Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: HummingBard il 20 Gen 2022, 16:33
Ma ci ha giocato l'intera stagione prima di venire da noi terzino :lol:

E tu parlavi di terzino in generale, non di terzino sinistro, non rigirartela come ti pare.

Inoltre, ti rigiri come ti pare anche gli interventi delle altre persone.

Questo su Acerbi e Immobile.

Azzo, l'invidia.
ahahahahahahaha un post del 2016 dove c'erano dentro Zaza (sega a pedali), Caio (sega a pedali), Acerbi (che assolutamente non avrei MAI preso) ed Immobile, del quale onestamente mi accorgo adesso. Immobile che due stagioni prima aveva fatto capocannoniere in Serie A.

Ma va bene così, ci sta recuperare un post di 6 anni fa con altri nomi dentro. Hai vinto. Da questo ipotizzo tu abbia un doppio nick che è Vincelor.

Su Marusic ti ripeto: terzino destro o peggio terzino sinistro, è adattato. Le prestazioni quando gioca terzino sono sotto gli occhi di tutti. Onesto mestierante quando fa il CED o il CES, mediocre giocatore quando fa il DED o il DES. Rendimento tipico di un giocatore adattato.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.937
Personalmente io le "colpe" non le do, anzi ringrazio per quello che Lotito e Tare sono risuciti a fare pur non avendo una esperienza reale in merito.Diciamo che ci siamo "arragangiati" più  che bene finora, ma se vogliamo evolverci forse serve una piccola rivoluzione anche nella dirigenza, un sitema più "moderno" più simile ad altre squadre.
Figure quali un DG al quale il presidente posse un po' delegare e un DS giovane moderno e con un asquadra adeguata sul quale far ripartire un progetto che si è reso un pochino deficitario appena si è presentato un allenatore di categoria.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2022, 16:53
Quel che ne stava emergendo è che lo scouting non è un'attività che risucchia chissà quali finanze e che dunque non è certo la spilorceria il motivo per cui non operi in questa direzione.

Beh, pero' chi lo dice che la Lazio non faccia scouting ?

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Per me, EiRifle aveva introdotto un argomento molto interessante sullo scouting. Un po' quello che si chiedeva in questo topic in cui, in sostanza, si è detto un po' tutto tutti e più volte (me compreso).
Potremmo ripartire da lì.
Io a EIRifle vorrei chiedere se conosce i giocatori delle giovanili  della Lazio e se c'è qualcuno che potrà essere utile in serie A, secondo lui.
E cosa pensa di Bianchessi.
Purtroppo non ho tempo di guardare anche le partite di Primavera.

Ho visto un paio di partite l'anno scorso ma onestamente non mi è saltato all'occhio nessuno, nonostante il basso livello della sfida.

Ho però avuto dei feedback importanti da amici osservatori di Salerno su Maistro, personalmente ho visto talmente poco che non posso giudicarlo. Me ne parlarono veramente in termini entusiastici dal punto di vista tecnico.

Non è un primavera ma è giovane e mi pare sia ancora nostro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:02
si parlava di una struttura di scouting. Credo sia diverso.
E su questo ci sono le parole di Tare:

"Non amo lavorare in tanti, per questo motivo non ho osservatori. Ho un collaboratore per i dati, uno che mi prepara clip dei giocatori, uno per l'analisi degli avversari. E poi i report di tanti amici in giro per il mondo".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:05

"Non amo lavorare in tanti, per questo motivo non ho osservatori. Ho un collaboratore per i dati, uno che mi prepara clip dei giocatori, uno per l'analisi degli avversari. E poi i report di tanti amici in giro per il mondo".

E' solo una metodologia differente, ma gli amici in giro per il mondo equivalgono ai famosi scout.
Non sto difendendo Tare, sto solo dicendo che il problema della Lazio non é che non scova talenti.
Non ha i soldi per prenderli eventualmente.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:02
È evidente dai mercati che si fanno, altrimenti basta leggere l'organigramma o aprire la pagina Wyscout della Lazio. In ogni società trovi a cascata tutto lo staff per lo scouting, nella pagina della Lazio trovi solo Tare.

Romero è stata un'occasione incredibile e qui bisogna dire bravo a Tare, che sia per l'occhio oppure per i rapporti col procuratore non lo so, ma è stato strappato a tantissime concorrenti di alto livello (anche di Serie A).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:08
E' solo una metodologia differente, ma gli amici in giro per il mondo equivalgono ai famosi scout.
Non sto difendendo Tare, sto solo dicendo che il problema della Lazio non é che non scova talenti.
Non condivido.
Servono osservatori, professionisti, pagati per farlo.
Questa è una struttura.
Gli amici ti propongono ciò che gli fa comodo proporti e sul quale hanno un ritorno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2022, 16:53
ma infatti si stava affrontando un argomento serio, mo al di là delle valutazioni di ElRifle.
Lo scouting, come fanno altre squadre, come fa la Lazio e perché non potrebbe fare altrimenti.

Quel che ne stava emergendo è che lo scouting non è un'attività che risucchia chissà quali finanze e che dunque non è certo la spilorceria il motivo per cui non operi in questa direzione.
Bene, chi dovrebbe farlo quindi? di chi è il compito di organizzare lo scouting?
Chi è negligente se non lo si fa?

Una volta che si potrebbe uscire dal discorso "colpa di lotito, di tare, il gatto e la volpe, so funzionali uno all'altro" niente, tocca tornare a questo, sarà forse perché ad andare nel merito le critiche lasciano il carattere di costume e diventano calzanti, dunque ci troviamo scomodi e preferiamo il refrain con le nostre risposte precompilate?

L'argomento era molto interessante in effetti (a parziale difesa di HB, pure a me quelli che si presentano con una certa arroganza paventando conoscenze e successi non verificabili mi lasciano molto, molto scettico).

La cosa interessante su cui riflettere è quale fetta del mercato si rischia di perdere, o almeno di monitorare in maniera ottimale, senza una rete capillare di osservatori.

Mi spiego, non credo serva una rete del genere per giocatori a partire da un certo livello o che giocano in campionati sufficientemente conosciuti. EIR stesso ha fatto più volte riferimento a scovare talenti regionali, immagino in età giovanissima.

Da qui la mia domanda: cosa perdiamo non avendo una struttura come l'atalanta (per fare un esempio): 1) una primavera di grande qualità che possa fornire anche giocatori alla prima quadra e per il player trading (con il caveat che il player trading dell'atalanta ha più di un lato abbastanza scuro), e/o 2) la possibilità di prendere giocatori pronti per la prima squadra.

Io penso la 1) ma, non saprei.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:10
Non condivido.
Questa è una struttura.
Gli amici ti propongono ciò che gli fa comodo proporti e sul quale hanno un ritorno.

Questo vale pure per gli scout eh.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:11
Questo vale pure per gli scout eh.
Ma in che senso scusa?

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:05

"Non amo lavorare in tanti, per questo motivo non ho osservatori. Ho un collaboratore per i dati, uno che mi prepara clip dei giocatori, uno per l'analisi degli avversari. E poi i report di tanti amici in giro per il mondo".
In mezzo a queste parole c'è il peggio: "uno che mi prepara le clip dei giocatori".

La prima cosa che mi ha insegnato il mio mentore, poi tra l'altro verificatasi con qualsiasi giocatore visto su YouTube, è di non guardare MAI le clip, manco quelle di Wyscout.

Bisogna guardare SEMPRE le partite intere ed a periodi, mai troppe consecutive.

Ogni partita, tra l'altro, è un'occasione unica per vedere altri 21 o più giocatori.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:12
Ma in che senso scusa?

Che anche gli scout hanno rapporti ed interessi a livello locale che contribuiscono alle raccomandazioni che fanno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:14
Che anche gli scout hanno rapporti ed interessi a livello locale che contribuiscono alle raccomandazioni che fanno.
Gli scout sono stipendiati da te, se hai una struttura.
Gli amici guadagnano sulla commissione che acchiappano.

A noi servirebbe una cosa (in grande) tipo ciò che fa Bianchessi a livello regionale.

Dal CDS di un paio di settimane fa.

"Mauro Bianchessi lavora con i suoi uomini di fiducia Francesco Panzerini, Stefano Paquinelli, Fabrizio Fratini, mentre Giuseppe Zazzare è il coordinatore degli osservatori. <<Abbiamo sviluppato un'app comune (Scouting Lazio) dentro ci sono tutte le relazioni, le distinte dei match visti. Abbiamo sviluppato anche un programma dove inserire i dati dei giovani calciatori e solamente io e Zazzara possiamo leggerle. Non permettiamo a nessuno di sbirciare per non alterare il loro giudizio quando li andranno a vedere>>.

Dopo 3 segnalazioni differenti si muove lui e va a vedere il giocatore. Poi decide se prenderlo.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Gli amici in giro per il mondo non sono degli scout professionisti o, almeno, non sono qualificati e subiscono le pressioni delle società in loco.

Se tu lavori per la Lazio non subisci pressioni dal presidente del Flamengo per farti vendere Joanelson (nome ovviamente inventato).

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.492
Vabbè, ma essendo tuoi " dipendenti" un minimo di fedeltà.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:10
Non condivido.
Questa è una struttura.

Se restiamo sul piano delle illazioni anche gli eventuali osservatori possono proporti quello che gli fa comodo o perché hanno un suo ritorno. Non credo che la semplice definizione di "osservatore" sia garanzia di trasparenza.
Ripeto, non é una difesa di Tare, ma é solo il tentativo di arginare una marea (lo dico in generale) che riporta al Igli Tare la responsabilità di tutti i mali del mondo. Il problema della Lazio, oggi, non é scovare talenti, ma di poterli pagare.
Nel corso degli anni abbiamo pescato ovunque, spesso bene spesso male. Non é mai stato un problema di mancanza di osservatori, ma di conquibus. Sarebbe interessante se, in questa discussione si riprenda anche un po di contorni e di sfumature. Quello che scrive ElRifle é interessante ma non é oro colato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

io quelle parole di tare le traduco in "non abbiamo una struttura di scouting".
Quello che descrive lui non è una struttura di scouting, come due soci che tirano su due locali con lo stesso nome non sono un franchising.

Poi non significa che ad avercela eravamo il barcellona.
Ci sono diverse squadre che hanno la struttura e magari stanno sotto la Lazio.
Non è risultato automatico, ma al momento, da quello che dice Tare, noi non ne abbiamo una.

Contenuto sponsorizzato

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Bravissimo, mi hai anticipato.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201

Discussione precedente - Discussione successiva