Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468

TdB è il rappresentante di una cordata di 5 (6? 7?) investitori italo-ammericani che hanno deciso di diversificare i loro investimenti acquistando dei pacchetti azionari dell'AS Roma, società di calcio di medio livello internazionale quotata alla borsa valori italiana.
L'AS Roma ha una situazione finanziaria spaventosa, un patrimonio netto negativo ed un cash flow prospettico da brividi.
Opera in un mercato dominato da un oligopolio (Milan-Inter-Juve) con barriere all'entrata imponenti. 
La possibilità di diversificare il core business è ad oggi meramente fideistica in mancanza di una legge sugli stadi che permetta di patrimonializzare l'attivo. Il merchandising è trascurabile sia per lo scarso appeal sportivo internazionale, sia per la diffusa contraffazione a livello nazionale e locale.
Infine, c'è un non trascurabile rischio ambientale legato alla presenza di frangie di tifosi di estrema destra dedite a ripetuti atti di violenza e discriminazione razziale.

Trascurando per un istante la parte finanziaria dell'investimento ed analizzando solamente quella economico-prospettica, quello che ho descritto è lo scenario di mercato che si trova di fronte un investitore straniero, scevro da qualsiasi sinergia economica e da fede calcistica, che si interessa all'acquisto della AS Rioma.

In un contesto del genere, cosa spinge un americano ad investire nel calcio in Italia? cosa mi sfugge? 

Secondo voi, quante possibilità ci sono che un investitore americano si avventuri in un ginepraio del genere?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
A me sto tizio fa un effetto troppo strano...

Sembra un vecchietto che non sa assolutamente cosa stia facendo... Se lo incontrassi per strada con quel maglioncino credo mi fermerei per dargli un euro... Io sarei molto molto preoccupato se una cordata capitanata da questo individuo stesse per acquisire la mia squadra.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Russotto il 28 Mar 2011, 18:01

Sembra un vecchietto che non sa assolutamente cosa stia facendo... Se lo incontrassi per strada con quel maglioncino credo mi fermerei per dargli un euro... Io sarei molto molto preoccupato se una cordata capitanata da questo individuo stesse per acquisire la mia squadra.

beh... sotto questo punto di vista non è che Lotito nel 2005 avesse molto più appeal...

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Scusate ma non resisto, mi è venuta in mente ora... :D
Sarà l'epilogo di questa trattativa... :)

http://www.youtube.com/watch?v=0aiJov2yjEo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: volerevolare il 28 Mar 2011, 18:02
beh... sotto questo punto di vista non è che Lotito nel 2005 avesse molto più appeal...

Assolutamente. Infatti qui, a suo tempo, trovavi discussioni sullo stellone che c'aveva permesso di rimane' in serie A, su come avremmo fatto a risanare una situazione disastrosa, e su quali giocatori avremmo dovuto cedere per poterci presentare al campionato successivo con almeno 20 calciatori.

Questi invece stanno facendo le formazioni per una asrioma stellare pronta a spaccare le reni a Barça, Real, Manchester & co...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Russotto il 28 Mar 2011, 18:06
Assolutamente. Infatti qui, a suo tempo, trovavi discussioni sullo stellone che c'aveva permesso di rimane' in serie A, su come avremmo fatto a risanare una situazione disastrosa, e su quali giocatori avremmo dovuto cedere per poterci presentare al campionato successivo con almeno 20 calciatori.

Questi invece stanno facendo le formazioni per una asrioma stellare pronta a spaccare le reni a Barça, Real, Manchester & co...

............ e pensate che , se invece di quello chiamato Lotito o Lotito , fosse arrivato Cairo !!!  :p

Ecco voglio essere buono , spero che TdB sia una bufala , che Cairo venda il mitico Toro e con 4 spiccioli si compri le merde .....  :)

zorba

Visitatore
Citazione di: er clauz il 28 Mar 2011, 11:51

un ragazzetto niente male.... :asrm

Ma sono gli effetti del jet-lag o è che ha proprio una gran brutta cera (sembra che stia per schiattare.........)  :roll: :roll: :roll: :roll:

zorba

Visitatore
Citazione di: DaMilano il 28 Mar 2011, 15:15
comunque ho visto il video dello sbarco...dice forza xxxx, forza Lazio....
:)

No, non dice forza Lazio, dice 'grazio' (dopo che gli hanno messo addosso la mitica sciarpetta giallozozza..........)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Russotto il 28 Mar 2011, 18:01

A me sta pure simpatico.
Scende dalla classe economy de n'aereo atterrato a  fiumicino alle 7 de mattina con un maglioncino sintetico comprato all'oviesse. Sta solo come un cane, nessuno l'ha accompagnato. Se trascina sospettoso il suo mini trolley, che è talmente piccolo che al massimo c'ha dentro du par de mutande e calzini, 'na canotta pulita e lo spazzolino da denti. Sta rosso in faccia, ripete quello che je urlano  i giornalari che stanno li ad aspettarlo...quando se sbaglia e dice forza roma e forza Lazio se capisce  che sta pure mezzo 'mbriaco.. 
Come si può odiare uno così? :beer:

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Biafra il 28 Mar 2011, 18:17
A me sta pure simpatico.
Scende dalla classe economy de n'aereo atterrato a  fiumicino alle 7 de mattina con un maglioncino sintetico comprato all'oviesse. Sta solo come un cane, nessuno l'ha accompagnato. Se trascina sospettoso il suo mini trolley, che è talmente piccolo che al massimo c'ha dentro du par de mutande e calzini, 'na canotta pulita e lo spazzolino da denti. Sta rosso in faccia, ripete quello che je urlano  i giornalari che stanno li ad aspettarlo...quando se sbaglia e dice forza roma e forza Lazio se capisce  che sta pure mezzo 'mbriaco.. 

ahahahaahahhaahahaahahaha :) :) :) :) :)

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Biafra il 28 Mar 2011, 18:17
A me sta pure simpatico.

a me ricorda vagamente er sor Umberto Lenzini con un pò più de capelli biondo tinti...

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: volerevolare il 28 Mar 2011, 18:22
a me ricorda vagamente er sor Umberto Lenzini con un pò più de capelli biondo tinti...

???????? AHOOOOO ! Er Sor Lenzini ha vinto uno scudetto ! non facciamo scherzi !  :p

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Mar 2011, 18:32
???????? AHOOOOO ! Er Sor Lenzini ha vinto uno scudetto ! non facciamo scherzi !  :p

beh... se TdB facesse quello che tutti ci auguriamo faccia, entrerebbe nel nostro cuore assieme al sor umberto...

la somiglianza per me è fisica...

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: chiaralich il 28 Mar 2011, 17:41

Dopo che il Milan si sia avvicinato a Balotelli, sembra che Cassano abbia parlato con Buffon.E sembra che abbiano parlato di Roma e della Roma.Che si avvicini un ritorno di Cassano in maglia Giallorossa ?

:=)) :=))

Non ci credo, veramente c'e' chi mette in giro certe voci di ottava mano? Una notizia del genere le batte tutte in quanto a fantasia ... la domanda è molto semplice, come si conciliano i 180 mln di investimenti citati con il fair play finanziario e il buco attuale?

PS: buffon con in panchina sirigu è il massimo! ... cmq forse l'amico giallozozzo dimentica che a sinistra c'e' gia' bale ...

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
benvenuto presidente!!!!non fa nulla se non ti sei presentato con l'elicottero privato come fece qualcunaltro o che indossavi solo una maglia arancione e non un camicia con cravatta e giacca....dimostrando tutta la tu aumiltà da ricco imprenditore e non da finto ricco presuntuoso,anzi meglio dire presuntuosa come qualcunaltra!! il grazie è doveroso a te e tutti i tuoi soci solo per il fatto che ci avete salvato da un regime dittatoriale al quanto come dice + di qualke giornalista paesanotto

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.436
Citazione di: mansiz il 28 Mar 2011, 19:06
benvenuto presidente!!!!non fa nulla se non ti sei presentato con l'elicottero privato come fece qualcunaltro o che indossavi solo una maglia arancione e non un camicia con cravatta e giacca....dimostrando tutta la tu aumiltà da ricco imprenditore e non da finto ricco presuntuoso,anzi meglio dire presuntuosa come qualcunaltra!! il grazie è doveroso a te e tutti i tuoi soci solo per il fatto che ci avete salvato da un regime dittatoriale al quanto come dice + di qualke giornalista paesanotto

ma l'italiano, per il riommerdista medio, è veramente così ostico ???
ma che voleva dire questo alla fine del panegirico ???

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Dai loro forum.
Il modesto:

un Portiere (Buffon, Sirigu, Stekelnburg, Neuer)
un Terzino destro (Van der Wiel, Isla, Cassani, Bosingwa)
un Difensore centrale (Subotic, Hogewes, Lugano, Luisao, Astori)
un Mediano (M'vila, Inler, Aquilani, Diarra)
un Esterno (Santana, Barnetta, Shaqiri, Trochowsky, Sanchez)
un Trequartista (Pastore, Lamela, Farfan, Vukusic)

Prontamente redarguito:
Re: I 6 acquisti di zio Tommy     28-mar-11 15:52   

di quelli che hai elencato mi stanno bene solo Buffon, Pastore e Sanchez....se vogliamo fare il salto di qualità. Per il resto io proverei a prendere due esterni bassi e un buon centrale. Nomi? Lahm, Coentrao, Lugano potrebbe andare ........poi dipende da chi va via. Se partono Menez e Vucinic bisognerà sostituirli.....e allora direi Navas e Podolski.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
ma l'intervista dei sei colpi di mercato la hanno letta o si sono fermati al titolo? oppure parallelamente hanno aperto un topic "chi vendera' zio tom"?

Discussione precedente - Discussione successiva