Certo adesso è dura trovare un compromesso, durissima.
Quale scenario si apre, a questo punto?
Se l'UEFA mantiene le sue minacce, anche il sistema a inviti per le 5 posizioni restanti non funzionerebbe (chi, per una partecipazione annuale, rischierebbe di non potersi più iscrivere al campionato?).
Ma siamo sicuri sicuri che per Milan, Inter e Juventus un palcoscenico ESCLUSIVAMENTE internazionale possa sostituire ed anzi fornire più introiti nel medio periodo rispetto alla situazione attuale?
Io ho dei dubbi, mi spiego:
- oggi queste squadre sono i principali team italiani, e da questa situazione di forza dimostrano, a fasi alterne, di poter dominare il campionato nazionale ed essere top, in Europa assistiamo quindi a delle partite tra le migliori compagini nazionali;
- a tendere, con questa Superlega, il livello percepito di queste squadre non sarebbe più 'TOP', ma molto probabilmente alcune di queste, non vincendo lì (continua a vincere solo una squadra l'anno), metterebbero in bacheca molti meno trofei rispetto ad oggi;
- questo ridurrebbe di molto il loro appeal in qualche anno, e perderebbero anche il connotato nazionale: perchè un italiano non torinese dovrebbe tifare ancora Juventus? magari tiferebbe direttamente Real per le stesse dinamiche che lo portano oggi a tifare Juventus...
- se queste squadre venissero come promesso estromesse da campionati e coppe anche la frequenza degli incontri diminuirebbe... come fai a gestire una rosa di 25 giocatori con una partita a settimana?
E poi avrei tante altre domande: è lecito escludere anche i loro giocatori dalle nazionali? In base a quale principio? Loro non hanno voce in capitolo sulle scelte delle società...
I contratti televisivi, tra cui quello appena firmato, sarebbero tutti da buttare ora?
Che riconoscimento potrebbe avere un torneo con partecipanti fissi? Sarebbe totalmente parallelo e non coerente con l'impostazione attuale.