la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.161
Citazione di: Jeffry il 22 Apr 2021, 11:15
Si sono sfilate dalle competizioni in essere?
Stanno abbandonando le competizioni in essere?
C'è una data di inizio di questa SuperLega?
Non mi pare.
Quello che c'è di firmato, nella sua sostanza, non lo sappiamo.
Allo stato delle cose mi sembra impossibile poter sanzionare qualcuno.
A meno che non ci siano stati dei danni procurati, effettivi, con la sola dichiarazione di costituzione della SuperLega.

dobbiamo comunque differenziare tra sanzioni economiche/politiche e sportive

Dal punto di vista sportivo (penalizzazioni, esclusioni) non credo perchè non hanno tentato di truccare partite o falsare dei risultati. Non volevano più partecipare

Altro discorso dal punto di vista economico (danni di immagine o altro causati da questa SL) o politico (tipo esclusione da cariche, comitati ecc...)

Castigamatti

*
Lazionetter
* 34
Esprimo il mio disappunto che la secessione non sia andata in porto... Era l'occasione per riportare il calcio professionistico su quote più normali e in linea con la passione di noi tifosi...
Da qui a 5/6 anni i superclub sarebbero falliti comunque andando a fare compagnia al gruppo delle ex grandi, ormai dimenticate nella polvere della storia del calcio...(Pro Vercelli, Sheffield FC, Stade Reims)...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.161
Citazione di: mazzok il 22 Apr 2021, 11:17
dall'intervista di ceferin al media sloveno 24ur si evince che se la prende in particolare con 3 clubs (real madrid, juventus e milan ?) dicendo che ci saranno conseguenze (meno per gli altri). Io che non ci sia l'esclusione di questi clubs dalle prossime competizioni europee non ci metterei la mano sul fuoco.

non credo che arrivi a questo... farle fallire non conviene nemmeno all'UEFA

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.824
si parla di salary cap al 55% dei ricavi, 27,5% per i "più ricchi", e ridistribuzione diritti tv

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: geddie il 22 Apr 2021, 10:41
A me sciocco sembra attribuirsi un potere che nei fatti detengono altri. I tifosi inglesi in tutto questo bailame hanno senz'altro fatto colore, ma a scoprire il bluff, penoso, sono stati l'uefa e Johnson. Quello che succedera' da ora in poi non credo andra' in direzione opposta e contraria ai "principi" della superlega.
non credo fosse un bluff, senza la risposta degli inglesi Johnson non avrebbe minacciato così pesantemente i club. In questa situazione hanno grande merito i tifosi inglesi altroché.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: Jeffry il 22 Apr 2021, 11:15
Si sono sfilate dalle competizioni in essere?
Stanno abbandonando le competizioni in essere?
C'è una data di inizio di questa SuperLega?
Non mi pare.
Quello che c'è di firmato, nella sua sostanza, non lo sappiamo.
Allo stato delle cose mi sembra impossibile poter sanzionare qualcuno.
A meno che non ci siano stati dei danni procurati, effettivi, con la sola dichiarazione di costituzione della SuperLega.
L'art. 4 del codice di giustizia sportiva impone di osservare i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all'attività sportiva, pena le sanzioni di cui all'art. 8, che vanno dall'ammenda alla esclusione dai campionati. Mi sembra che si possa configurare una fattispecie del genere

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: Castigamatti il 22 Apr 2021, 11:36
Esprimo il mio disappunto che la secessione non sia andata in porto... Era l'occasione per riportare il calcio professionistico su quote più normali e in linea con la passione di noi tifosi...
Da qui a 5/6 anni i superclub sarebbero falliti comunque andando a fare compagnia al gruppo delle ex grandi, ormai dimenticate nella polvere della storia del calcio...(Pro Vercelli, Sheffield FC, Stade Reims)...

Totalmente impossibile, imho, anche perché da quanto si diceva avevano le spalle coperte per rimanere nei rispettivi campionati e quindi andare ad ampliare ancor di più la forbice tra noi e loro.
Io paragono questi grandi club, ormai, alle banche nella crisi del 2008, un cambiamento ed un fallimento è totalmente impossibile, neanche se scendi in strada coi forconi falliscono.
Hanno vinto, al massimo può cambiare quel 10% per darci il contentino e una parvenza di cambiamento ma di più non faranno.
Poi, oh, se fallissero sarei il primo a rimanere sbigottito e a stappare quella buona eh.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Murmur il 22 Apr 2021, 11:43
si parla di salary cap al 55% dei ricavi, 27,5% per i "più ricchi", e ridistribuzione diritti tv

in uefa, in serie a o in superlega?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
Citazione di: Vincelor il 22 Apr 2021, 11:44
L'art. 4 del codice di giustizia sportiva impone di osservare i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all'attività sportiva, pena le sanzioni di cui all'art. 8, che vanno dall'ammenda alla esclusione dai campionati. Mi sembra che si possa configurare una fattispecie del genere

Non credo.
Il tutto dev'essere riferito alle competizoni in essere.
L'attività sportiva la stanno svolgendo nei campionati riconosciuti non nella SuperLega.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
L'immaginare di creare una competizione alternativa a quelle della UEFA, federazione a cui è affiliata la FIGC, potrebbe essere valutata come violazione del principio di lealtà. Secondo me sarebbe incredibile che così non fosse. Il segnale sarebbe che si può operare per scardinare il sistema senza che si corra il rischio di sanzioni

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: Murmur il 22 Apr 2021, 11:43

si parla dove ?  nell'intervista di Perez (quella iniziale) il salary cap al 55% del fatturato era uno dei punti della superlega

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Vincelor il 22 Apr 2021, 11:50
L'immaginare di creare una competizione alternativa a quelle della UEFA, federazione a cui è affiliata la FIGC, potrebbe essere valutata come violazione del principio di lealtà. Secondo me sarebbe incredibile che così non fosse. Il segnale sarebbe che si può operare per scardinare il sistema senza che si corra il rischio di sanzioni

a me sembra del tutto evidente.
E sono assolutamente convinto che sarebbe stata la strada percorsa se a fare una cosa del genere fosse stata una delle altre squadre. Ma trattandosi delle strisciate, dato il loro peso nei diritti tv come giustamente riportato da La Fonte due giorni fa, non accadrà nulla.
Le parole di Gravina in merito sono piuttosto chiare.

Contenuto sponsorizzato

Castigamatti

*
Lazionetter
* 34
Citazione di: FedericoPrati il 22 Apr 2021, 11:46
Totalmente impossibile, imho, anche perché da quanto si diceva avevano le spalle coperte per rimanere nei rispettivi campionati e quindi andare ad ampliare ancor di più la forbice tra noi e loro.
Io paragono questi grandi club, ormai, alle banche nella crisi del 2008, un cambiamento ed un fallimento è totalmente impossibile, neanche se scendi in strada coi forconi falliscono.
Hanno vinto, al massimo può cambiare quel 10% per darci il contentino e una parvenza di cambiamento ma di più non faranno.
Poi, oh, se fallissero sarei il primo a rimanere sbigottito e a stappare quella buona eh.
Ho scritto infatti di "secessione", vale a dire di separazione totale e definitiva... Ipotesi più probabile a quella del "piede in due scarpe"... viste le reazioni congiunte di uefa e fifa...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Per me la UEFA se li incula, forse non le Inglesi e non il Barca (perché pare che fosse Bartomeu il primo sostenitore della superlega), ma le altre rischiano.
Per le Italiane oltretutto Lotito è praticamente sparito negli ultimi giorni, non è un buon segno per loro...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.161

No, perchè non è un reato pensare ad uno scenario diverso... Se la SL si fosse fatta, le 12 avrebbero potuto abbandonare i rispettivi campionati, ad esempio. Non sono mica obbligate a parteciparvi. Al limite pagavi penali se avevi dei contratti in essere con sponsor/TV ecc.. Ma ogni anno ti devi iscrivere al campionato ed alle coppe Europee, se non lo fai non partecipi. Non sei mica obbligato

La SL è fallita perchè la "gente" non l'ha voluta, non perchè fosse illegale

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379

Ma questo me lo aspetto se si fosse concretizzata.

Fla

*
Lazionetter
* 5.971
Ceferin è piuttosto incazzato e ha detto chiaramente, di nuovo, che ci saranno conseguenze.. soprattutto per real e juventus, chi dice che non ci saranno conseguenze in assoluto per me sbaglia, vedremo!

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Citazione di: AquiladiMare il 22 Apr 2021, 11:55
No, perchè non è un reato pensare ad uno scenario diverso... Se la SL si fosse fatta, le 12 avrebbero potuto abbandonare i rispettivi campionati, ad esempio. Non sono mica obbligate a parteciparvi. Al limite pagavi penali se avevi dei contratti in essere con sponsor/TV ecc.. Ma ogni anno ti devi iscrivere al campionato ed alle coppe Europee, se non lo fai non partecipi

La SL è fallita perchè la "gente" non l'ha voluta, non perchè fosse illegale
Se non ti iscrivi i tuoi tesserati sono svincolati e liberi di accordarsi con altri club.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
I vertici del calcio italiano "rappresentano" (passatemi il termine) le strisciate. Sono lì per volere loro. Che vi aspettate? 
Sono le 17 che si devono muovere e fare un terremoto. Se non lo faranno, evidentemente, sta bene così.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: richard il 22 Apr 2021, 11:53
Per me la UEFA se li incula, forse non le Inglesi e non il Barca (perché pare che fosse Bartomeu il primo sostenitore della superlega), ma le altre rischiano.
Per le Italiane oltretutto Lotito è praticamente sparito negli ultimi giorni, non è un buon segno per loro...

se vere le parole di Ceferin hanno già individuato tre ortolani, real e juve sicuri, sul terzo mi gioco il milan....

Citazione di: mazzok il 22 Apr 2021, 11:09
https://www.gonfialarete.com/2021/04/22/ceferin-uefa-intervista-superlega/

Ceferin: "SuperLega? Chi dice di essere tranquillo non è sincero! Sono tutti dalla parte della UEFA, ci saranno conseguenze"

"Stiamo parlando con il nostro team legale per valutare il da farsi con i club della SuperLega. Direi che i club inglesi hanno preso un'ottima decisione e ne terremo conto, hanno capito di aver sbagliato ed hanno ammesso il loro errore. In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno. Laporta è diventato presidente da poco e gli ho parlato 2 o 3 volte. Era sotto forte pressione a causa della situazione finanziaria che ha ereditato. Questo succede quando paghi più del dovuto alcuni giocatori e non ottieni risultati. Il Bayern Monaco, ad esempio, non ha debiti ed ha vinto la Champions League. I direttori generali di Bayern e Dortmund, Rummenigge e Watzke, mi hanno aiutato molto, così come il presidente Al Khelaifi, che a rigor di logica sarebbe dovuto essere uno dei primi a prendere parte al progetto SuperLega.

Oggi un club mi ha mandato il programma delle gare della SuperLega: era molto divertente, giocavano solo Juventus e Real Madrid. Vedremo cosa succederà la settimana prossima. A 24 ore dal congresso sono successe tante cose, ma mi aspetto altre novità entro venerdì. Credo che chi afferma di essere completamente calmo in questa situazione non dice la verità. Situazione molto complicata per loro e non per la UEFA, che ha dalla sua parte 244 club su 247. Sono tutti con noi. Ora aspettiamo che tutti si rendano conto dell'errore e ne subiscano le conseguenze".

Antonio Del Prete

Discussione precedente - Discussione successiva