i prossimi anni, si confermerebbe senza dubbio come uno dei top ds in Italia.
Per ora il mio preferito è Giuntoli: anche lui prima ha fatto il miracolo con il Carpi, poi bene a Napoli. Poi Tare e Sartori.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Splash il 30 Ago 2017, 11:59
Ho fatto una sorta di media tra risultati raggiunti considerando il budget e valore della rosa costruita. Chiaramente non e` un calcolo scentifico e tra l`altro questi club (tranne` la Juve) hanno cambiato diversi DS durante l`era Tare alla Lazio, ma pure per questo e` difficile confrontarlo con gli altri.
Io lo considero un DS nella media perche` ha raggiunto risultati secondo me raggiungibili considerando il nostro budget, con qualche picco in piu` (trofei), qualche colpaccio in fase di mercato (Keita, SMS), pero` dall`altra parte 0 qualificazioni in Champions e qualche stagione molto al di sotto delle nostre probabilita`, senza riuscire a costruire una rosa sufficiente per la doppia competizione.

Ok, ma la squadra non l'allena lui.
Anche questo va considerato nelle stagioni flop (anche in quelle top, per carità)
Voglio dire, Pioli aveva una rosa decente al suo secondo anno, eppure i risultati sono stati scarsi.
Petko onestamento non ricordo, ma potrebbe essere la stessa cosa.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.721
Citazione di: Splash il 30 Ago 2017, 11:59
Ho fatto una sorta di media tra risultati raggiunti considerando il budget e valore della rosa costruita. Chiaramente non e` un calcolo scentifico e tra l`altro questi club (tranne` la Juve) hanno cambiato diversi DS durante l`era Tare alla Lazio, ma pure per questo e` difficile confrontarlo con gli altri.
Io lo considero un DS nella media perche` ha raggiunto risultati secondo me raggiungibili considerando il nostro budget, con qualche picco in piu` (trofei), qualche colpaccio in fase di mercato (Keita, SMS), pero` dall`altra parte 0 qualificazioni in Champions e qualche stagione molto al di sotto delle nostre probabilita`, senza riuscire a costruire una rosa sufficiente per la doppia competizione.

A quel punto è una questione soggettiva. Anne le stesse identiche cose che hai menzionato mi portano a giudicarlo come un ottimo DS.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Voglio vedere un Marotta che prende un Anderson o un SMS a otto milioni. Dybala a 40 só bono pure io.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.721
Citazione di: inquisitor il 30 Ago 2017, 12:08
Voglio vedere un Marotta che prende un Anderson o un SMS a otto milioni. Dybala a 40 só bono pure io.

Così porti il discorso ad un livello veramente terra terra. Splash ha ragione, nonostante i grandi vantaggi, il lavoro di altissimo livello di Marotta è innegabile e le performance in champions stanno lì a dimostrarlo.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: syrinx il 30 Ago 2017, 12:10
Così porti il discorso ad un livello veramente terra terra. Splash ha ragione, nonostante i grandi vantaggi, il lavoro di altissimo livello di Marotta è innegabile e le performance in champions stanno lì a dimostrarlo.
Marotta è bravo, ma i due DS non sono paragonabili poiché gestiscono budget incompatibili. È come se volessi paragonare i servizi che offre un hotel a 4  stelle con uno a 2 stelle: le comparazioni vanno fatte tra simili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Su Marotta sono d'accordo, alla Samp fece un lavoro spettacolare, arrivando a finali di CI (  :=)) ) e qualificazioni in CL mi pare (o solo sfiorate).

Sugli altri non sarei così convinto.
Soprattutto sul Napoli.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.456
Citazione di: Tarallo il 30 Ago 2017, 11:38
Mi riferisco al giudizio su Tare come DS nel contesto Lazio.
Io ho sempre dichiarato la mia stima illimitata, adesso siamo in tanti.
Ovviamente in questo discorso c'entra Lotito. La decisione, esempio, di non vendere Keita a meno di trenta è sua. Così la responsabilità del fatto che, per ottemperare ai suoi diktat (in questo caso con grande risultato), ora Tare ha due giorni per trovare un giocatore forte.
Ergo si, il giudizio sull'uno è influenzato dal giudizio sull'altro.

Personalmente ci tengo a ribadire che il vero furiclasse, nel contesto Lazio, è Claudio Lotito.

E che, IMHO, cambiando Tare con Sabbatini, Pradè, mister X o vattelappesca la continuità di risultati( più o meno buoni a seconda dell'annata) sarebbe comunque garantita dai criteri di gestione e dalle capacità del Presidente che stanno a monte della scelta di acquistare Milinkovic piuttosto che Leitner o scegliere Pioli come mister piuttosto che del Simone Inzaghi.

Fatta questa doverosa premessa ribadisco che in questa sessione è giusto dare tutti i meriti a Tare, in quanto ufficialmente investito della completa responsabilità da parte del Presidente. E' stato bravo, come altre volte e come lo è stato meno in passato, anche recentissimo, ma rimango dell'idea che se domani ci dovesse salutare per il livello della Lazio cambierebbe poco o nulla, sarebbe sostituito adeguatamente

Subprime

*
Lazionetter
* 179
Per me però il ruolo di un DS è far crescere tecnicamente la squadra ed essere in grado di costruire una squadra.
La prova sull'avvenuta crescita tecnica te lo può dare solo il campo.
In questi anni, molti peraltro dall'ingresso di tare, i risultati sono stati più o meno costanti, ovvero vittorie in coppa italia (allora come oggi), risultati altalenanti in campionato (max EL), risultati non positivi nella competizione europea (tranne un anno forse) e non capacità di accedere mai ai gironi di CL.
Diciamo anche che l'invarianza nel livello tecnico è andata di pari passo con l'invarianza dei valori economici e di bilancio.
Stante quello che per me dovrebbe essere l'obiettivo di un DS, tare non ha portato significativo valore aggiunto.
Detto ciò, speriamo chiuda bene questo mercato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: StylishKid il 30 Ago 2017, 12:14
Su Marotta sono d'accordo, alla Samp fece un lavoro spettacolare, arrivando a finali di CI (  :=)) ) e qualificazioni in CL mi pare (o solo sfiorate).

Sugli altri non sarei così convinto.
Soprattutto sul Napoli.

Secondo me Marotta, il suo capolavoro lo ha fatto a Genova.
Il suo lavoro alla Juve é ingiudicabile, perché le condizioni sono troppo particolari per poter fare un confronto realmente efficace. La Juventus, per definizione, campa di prepotenza anche sul mercato. Non solo sul piano dei soldi, ma anche sul piano delle motivazioni. Quello che sta succedendo con Spinazzola, per esempio, é a mio avviso assimilabile al racket.
E avere la possibilità di tenere una strategia del genere, in fase di mercato, inficia ogni possibile confronto.

Contenuto sponsorizzato

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
anche a me questa cosa di spinazzola sembra una porcheria, e mi stupisco soprattutto che a livello giornalistico nessuno lo faccia notare.
anche quando sconfina nel surreale tipo la dichiarazione sul treno che passa una volta sola. spinazzola è già della juve, è semplicemente in prestito all'atalanta. il treno già l'ha preso e ripassa tranquillamente a giugno prossimo anche senza fare queste sceneggiate.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Sta cosa del treno gliel'hanno messa in testa loro per forzare la mano.
Sicuro.

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Per dare un giudizio completo sul lavoro di un DS credo sia necessario avere un orizzonte ampio non solo in termini di tempo ma anche per quello che riguarda il numero di esperienze.
Riprendendo StylishKid e poi altri, il giudizio su Marotta ha fatto riferimento inevitabilmente anche alla sua esperienza genovese.
Le società in cui si lavora determinano in gran parte il risultato dell'attività del DS.
Un DS del nappule, oggi Giuntoli ma vale per i suoi predecessori e quelli che verranno, può fare un ottimo lavoro che rischia però di vanificare se poi ADL incarta tutto col discorso dei diritti d'immagine. Il risultato finale non è positivo nonostante la bontà del DS.
Nel caso di Iglone nostro, il mio giudizio è assolutamente positivo finora per la sua capacità di scovare ottimi giocatori (prospetti e non) considerati i parametri di spesa (prezzo e ingaggio) adottati dalla società.
Forse meno bene nelle vendite ma c'è da dire che probabilmente la posizione "politica" di Lotito e i rapporti che ne conseguono con un buon numero di società in Italia non favoriscono alcuni meccanismi che aiutano in situazione di stallo. E c'è da dire che a volte non sarebbe stato facile vendere certi soggetti neanche se c'era Mandrake...
Io per ora me lo tengo stretto ma per giudicarlo appieno dovremmo vederlo all'opera in società diverse, con approcci diversi al mercato (+soldi, -soldi, solo valorizzazione giovani, solo instant team, ...).
:ssl

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: inquisitor il 30 Ago 2017, 12:08

Con la Samp è arrivato ai preliminari di CL... sarà pure un po' merito suo?

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Io invece spero che tutti, ma proprio tutti, lo considerino un DS nella media, perché non vorrei privarmene mai.
Ogni nuovo giocatore che porta alla mia Lazio è come un cioccolatino che va scartato con calma ed assaporato fino in fondo, perché fino all'ultimo non sai cosa c'è dentro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
marotta ha preso pogba a 0

Con la super collaborazione di Raiola ha portato pogba alla juve a zero* garantendogli visibilità europea.
E rivendendolo a 100 di cui 30 sempre a Raiola.

Così per completezza.
:beer:

*va a sape'..

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Tarallo il 30 Ago 2017, 11:26
E anche qua, meno male, vedo che il gruppo dei supporters si arricchisce di molti elementi.
Bene.

Ahahahah

Discussione precedente - Discussione successiva