Buona sera ragazzi.
Da esterno mi permetto di osservare quanto il tifoso -inteso come categoria indipendentemente dai colori che sostiene- sia portato a pensare negativo, tifa la propria squadra ma teme le peggiori calamità ad ogni partita.
Provando ad essere un tantino più equilibrato provo ad analizzare la giornata, che ha sostanzialmente emesso i seguenti verdetti:
1) noi stiamo crescendo, sta migliorando la condizione e Allegri sta finalmente sterzando verso uno schieramento più logico e adeguato agli uomini a disposizione. Con buona pace della mentalità italianista di Conte.
2) la Roma ha vinto contro un avversario modesto che ha dato tutto giovedì sera in Finlandia, ma ovviamente per i media ora gli schifosi hanno archiviato il mese di schiaffazzi e tornano ad essere i favoriti per lo scudetto.
3) Il Napoli chiude una settimana importante nella quale ha vinto tre partite, recuperato il terzo posto in campionato, rimesso in ordine la situazione europea e soprattutto, a fronte dei sei gol segnati, non ha subito -meglio, non ha nemmeno rischiato troppo- zero gol.
Ad oggi vedo il Napoli meglio della Roma, checché ne dicano politici, giullari e pallotti di turno.
Non conteggiate nel lotto delle pretendenti ai posti Champions League le milanesi: sono roba brutta che più brutta non si può, ai minimi storici, roba da metà anni Settanta/primi anni Ottanta.
Non vi fate ingannare dai loro media di riferimento.
Sampdoria sorprendente, ma non è da corsa per il terzo posto.
Mi ha deluso la Lazio, sono sincero, pensavo potesse far bottino pieno ad Empoli ma evidentemente manca qualcosa.
Capisco le sconfitte contro Milan, Udinese e Genoa, allora eravamo all'inizio e il periodo di rodaggio poteva giustificare perdere partite che probabilmente la Lazio non meritava di perdere.
Ma quella di ieri è una sconfitta che non ci sta, anche perchè forse -correggetemi se sbaglio- è la più meritata del campionato.
Questo, se da un lato mi conforta per lo scontro diretto in programma per la ripresa del campionato-presumibilmente la Lazio non è ancora pronta per insidiare i primi posti-, dall'altro mi inquieta perchè temo la voglia di riscatto che avranno Candreva e soci e l'inevitabile pensiero che i nostri rivolgeranno alla trasferta di Malmoe, primo spartiacque della stagione.
Perchè a differenza di Conte, il quale faceva turnover in Europa per avere gente concentrata e riposata in campionato in nome dei suoi fot...i records, con Allegri la società è stata chiara: la priorità è andare avanti il più possibile in Europa.
Spero solo una cosa: se fra due settimane dovesse davvero finire con una vittoria vostra, PRETENDO

che lo stesso trattamento venga riservato ai vostri "noisy neighbours" a tempo debito.
Detto questo, spero di vincere.