la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: S.S. Termopiliano il 19 Apr 2021, 10:10

Punto di vista che mi sento di condividere...
Faranno i playoff così sono sicuri di evitare sta cosa

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Apr 2021, 09:26
ma che dici? proprio perche sono societa private posso far partecipare chi vogliono! Forse, e ripeto forse, l'unico problema sono i giocatori in nazionale.
Scusami eh... ti rendi conto della contraddizione che hai scritto? Queste societa' possono farsi una superlega e far partecipare chi vogliono loro, poi pero' la lega o la fifa, private come loro, non possono scegliere chi far partecipare??? ma che dici?? :) :) :) :) :)

Non è una contraddizione, non è una situazione simmetrica perché nelle competizioni organizzate da lega e UEFA queste società ci sono già e ne sono membri quindi a meno che non ci sia una regola che prevede la radiazione decisa a maggioranza nel caso una di queste società abbia un comportamento non gradito non ci sono basi legali per farlo. Poi magari c'è e non la conosco ma ne dubito.
Tanto meno per escludere giocatori dalle nazionali.
Questo senza contare l'aspetto pratico se una cosa del genere possa essere fattibile finanziariamente

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Quindi i "12 bacini d'utenza" sono liberi di farsi la loro ricchissima lega privata e rifiutare la lega privata dell'UEFA, salvo poi difendere il loro posto nei campionati di una lega privata nazionale affiliata alla lega privata UEFA, che non possono escluderle nonostante siano effettivamente leghe private anche loro.

Insomma se la cantano e se la suonano. Bello.

Eh ma il calcio è dei tifosi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.819
Citazione di: S.S. Termopiliano il 19 Apr 2021, 10:10

Punto di vista che mi sento di condividere...

Anche per me è così.
Le modalità con cui stanno presentando il progetto mi sembrano troppo tronfie e goffe, e agnelli a parte il resto delle squadre fondatrici è in un silenzio imbarazzato e imbarazzante, costellato dalle dichiarazioni pesanti di tutte le istituzioni ma anche di alcuni rappresentanti illustri (a parte Gary Neville, anche klopp sta minacciando di mollare il Liverpool).

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.661
Certo adesso è dura trovare un compromesso, durissima.
Quale scenario si apre, a questo punto?
Se l'UEFA mantiene le sue minacce, anche il sistema a inviti per le 5 posizioni restanti non funzionerebbe (chi, per una partecipazione annuale, rischierebbe di non potersi più iscrivere al campionato?).
Ma siamo sicuri sicuri che per Milan, Inter e Juventus un palcoscenico ESCLUSIVAMENTE internazionale possa sostituire ed anzi fornire più introiti nel medio periodo rispetto alla situazione attuale?
Io ho dei dubbi, mi spiego:
- oggi queste squadre sono i principali team italiani, e da questa situazione di forza dimostrano, a fasi alterne, di poter dominare il campionato nazionale ed essere top, in Europa assistiamo quindi a delle partite tra le migliori compagini nazionali;
- a tendere, con questa Superlega, il livello percepito di queste squadre non sarebbe più 'TOP', ma molto probabilmente alcune di queste, non vincendo lì (continua a vincere solo una squadra l'anno), metterebbero in bacheca molti meno trofei rispetto ad oggi;
- questo ridurrebbe di molto il loro appeal in qualche anno, e perderebbero anche il connotato nazionale: perchè un italiano non torinese dovrebbe tifare ancora Juventus? magari tiferebbe direttamente Real per le stesse dinamiche che lo portano oggi a tifare Juventus...
- se queste squadre venissero come promesso estromesse da campionati e coppe anche la frequenza degli incontri diminuirebbe... come fai a gestire una rosa di 25 giocatori con una partita a settimana?

E poi avrei tante altre domande: è lecito escludere anche i loro giocatori dalle nazionali? In base a quale principio? Loro non hanno voce in capitolo sulle scelte delle società...
I contratti televisivi, tra cui quello appena firmato, sarebbero tutti da buttare ora?
Che riconoscimento potrebbe avere un torneo con partecipanti fissi? Sarebbe totalmente parallelo e non coerente con l'impostazione attuale.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Sante93 il 19 Apr 2021, 10:10
a mente fredda credo sia irrealistico A sicuramente legalmente impossibile esclusere i 15 club fondatori dalle loro federazioni.
Si troverà un compromesso.

Non è un caso che la UEFA e Leghe hanno parlato di cause miliardarie. Facciamo l'esempio della Lega di A, hanno venduto dei diritti a DAZN per un campionato che prevedeva un determinato format....anche Juve, Milan ed Inter si sono impegnate ad offrire quel prodotto se ora il prodotto cambia quello che non ti da DAZN lo chiederanno ai superleghisti per inadempienza contrattuale.

Stessa cosa la UEFA con Sky che si è aggiudicata i diritti della CL

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: richard il 19 Apr 2021, 10:02
Per me è un bluff, vogliono forzare la UEFA a riformare la Champions per garantire un posto fisso ai top club Europei.
La superlega sarebbe una porcata assoluta che andrebbe incontro ai tifosi di cartone tipo mercato asiatico e ai loro portafogli.

Ma quale bluff regà...qui mica stamo al circolo de poker sotto casa. Hanno ufficializzato tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.821
-Le squadre partecipanti NON vorrebbero abbandonare i campionati nazionali ma l'UEFA e le leghe non sono molto d'accordo

E grazie al cazzo, così raccolgono a destra e a sinistra facendo finta di essere ancora vicini ai tifosi locali.
Già ora la serie A è quello che è, figuriamoci con i 3 cancri sportivi che falsano le partite giocando contro chi vogliono e mettendo la primavera contro le merde, tanto il quarto posto o il 15mo poco cambia.

Quoto (purtroppo) chi dice che è una mossa anche disperata per avere dei bonus dall'UEFA, che alla fine temo riusciranno ad ottenere. Ma anche in questo modo il campionato nazionale sarebbe sempre falsato, se non c'è corrispondenza tra risultati e ammissione alle coppe non se ne esce.

La soluzione è radiarli tutti, anche le merde visto che ci siamo  :)

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Questi [...] vogliono la morte del calcio che noi abbiamo sempre amato. Dagli albori fino ad oggi.
Se nasce una cosa del genere io smetto di seguire il calcio.
Rimarrò Laziale fino alla morte.
Ma in TV non guarderò più nulla. È solo business non c'è più merito sportivo.
Quindi per me la baracca può anche chiudere.
Un po' come la coppa delle fiere. Una buffonata!

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Questo è capitato perché non sei riuscito a tenere a freno indebitamento società.

Hai provato, fpf, hai fallito.

Non è più una scelta, ma una necessità.
Una necessità.
È diverso.

Ora non ti puoi permettere di tenere in campionato società che ricevono un bonus così grande.

Non c'è soluzione, se non nuova mediazione per sistemare bilancio disastrato di questi incapaci.
Oggi fuoco e fiamme, tra qualche giorno un nuovo accordo cambiando di nuovo format cl.

Nessuna rottura, nuova contrattazione.
Nessun punto angoloso.

Simpatico articoletto della gds, che menziona il parma, in b col bilancio a posto, al contrario dell'inter, che vince scudo senza pagare stipendi.
Lazio che li paga in anticipo ("è un segnale") nemmeno nominata.

Ed è questo che separa Lotito da agnelli.
Lotito ha bilancio a posto, non necessita come l'aria di nuovi fondi, perché quelli sono, girati ad arte.
Carpi e Frosinone non entrano in questo problema,  perché in questo caso è ancor prima un bisogno, una necessità, che una strategia, che avrebbe bisogno di altri spazi, e tempi.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2021, 10:20
Ma quale bluff regà...qui mica stamo al circolo de poker sotto casa. Hanno ufficializzato tutto.
A oggi è un progetto, niente di più. Chi li arbitra, Moggi? Chi cura la parte organizzativa? La UEFA? Mica è il calciotto del giovedì, io porto il pallone e tu le pettorine...

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Io penso che finirà con una riforma della Champion's in chiave meno meritocratica.
In 25 anni di mestiere nel marketing di progetti che, sulla carta, sembravano assolutamente infallibili e che avrebbero rivoluzionato il mondo del xxxxxxxx (la categoria merceologica é a piacere) ne ho visti tanti. Moltissimi sono falliti miseramente. Se capisco e condivido la fotografia di Fat Danny sono molto ma molto, più scettico sulle possibilità di riuscita. Tralaltro ci sono anche molte e ragionevoli teorie economiche che danno un valore molto più importante di quello che si pensi alla categoria "Carpi e Frosinone". Questa moltiplicazione annua dei pani e dei pesci (leggi miliardi di euro) in maniera esponenziale per creare un mondo felice in cui tutte le squadre partecipanti riceveranno ogni anno una valanga di soldi che faranno contenti tutti, ma proprio tutti, le televisioni, gli inserzionisti pubblicitari, i giocatori, le società e gli investitori mi lascia oltremodo perplesso. Più che perplesso. Ovviamente tutte le squadre vinceranno a turno il trofeo per avere ognuna la possibilità di fare una parata sull'autobus scoperto ogni tanto.
Ecco, io sto mondo del bengodi non riesco a immaginarlo. I confronti con la NBA mi sembrano abbastanza artificiali. Per tante ragioni, per storia, tradizioni e sistema. La NBA é nata nel 1946 dalla fusione delle varie leghe americane. 1946. Praticamente la preistoria della comunicazione e l'America del dopoguerra. Nessun aspetto é ricalcabile con l'Europa calcistica del 2021. Sia sul piano sociale che economico che sul piano della comunicazione. Senza contare che per essere redditizia deve far giocare circa 82 partite l'anno a ogni squadra solo di regular season più i playoff al meglio delle sette partite se le squadre vanno avanti. Qualcuno ha già scritto che il basket si gioca in 5 contro 5 e il calcio in 11 contro 11.
Per carità, sono d'accordo sulla lettura che la Champion's e i grandi campionati europei, già oggi, sono poco meritocratici. Su quello credo che ci sia unanimità. Quello che veramente metto in dubbio é sulla redditività a corto, medio e lungo termine della proposta.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Apr 2021, 10:08
Guarda che è il contrario. a parte Messi e CR7 e Neymar che sono brand mondiali il miliardo di tifosi a cui si fa riferimento manco sa chi ci gioca nella juve/Manchester. Quelli conoscono il Real Madrid, l'Inda e il Barcellona e quele vogliono vedere. Mica sanno se goretzka è più o meno forte di Diawara
non sono tifosi sono usufruitori, fregancazzo come si chiamano se al cinese gli presenti domani la partita del secolo con le grandi star del calcio, i DragonBall contro i MangaCaz  si guarderanno DragonBll contro Mangacaz anzi verranno scelti proprio nomi più accattivanti come vengono cambiati i loghi delle squadre e fregherauncazzo al cinese di un vecchio nome latino di una vecchia squadra di una vecchia fabbrica di automobile di una vecchia città di un vecchio regno

maumarta

*
Lazionetter
* 7.092
Comunque è chiarissimo che tutta sta tarantella la stanno facendo per avere garanzie tecnico/economiche.
Il loro discorso è:
"se la TUA Champion tira è soprattutto perchè ci siamo noi".
Voglio dimostrare che i soldi, che sono quelli che veramente interessano a loro UEFA FIFA FIGC ecc, che loro producono possono farli anche senza la Champions.
Quindi la UEFA si inventerà un nuovo coefficiente in base al quale le prime 16 di questo nuovo parametro vanno automaticamente in Champions.
Lo faranno apparentemente dinamico ma studiato in modo che per scalare posizioni e cambiare anche solo una delle 16 ci vorranno 8 pandemie consecutive!
Saranno accontentati e alla fine passeranno anche come generosi e martiri...

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.709
Vogliono continuare a partecipare alla Serie A?

Bene, che ricevano la percentuale più bassa possibile di diritti TV e che gli sia imposto un tetto salariale per i giocatori da schierare in campo. Se il loro torneo privato gli permette di acquistare Mbappè dandogli 50 milioni l'anno, Mbappè non può scendere in campo nelle gare di Serie A.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: maumarta il 19 Apr 2021, 10:28
Comunque è chiarissimo che tutta sta tarantella la stanno facendo per avere garanzie tecnico/economiche.
Il loro discorso è:
"se la TUA Champion tira è soprattutto perchè ci siamo noi".
Voglio dimostrare che i soldi, che sono quelli che veramente interessano a loro UEFA FIFA FIGC ecc, che loro producono possono farli anche senza la Champions.
Quindi la UEFA si inventerà un nuovo coefficiente in base al quale le prime 16 di questo nuovo parametro vanno automaticamente in Champions.
Lo faranno apparentemente dinamico ma studiato in modo che per scalare posizioni e cambiare anche solo una delle 16 ci vorranno 8 pandemie consecutive!
Saranno accontentati e alla fine passeranno anche come generosi e martiri...

E' uno scenario plausibile.
Molto più della creazione della NBA del calcio europeo.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Comunque un torneo a invito solo per alcune città in cui ci sono interessi economici tipo bancarelle, vi ricorda qualcosa? ecco il livello è quello o trofeo berlusconi

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Ma è evidente che la Serie A li caccerà fuori a calci in culo.
Il loro tentativo è come quello delle mafie che vogliono farsi grandi con i grandi, sfruttando però il territorio ed i poveracci (i club esclusi). Ma questa porcata è talmente grande ed evidente che non lo so se ci riusciranno questa volta, perché il calcio è prima di tutto emozione e fatto di persone, senza le persone perderebbero tutto.

P.s. l'accesso fisso alla Champions non gliene frega nulla, secondo voi Real, Barça, Bayern, tanto per citarne alcune, avrebbero questo problema? questi vogliono cambiare proprio il calcio e le sue regole.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Laziolubov il 19 Apr 2021, 10:02
ah ora i tifosi contano? ma se è solo uno spettacolo da vendere che mi frega se i migliori giocatori giocano

No i tifosi non contano una ceppa ...
Il mio discorso era riferito alle entrate economiche di un prodotto che comprende la maggior parte dei tifosi e quindi sono soldi sicuri che entrano e bisogna aggiungere anche i tifosi , appassionati di calcio di nazioni dell'Asia e America .
Non credo , poi potrò sbagliare , che Inter , Juventus e Milan parteciperanno per vincere contro colossi come Barcellona , United , Real Madrid ma sanno che avranno 400 milioni di introiti sicuri ogni anno .
A me , a scanso di equivoci fa schifo questa Superlega ma al cinese , indonesiano , americano piacerà ; credo anche che le squadre attualmente indebitate finiranno per indebitarsi ancora di più perché i procuratori dei giocatori non sono stupidi e chiederanno il doppio dell'ingaggio e allora poi vedremo cosa si dovranno inventare .

Ma il responsabile è stata l'UEFA che ha rovinato le coppe Europee con gli assurdi allargamenti e la diminuizione della competitività delle altre 2 Coppe , arrivando ad escluderne una e creando questa distanza tra i club più importanti con quelli minori ma che comunque avevano l'ambizione di poter crescere ; l'UEFA ha distrutto tutte queste società e ora ne paga le conseguenze .
Sapete come finirà , secondo me , che allargheranno ancora di più la Champions League fino alle seste classificate ( esempio ).

Discussione precedente - Discussione successiva