la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.511
Citazione di: Slasher89 il 20 Apr 2021, 10:36
No, non credo potrà mai accadere. Che il calcio generi profitti talmente alti da garantire entrate altissime ad altri club è semplicemente impossibile. Altrettanto impossibile è che i 15 club decidano di spartire la torta con altri club in futuro.

Se avessero voluto una lega davvero aperta a nuovi possibili club lo avrebbero fatto dal principio.

Ma che c'entrano i profitti? City, Chelsea e PSG son ricche per i profitti?
Appena si sveglia un arabo che vuole un nuovo giochino europeo, chiederà di poter entrare nel giro e verrà probabilmente accettato.

Se la suerlega la facevano negli anni 90 ci entrava il Marsiglia non il PSG, le italiane erano 7 e le inglesi 2, per dire.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: MagliaBandiera il 20 Apr 2021, 10:21
dovevano essere 12+3. le 3 mancanti non sono anonime, sono bayern, b.dortmund e psg che inaspettatamente hanno rifiutato. 
L'idea prevedeva avere ogni la vincente dei 5 campionati maggiori per arrivare a 20 squadre.
Erano convinti di avere i top team dei 5 campionati ed invece sono solo 3 nazioni.
Hanno già rifiutato:
- bayern, dortmund, lipsia,  mochenglabach
- siviglia, betis, valencia
- psg
- porto, benfica
- roma (secondo il sole24ore)
- eredivisie (tutte le olandesi)
Credo che otto squadre "credibili" non siano facili da trovare....

Non hanno rifiutato , ieri leggevo ( se lo trovo lo posto ) un comunicato in cui hanno 15 giorni (il Psg) e 30 ( le due tedesche ) di tempo per aderire alla Superlega .

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: Slasher89 il 20 Apr 2021, 10:36
No, non credo potrà mai accadere. Che il calcio generi profitti talmente alti da garantire entrate altissime ad altri club è semplicemente impossibile. Altrettanto impossibile è che i 15 club decidano di spartire la torta con altri club in futuro.

Se avessero voluto una lega davvero aperta a nuovi possibili club lo avrebbero fatto dal principio.

devono anche stare attenti al rischio che se tra qualche anno, per qualche motivo, gli introiti caleranno poi potrebbe essere "problematico" rientrare nei tornei UEFA

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io mi porto avanti col lavoro, se vi ricordate avevo espresso un concetto analogo in merito alla questione Conference League sul topic di mercato. Perché già sentivo la puzza, non certo perché subisco il fascino di Tirana, con tutto il rispetto per la città e i suoi abitanti.

Parliamo di noi: noi ci salviamo se stiamo lontani da questa roba.
la retorica giallorozza di davide contro golia crollerà miseramente con questo passaggio. Il re è nudo.
Se noi pensiamo di poter costruire la nostra narrazione ambendo a fare il "salto di qualità" che ci fa disprezzare la Conference perché noi dobbiamo puntare alla CL faremo il botto.
Lo spazio già oggi è saturo, domani lo sarà ancora di più.
Parlando come tifosi (lo sottolineo, mi rivolgo a noi stessi non alla società) noi ci salviamo solo acquisendo il campo che ci viene clamorosamente lasciato.
Noi siamo gli spartani. Noi siamo Leonida.
Davanti a noi si presenteranno intere schiere di persiani, coi loro 350 mln l'anno, pronti ad asfaltarci.
E noi dobbiamo essere in grado di guardarli in modo beffardo e dire "venite a prendervele".

Questo salverà la nostra dimensione. Questo può mantenere in vita la Lazio.
Questo potrà affascinare parte dei giovani e portarli dalla nostra. Non tentare squallide imitazioni delle grandi. nessun vorrei ma non posso.
Venite a prenderle pezzidemmerda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: Precisione il 20 Apr 2021, 10:19
Due rapide domande.

1) Il fatto che Lotito nelle ultime settimane si sia avvicinato ad Agnelli e Inter sulla questione Fondi stranieri e che stia in silenzio da 24 ore sulla Superlega poterebbe far pensare che la Lazio è stata/sia/sarà invitata nella Superlega? Un po' perché le altre squadre stanno dando buca (vedi come hanno iniziato a contattare pure il Napoli) e un po' per far vedere che la Superlega non è chiusa, ma tutti ci possono "magnare".

2) Il 95%, forse il 99% di chi ha scritto in questo topic, ha detto peste e corna della Superlega (andassero affanculo, morissero, se staccassero, giocassero coi bengalesi, lasciatece le domeniche cor panino con la frittata a vedemme Lazio-Catanzaro, etc etc). Nel caso la Lazio venisse invitata o partecipasse alla Superlega, qualcuno che ora fa parte di questo 95-99% farebbe marcia indietro? Con quale motivazione smentirebbe tutte le parolacce rivolte fino adesso alla Superlega?

io lascerei in ogni caso, preferirei passare i fine settimana in altri modi.

Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 10:40
io mi porto avanti col lavoro, se vi ricordate avevo espresso un concetto analogo in merito alla questione Conference League sul topic di mercato. Perché già sentivo la puzza, non certo perché subisco il fascino di Tirana, con tutto il rispetto per la città e i suoi abitanti.

la retorica giallorozza di davide contro golia crollerà miseramente con questo passaggio. Il re è nudo.
Se noi pensiamo di poter costruire la nostra narrazione ambendo a fare il "salto di qualità" che ci fa disprezzare la Conference perché noi dobbiamo puntare alla CL faremo il botto.
Parlando come tifosi (lo sottolineo, mi rivolgo a noi stessi non alla società) noi ci salviamo solo acquisendo il campo che ci viene clamorosamente lasciato.
Davanti a noi si presenteranno intere schiere di persiani, coi loro 350 mln l'anno, pronti ad asfaltarci.
E noi dobbiamo essere in grado di guardarli in modo beffardo e dire "venite a prendervele".

Questo potrà affascinare parte dei giovani e portarli dalla nostra. Non tentare squallide imitazioni delle grandi. nessun vorrei ma non posso.

tu vuoi essere pesce grosso in stagno piccolo, io preferisco fare lo spartano contro serse.
tu fai lo spartano contro il paesino dell'Assia.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2021, 10:17
Dipende. Ripeto, io trovo che l'analisi che ha fatto, da ieri, FD sia esatta. Il sistema calcio é completamente devastato economicamente, soprattutto in alcune sue componenti importanti, come le 3 italiane e le 3 spagnole che, assieme, accumulano un debito spaventoso.
La scelta di fare una Champion's league privata a inviti é un passaggio quasi obbligato. Sono loro che, la maggior parte delle volte, hanno il ruolo di protagonisti nelle varie finali e sfide decisive, quindi vogliono tenersi interamente il malloppo e venderlo come vogliono loro. Che questo funzioni nel medio e lungo termine é tutto da vedere.
Come é tutto da vedere che questo medio e lungo termine non porti anche a una modificazione di alcuni pilastri che hanno fondamenta sociali e storiche ma che nulla hanno di economico.
Come le due squadre a Milano. Napoli e Roma, intese come città hanno un appeal importante, soprattutto Roma. Per nome, per l'immaginario che può veicolare.
Io sono perfettamente d'accordo anche sul discorso che quei soldi potrebbero salvare diverse squadre (almeno per il momento), ma nel confronto iniziale tra le rose delle squadre, le due italiane verrebbero prese a pallonate tutte le domeniche (io pure non credo nell'ipotesi dei due piedi in due scarpe diverse, sarebbe veramente la fine) e non so quanto giocatori, allenatori e anche tifosi potrebbero sostenere tutto ciò.

WhiteSnake

*
Lazionetter
* 1.952
Leggendo l'albo storico della serie A si può vedere il numero di scudetti della Pro Vercelli. O ancora del Genoa e del Torino.

Che all'epoca dei propri fasti erano superpotenze. La storia ha insegnato anche che dopo un papa ne arriva un altro. Luogo comune si ma fino ad un certo punto. Perché il calcio andrà avanti non necessariamente deve fare altrettanto una società specifica o la sua presunta grandezza durare in eterno.

E per continuare con i banali luoghi comuni chi è causa del suo male pianga se stesso, nessuno ha ordinato ai presidenti di queste società di offrire ingaggi mostruosi pure alle maggiori pippe in rosa senza peraltro immobilizzazioni alle spalle o fondi accantonamento rischi ecc.

Poi se vogliamo giustificare l'interesse del capitale che viola le regole imposte per limitarne la spregiudicatezza facciamo pure.
(Non critico affatti FD nel merito, rifiuto l'ideologia estremamente utilitaristica vigente quando viene applicata allo sport di massa che nasce dal basso e cioè dalle emozioni delle persone del popolo come me)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
la questione dei 5 inviti è più pelosa di quanto già non sembri.
Perché fare questi inviti? Per sfruttare ancora più il mercato.
Non individuare fin dall'inizio squadre medie che magari a più riprese abbassano il livello del torneo perché in fase calante, ma SCEGLIERE le squadre medie sulla cresta dell'onda. Quelle del momento.

Recuperando la logica meritocratica ai fini commerciali.
La favola Atalanta? Invitiamola! La favola Leicester? Vieni, c'è spazio per te, vediamo come te la cavi tra i grandi del calcio.
Questa sarà l'operazione. I big più le meteore. Ma scelte, le più efficaci per la narrazione d'intrattenimento.
Il merito piegato alla logica di profitto. Come sempre, d'altronde.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.709
Citazione di: Beppe78 il 20 Apr 2021, 10:39
Ma che c'entrano i profitti? City, Chelsea e PSG son ricche per i profitti?
Appena si sveglia un arabo che vuole un nuovo giochino europeo, chiederà di poter entrare nel giro e verrà probabilmente accettato.

Se la suerlega la facevano negli anni 90 ci entrava il Marsiglia non il PSG, e le italiane erano 7, per dire.

Se l'arabo è Al Thani che si compra il Malaga col cazzo che lo fanno entrare.

Credere che la discriminante per far parte di questa roba sia il patrimonio personale del proprietario è sbagliato, loro vanno a vedere quanto è vendibile nel mondo il tuo club.

Se domani un riccone si compra la Lazio e ne aumenta le entrate con aumenti di capitale continui l'unico effetto che produrrà nei prossimi anni sarà di garantirsi di essere invitato molto spesso fra le altre 5. Prima di entrare a far parte fissa della Superlega dovrà attendere anni per espandere il suo bacino d'utenza ed attirare nuovi fan.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Molte analisi stanno sottovalutando  il fatto che il "prodotto" SL fa schifo ar cazzo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.819

Io sono stra d'accordo. E penso anche che non aderendo Lotito avrebbe la possibilità di consolidare in maniera definitiva il suo lavoro: avrebbe probabilmente la squadra più forte del campionato, più competitiva di adesso nelle coppe, sarebbe una figura di maggior rilievo nel "palazzo" e probabilmente con lo stadio di proprietà risolverebbe tutti i problemi economici da qui all'eternità. In più avrà dalla sua parte tutti i tifosi che si sentirebbero molto più a loro agio con una squadra "di cuore" che non con una Globetrotter.

Il fatto, però, è che secondo me dietro a un invito ufficiale non direbbe mai di no: perché il sogno di giocare al tavolo "dei grandi", anche solo per fare delle comparsate probabilmente vincerebbe su qualsiasi ragionamento più logico ma, nei fatti, in un ambito maggiormente ridimensionato.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.254

io non so se ci salveremo così ma l'immagine e la narrazione mi piace molto...

Contenuto sponsorizzato

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
La cosa che non capisco è perché non si dia la spallata definitiva a questi serpenti.

Esclusione dei fondatori da tutti i campionati nazionali, congelamento dei premi UEFA e FIFA, giocatori non convocati dalle nazionali, iniziassero a giocare al circo e vediamo che succede per loro.

Scoppiano tutte le realtà in due/tre anni e magari dopo possiamo ricominciare ad avere un calcio equo. Se invece riescono a camminare sulle loro gambe, tanto meglio, andassero a giocare al wrestling a Bangkok.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: Vincelor il 20 Apr 2021, 02:37
In Cina e nel resto del mondo si venderanno più facilmente i diritti televisivi di Real Madrid-Liverpool o di Sassuolo-Verona?

ma perche' Real Madrid-Liverpool non si incontrano in CL?
dopo 10 Real Madrid-Liverpool magari uno se stanca.

E poi chi sarebbero sti cinesi che non si guardano la CL, ma si guarderebbero la SL perche'....perche'?

Si saranno fatti 2 conti ma non sono cosi' sicuro che ci siano sti 400 milioni per ogni squadra

Twix

*
Lazionetter
* 5.817

va bene. Basta che ti stacchi dalla Uefa e dalla serie A.

Nessuno può stare con il piede in 2  staffe.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: DaMilano il 20 Apr 2021, 10:46
io non so se ci salveremo così ma l'immagine e la narrazione mi piace molto...

anche a me  :ssl

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 20 Apr 2021, 10:45
Io sono stra d'accordo. E penso anche che non aderendo Lotito avrebbe la possibilità di consolidare in maniera definitiva il suo lavoro: avrebbe probabilmente la squadra più forte del campionato, più competitiva di adesso nelle coppe, sarebbe una figura di maggior rilievo nel "palazzo" e probabilmente con lo stadio di proprietà risolverebbe tutti i problemi economici da qui all'eternità. In più avrà dalla sua parte tutti i tifosi che si sentirebbero molto più a loro agio con una squadra "di cuore" che non con una Globetrotter.

Il fatto, però, è che secondo me dietro a un invito ufficiale non direbbe mai di no: perché il sogno di giocare al tavolo "dei grandi", anche solo per fare delle comparsate probabilmente vincerebbe su qualsiasi ragionamento più logico ma, nei fatti, in un ambito maggiormente ridimensionato.

E a quel punto la sfida sarebbe creare disordini in grado di far annullare la partita di SL e farci buttare fuori.
Diventeresti mito in mezza europa. Parlerebbe di te il mondo. Affascineresti un botto di ragazzini.
Si, per i benpensanti so i laziali brutti e cattivi. Ma sticazzi.
Se sei brutto e cattivo per gli insulti razzisti mi vergogno, se sei brutto e cattivo perché rompi il giocattolo sei un mito.

Altro che "se lo fanno mi ritiro". Fatelo cazzo, fatelo.
Vediamo se siamo già diventati tutti clienti, relegati alla scelta di accendere la tv o no, o se riusciamo ancora a pensarci noi per primi come protagonisti di questo carrozzone.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 10:43
la questione dei 5 inviti è più pelosa di quanto già non sembri.
Perché fare questi inviti? Per sfruttare ancora più il mercato.
Non individuare fin dall'inizio squadre medie che magari a più riprese abbassano il livello del torneo perché in fase calante, ma SCEGLIERE le squadre medie sulla cresta dell'onda. Quelle del momento.

Recuperando la logica meritocratica ai fini commerciali.
La favola Atalanta? Invitiamola! La favola Leicester? Vieni, c'è spazio per te, vediamo come te la cavi tra i grandi del calcio.
Questa sarà l'operazione. I big più le meteore. Ma scelte, le più efficaci per la narrazione d'intrattenimento.
Il merito piegato alla logica di profitto. Come sempre, d'altronde.

Comunque Perez ha parlato di "inviti" basati sul merito, ossia sui risultati dei Campionati nazionali.

In sintesi puntano a sostituire la UEFA e in particolare la CL con una Lega privata che garantisca le 15 super potenze ma che resti comunque aperta alle medio/grandi dei campionati nazionali, campionati che comunque servono ancora alle big.

Infatti è proprio l' il reale punto di caduta delle trattative. Se le Federazioni Nazionali si irrigidiscono estromettendo le 15 toccano il punto debole di questo strappo.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.511
Citazione di: Slasher89 il 20 Apr 2021, 10:43
Se l'arabo è Al Thani che si compra il Malaga col cazzo che lo fanno entrare.

Credere che la discriminante per far parte di questa roba sia il patrimonio personale del proprietario è sbagliato, loro vanno a vedere quanto è vendibile nel mondo il tuo club.

Se domani un riccone si compra la Lazio e ne aumenta le entrate con aumenti di capitale continui l'unico effetto che produrrà nei prossimi anni sarà di garantirsi di essere invitato molto spesso fra le altre 5. Prima di entrare a far parte fissa della Superlega dovrà attendere anni per espandere il suo bacino d'utenza ed attirare nuovi fan.

Parlo a lungo andare, non nell'immediato.
A lungo andare la SL per forza di cose si dovrà allargare ad altre squadre, perché appunto al 15esimo milan-inter giocato in arabia, il derby di milano sarà dimenticato. Ma chi entrerà vorrà garanzie. E quindi o entra chi sta con l'acqua alla gola per risanare i debiti ed entra su invito, o ci sarà chi avrà più margine e può chiedere una presenza costante.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Sarebbe il momento giusto per fare qualche riforma senza quelle 3 tra le palle.
Per esempio introduci un salary cap in Serie A (che tanto le coppe europee sono diventate un filo piu' accessibili) e, come nel baseball, se sfori paghi una tassa, ma la fai bella grossa sta tassa

Discussione precedente - Discussione successiva