Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

canguro

*
Lazionetter
* 640
Citazione di: Sandrinomazzulatore il 10 Feb 2012, 10:06
ma infatti.. so stati 2 anni a firma contratti e garanzie.. cosi.. giusto pè fa melina!  :pp
Ma che stai a di??

Ma lascia perde i contratti e le garanzie Sandri. La vera garanzia è che st'americani so' gente davero 'nammorata daaa rioma, addirittura più de Soross. Questa è gente che sarebbe addirittura capace de perde li sordi per bene daa maggica.

(PS. Sandri, lo so che o sai che è 'na cazzata, ma fà er favore, spargi ugualmente sta voce nell'ambiente che ti circonda...nsiamai aprono l'occhi)

Sandrinomazzulatore

*
Lazionetter
* 35
Fate come caxxo ve pare, credeto quel caxxo volete e fatevi prendere per il culo come caxxo preferite... ma evitate di commentare la mia lazialità, l'ho detto mille volte... se avete da screditare il mio pensiero.. va bene.. ma non è che siccome uno la pensa diversamente dalla massa allora è romanista.

Tornando in tema, se davvero si crede che gli americani possano ritirarsi dall'affare senza vincoli legali, sia civili che penali, allora è inutile continuare a chiacchierare...  :S

Laziale sempre a modo mio e fiero di esserlo diverso da chi è privo di obiettività.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Sandrinomazzulatore il 10 Feb 2012, 11:44
se avete da screditare il mio pensiero.. va bene.. ma non è che siccome uno la pensa diversamente dalla massa allora è romanista.

No no, è proprio perché è del tutto incapace di pensare diversamente dalla massa che uno è intrinsecamente e irrimediabilmente riomico!

È per questo che sei stato sgamato dopo 8 secondi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Fate come caxxo ve pare, credeto quel caxxo volete e fatevi prendere per il culo come caxxo preferite... ma evitate di commentare la mia lazialità, l'ho detto mille volte... se avete da screditare il mio pensiero.. va bene.. ma non è che siccome uno la pensa diversamente dalla massa allora è romanista.

Tornando in tema, se davvero si crede che gli americani possano ritirarsi dall'affare senza vincoli legali, sia civili che penali, allora è inutile continuare a chiacchierare...  :S

Laziale sempre a modo mio e fiero di esserlo diverso da chi è privo di obiettività.

CIAO MICHELE PLASTINO, A MICHE' T' HO SGAMATO....

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
..

ma poi come mai sandrì 34 post solo su sto topic??
dai, su, Laziale sempre a modo tuo  vai a incitare la nostra squadra su lazio talk  :since

e poi che ci vuole a cliccare su sta bella emoticon  :asrm   .. ?
su, su, ce la puoi fare

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
ma non è che siccome uno la pensa diversamente dalla massa allora è romanista.

No, no, fidati che il motivo non è quello, la pensi esattamente come i tuoi lerci compagni di tifo.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
A Sandrì, pure io vivo la tua stessa situazione, mi citano tutti i miei post... ti posso chiedere il favore di citarmi pure a me??

dai su, fallo: ASROMAMERDA

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: FatDanny il 10 Feb 2012, 10:25
Invece ha perfettamente ragione. Dipende tutto dal tipo di società che metti in piedi.

Puoi firmare anche 16 tonnellate di carte, ma se la tua società costituisce una figura giuridica separata dalla tua persona (come nel caso delle srl) in caso di fallimento di tuo non possono toccare nulla, anche fossi l'essere umano più ricco della terra.

Siccome la asfalliti non è al momento un'azienda individuale (dove imprenditore e impresa corrispondono), se fallisse il recupero crediti sarebbe su liquidità e patrimonio della società, ma non degli americani.

Contratti e garanzie sono nei confronti di Unicredit al momento della vendita (cioè garantiscono l'importo pattuito nel contratto di vendita del pacchetto azionario). Tuttavia, se ti ricordi, anche questo accordo non è direttamente con Di Benedetto, Pallotta & company, ma con una società di tipo LLC, con sede in Delaware.
Bene, le società LLC nella giurisdizione americana hanno responsabilità addirittura minori alle srl italiane.

Fatte un po' te i conti...

Chiedo venia Fat Danny, ma non ho studiato diritto commerciale e sono alquanto ignorante in materia.

Ricapitolando: gli Americani hanno preso gli impegni che hanno preso usufruendo di una sorta di srl; perciò adesso stanno cercando di rastrellare le risorse necessarie a saldare i debiti verso Unidebit facendo confluire il denaro nelle casse della suddetta srl. Ma ad oggi in questa srl non c'è ancora nulla, è una sorta di scatola vuota, o sbaglio?

C'è un termine entro il quale questi benedetti soldi devono essere versati a unidebit oppure possono continuare a galleggiare sine die? E la banca, possibile che continui a pagare per il mantenimento delle merdacce senza avere una garanzia che sia una che questi ammerigani non se la svignino? A me sembra tutto troppo paradossale

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Mohammed Hussein il 10 Feb 2012, 14:41
Chiedo venia Fat Danny, ma non ho studiato diritto commerciale e sono alquanto ignorante in materia.

Ricapitolando: gli Americani hanno preso gli impegni che hanno preso usufruendo di una sorta di srl; perciò adesso stanno cercando di rastrellare le risorse necessarie a saldare i debiti verso Unidebit facendo confluire il denaro nelle casse della suddetta srl. Ma ad oggi in questa srl non c'è ancora nulla, è una sorta di scatola vuota, o sbaglio?

C'è un termine entro il quale questi benedetti soldi devono essere versati a unidebit oppure possono continuare a galleggiare sine die? E la banca, possibile che continui a pagare per il mantenimento delle merdacce senza avere una garanzia che sia una che questi ammerigani non se la svignino? A me sembra tutto troppo paradossale

Nell'accordo è previsto ovviamente anche il termine entro cui i soldi devono essere versati ad unidebit.
Tuttavia quello che mi premeva dire al troll romanista è che se questo non dovesse avvenire non è che si rifanno sui soldi personali di Pallotta.

Aggiungo per correttezza che lo scandalo non è nella forma utilizzata. Non esiste affare di quella entità che venga svolto direttamente con patrimoni personali (la borghesia mica è scema). TUTTI gli affari di una certa entità si fanno attraverso società.
Lo "scandalo" è nell'entità finora sborsata dagli americani (che corrisponde quindi al loro impegno per il momento) che è irrisoria.
E' chiaro che già dopo la ricapitalizzazione si avrà un quadro più chiaro: tocca tirà fori 50 mln. Vediamo chi li mette effettivamente.

andujo

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 10 Feb 2012, 13:04
A Sandrì, pure io vivo la tua stessa situazione, mi citano tutti i miei post... ti posso chiedere il favore di citarmi pure a me??

dai su, fallo: ASROMAMERDA

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Me fanno mori' dalle risate 'sti riommici demmerda che s'infiltrano nel nostro forum e fanno finta de esse della Lazio, come se nun se riconoscessero ar volo.
Poi, però, me dico che questi sono qui sopra perchè stanno male, vorrebbero essere come noi, ed entrano in egodistonia, non riuscendo a trovare pace rispetto al conflitto che li strugge dentro: da una parte, sanno che noi semo noi e loro nun sono un caz.zo, dall'artra non riescono a liberarsi delle catene mentali e culturali che je impediscono un liberatorio  :asrm
Vabbe, riommici, annate a tifa' per la vostra diarrea de squadra, per la vergogna della Capitale, e nun ce venite qui sopra sperando de rompece le palle quando invece sapete solo coprirvi de ridicolo...

AS ROMA MERDA

Contenuto sponsorizzato

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Per una corretta informazione, voglio precisare che se un socio di una srl, garantisce la sua società con fedjussioni personali, garantisce con il suo capitale personale, esclusivamente per l'affare garantito. Ma non so se questo è il caso.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Un conto è il patrimonio della Spa, un conto quello del proprietario, o meglio altri possedimenti del
proprietario all'infuori della Spa.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: FatDanny il 10 Feb 2012, 14:56
Nell'accordo è previsto ovviamente anche il termine entro cui i soldi devono essere versati ad unidebit.

E sta benedetta data quale sarebbe? Per caso si conosce?

Così facciamo partire il countdown e vediamo se i mafiamerigani fanno sul serio oppure no!

:asrm :asrm :asrm

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: massirosa73 il 10 Feb 2012, 15:03
Per una corretta informazione, voglio precisare che se un socio di una srl, garantisce la sua società con fedjussioni personali, garantisce con il suo capitale personale, esclusivamente per l'affare garantito. Ma non so se questo è il caso.

Le fidejussioni per garantire gli acquisti devono essere bancarie e non personali.

Ergo, gli acquisti li garantisce Unidebit.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: eaglefly1978 il 10 Feb 2012, 15:17
Le fidejussioni per garantire gli acquisti devono essere bancarie e non personali.

Ergo, gli acquisti li garantisce Unidebit.

Si ma le bancarie le firma cmq la persona....

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Boom! il 10 Feb 2012, 15:20
Si ma le bancarie le firma cmq la persona....

No, le firma la banca.

Attenzione a non fare confusione tra garanzia prestate ALLA banca da garanzie prestate DALLA banca.

Primo esempio: tizio o la sua società chiede un finanziamento e caio si fa garante nei confronti della banca nel caso in cui tizio (o la sua società) non rimborsa.

Secondo esempio: le m€rd€ vanno dall'Espanyol per comprare Orvardo con pagamento a babbo morto. L'Espanyol dice "ma chi ve se inc..., portatemi una fidejussione bancaria, ossia l'impegno della banca a saldare il buffo qualora l'a.s.m€rd@ non paghi". Tieni presente che le garanzie sono richieste nella quasi totalità delle transazioni di calciomercato, specialmente tra società operanti in paesi diversi, e che hanno un costo non indifferente.

Insomma, non è un terzo che si fa garante nei confronti di una banca, ma la banca stessa che garantisce il pagamento del debito.

Contenuto sponsorizzato

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: eaglefly1978 il 10 Feb 2012, 15:36
No, le firma la banca.

Attenzione a non fare confusione tra garanzia prestate ALLA banca da garanzie prestate DALLA banca.

Primo esempio: tizio o la sua società chiede un finanziamento e caio si fa garante nei confronti della banca nel caso in cui tizio (o la sua società) non rimborsa.

Secondo esempio: le m€rd€ vanno dall'Espanyol per comprare Orvardo con pagamento a babbo morto. L'Espanyol dice "ma chi ve se inc..., portatemi una fidejussione bancaria, ossia l'impegno della banca a saldare il buffo qualora l'a.s.m€rd@ non paghi". Tieni presente che le garanzie sono richieste nella quasi totalità delle transazioni di calciomercato, specialmente tra società operanti in paesi diversi, e che hanno un costo non indifferente.
Insomma, non è un terzo che si fa garante nei confronti di una banca, ma la banca stessa che garantisce il pagamento del debito.

ecco perchè la situazioni rioma-unicredit si presenta come un unicuum... un qualcosa contro cui le altre 19 squadre di serie A dovrebbero chiedere chiarimenti....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Le firma una persona in qualità di rappresentante della società.
EDIT rispetto a quanto detto giustamente da eaglefly: credo che Boom! si riferisse alle garanzie che la banca chiede alla società (e non quelle che chiede la società venditrice del calciatore), non considerando l'unicum costituito dalle merde.

Ma facciamo chiarezza, perché il discorso si presta a diversi livelli di confusione.
Il discorso era partito sui buffi che la asrioma fa per l'acquisto dei giocatori.

Bene, quegli acquisti impegnano la società asrioma, NON gli americani direttamente.
I soldi da dove derivano (quelle che poi permettono, almeno in linea teorica, anche le fidejussioni)?
Da un prestito che Unicredit ha fatto agli americani  nell'acquisto dell'asrioma e ad un altro fatto direttamente all'asrioma.
Non bastano ovviamente, visto lo stato debitorio delle merde, e infatti è assolutamente necessaria una ricapitalizzazione della società, quella di cui si discute da tempo

Ricapitolando:
La società LLC degli americani è impegnata con unidebit per il primo debito (quello per l'acquisto).
L'asrioma è invece impegnata sia per gli acquisti dei giocatori (o gli stipendi) che per il secondo prestito unidebit.
Per venire a capo degli impegni societari gli americani e unicredit, in concerto, dovranno provvedere a ricapitalizzare la società, cioè ad aumentare il capitale sociale della stessa, mettendo mani al portafogli o con l'ingresso di nuovi soci.

Qual'è il problema rispetto agli americani?
Il punto è che le LLC solitamente sono regolate a livello statale per quanto riguarda gli impegni dei soci.
E il Delaware è considerato, guarda un po', il paradiso fiscale degli Stati Uniti d'America.
Questo permetterebbe loro, volendo*, di lasciare la rioma letteralmente in mutande nel caso considerassero un giorno più vantaggioso disinvestire.

* Nota bene: nessuno sta dicendo che domani gli americani se ne scappano. E' possibile anche che invece questi decidono davvero un investimento importante.
Ma sul piano teorico e legislativo, per come è organizzato l'affare, avrebbero tutti i mezzi per fare marcia indietro senza dover pagare di propria tasca La Pera e tutti gli altri giovani frutti dell'Eden de noantri.

Discussione precedente - Discussione successiva