Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Citazione di: Assoluto il 20 Mar 2023, 11:55
A parte che non si capisce perché doveva esserci il sostituto di Ciro al posto di Zaccagni, che è un titolare con il suo ruolo ben preciso. Al massimo, il sostituto di Ciro non avrebbe obbligato Felipe a svolgere un ruolo non suo.

Perchè magari sarebbe stato sostituito da Pedro nella ripresa, chissà.

Io non ho nessuna certezza.
anzi una si: la classifica

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: Aquila Romana il 20 Mar 2023, 11:56
Ma anche no, se una volta azzardi e ti dice bene non puoi pretendere che ti dica sempre bene e che quel tuo azzardo diventi una "mossa vincente"

Hanno provato anche a spiegartelo con degli esempi
Sì, è proprio una fallacia logica. Un po' come quando prendiamo giocatore X che si rivela un bidone e ti dicono "Eh, ma anche Platini all'inizio sembrava un bidone", come se sembrare dei bidoni nel primo periodo fosse un segnale incoraggiante. Sì, e quanti apparenti bidoni si sono rivelati davvero bidoni? Un po' di più, mi sa  :)
Poi che uno sia un apparente bidone è sempre possibile, ma insomma...se non lo sembra, magari è meglio  :=))

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: tommasino il 20 Mar 2023, 12:02
Perchè magari sarebbe stato sostituito da Pedro nella ripresa, chissà.

Io non ho nessuna certezza.
anzi una si: la classifica
Ripeto, tu fai riferimento al derby di ieri. Non giocava Zaccagni, giocava un altro, non segnava e non vincevamo. Okay, sul particolare può andare così. Ma nell'economia di una stagione, presentarsi con una sola punta non è strategia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
senza contare che una stagione non è solo un risultato finale, ma un percorso.
E il percorso ti ha dato varie indicazioni, oltre al risultato finale.
Ti spiega anche come ci sei arrivato a quel risultato.

Ma vabbè, se la questione diventa trovare il modo per avere ragione quello può esserci sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
io non voglio assolutamente aver ragione.
Ma è il percorso ottimale fatto in campionato a, fra mille virgolette, darmela.

Mi si obietta che mi riferisco alla partita di ieri e non alla stagione; ma se nella stagione abbiamo dovuto fare a meno in diverse occasioni di Ciro e ci troviamo al secondo posto significa che il sostituto di Ciro non era così indispensabile come pensavamo tutti (e lo pensavo anch'io).
Magari al derby d'andata non ci sarebbe stato Pedro a pressare ibanez e non l'avremmo vinto, chissà.

Ripeto, forse per solo culo sfacciato, ma la classifica PER ORA dimostra che il vice Ciro non era indispensabile.
Come non era indispensabile il terzino mancino, evidentemente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
scusa tommasino, ma invece questo è un modo per avere ragione  in qualsiasi caso.

Dire che stare lì nonostante l'assenza di un ruolo base come la punta di riserva non  è un merito  enorme dell'allenatore ma la prova che non fosse essenziale mi sembra un enorme capriola logica.

perchè in realtà questa assenza, tra le altre, ti ha costretto a fare delle scelte in termini di priorità.
Che poi sono diventate anche critiche all'allenatore (l'uscita dalle coppe, tre su tre, ecc ecc)

Poi oh, figurati, nessuno ti impedisce di affermarlo, ma ci mancherebbe.
Però così veramente si può dire tutto, basta aggiustarsi i numeri.
Se diventa un merito anche una mancanza oggettiva (nel senso che ci manca proprio)...

Che una punta di riserva manchi e che sia importante nella gestione della stagione mi sembra un'evidenza empirica.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: tommasino il 20 Mar 2023, 12:15
Ripeto, forse per solo culo sfacciato, ma la classifica PER ORA dimostra che il vice Ciro non era indispensabile.
Come non era indispensabile il terzino mancino, evidentemente.

Io ho capito quello che vuoi dire e in linea di massima sono d'accordo con te.
Ma non partendo da questa affermazione.
Il vice Ciro era importante. Si sarebbe dovuto prendere ma è stata fatta una scelta diversa.
A conti fatti sbagliata.
Poi, e qui vengo al tuo discorso, sarebbe anche da abbandonare questo manicheismo che ci fa palleggiare la dialettica tra la merda e il paradiso.
Se la Lazio sta in questa posizione in classifica è anche per merito di Tare. Che ha sbagliato qualcosa, tra cui il non prendere un vice Ciro. Ma ha anche dei meriti.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2023, 12:34
Il vice Ciro era importante. Si sarebbe dovuto prendere ma è stata fatta una scelta diversa.
A conti fatti sbagliata.
Poi, e qui vengo al tuo discorso, sarebbe anche da abbandonare questo manicheismo che ci fa palleggiare la dialettica tra la merda e il paradiso.
Se la Lazio sta in questa posizione in classifica è anche per merito di Tare. Che ha sbagliato qualcosa, tra cui il non prendere un vice Ciro. Ma ha anche dei meriti.

Che tra l'altro, analizzando la media punti con e senza Ciro (pressochè identica), non è che hanno fatto male i conti poi alla fine.
E considerando un valido sostituto come felippetto tra le alternative stagionali a Ciro, c'hanno visto lungo. Felipe punta è in media Caicedo. Non è Ciro, a scanso di equivoci.
Ed ha tamponato la buca Cancellieri.

E si gode ancora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2023, 12:34
A conti fatti sbagliata.
Come spesso succede esprimi il mio pensiero in maniera migliore.
Anche se ho qualche dubbio su "a conti fatti sbagliata".

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
per me il vice Ciro era importante a prescindere. Perchè se arrivi in CL senza vice Ciro, non vuol dire che hai fatto una scelta saggia, perchè ci puoi arrivare per contingenze esterne, al di là dei tuoi meriti. Se manchi l'obiettivo, l'assenza del vice Ciro sarà pesata come un macigno (e già pesa). Quindi, mi auguro che Tare si sia reso conto della cazzata fatta. Per me i meriti di Tare stanno negli anni passati, dove ha azzeccato ottimi giocatori spendendo due spicci (negli ultimi anni l'esatto opposto). Se, invece, devo riferirmi a questa stagione, i meriti sono di Sarri che sta cercando di fare il possibile e fino a mo' ci sta riuscendo (ovviamente la lotta per la CL è tutt'altro che chiusa).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Si, pero' anche tenendo conto dell'assenza del vice Ciro, Sarri sta riuscendo a farne a meno grazie anche alla rosa che gli è stata data. Anche quest'anno perché la difesa è completamente nuova.
E si sta arrivando a dama anche grazie a un'ottima difesa.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2023, 12:57
Si, pero' anche tenendo conto dell'assenza del vice Ciro, Sarri sta riuscendo a farne a meno grazie anche alla rosa che gli è stata data. Anche quest'anno perché la difesa è completamente nuova.
E si sta arrivando a dama anche grazie a un'ottima difesa.

Si diciamo pure che se Cancellieri non fosse stato laziale fino al midollo qui non lo avremmo visto.
Diciamo che per prendere Casale abbiamo dovuto prendere anche Cancellieri.
Diciamo che Maximiano è costato quello che è costato e se lo damo in faccia (anche lui fa parte della difesa no?)
Ha fatto belle cazzate pure in difesa Tare, altro che meriti.
E ancora parla a vanvera prima di ogni partita tra l'altro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Vabbé dai, la solita solfa ripetuta a pappardella...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Detto che, guardandoci intorno, tutte le altre squadre di serie A hanno delle punte centrali di rincalzo, va considerato che se siamo riusciti a fare a meno del (mitologico) vice Ciro è perché quando Ciro non c'è, la formula Pedro-Felipetto-Zaccagni funziona. E se funziona è per merito di Sarri, non di Tare. E grazie al fatto che raramente siamo stati obbligati a rinunciare ad uno dei tre. E quindi che buona parte del merito va ascritto all'ottimo supporting team di Sarri (preparatori e fisio).

Poi, mentalmente, lo stress di dover sopperire all'assenza di Ciro, puoi pagarlo con un atteggiamento molto (troppo, visti i risultati) moscio di fronte agli obiettivi secondari (EL, CI e CoL).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2023, 13:01
Vabbé dai, la solita solfa ripetuta a pappardella...

Che è quella che ripeti tu ogni volta.
Parli di meriti che non esistono.
Non è che siccome abbiamo vinto il derby e se volemo tutti bene ci costruiamo una verità di compromesso.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Comunque questo topic era stato ritirato su per un motivo positivo: Tare che, di fronte alla cagnara di quei barbari incivili, si alza dalla comoda poltroncina e scende in campo

Un bel segnale, mi è piaciuto

:D

Per il tema della rosa oramai le posizioni sono chiare, per quanto si tenti di discutere, se uno intende violentare la ragione e portarla dalla propria parte è inutile sprecare tempo e tastiere

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Come si possa lasciare uno spiraglio di legittimità all'ipotesi che non avere un vice Ciro poi alla fine non ha spostato granché mi lascia più che perplesso, proprio inebetito.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Non mi pare di aver letto niente del genere, ma magari mi è sfuggito. Piuttosto, allenatore rosa hanno saputo sopperire all'assenza di Ciro in maniera (almeno per me) inaspettata.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 20 Mar 2023, 13:05

Non è che siccome abbiamo vinto il derby e se volemo tutti bene ci costruiamo una verità di compromesso.

Il secondo posto per il momento  puo' bastare?

Discussione precedente - Discussione successiva