la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Finiranno col centravanti cinese che piace alle ragazzine ed un attore in panchina. Perchè le partite dovranno finire 8 a 7 per avere tanti hilights da far vedere ai giovani (ma resteranno delusi, perchè i giovani vogliono più emozioni, non più gol).
A parte le battute, per me, (che condivido un post di IB di questa mattina) stanno svalutando un prodotto in cambio di soldi immediati. Le stesse cose che si dicono oggi della SL si dicevano qualche anno fa del calcio cinese che, in breve, sarebbe dovuto diventare il centro del mondo coi suoi investimenti miliardari.
Alla lunga, invece, per me, i superleghisti la pagheranno perchè cambiano il formato, ma non la struttura che li ha portati sull'orlo del fallimento e, per me, tutti questi soldi che si aspettano non sono così semplici da prendere.
Ci sarà, invece, un periodo d'oro per calciatori, procuratori e squadre che sapranno vendere bene ai superleghisti. Soldi che compenseranno i mancati introiti  TV.
Un po' come è capitato quando si vendeva ai cinesi qualche anno fa.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: gentlemen il 20 Apr 2021, 11:44
Per me ogni minuto che si attende in più è un punto a favore della Superlega.
I 12 Club che l'hanno fondata ed aderito devono essere immediatamente esclusi dai campionati nazionali ed internazionali organizzati da Fifa, UEFA e Leghe e Federazioni nazionali, e lo dico in maniera serena e ben consapevole che una via di mezzo ci poteva e ci può essere, ma non con le modalità che Agnelli, Perez & co hanno deciso.
Ripeto che ogni mezza misura o ogni tentennamento alimenta questi club, e gli da la possibilità di portare avanti questo progetto di Superlega, non è una questione di ripicca, ma di regolamenti e norme.
Inter, Milan e Juve vanno escluse subito dal campionato di Serie A.

le palle per fare una cosa simile le ha solo l'uefa, in Italia non succederà MAI

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
L'UEFA deve usare il pugno di ferro. Se entri nella SL ti butto fuori dai campionati nazionali e ti svincolo tutti i giocatori a zero. A quel punto chi vuole giocare in nazionale firma solo coi club affiliati all'UEFA.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 11:13
In Serie A non hanno la forza di buttare fuori le tre strisciate.
In spagna nemmeno. In inghilterra possono fare a meno di quelle coinvolte? Anche se parliamo di un campionato più forte io non credo proprio.

non darlo per scontato.
è quando si è con l'acqua alla gola che si possono fare scelte coraggiose

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 11:24
in realtà proprio quello che dici è alla base delle ragioni della SL.
Proprio così: sticazzi di Haaland. Sticazzi di costruire la squadra forte beccando il giovane fortissimo ma ancora con poco appeal mediatico.
Come detto ad altri, si continua a confondere il piano sportivo con quello di valorizzazione.
La valorizzazione prescinde dal piano sportivo, può avvenire in mille altri modi.
Se ad esempio i diritti commerciali sono di Lega e io vendo l'immagine di Messi per 100 mln STICAZZI che non se vedono le partite. Contano i 100 mln fatti con l'immagine, o con le cravatte co scritto "messi" (articolo demmerda apposta, è per capirci).

provate a lasciare il prodotto specifico "calcio" ed espandete le possibili valorizzazioni che si possono fare "a partire dal" calcio.
Per questo prima facevo l'esempio della finanziarizzazione.
Stai ancora a pensà se in Cina interessa la fiat punto, quando la questione è se in Cina posso offrire delle stock option legate alla produzione di fiat punto che mi fanno guadagnare il triplo della fiat punto stessa.
A quel punto non sono cattivo perché investo in finanza, seguo la semplice logica. Con la punto guadagno 2, con le option 5... vado sulle Options e la punto diventa il prodotto funzionale ad emettere options.

Finché il ragionamento resta alla produzione materiale specifica (anche di un prodotto immateriale) non si capisce il fenomeno che si ha davanti.

ma guarda, io sono anche abbastanza d'accordo con te.
e' quel "a partire dal calcio" che non mi convince molto.
non sono cosi' sicuro che partendo dal calcio si possa poi portare la cina a spendere 100 milioni per l'immagine di Messi.
100 milioni per (faccio un esempio a caso) l'immagine del principe Harry e Meghan forse si, ma Messi non lo so.

non so se mi sono spiegato

Fla

*
Lazionetter
* 5.970
Mi piacerebbe sentire Lotito che condanna sta cacata

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Ancora non si capisce come sarà organizzata, è presto per fare paragoni. Per me ha senso citarla per dire "campionato professionistico di altissimo livello tecnico e spettacolare con le stesse squadre che si incontrano più volte nelle stesse città".
Per il resto si sa poco. Da quello che mi pare di poter intuire dalle poche dichiarazioni sul tema, credo che pensino a partite col tempo effettivo (tempo più breve ma giocato seriamente, senza perdite di tempo, raccattapalle spariti e robe così) e arbitri professionisti. Cose che sarebbero da adottare anche al di fuori della superlega, a mio avviso.

Citazione di: Fla il 20 Apr 2021, 11:50
Mi piacerebbe sentire Lotito che condanna sta cacata

Ieri si dice che han votato per l'esclusione Cagliari Verona (che ha poi smentito) e Atalanta... Gli altri stanno alla finestra.
Per me stanno trattando per una qualche contropartita, altrochè.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Alla luce della nascita della SL i diritti televisivi italiani varranno meno?
La Lazio dove prenderà quei due soldi europei che gli servono per cercare di diventare la migliore del resto?

Alle parole di Perez su quanto la SL farà bene a tutto il mondo calcio e ridistribuirà soldi nella piramide ci credo poco. Ancora un po' e diventavano una onlus.

Grazie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
per intenderci: ad oggi i club che partecipano alla CL si spartiscono 1.95 mld
Attuali ricavi commerciali.

Come vengono divisi questi ricavi? Quanto di questo finisce alle big?
Facciamo questo calcolo:

- il bayern monaco, vincendo la CL, ha guadagnato complessivamente 130 mln di euro.
Se moltiplichiamo per quindici 130 mln di euro avremo esattamente 1.95 mld di euro.

QUINDI, in un eventuale CL chiusa a 15 squadre si avrebbe per ognuna di loro una possibile fetta pari alla vittoria finale della CL (che però raggiunge una sola squadra).
Chiaramente in un torneo a 20 squadre questa fetta calerebbe leggermente, ma stiamo pur sempre considerando che il paragone lo stiamo facendo con chi VINCE la champions, quindi rispetto ai ricavi che ha una semplice partecipante o una che malauguratamente si ferma agli ottavi parliamo comunque di una cifra nettamente più alta.

E questo solamente dividendo i ricavi attuali, senza considerare i 300 mln che intasca la UEFA per organizzarla.
Già solo assorbire i soldi che vanno alle squadre tipo la Lazio o la vincente del campionato polacco i guadagni sono immensi.
Figuriamoci se accanto a questo puoi pensare di strappare contratti migliori perché non avrai partite contro l'Apoel Nicosia, ma solo tra big, quindi con una quantità di spettatori sicuramente maggiori (con o senza mln di cinesi in più).
Chi dice che questa ipotesi perderebbe spettatori dovrebbe dimostrare che la perdita dei laziali o dei ciprioti o dei polacchi non può essere compensata con altri utenti. Mi sembra un'affermazione quantomeno azzardata.

Conti alla mano l'operazione conviene. Per non riuscire dovrebbe trovare la fermezza delle istituzioni calcistiche non solo a parole ma nei fatti conseguenti.
Sticazzi di perdere i soldi, tu comunque sei fuori. Riusciranno? Conoscendoli ho molti dubbi. Sono dipendenti dai soldi tanto quanto le big, che quindi hanno il coltello dalla parte del manico.
Magari verrò smentito, per certi versi lo spero, ma al momento nutro poche speranze.

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
Altre squadre (anche la nostra Lazio) dovranno attrezzarsi per sopravvivere a questa situazione.

Sul mercato e con i contratti ai calciatori. Scovi un calciatore fenomenale, contratto da 7-8 anni, clausola di rescissione da 100 e passa milioni, se una societa' della SL vuole tentare l'acquisto prezzo minimo di 100 milioni non trattabili.

Ho visto l'esempio di Locatelli. La juve lo vuole, bene. Costa 75 milioni.
Volete Milinkovic, benissimo. Per voi sono 150 , per il Bayern 50

Fondamentale sarebbe il pugno di ferro di Uefa e Fifa sui calciatori facenti parte delle 12 della SL, immediatamente. Se vanno avanti, questi europei e mondiali se li scordano. Sarebbe fondamentale

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.350
Citazione di: richard il 20 Apr 2021, 11:47
L'UEFA deve usare il pugno di ferro. Se entri nella SL ti butto fuori dai campionati nazionali e ti svincolo tutti i giocatori a zero. A quel punto chi vuole giocare in nazionale firma solo coi club affiliati all'UEFA.
è ovvio che è uno stallo messicano, non puoi andarci con la paura devi minacciare di fargli perdere più di quanto hanno da guadagnare non pensando a quanto perdi tu. Da subito radiazione perdita di tutti i titoli presenti e futuri (se le merde vincono la EL e poi aderiscono perdono pure quella, anche se ovviamente non avendo mai vinto un caxxo sono quelle che hanno meno da perdere), svincolo di tutti i giocatori, nessuno in nazionale, devono diventare dei paria schifati da tutti se loro sono 1 miliardo, il resto è 6 miliardi, non devono più giocare in Italia, se i loro tifosi vogliono vederli se ne vadano in cina o dove gli pare, e così via. O la va o la spacca. sta cosa deve morire e ne devono pagare le conseguenze

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquilaSlovacca il 20 Apr 2021, 11:56
Altre squadre (anche la nostra Lazio) dovranno attrezzarsi per sopravvivere a questa situazione.

Sul mercato e con i contratti ai calciatori. Scovi un calciatore fenomenale, contratto da 7-8 anni, clausola di rescissione da 100 e passa milioni, se una societa' della SL vuole tentare l'acquisto prezzo minimo di 100 milioni non trattabili.

Ho visto l'esempio di Locatelli. La juve lo vuole, bene. Costa 75 milioni.
Volete Milinkovic, benissimo. Per voi sono 150 , per il Bayern 50

ma non funziona così.
Sarebbe come dire che poiché Amazon esercita un monopolio nella distribuzione se un lavoratore va da amazon deve pretendere 3000 euro al mese, se va da bartolini vanno bene 1200.
Una posizione predominante consente di esercitare il proprio privilegio.
E finché le società dipenderanno dai diritti tv la Lazio, come tutte le altre, ha da fa pippa.
Mi convincerebbe molto di più un discorso che accelera sulla costruzione degli stadi, rafforza gli stati patrimoniali, sgancia il business nazionale dalla dipendenza dei contratti di sky/DAZN o chi per loro.
Allora si che acquisisci potere per mandarli potenzialmente a fanculo.

Ma finché dipendi da plusvalenze e diritti tv tu fai quello che dicono le big. E muto.
Puoi fare cagnara ma quando si arriva all'osso hai da sta sotto padrone.

Contenuto sponsorizzato

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.497
Chi guadagna sicuro da tutto quello che sta succedendo sono gli avvocati.
Partiranno cause legali a non finire.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Citazione di: LaFonte il 20 Apr 2021, 11:44
Perchè se non li iscrivevi ti trovavi un campionato con Lazio, Napoli e qualche squadra di B.
I buffi non li hanno solo le strisciate, li ha il rioma; li hanno doria e genoa, toro e spal...; il Sassuolo campa a sponsorizzazioni-elargizioni del suo proprietario...
Tutte stanno a galla solo grazie ai giochetti, prestiti e plusvalenze che fanno grazie alle strisciate che gli comprano a prezzi gonfiati giovani che non hanno ancora dimostrato nulla.
Se parte il muro contro muro le strisciate fermano il giochino delle plusvalenze e il banco salta per tutti.
Allora non facciamo regole .
Vale tutto . Inutile scandalizzarsi ora. Imho.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.709
ma se come dite la logica di partecipazione è il bacino di utenza della squadra, il city cosa c'entra? sono solo 10 anni che è sulla cresta dell'onda perchè ha speso fantastiliardi sul mercato, peraltro vincendo solo in patria...

E in questi 10 anni ha creato un potenziale seguito all'estero, un potenziale bacino d'utenza smisurato.

E' il discorso che facevo prima, ad un'eventuale società che viene acquistata domani da uno sceicco serviranno almeno 10 anni per sviluppare il bacino d'utenza potenziale che serve per sedersi al tavolo con le 12 di Superlega

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
comunque l'esclusione dai campionati deve avvenire o almeno essere tentata. Non esiste che le istituzioni del calcio non facciano nulla, una risposta ci deve essere. Poi facessero causa

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Grande Puffo il 20 Apr 2021, 12:01
Allora non facciamo regole .
Vale tutto . Inutile scandalizzarsi ora. Imho.

per certi versi si, è così.
Inutile scandalizzarsi per agnelli, quando è tutto il sistema ad essere compromesso.
Agnelli ora sta solo usando la leva che finora ha tenuto a galla TUTTO e TUTTI.
Ed è proprio questa la sua carta vincente.

Se si chiudono i rubinetti perché le strisciate sono fuori saltano tutti.
E anche i conti a posto Lotito se li da in faccia.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Sì ma sono soldi che arrivano subito IN PRESTITO e che andranno restituiti a fronte di un prodotto che possa incassare più di quanto spende.
Non è che gli basta dire "yes" e come per magia spariscono i problemi, eh?
Se sta superlega dovesse rivelarsi anche solo un mezzo flop o una cosa non di successo planetario, saranno ca.zzi amari per molti top club.

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.350
ma se come dite la logica di partecipazione è il bacino di utenza della squadra, il city cosa c'entra? sono solo 10 anni che è sulla cresta dell'onda perché ha speso fantastiliardi sul mercato, peraltro vincendo solo in patria...
è questa un'altyra assurdità, una cristallizzazione di una situazione puramente contingente di questi anni, Chelsea, M. City, atletico, PSG non sono mai esistite, la giuve ha sempre fatto ride in europa, Mila e INDA campano de ricordi, il MU non è più quello che era, arsenal e tottenham sono al massimo comprimarie, il Liverpool il R. Madrid e il Barcellona sono forse le uniche con un senso, però indebitate per miliardi, è una fogna da qualunque parte la guardi

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Ma scusate un Lazio-Juventus l'anno prossimo che interesse potrà avere se sai già che qualunque sarà la loro posizione in campionato parteciperanno ad una competizione che si sono creati loro ??Bisognerà assegnare 2 scudetti allora ??

Se non ho capito male , nel Basket ci sono 4 competizioni ed L'Eurolega convive con la Champions e non mi sembra che chi partecipa alla prima poi vince nel proprio campionato nazionale .

Probabile che andrà a finire come dice FAT io ho dei dubbi perché alla maggior parte dei tifosi piace la competizione e nel caso della superlega non c'è .
Potrà piacere per 2-3 anni ma alla fine il prodotto stuferà proprio a loro , rileggete il commento dello juventino , per capire che sarà un fallimento annunciato .

Discussione precedente - Discussione successiva