Il più grande di tutti i tempi

Aperto da ThomasDoll, 05 Giu 2017, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io penso che una misura di chi era maradona (rispetto ai top di oggi) e' data dalla sua scelta di andare al napoli. il napoli, quando prese maradona, era una squadretta che giocava in un campionato pieno di squadre forti. erano arrivati 12esimi l'anno prima del suo arrivo. come se oggi cristiano ronaldo andasse, che ne so, al bologna. al primo anno con maradona il napoli arrivo' ottavo.

Sledgehammer

Visitatore
Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624
-Messi
-CRonaldo
-Zidane
-Ronaldo

diciamo che in linea di massima l'ordine di preferenza dovrebbe essere questo , diciamo.

Maradona è stato un fenomeno in un calcio molto diverso da quello di oggi.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Davy_Jones il 08 Giu 2017, 09:39
io penso che una misura di chi era maradona (rispetto ai top di oggi) e' data dalla sua scelta di andare al napoli. il napoli, quando prese maradona, era una squadretta che giocava in un campionato pieno di squadre forti. erano arrivati 12esimi l'anno prima del suo arrivo. come se oggi cristiano ronaldo andasse, che ne so, al bologna. al primo anno con maradona il napoli arrivo' ottavo.

Però va detto che in quegli anni l'Italia era l'eldorado del calcio dove i giocatori venivano pagati molto bene e tutti gli stranieri piu forti giocavano qui ...diciamo una specie dell'attuale Premier League .
Zico ad esempio sempre quell'anno andò a giocare nell'Udinese .
Poi Maradona , veniva da una situazione complicata , infortunio -rissa nella finale della Coppa del Re - voci che si drogava - e non era ancora il giocatore piu forte di quegli anni lo diventò 2 anni dopo .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Bellerofonte il 08 Giu 2017, 10:49
Maradona è stato un fenomeno in un calcio molto diverso da quello di oggi.
Non così tanto in fondo, stiamo parlando degli anni 80, la rivoluzione del calcio totale era già avvenuta e la principale antagonista in Italia del suo napoli fu il milan di Sacchi. Era un calcio dove, a parte poche eccezioni, i difensori non avevano i piedi buoni ma erano marcatori duri e puri, molto più difficile sfuggire ai loro tacchetti e gli arbitraggi erano molto più permissivi, prima di essere ammoniti ci si poteva permettere di portare a casa almeno una paio di rotule avversarie. I campi mediamente erano messi molto peggio e anche i palloni erano più difficili da controllare.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Per me il più grande è stato Maradona, ma proprio per distacco.

Quelli che avete nominato sono stati tutti fantastici giocatori ma Diego aveva una velocità di esecuzione pazzesca, ho visto difensori che non riuscivano nemmeno a prenderlo per fargli falloe a quei tempi le entrate facevano male davvero.

Io penso che sia l'unico che potrebbe fare la differenza anche nel calcio di oggi, cosa che non penso affatto di Pelè ad esempio.

Messi è fortissimo, ma paragonarlo a Maradona lascia il tempo che trova per me, livelli molto diversi, in quanto a carisma poi lasciamo proprio perdere, Diego la Nazionale se la caricava sulle spalle e la faceva vincere, altro che Messi.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
maradona: il più grande, senza se e senza ma. il suo "competitor", nell'immaginario collettivo è pelè, ovvero uno che a livello di club ha giocato o in brasile (erba alta, marcature lasche, futebol bailado) o con i cosmos, altro che farsi prendere a calci da goicohechea o da tutti i terzinacci italiani, gentile in prima fila. ha portato allo scudetto una città, ha fatto vincere, da solo, due mondiali ad un paese. de che stamo a parla'

poi lui, johann crujiff (pronuncia: jo-hann kràff): un ice-buckelt nella schiena del paludato calcio al rallentatore degli anni 70

dopo mettete chi ve pare

ah, per me cr7 vale più di messi, magari non come tecnica di base o pericolosità nel 16 metri, ma come completezza da atleta - perché alla fine il calcio è cmq uno sport - , tattica e peso da uomo-squadra, ribadito in tutti i club e nella nazionale, cosa che - quest'ultima - messi si sogna e casca dal letto

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: sergione il 06 Giu 2017, 16:12
Ho notato solo ora che e' stato fatto ogni genere di nome e quasi mai citato Platini. Diciamo che siete tutti troppo giovani........ altrimenti sareste da denuncia per blasfemia :ssl
Le Roi, uno con un fisico da tricheco, lontanissimo dall'avere un fisico da atleta.
poi quando entrava in acqua campo però era di un'eleganza e di un'efficacia incredibile.
Platini sta nei primi 5 imho, non scherziamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Chissà che posto occupa renato portaluppi.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.878
Citazione di: porga il 08 Giu 2017, 15:09
maradona: il più grande, senza se e senza ma. il suo "competitor", nell'immaginario collettivo è pelè, ovvero uno che a livello di club ha giocato o in brasile (erba alta, marcature lasche, futebol bailado) o con i cosmos, altro che farsi prendere a calci da goicohechea o da tutti i terzinacci italiani, gentile in prima fila. ha portato allo scudetto una città, ha fatto vincere, da solo, due mondiali ad un paese. de che stamo a parla'

poi lui, johann crujiff (pronuncia: jo-hann kràff): un ice-buckelt nella schiena del paludato calcio al rallentatore degli anni 70

dopo mettete chi ve pare

ah, per me cr7 vale più di messi, magari non come tecnica di base o pericolosità nel 16 metri, ma come completezza da atleta - perché alla fine il calcio è cmq uno sport - , tattica e peso da uomo-squadra, ribadito in tutti i club e nella nazionale, cosa che - quest'ultima - messi si sogna e casca dal letto

sono pienamente d'accordo a metà con porga :DD

diciamo che io, siccome sono molto più giovane di lui, crujiff non l'ho mai visto giocare dal vivo per cui mi baso sui video.
maradona invece l'ho visto giocare tante volte, pure a napoli e, pur detestandolo come persona, devo ammettere che è il più grande per distacco

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: porga il 08 Giu 2017, 15:09
maradona [...]

[Mode lana caprina on]
Ha vinto un solo mondiale
[Mode lana caprina off]

:)

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Però sul fatto che l'Argentina del 86' fosse scarsa io non sono cosi convinto : oltre a Maradona che all'epoca era il miglior giocatore del mondo , in attacco c'era Valdano (Real Madrid ) ,  Burruchaga a centrocampo , poi avevano giocatori di River Plate (Pumpido . Ruggeri .) che quell'anno vinse la coppa Intercontinentale ,Argentino Juniors (Batista , Borghi ) che invece la perse nel 1985 e Indipendente (Giusti , Brown ) che la vinse nel 84' .
Poi non mi ricordo bene ma una squadra favorita per quel mondiale c'era perche non mi sembra che le altre fossero tanto piu forti ?

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: NEMICOn.1 il 09 Giu 2017, 10:16
Però sul fatto che l'Argentina del 86' fosse scarsa io non sono cosi convinto : oltre a Maradona che all'epoca era il miglior giocatore del mondo , in attacco c'era Valdano (Real Madrid ) ,  Burruchaga a centrocampo , poi avevano giocatori di River Plate (Pumpido . Ruggeri .) che quell'anno vinse la coppa Intercontinentale ,Argentino Juniors (Batista , Borghi ) che invece la perse nel 1985 e Indipendente (Giusti , Brown ) che la vinse nel 84' .
Poi non mi ricordo bene ma una squadra favorita per quel mondiale c'era perche non mi sembra che le altre fossero tanto piu forti ?

Dai un'occhiata alla Germania '86...

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2017, 17:43
[Mode lana caprina on]
Ha vinto un solo mondiale
[Mode lana caprina off]

:)

quelli dell'argentina li ha vinti tutti lui
esisteva, quindi, influiva
:=))

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
E' stata creata una leggenda un po' ad arte, anche per amplificare l'impresa di Maradona.
Parlare nel calcio di un giocatore che fa vincere una squadra non ha senso.
Era probabilmente una squadra con poche stelle ma equilibrata, anche perche' non mi pare che le partite siano finite 10-9 dove Maradona faceva 9 gol e la difesa imbarcava gol a piu' non posso.
Ergo, era una squadra con pochi talenti ma tutti al posto giusto.
(E comunque dare di scarsi a Burruchaga e Valdano......).

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: StylishKid il 09 Giu 2017, 10:35
Dai un'occhiata alla Germania '86...

Germania che  era a fine ciclo infatti nel 1990 ne rimasero solo 4 di titolari del 1986 (i due romanisti Berthold e Voller e i due interisti Brehme e Matthaus )

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.826

Per carità, "Mano de Dios", opera d'arte, il riscatto con il "gol del secolo" che sarebbe avvenuto qualche minuto dopo...però, oh, sempre un bel furtarello  :)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.878

Valdano ottimo giocatore, per carità, ma al Real ci ha giocato 3 anni scarsi e vi è legato molto di più per la sua carriera da dirigente. tutti gli altri, compreso burruchaga, non hanno mai giocato un top club europei, a meno di non di non voler considerare tale il nantes.
Poi certamente fu una coppa con un livello tecnico molto scarso, l'Italia campione del mondo in carica si presentò con la nazionale peggiore di tutti i tempi .

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Giu 2017, 14:20
Quel Mondiale lo fece vincere questo:

Per carità, "Mano de Dios", opera d'arte, il riscatto con il "gol del secolo" che sarebbe avvenuto qualche minuto dopo...però, oh, sempre un bel furtarello  :)
Non ho mai capito come questo episodio venga fatto passare come una cosa positiva, o al più ignorato.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

1) PELE...impagabile, indiscutibile
2) MARADONA
3) MESSI
4) CRISTIANO RONALDO
5) VAN BASTEN

Discussione precedente - Discussione successiva