la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Avv. Grassani: "Club di Super League esclusi dai tornei di Uefa e Fifa? Ipotesi comprensibile e fondata"

L'avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo anche in campo internazionale, prova ad analizzare alla Gazzetta dello Sport i possibili scenari legate alla Super League.

Che cosa potrebbe fare la Federcalcio nei confronti di Juventus, Milan e Inter?
"Come membro dell'Uefa, potrebbe assumere provvedimenti o essere "invitata" a farlo".

La costituzione di una Superlega si profila come un possibile reato?
"Certamente no. Ma è vero che i club sono appartenenti ad associazioni di diritto privato e si sono impegnati a rispettarne le relative regole, sottoscrivendo atti di affiliazione e relativi regolamenti".

Quindi il reato non c'è, ma la durezza della risposta sarebbe lecita.
"L'ipotesi dell'esclusione dei club "scissionisti" dalle competizioni organizzate da Fifa, Uefa e Figc, così come dei calciatori dalle manifestazioni riservate alle rappresentative nazionali, mi sembra comprensibile e fondata".

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Se il progetto superlega dovesse fallire è il momento buono per punire i 12 ma anche forse salvarli imponendo un salary cap.
Se dovessero tornare con la coda fra le gambe si potrebbero opporre fino ad un certo punto eh ...

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Citazione di: DevilD il 20 Apr 2021, 18:22
Tribunale Madrid: «Fifa e Uefa non possono bloccare Superlega»

https://www.calcioefinanza.it/2021/04/20/tribunale-madrid-fifa-e-uefa-non-possono-bloccare-superlega/

Il tribunale di Madrid ha emesso una sentenza preliminare che proibisce alla Uefa e alla Fifa di bloccare il lancio della Superlega. Lo riporta l'agenzia Reuters.

Inoltre, Uefa e Fifa, secondo il tribunale di Madrid, non potranno imporre sanzioni a club e giocatori fino a quando il caso non sarà preso interamente in considerazione. Una sentenza che arriva dalla Spagna anche perché il veicolo creato per gestire la Superlega ("European Super League Company, S.L.") ha sede, appunto, nella penisola iberica.

Il tribunale ha affermato in una sentenza scritta, spiega la Reuters, che la Fifa, la Uefa e tutte le federazioni calcistiche associate non devono adottare "alcuna misura che proibisca, restringa, limiti o condizioni in alcun modo" la creazione della Superlega.

La decisione è stata adottata dopo che la European Superleague Company SL ha richiesto al Tribunale una misura precauzionale per impedire agli organismi di regolamentazione del calcio di intraprendere qualsiasi azione che possa andare contro la nuova competizione.

Resta da valutare quale impatto può avere, dal punto di vista giuridico, la decisione del tribunale di Madrid su società con sede in Svizzera come Fifa e Uefa.

Il giudice ha preso così sette misure per fermare qualsiasi azione che potrebbe nuocere allo sviluppo della Superlega. Il primo di questi è che FIFA e UEFA non possono adottare misure o rilasciare dichiarazioni che possano limitare "direttamente o indirettamente" la preparazione della nuova competizione, almeno per la durata del procedimento giudiziario avviato presso il Tribunale commerciale di Madrid.
Mah , un tribunale non può impedire ad un ente di difendersi da atti che ritiene lesivi . Da ignorante mi pare impugnabile. Da vedere poi se i governi, intendano o meno varare nuove leggi che possano in qualche modo impedire ogni progetto in stile SL.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Vabbè dai, ma sarà solo una singolare coincidenza che Madrid ha tutte e due le squadre nella Superleague

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
DevilD

*
Lazionetter
* 700
LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Però guardiola che dice che se non ci sono retrocessioni e promozioni non è uno sport fa ridere. I campionati USA non sono sport? La F1 (dove la Ferrari ha passato anni in cui era vergognosa e avrebbe meritato un calcio nel posteriore, per dire), MotoGP, tornei chiusi come trinations e 6nazioni... non sono sport? E sembra non sia mai stato in Italia, dove per far risalire le grandi a tempo di record quando falliscono fanno i magheggi più assurdi (vedi fiorentina quando fallì). Altro che merito e promozioni e retrocessioni.
Comunque vada bisogna che qualcosa cambi, perchè adesso il calcio è l'ectoplasma di quello che dovrebbe essere. Se è come dice Perez, che in 4 anni van tutti falliti (e non credo intendesse solo spagnole e italiane) è una cosa gravissima e si capisce perchè non staranno fermi ad attendere l'inevitabile. Temo però che da sto bordello non uscirà nulla di buono.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: trax_2400 il 20 Apr 2021, 18:55
Certo che sti inglesi sta volta ce stanno proprio a da una lezione indimenticabile!!!

Se per assurdo ci fosse stata di mezzo la Lazio in questa porcata io mi sarei comportato come loro e credo che la maggior parte di noi avrebbe lottato contro la superlega.
Ma io ho scelto la Lazio da bambino quando era in serie B e forse non faccio testo.

La vera lezione la danno agli strisciati medi italiani, tifosi, si fa per dire, che hanno scelto quelle squadre di merda solo perchè vincevano,  gente che con il tifo vero, la passione, la sofferenza e i sacrifici del resto dei tifosi di calcio non c'entra nulla 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Biafra il 20 Apr 2021, 18:49
Comunque quello di jp morgan è un prestito con tanto d'interessi ad alcune società sull'orlo del fallimento (le spagnole e le italiane). La banca ha sottovalutato la reazione dei tifosi inglesi (Dio li benedica).
Secondo me in UK il boicottaggio sarà totale e nel mondo i tanti tifosi da asia e americhe che "tifano" le inglesi si adegueranno al comportamento dei tifosi uk, l'atmosfera sarà terribile e il prodotto praticamente invenduto. Senza contare che anche gli sponsor delle sei inglesi faranno i loro conti vedendo la protesta dei tifosi.

Alla fine di questa pagliacciata creata da club destinati al fallimento (senza aumenti di capitale)  come le spagnole e le italiane, le inglesi si stanno rendendo conto del disastroso danno d'immagine ricevuto.

Se si stacca una sola inglese le altre la seguiranno senza se e senza ma, lasciando le spagnole e le italiane al loro destino fatto di necessità di ricapitalizzazione e figura di merda eterna

Mi sento di quotarti al 100%.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Citazione di: LaFonte il 20 Apr 2021, 19:03
Però guardiola che dice che se non ci sono retrocessioni e promozioni non è uno sport fa ridere. I campionati USA non sono sport? La F1 (dove la Ferrari ha passato anni in cui era vergognosa e avrebbe meritato un calcio nel posteriore, per dire), MotoGP, tornei chiusi come trinations e 6nazioni... non sono sport? E sembra non sia mai stato in Italia, dove per far risalire le grandi a tempo di record quando falliscono fanno i magheggi più assurdi (vedi fiorentina quando fallì). Altro che merito e promozioni e retrocessioni.
Comunque vada bisogna che qualcosa cambi, perchè adesso il calcio è l'ectoplasma di quello che dovrebbe essere. Se è come dice Perez, che in 4 anni van tutti falliti (e non credo intendesse solo spagnole e italiane) è una cosa gravissima e si capisce perchè non staranno fermi ad attendere l'inevitabile. Temo però che da sto bordello non uscirà nulla di buono.
Ma cambiare si può , non necessariamente con una SL , basterebbe mettere regole che permettano a tutti si competere. Una cosa che proprio i 12 /15 , non vogliono.
Qui sta la porcata.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.693
Posso dire che mi aspetto una presa di posizione netta da parte della CN ?

Contenuto sponsorizzato

DevilD

*
Lazionetter
* 700
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Citazione di: Biafra il 20 Apr 2021, 19:04
Se per assurdo ci fosse stata di mezzo la Lazio in questa porcata io mi sarei comportato come loro e credo che la maggior parte di noi avrebbe lottato contro la superlega.
Ma io ho scelto la Lazio da bambino quando era in serie B e forse non faccio testo.

La vera lezione la danno agli strisciati medi italiani, tifosi, si fa per dire, che hanno scelto quelle squadre di merda solo perchè vincevano,  gente che con il tifo vero, la passione, la sofferenza e i sacrifici del resto dei tifosi di calcio non c'entra nulla
Si certo, dicevo noi nel senso di italiani, però riferito ai tifosi delle strisciati, noi laziali che dovemo fa?

alby1608

*
Lazionetter
* 10.301
Citazione di: Biafra il 20 Apr 2021, 18:49
Comunque quello di jp morgan è un prestito con tanto d'interessi ad alcune società sull'orlo del fallimento (le spagnole e le italiane). La banca ha sottovalutato la reazione dei tifosi inglesi (Dio li benedica).
Secondo me in UK il boicottaggio sarà totale e nel mondo i tanti tifosi da asia e americhe che "tifano" le inglesi si adegueranno al comportamento dei tifosi uk, l'atmosfera sarà terribile e il prodotto praticamente invenduto. Senza contare che anche gli sponsor delle sei inglesi faranno i loro conti vedendo la protesta dei tifosi.

Alla fine di questa pagliacciata creata da club destinati al fallimento (senza aumenti di capitale)  come le spagnole e le italiane, le inglesi si stanno rendendo conto del disastroso danno d'immagine ricevuto.

Se si stacca una sola inglese le altre la seguiranno senza se e senza ma, lasciando le spagnole e le italiane al loro destino fatto di necessità di ricapitalizzazione e figura di merda eterna

Sarebbe uno scenario bellissimo, le Inglesi che si staccano e rimangono solo spagnole e italiane, magari tirano dentro qualche squadra mezza fallita greca e lo chiamano meditterraneoleague

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: LaFonte il 20 Apr 2021, 19:03

Ma cascà dal pero e cercare di capire la struttura del calcio è cosi complicato? Ancora coi paragoni con l'NBA? Perez vuole pure ridurre la durata delle partite.

in 4 anni falliscono loro...e sarebbe ora.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
regà nell'nba c'è un cap, se lo sfori paghi la luxury tax (che tassa in % per ogni dollaro sforato), che viene ridistribuita alle altre squadre della lega (che non sforano il cap) e alla lega stessa.

l'NBA è un altro mondo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
È nata la Superlega! Zoff: "I tifosi si abitueranno. Basta dargli tempo"

Dino Zoff, storico esponente del nostro calcio, ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Stampa in merito alla nascita della Superlega che coinvolge Juventus, Milan e Inter: "L'aspetto fondamentale sarà quello di conservare il ruolo centrale dei campionati: non andrà svilito - dice l'ex portiere della Nazionale e storico juventino - Poi i tifosi si abituano, basta un po' di tempo. Se la svolta dovesse concretizzarsi, l'importante sarà trovare l'equilibrio tra la nuova coppa e il campionato".

Evidentemente è rimasto più rubentino che Laziale! E' triste ... :(

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
regà nell'nba c'è un cap, se lo sfori paghi la luxury tax (che tassa in % per ogni dollaro sforato), che viene ridistribuita alle altre squadre della lega (che non sforano il cap) e alla lega stessa.

l'NBA è un altro mondo.

comunque nell'NBA vincono sempre le squadre più forti, i Toronto Raptors sono un'eccezione nella finale in cui i Golden State Warriors si sono infortunati tutti...
Poi nella NBA ormai i giocatori fanno quello che vogliono, reclutano i migliori avversari per giocare insieme e avere più possibilità di vincere. Quella fichetta di LeBron è stato il primo a rovinare il basket NBA old school andando ai Miami Heat con Wade e Bosh nel 2010.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Citazione di: dani2110 il 20 Apr 2021, 19:11
Ma cascà dal pero e cercare di capire la struttura del calcio è cosi complicato? Ancora coi paragoni con l'NBA? Perez vuole pure ridurre la durata delle partite.

in 4 anni falliscono loro...e sarebbe ora.
2 Tempi da 15 minuti e 5 .
cambi😂
Vuoi mettere come renderesti il prodotto fruibile al popolo del web?

Discussione precedente - Discussione successiva