Citazione di: italicbold il 20 Apr 2021, 10:30
Secondo me lo scenario del piede in due scarpe é abbastanza complicato.
Per essere redditizia la superlega dovrà giocare almeno una quarantina di partite per ogni squadra.
Difficile pensare che con una sola rosa possano fare anche la competizione interna.
La famosa NBA prevede che una squadra giochi, senza arrivare ai playoff, almeno 80 partite.
E a basket si gioca in 5 contro 5.
Per poter giocare anche i campionati interni le squadre coinvolte dovranno avere delle rose di almeno 40 o 50 giocatori. Con un costo che diventerebbe insostenibile. Io sono arciconvinto che ci sarà un esplosione degli stipendi medi e medio-bassi.
dipende in che modo sarà articolato il prodotto e quali capitali vorranno aggredire.
A mio avviso, ad oggi, l'assalto è agli introiti CL delle medio-piccole (outsider campionati maggiori e vincenti campionati minori).
Oltre alla garanzia di cui parla gesulio. Se prendi quelli, quindi lasciando invariati gli attuali diritti tv, già hai un aumento consistente degli introiti per le squadre coinvolte.
A questo dovresti aggiungere quel che ti permetterebbe una contrattazione esclusiva, non vincolata alla UEFA (al momento). Quindi non solo diritti tv, ma sponsor, merchandising, etc.
A questo aggiungici prodotti finanziari derivati. JPMorgan afferma che ANTICIPERA' i soldi.
Quindi ci saranno prodotti finanziari correlati, svincolati dalla UEFA e che riguarderanno gli istituti di credito che finanziano la cosa.
Io non sono sicuro che ci vorranno per forza quaranta partite a squadra.
E penso che infatti loro, almeno al momento, contino sul mantenere i tornei nazionali e soprattutto su fatto che da essi non possono essere cacciati.
Al momento FIFA, UEFA e leghe nazionali fanno la voce grossa, insultano i proponenti, ma la verità è che non ne possono fare a meno. E questa verità conterà, quando si arriverà al dunque.
Vediamo già venerdì se li cacceranno davvero, rischiando un pesante contraccolpo sui diritti tv.
E parliamo di una prima schermaglia, pensiamo sul serio che le serie nazionali e la prossima CL possono permettersi di rinunciare alle squadre coinvolte, basandosi solo su PSG Borussia e Bayern?
Io non credo proprio. Sarebbe una CL ridicola, senza alcun appeal.