Per dare un giudizio completo sul lavoro di un DS credo sia necessario avere un orizzonte ampio non solo in termini di tempo ma anche per quello che riguarda il numero di esperienze.
Riprendendo StylishKid e poi altri, il giudizio su Marotta ha fatto riferimento inevitabilmente anche alla sua esperienza genovese.
Le società in cui si lavora determinano in gran parte il risultato dell'attività del DS.
Un DS del nappule, oggi Giuntoli ma vale per i suoi predecessori e quelli che verranno, può fare un ottimo lavoro che rischia però di vanificare se poi ADL incarta tutto col discorso dei diritti d'immagine. Il risultato finale non è positivo nonostante la bontà del DS.
Nel caso di Iglone nostro, il mio giudizio è assolutamente positivo finora per la sua capacità di scovare ottimi giocatori (prospetti e non) considerati i parametri di spesa (prezzo e ingaggio) adottati dalla società.
Forse meno bene nelle vendite ma c'è da dire che probabilmente la posizione "politica" di Lotito e i rapporti che ne conseguono con un buon numero di società in Italia non favoriscono alcuni meccanismi che aiutano in situazione di stallo. E c'è da dire che a volte non sarebbe stato facile vendere certi soggetti neanche se c'era Mandrake...
Io per ora me lo tengo stretto ma per giudicarlo appieno dovremmo vederlo all'opera in società diverse, con approcci diversi al mercato (+soldi, -soldi, solo valorizzazione giovani, solo instant team, ...).