Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.820
Bene anche sulle uscite quest'anno, secondo me.

Purtroppo l'intera vicenda Kostic è un pò un'ombra ma, in generale, il nostro è un mercato da 7,5.

Resto dell'idea che il suo modo di lavorare sia un pò distante da quello che è il calcio di oggi, soprattutto è un freno per le giovanili che sono uno dei settori più importanti per le società di calcio.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797

Francamente dopo diversi anni possiamo parlare di costanti che ci aiutano a dare una valutazione di Tare aldilá della polarizzazione capace/incapace.

Uno dei criteri per ma é la capacitá di costruire una rosa qualitativamente presente, che possa per questo limitare l´incidere di eventi non calcolabili come infortuni e squalifiche. In questo Tare é dannatamente scadente...o meglio preferisce accumulare qualitá a scapito della quantitá.

Questo poteva andar bene nella fase di costruzione...insomma quando sono arrivati gli attuali top.

Nel momento in cui si ha in squadra gente come Sergej, Luis Alberto e Ciro (dico solo la top3) tuttavia bisogna concentrarsi a mio modo di vedere sulla struttura di supporto perché la qualitá c´é.

Con Muriqi (e a mio modo di vedere con Basic) Tare é andato ancora una volta alla ricerca del talento nascosto senza pensare a cosa servisse per rinforzare la struttura.   

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.673
Citazione di: RG-Lazio il 02 Set 2021, 15:22
Per me Kostic é il penultimo problema.

Francamente dopo diversi anni possiamo parlare di costanti che ci aiutano a dare una valutazione di Tare aldilá della polarizzazione capace/incapace.

Uno dei criteri per ma é la capacitá di costruire una rosa qualitativamente presente, che possa per questo limitare l´incidere di eventi non calcolabili come infortuni e squalifiche. In questo Tare é dannatamente scadente...o meglio preferisce accumulare qualitá a scapito della quantitá.

Questo poteva andar bene nella fase di costruzione...insomma quando sono arrivati gli attuali top.

Nel momento in cui si ha in squadra gente come Sergej, Luis Alberto e Ciro (dico solo la top3) tuttavia bisogna concentrarsi a mio modo di vedere sulla struttura di supporto perché la qualitá c´é.

Con Muriqi (e a mio modo di vedere con Basic) Tare é andato ancora una volta alla ricerca del talento nascosto senza pensare a cosa servisse per rinforzare la struttura.   

Bè, oddio, negl ultimi anni Tare ha sempre cercato invece di allargare la rosa con elementi che portassero anche qualità.  Badelj, Berisha, Durmisi, Fares, lo stesso Muriqi (Caicedo era stato ceduto) e anche Basic son tutti elementi presi per allungare la panchina e sulla carta di livello.

Per me Vavro a parte che è costato troppo per essere ancora una incognita dopo anni ha sbagliato veramente pochi acquisti dal punto di vista concettuale, forse Jony. E spesso è andato sul sicuro, gente che aveva fatto bene in serie A, europa league, Liga, ecc

Quando invece si son dovuti sostituire dei titolari mi pare c'abbia sempre preso (Acerbi, Correa) e anche quandi ha dovuto metterne dentro (Lazzari).

Parlo sempre degli ultimi mercati, quelli in cui ha dovuto ritoccare la squadra del secondo anno di inzaghi, quella su cui campiamo ancora oggi.

Quest'anno sarà da valutare in corsa, ma mi pare che dopo le prime due giornate gli acquisti siano azzeccati. Aspettiamo Basic (che comunque è una mezz'ala che serviva) e Zaccagni, che però non dovrebbe avere problemi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.612
Molto meno bravo nell'allargamento della rosa dove nessuno ha realmente reso. Le non vendite degli ultimi anni e le non plusvalenze hanno messo in difficoltà una società in autofinanziamento.
Gli avanti e indietro di molti giocatori sull'asse Roma-Salerno ha drenato tempo e energie che potevano essere indirizzate a focalizzarci sulle priorità. Altro punto poco chiaro.
Non discuto Berisha (a cui imputo la colpa della nostalgia salisburghese) ma vavrojonyadekanye si.
Idem l'aver sbagliato 5 terzino/laterali sinistri su 5.
E idem la scorsa campagna acquisti.
Questa mi è piaciuta molto di più e sono contento al netto degli affanni Kostic.
Però è lampante che tra una mezzala e un difensore centrale , la priorità era il difensore centrale sempre per me, ben inteso.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.945
Almeno in questo mercato non abbiamo fatto danni, prendendo gente assurda ma gente forte e subito funzionale per la squadra a parte Kamenovic che non conosciamo e che è rimasto pure fuori dalla lista.
Basic non lo conosciamo bene ma ha i mezzi fisici e tecnici per potersi integrare e fare bene.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.673
Citazione di: Adler Nest il 02 Set 2021, 16:24
Bravo nel costruire anni fa
Molto meno bravo nell'allargamento della rosa dove nessuno ha realmente reso. Le non vendite degli ultimi anni e le non plusvalenze hanno messo in difficoltà una società in autofinanziamento.
Gli avanti e indietro di molti giocatori sull'asse Roma-Salerno ha drenato tempo e energie che potevano essere indirizzate a focalizzarci sulle priorità. Altro punto poco chiaro.
Non discuto Berisha (a cui imputo la colpa della nostalgia salisburghese) ma vavrojonyadekanye si.
Questa mi è piaciuta molto di più e sono contento al netto degli affanni Kostic.
Però è lampante che tra una mezzala e un difensore centrale , la priorità era il difensore centrale sempre per me, ben inteso.

Adekanye aveva quanto 18 anni quando fu preso? Era palese una scommessa, andata male.
I laterali sx sbagliati son Jony e in parte Durmisi. Che Lukaku preferisse mc donald al campo da calcio non era prevedibile, ma i primi due anni ha fatto bene, e che Fares smettesse di giocare a calcio appena messo piede a Formello idem.

Son d'accordo sulle non vendite, anche se di plusvalenze ne abbiamo fatte diverse negli ultimi anni, certo è che se ti carichi di giocatori non adatti alla serie A, gli dai stipendi altini e poi li vuoi vendere a plusvalenza, è faticoso sì, soprattutto se non hai società amiche (e non credo sia tutta colpa do Tare). Avevamo la Salernitata, ce l'hanno tolta.

Sulla priorità non so, LF Acerbi se stanno bene le giocano tutte. Con Sarri è così, non fa turnover in difesa (in realtà in difesa turnover non lo fa nessuno, per ovvi motivi). Noi abbiamo l'incognita della integrità fisica di LF, a Sarri pare piacere Patric in quel ruolo. Pare eh, mo' non venitemi a dire che lo fa giocare perch Vavro manco in serie D. Mentre a centrocampo il turnover serve e oggettivamente Cataldi e Akpa come alternative a LA e Milinkovic sono un pelo sotto categoria.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

Credo che, su questo specifico punto, bisogna rivolgersi a Lotito...

Mi spiego.
Avere sul bilancio della Lazio un pezzo di Salernitana, in un regime di multiproprietà, è una scelta imprenditoriale abbastanza logica: sgravo l'onere di cartellini e stipendi dalla società economicamente più debole - la Salernitana, di fatto, era costruita sui prestiti e aveva un patrimonio di calciatori di proprietà risicato - dando alla Lazio, in cambio, la possibilità di far crescere le ossa a qualche suo calciatore (sì, lo so, con scarse fortune: Ramos, Strakosha, forse Andrè Anderson...) e spedire in Campania qualche avanzo di galera.

Per Lotito, tutto ciò aveva un senso.
Per il tifoso (salernitano e laziale) ovviamente meno: "no alla colonia della Lazio!"; "liberiamoci del peso morto!".

La promozione in A ha scombussolato i piani di Lotito, uno e bino, aggravando i costi della Lazio.
Sino al "!!!!caso!!!!" (si poteva evitare, no?) Gondo delle ultime ore...

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Beppe78 il 02 Set 2021, 16:44
Adekanye aveva quanto 18 anni quando fu preso? Era palese una scommessa, andata male.
I laterali sx sbagliati son Jony e in parte Durmisi. Che Lukaku preferisse mc donald al campo da calcio non era prevedibile, ma i primi due anni ha fatto bene, e che Fares smettesse di giocare a calcio appena messo piede a Formello idem.

Son d'accordo sulle non vendite, anche se di plusvalenze ne abbiamo fatte diverse negli ultimi anni, certo è che se ti carichi di giocatori non adatti alla serie A, gli dai stipendi altini e poi li vuoi vendere a plusvalenza, è faticoso sì, soprattutto se non hai società amiche (e non credo sia tutta colpa do Tare). Avevamo la Salernitata, ce l'hanno tolta.

Sulla priorità non so, LF Acerbi se stanno bene le giocano tutte. Con Sarri è così, non fa turnover in difesa (in realtà in difesa turnover non lo fa nessuno, per ovvi motivi). Noi abbiamo l'incognita della integrità fisica di LF, a Sarri pare piacere Patric in quel ruolo. Pare eh, mo' non venitemi a dire che lo fa giocare perch Vavro manco in serie D. Mentre a centrocampo il turnover serve e oggettivamente Cataldi e Akpa come alternative a LA e Milinkovic sono un pelo sotto categoria.
Adekanye aveva 20 anni.

Per tutta l'estate hai scritto che la Lazio non ha "pippe" (ed io sono anche d'accordo, in serie A pippa è sempre un'esagerazione)

Oggi te ne esci addirittura con "certo è che se ti carichi di giocatori non adatti alla serie A".
Forse non capisco io.

Ps:
La Salernitana non è "nostra".
La Salernitana ha una sua dignità, una sua storia e tifosi con la nostra stessa passione. E' giusto non sia una succursale di nessuno.
Sempre secondo me.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.673
Citazione di: JSV23 il 02 Set 2021, 16:54
Adekanye aveva 20 anni.

Per tutta l'estate hai scritto che la Lazio non ha "pippe" (ed io sono anche d'accordo, in serie A pippa è sempre un'esagerazione)

Oggi te ne esci addirittura con "certo è che se ti carichi di giocatori non adatti alla serie A".
Forse non capisco io.

Ps:
La Salernitana ha una sua dignità, una sua storia e tifosi con la nostra stessa passione. E' giusto non sia una succursale di nessuno.
Sempre secondo me.

Non adatti alla serie A non significa pippe, intanto. Pippe è offensivo.
Poi mi riferisco a tutti quei giocatori acquistati per la Salernitana in B che ancora sono di nostra proprietà e abbiamo piazzato in giro.

La Salernitana avrà anche una sua dignità, ma son venuti in A con i giocatori arrivati dalla Lazio, non so se avrebbero preferito restare in B, ma con dignità. Che poi che dignità? Tutte le squadre di B si fan prestare giocator dalla A. Salerno aveva una corsia preferenziale con noi.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Per me Tare ha fatto un ottimo mercato. Ho dato 8 come voto perché secondo me va considerata anche la scelta dell'allenatore.
Poteva fare meglio? Probabilmente sì, ma bisogna anche considerare il budget risicato e le circostanze di crisi generale.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Un paio di considerazioni, amico mio.
Della storia degli esterni in un 3-5-2 ne ho gia' discusso e, ribadisco, non e' facile trovarne 4 buoni.
Perche' oltre a Jony, Durmisi, Lukaku e Fares, hai preso pure Marusic e Lazzari per quel ruolo.
Sugli scambi Lazio-Salernitana non credo avesse colpa alcuna: il padrone era lo stesso e gli ha chiesto di fare il doppio lavoro. Fatto bene, tra l'altro, perche' la Salernitana e' venuta in Serie A e noi abbiamo preso Akpa da loro, IMHO.

Ma il tuo post mi da uno spunto di riflessione: mi intriga quel tuo "Bravo nel costruire anni fa".
Mi domando: quanto e' verosimile che la sua fama di scopritore di talenti possa essere diventato un problema a lungo andare?
Mi spiego meglio: Tare cerca un giovane, diciamo un Luis Alberto (faccio per dire, eh?). Luis Alberto e' poco considerato dalla sua attuale squadra e magari ha gia' avuto altre sistemazioni dove non ha brillato. Tare lo prende a pochi spiccioli e Luis Alberto esplode diventando un campione internazionale.
Poi Tare cerca un altro giovane, stesse caratteristiche e stessa carriera di Luis Alberto. Lo prende a pochi euro e pure quello diventa un fenomeno.
E avanti cosi' per altri 3, 4,....10 giocatori.
A quel punto tutti (o quasi) capiscono che Tare ha fiuto per i "poco considerati" per cui quando cerca un profilo di quel tipo, le altre societa' pensano "Lo vuole Tare, significa che vale molto piu' di quanto pensiamo".
Cosi' invece di chiedere 1 chiedono 10 e il giocatore non puo' essere preso.

Di quanto mi sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Adekanye aveva 20 anni.

Per tutta l'estate hai scritto che la Lazio non ha "pippe" in rosa (ed io sono anche d'accordo, in serie A pippa è sempre un'esagerazione)

Forse non capisco io.

Ps:
Sempre secondo me.

Chiaro, JVS23

L'anti-colonialismo (territoriale ed economico); il diritto all'autodeterminazione dei popoli (calcistici); e la sovranità politica ed economica di una comunità sono (sarebbero) dei diritti fondamentali - a meno che gli organismi sovranazionali siano effettivamente democratici: ma non lo sono.

Tuttavia, tutti questi problemi, l'imprenditore Lotito credo non se li sia posti ed ha agito seguendo la consuetudine della mera ottimizzazione dei costi in un contesto di risorse scarse.

Ma io sono d'accordo con te, eh!  :beer:

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Beppe78 il 02 Set 2021, 16:59
Non adatti alla serie A non significa pippe, intanto. Pippe è offensivo.
Poi mi riferisco a tutti quei giocatori acquistati per la Salernitana in B che ancora sono di nostra proprietà e abbiamo piazzato in giro.

La Salernitana avrà anche una sua dignità, ma son venuti in A con i giocatori arrivati dalla Lazio, non so se avrebbero preferito restare in B, ma con dignità. Che poi che dignità? Tutte le squadre di B si fan prestare giocator dalla A. Salerno aveva una corsia preferenziale con noi.
Te la stai rigirando. Ok.

La Salernitana aveva una corsia preferenziale con noi perché era di Lotito.
Quello che pensavano i suoi tifosi lo puoi trovare facendo una breve ricerca si google.
E comunque la Salernitana in serie A perché avrebbe dovuto prendersi una carrellata di "giocatori non adatti alla serie A"?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.673
Citazione di: JSV23 il 02 Set 2021, 17:04
Te la stai rigirando. Ok.

La Salernitana aveva una corsia preferenziale con noi perché era di Lotito.
Quello che pensavano i suoi tifosi lo puoi trovare facendo una breve ricerca si google.
E comunque la Salernitana in serie A perché avrebbe dovuto prendersi una carrellata di "giocatori non adatti alla serie A"?

Alcuni potevano restare, come A Anderson che mi pare da serie A, magari si prendeva Jony, Durmisi, Vavro, Fares, Lukaku...

Comunque vabbè, c'abbiamo una società incompetete e un DS incapace, speriamo di salvarci.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Sempre secondo me.

Anche il Sassuolo non e' della Juventus e ha una sua dignita'.  :x
E' giusto che non sia la succursale di nessuno.  :x
E ha una tifoseria con una sua storia e la nostra stessa pass....

:( :( :(

Ah no.
Niente.
Scusa :)

PS Si scherza eh?  :beer: :beer: :beer: :beer:

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
sogno di vedere la salernitana in eccellenza.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Sirius il 02 Set 2021, 17:02
Un paio di considerazioni, amico mio.
Della storia degli esterni in un 3-5-2 ne ho gia' discusso e, ribadisco, non e' facile trovarne 4 buoni.
Perche' oltre a Jony, Durmisi, Lukaku e Fares, hai preso pure Marusic e Lazzari per quel ruolo.
Sugli scambi Lazio-Salernitana non credo avesse colpa alcuna: il padrone era lo stesso e gli ha chiesto di fare il doppio lavoro. Fatto bene, tra l'altro, perche' la Salernitana e' venuta in Serie A e noi abbiamo preso Akpa da loro, IMHO.

Ma il tuo post mi da uno spunto di riflessione: mi intriga quel tuo "Bravo nel costruire anni fa".
Mi domando: quanto e' verosimile che la sua fama di scopritore di talenti possa essere diventato un problema a lungo andare?
Mi spiego meglio: Tare cerca un giovane, diciamo un Luis Alberto (faccio per dire, eh?). Luis Alberto e' poco considerato dalla sua attuale squadra e magari ha gia' avuto altre sistemazioni dove non ha brillato. Tare lo prende a pochi spiccioli e Luis Alberto esplode diventando un campione internazionale.
Poi Tare cerca un altro giovane, stesse caratteristiche e stessa carriera di Luis Alberto. Lo prende a pochi euro e pure quello diventa un fenomeno.
E avanti cosi' per altri 3, 4,....10 giocatori.
A quel punto tutti (o quasi) capiscono che Tare ha fiuto per i "poco considerati" per cui quando cerca un profilo di quel tipo, le altre societa' pensano "Lo vuole Tare, significa che vale molto piu' di quanto pensiamo".
Cosi' invece di chiedere 1 chiedono 10 e il giocatore non puo' essere preso.

Di quanto mi sbaglio?

Mah per me non è così.
O FA te lo facevano pagare 10 perché lo rivoleva Tare.
Il prezzo dipende da tanti fattori sicuramente, non penso da questo.
Mentre mi sembra più plausibile che alzato il livello vengono fuori i limiti.
Come accade non solo ai giocatori e agli allenatori.
Ma più o meno a tutti in tutte le umane attività.
Si è bravi in rapporto a un livello. Più il livello sale più i bravi per quel livello diminuiscono.
Uno dei principali problemi delle grandi organizzazioni (carriera, ruoli politici, etc) è che spesso il livello a cui si arriva è quello immediatamente successivo a dove si rende meglio. Ossia dove i limiti emergono facendo danni.

Un'organizzazione ideale è quella che riesce a evitare quest'ultimo passaggio 

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Beppe78 il 02 Set 2021, 17:07
Alcuni potevano restare, come A Anderson che mi pare da serie A, magari si prendeva Jony, Durmisi, Vavro, Fares, Lukaku...

Comunque vabbè, c'abbiamo una società incompetete e un DS incapace, speriamo di salvarci.
Che c'entra questo con quello che ho scritto io?
Tra l'altro nell'altro topic io ho parlato di Lazio da scudetto, quindi.

Io criticavo il tuo post, non la società.
Tutta l'estate a ripetere che non abbiamo pippe e poi te ne esci con "certo è che se ti carichi di giocatori non adatti alla serie A".
Poi ti arrampichi sugli specchi...

Tutta l'estate a descrivere la Salernitana come una succursale della Lazio che si doveva accollare tutti gli scarti, compresi quelli "non da serie A".
L'obiettivo del blocco alle transazioni di mercato tra Lazio e Salernitana è servito proprio ad evitare questa porcheria (che conoscendo Lotito non sarebbe comunque avvenuta).

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.945
Citazione di: richard il 02 Set 2021, 17:09
sogno di vedere la salernitana in eccellenza.
Senza un presidente serio come Lotito che li ha presi dal fondo del barile, che ha sempre tenuto i conti a posto, penso proprio che faranno una fine simile... almeno in serie c.

Discussione precedente - Discussione successiva