la Superlega

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mazzok

*****
6649
Re:la Superlega
« Risposta #720 il: 19 Apr 2021, 10:47 »
in tutto questo manca un tassello, se sono usciti allo scoperto hanno già un accordo scritto con chi mette i soldi per comprare e distribuire il format a livello mondiale (tanto per dire, amazon ?), altrimenti sarebbero dei folli. Se così fosse andrei cauto sul bluff.

Offline Fla

*
4482
Re:la Superlega
« Risposta #721 il: 19 Apr 2021, 10:48 »
Comunque i tifosi sono sul piede di guerra quasi ovunque, specie in inghilterra.. Non so come la scamperanno questi grandi club, per me si sopravvaluta il fatto che sta supersega possa essere vista così tanto al di fuori dall'Europa

Offline FatDanny

*****
37250
Re:la Superlega
« Risposta #722 il: 19 Apr 2021, 10:48 »
Secondo me é tutto da vedere questo. All'indonesiano e al cinese, di cui comunque sarà anche importante valutare la redditività nel tempo siamo sicuri che interessi, ogni santa settimana di vedere sempre e solo Real-Juventus ? Sugli americani sono quasi 50 anni che si parla dell'esplosione del soccer che continua a restare uno sport di nicchia ed é esploso, senza comunque diventare fenomenale, a livello femminile.


in italia l'nba quanti la vedono ogni santa partita?
Pochi.
Se hai tanti clienti che si abbonano, anche se seguono poco, conviene.
Meglio l'abbonamento low cost di tantissimi clienti, che magari vedono una partita su tre o 40 minuti su 90, che la fede perenne di pochi.

Per altro se non fosse così, il Manchester United, abbandonato dai tifosi storici, sarebbe fallito da 15 anni. Invece li ha sostituiti sbattendosene al cazzo

Re:la Superlega
« Risposta #723 il: 19 Apr 2021, 10:48 »
Voi non avete idea del grano che c'è in giro, e il calcio è un prodotto che piace.

Un prodotto, appunto.

Lo sport-calcio è morto con la prima diretta serale di Tele+ di 20 anni fa.

Offline Sante93

*
1874
Re:la Superlega
« Risposta #724 il: 19 Apr 2021, 10:49 »
Magari la molla è quella di accaparrarsi tutti i soldi, anche quelli che la UEFA "trattiene" per sé
È quello che vogliono fare alcuni tennisti, creare un'altra lega perché l'atp trattiene troppi soldi.
Però non vedo perché fare guerra ad un sistema che prima hai munto a dovere e ti ha fatto diventare ricco.

Offline richard

*****
16734
Re:la Superlega
« Risposta #725 il: 19 Apr 2021, 10:50 »
Il problema di una superlega del genere è che falsa i campionati nazionali. Se io ho accesso garantito alla competizione top europea ma sono fuori dal giro scudetto mi gioco le partite in infradito...
Poi se aumenta ancora il divario degli introiti tra top club e gli altri si ammazza proprio la competizione.
Nella NBA ci sono draft e salary cap per mitigare sbilanciamenti a favore delle stesse squadre.
Da noi lo scudetto lo vince una squadra coi buffi e chi ha i conti in regola magari va in serie b o si salva all'ultima giornata.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:la Superlega
« Risposta #726 il: 19 Apr 2021, 10:50 »
in tutto questo manca un tassello, se sono usciti allo scoperto hanno già un accordo scritto con chi mette i soldi per comprare e distribuire il format a livello mondiale (tanto per dire, amazon ?), altrimenti sarebbero dei folli. Se così fosse andrei cauto sul bluff.
L'idea della super lega è sponsorizzata e supportata da Blavatnik, il proprietario di Dazn.
Re:la Superlega
« Risposta #727 il: 19 Apr 2021, 10:51 »
Io proporrei pure che i giovani che vengono da famiglie ricche possano garantirsi l'ingresso in prima squadra apportando denaro.

Mi sembra oltremodo fair, in modo da diversificare i ricavi.

E una chiara spinta verso il modello F1.
Se questa è la strada ci arriveranno.
Poi si faranno le supernazionali per i supermondiali , dove parteciperanno solo giocatori appartenenti a squadre della Superlega.
E poi arriveranno ai supercalciatoru , solo biondi e con gli occhi azzurri...

Re:la Superlega
« Risposta #728 il: 19 Apr 2021, 10:51 »
Assurdo confrontare la realtà US con quella Europea. Li la gestione è chiaramente centralizzata su tutto e il senso è proprio quello di cercare di mantenere equilibrio fra tutte le franchigie (ed avere la sostenibilità economica di tutto) anche quelle con "mercati minori". Il Salary Cap non penso sarebbe accettato qui da noi in nessuna maniera altrimenti lo scudetto lo avrebbe vinto da 3 anni l'Atalanta. Senza il Salary Cap, possono partecipare solo i ricchi veri. Il sistema del draft premia le squadre peggiori con i migliori giovani a stipendi bassi. Lo stipendio sale in base al merito del giocatore (se viene convocato all'all-star game. se viene nominato negli all-team 1-2-3, in base a quanti anni di esperienza ha etc.) e c'è comunque un limite. tutti i limiti sono misurati in base al budget complessivo per evitare di far sforare. Ci sono le Luxury Tax per chi sfora il Salary Cap. Addirittura nella NFL se uno perde un giocatore a "parametro zero" ha delle draft compensation (scelte di giovani in più) in base al valore del giocatore (quanto guadagna).

Comunque senza PSG e Bayern, non vedo che interesse possa avere questa Super League. Due probabili contender perenni che poi giocheranno la Champions a questo punto. O riescono a recuperare tutte le squadre top, oppure il loro piano di business è destinato ad avere meno ricavi di quelli che pensano.

Offline FatDanny

*****
37250
Re:la Superlega
« Risposta #729 il: 19 Apr 2021, 10:52 »
Io penso che finirà con una riforma della Champion's in chiave meno meritocratica.
In 25 anni di mestiere nel marketing di progetti che, sulla carta, sembravano assolutamente infallibili e che avrebbero rivoluzionato il mondo del xxxxxxxx (la categoria merceologica é a piacere) ne ho visti tanti. Moltissimi sono falliti miseramente. Se capisco e condivido la fotografia di Fat Danny sono molto ma molto, più scettico sulle possibilità di riuscita. Tralaltro ci sono anche molte e ragionevoli teorie economiche che danno un valore molto più importante di quello che si pensi alla categoria "Carpi e Frosinone". Questa moltiplicazione annua dei pani e dei pesci (leggi miliardi di euro) in maniera esponenziale per creare un mondo felice in cui tutte le squadre partecipanti riceveranno ogni anno una valanga di soldi che faranno contenti tutti, ma proprio tutti, le televisioni, gli inserzionisti pubblicitari, i giocatori, le società e gli investitori mi lascia oltremodo perplesso. Più che perplesso. Ovviamente tutte le squadre vinceranno a turno il trofeo per avere ognuna la possibilità di fare una parata sull'autobus scoperto ogni tanto.
Ecco, io sto mondo del bengodi non riesco a immaginarlo. I confronti con la NBA mi sembrano abbastanza artificiali. Per tante ragioni, per storia, tradizioni e sistema. La NBA é nata nel 1946 dalla fusione delle varie leghe americane. 1946. Praticamente la preistoria della comunicazione e l'America del dopoguerra. Nessun aspetto é ricalcabile con l'Europa calcistica del 2021. Sia sul piano sociale che economico che sul piano della comunicazione. Senza contare che per essere redditizia deve far giocare circa 82 partite l'anno a ogni squadra solo di regular season più i playoff al meglio delle sette partite se le squadre vanno avanti. Qualcuno ha già scritto che il basket si gioca in 5 contro 5 e il calcio in 11 contro 11.
Per carità, sono d'accordo sulla lettura che la Champion's e i grandi campionati europei, già oggi, sono poco meritocratici. Su quello credo che ci sia unanimità. Quello che veramente metto in dubbio é sulla redditività a corto, medio e lungo termine della proposta.

attenzione, ma come detto sul risultato concreto concordo pure io eh.
ma come veniva citata l'eurolega di basket funziona così senza destare alcuno scandalo.
Alcune accedono per diritto e sticazzi del merito.

Rispetto alla moltiplicazione dei pani e dei miliardi dipende come gestisci il business.
Le leggi economiche che regolano una roba del genere sono quelle dei cartelli.
Comprese le spinte all'entrata, all'uscita e alla violazione del cartello.

Il cartello regge se da fuori non c'è possibile concorrenza. Se c'è tenderà a disgregarsi.
Quindi se riescono a creare un prodotto mondiale che non ha concorrenti in un trofeo UEFA per me il cartello può reggere. Come regge in molti altri settori, materiali E immateriali.

Assurdo confrontare la realtà US con quella Europea. Li la gestione è chiaramente centralizzata su tutto e il senso è proprio quello di cercare di mantenere equilibrio fra tutte le franchigie (ed avere la sostenibilità economica di tutto) anche quelle con "mercati minori". Il Salary Cap non penso sarebbe accettato qui da noi in nessuna maniera altrimenti lo scudetto lo avrebbe vinto da 3 anni l'Atalanta. Senza il Salary Cap, possono partecipare solo i ricchi veri. Il sistema del draft premia le squadre peggiori con i migliori giovani a stipendi bassi. Lo stipendio sale in base al merito del giocatore (se viene convocato all'all-star game. se viene nominato negli all-team 1-2-3, in base a quanti anni di esperienza ha etc.) e c'è comunque un limite. tutti i limiti sono misurati in base al budget complessivo per evitare di far sforare. Ci sono le Luxury Tax per chi sfora il Salary Cap. Addirittura nella NFL se uno perde un giocatore a "parametro zero" ha delle draft compensation (scelte di giovani in più) in base al valore del giocatore (quanto guadagna).

Comunque senza PSG e Bayern, non vedo che interesse possa avere questa Super League. Due probabili contender perenni che poi giocheranno la Champions a questo punto. O riescono a recuperare tutte le squadre top, oppure il loro piano di business è destinato ad avere meno ricavi di quelli che pensano.

ATTENZIONE, il salary cup non è accettato perché ad oggi non hai il cartello.
Come non si può paragonare USA ed Europa non puoi paragonare le posizioni delle rispettive aziende in assenza o presenza di cartello.
Cose su cui fino ad oggi sono state contrarie potranno trovare accordo.
Perché cambia proprio il modo attraverso cui fai profitto.
Non mi baserei quindi sulle posizioni assunte finora dai dirigenti di queste squadre.
Sarebbe una vera e propria rivoluzione. Non dello sport, ma di impresa. Lo sport in tutto questo è corollario.
Re:la Superlega
« Risposta #730 il: 19 Apr 2021, 10:52 »
Se questa è la strada ci arriveranno.
Poi si faranno le supernazionali per i supermondiali , dove parteciperanno solo giocatori appartenenti a squadre della Superlega.
E poi arriveranno ai supercalciatoru , solo biondi e con gli occhi azzurri...

I vincitori del supermondiale sfideranno le forze di Vega per la coppa interstellare.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:la Superlega
« Risposta #731 il: 19 Apr 2021, 10:52 »
Voi non avete idea del grano che c'è in giro, e il calcio è un prodotto che piace.

Un prodotto, appunto.

Lo sport-calcio è morto con la prima diretta serale di Tele+ di 20 anni fa.
Certo, ma piace perché non è ripetitivo, scontato e pilotato in modo così vergognoso.
La Lazio qualche coppa alla Juve gliel'ha tolta, il Siviglia l'Europa League l'ha vinta.

Offline NEMICOn.1

*
7320
Re:la Superlega
« Risposta #732 il: 19 Apr 2021, 10:54 »
Lo sport-calcio è morto con la prima diretta serale di Tele+ di 20 anni fa.

Ma non credo perché già in Inghilterra esistevano le pay-tv ed anche in Francia ( se non erro ) ...
La morte c'è stata quando hanno deciso di allargare la Champions League , prima avevi 3 competizioni europee che più o meno come importanza e ripeto , competitività erano simili , anzi l'UEFA era la più difficile ;

Offline scintilla

*****
2606
Re:la Superlega
« Risposta #733 il: 19 Apr 2021, 10:55 »
i tempi sono questi per anticipare l'annuncio della riforma champions

Che tutto sto circo sia messo in piedi solo per forzare la mano sulla UEFA ho i miei dubbi. Questi organismi sono “politici” devono tenere in conto anche gli interessi dei club e delle federazioni più piccole.
Questa forzatura abbassa il valore dei prodotti che vende la UEFA e le Leghe nazionali a prescindere se andrà in porto.
Chi vorrà investire su un club o sui diritti televisivi terrà conto della spada di Damocle di una Superlega che se non si farà ora potrebbe farsi in un prossimo futuro rendendo vano il loro investimento.

Federazioni, Leghe, UEFA e FIFA dovranno per forza rispondere duramente, e mi auguro che lo facciano.




Re:la Superlega
« Risposta #734 il: 19 Apr 2021, 10:55 »
Certo, ma piace perché non è ripetitivo, scontato e pilotato in modo così vergognoso.
La Lazio qualche coppa alla Juve gliel'ha tolta, il Siviglia l'Europa League l'ha vinta.

Dimentica, quello è calcio vecchio.

Ora vince il più ricco, anche se non vince.

I cinesi-malesi-taiwanesi-bengalesi-pakistani-indiani-salcazzochialtro comprano tutto.

L'importante è vendere.

Già me lo vedo il VAR interattivo da casa.
Col televoto in tempo reale.
Premi il tasto rosso se pensi che sia rigore, verde se vuoi mandare affanchiulo l'arbitro.

Non vedo l'ora.

Offline mazzok

*****
6649
Re:la Superlega
« Risposta #735 il: 19 Apr 2021, 10:56 »
Il problema di una superlega del genere è che falsa i campionati nazionali. Se io ho accesso garantito alla competizione top europea ma sono fuori dal giro scudetto mi gioco le partite in infradito...
Poi se aumenta ancora il divario degli introiti tra top club e gli altri si ammazza proprio la competizione.
Nella NBA ci sono draft e salary cap per mitigare sbilanciamenti a favore delle stesse squadre.
Da noi lo scudetto lo vince una squadra coi buffi e chi ha i conti in regola magari va in serie b o si salva all'ultima giornata.

semplice, la juve può continuare a giocare in serie A se desidera ma con le regole della serie A, se un giocatore viene convocato/schierato in superlega è automaticamente escluso da tutti i campionati figc, uefa e fifa. Lasciare fuoriuscire e sfogare la deriva basata solamente sul capitale è forse l'unico modo per ripensare il nostro calcio e farlo tornare uno sport.
Re:la Superlega
« Risposta #736 il: 19 Apr 2021, 10:57 »
semplice, la juve può continuare a giocare in serie A se desidera ma con le regole della serie A, se un giocatore viene convocato/schierato in superlega è automaticamente escluso da tutti i campionati figc, uefa e fifa. Lasciare fuoriuscire e sfogare la deriva basata solamente sul capitale è forse l'unico modo per ripensare il nostro calcio e farlo tornare uno sport.

Ce mettono cazzi a farsi due squadre coi soldi che gli arrivano.

Offline richard

*****
16734
Re:la Superlega
« Risposta #737 il: 19 Apr 2021, 11:00 »
Dimentica, quello è calcio vecchio.

Ora vince il più ricco, anche se non vince.

I cinesi-malesi-taiwanesi-bengalesi-pakistani-indiani-salcazzochialtro comprano tutto.

L'importante è vendere.

Già me lo vedo il VAR interattivo da casa.
Col televoto in tempo reale.
Premi il tasto rosso se pensi che sia rigore, verde se vuoi mandare affanchiulo l'arbitro.

Non vedo l'ora.
Il tasto verde da una vita doveva esserci  :=))
Re:la Superlega
« Risposta #738 il: 19 Apr 2021, 11:00 »
I vincitori del supermondiale sfideranno le forze di Vega per la coppa interstellare.
Esatto  :)

Offline NEMICOn.1

*
7320
Re:la Superlega
« Risposta #739 il: 19 Apr 2021, 11:00 »
Scusate , ma secondo voi , davvero UEFA  e FIFA squalificheranno i vari Messi , C.Ronaldo , Mbabbe per le competizioni come Europei e Mondiali ?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod