la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Comunque Agnelli ha parlato di squadre che lo hanno chiamato per far parte della Superlega ma non ha specificato che si tratta di club italiani.
Potrebbe benissimo trattarsi di club stranieri, anzi direi che è probabile.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: trax_2400 il 22 Apr 2021, 12:17
Comunque Agnelli ha parlato di squadre che lo hanno chiamato per far parte della Superlega ma non ha specificato che si tratta di club italiani.
Potrebbe benissimo trattarsi di club stranieri, anzi direi che è probabile.

Er bucia

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.479
Citazione di: Jeffry il 22 Apr 2021, 12:15
Si ma la lealtà sportiva è da intendersi nell'ambito della competizone che stai sostenendo e verso l'organo a cui fa riferimento.
E, ad oggi, non c'è nulla che non va.
Dal punto di vista sportivo non c'è alcun appiglio.
Se poi ci si può rifare alla cospirazione (sempre che sia provata visto che i magnifici 12 hanno detto a più riprese che hanno cercato un dialogo con UEFA e Federazioni nazionali)...aò, magari le disintegrassero le strisciate eh?!
La FIGC è parte della UEFA.
Io credo che agire (parallelamente) per togliere potere economico ad una competizione alla quale stai partecipando, non sia da considerare "leale".
Se poi mi dici che (in Italia) non lo faranno è un altro discorso.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Dal punto di vista legale penso ci sia poco da fare. Anche se non avessero fatto dietro front, sarebbe stato difficile anche escluderle dalle coppe europee in corso, secondo me. Sulla esclusione dei giocatori da mondiali e europei, c'è una sentenza su due pattinatori che ha vietato alla federazione di impedirgli di partecipare ai mondiali perchè avevano partecipato a gare fuori dal circuito federale. Alla fine le federazioni internazionali lavorano in regime di monopolio, e nelle cause questo non è molto ben visto, specie in sede europea.

Credo che l'unica strada percorribile sia che le leghe nazionali, in quanto istituzioni private, obblighino le squadre affiliate a sottoscrivere un impegno a partecipare solo alle competizioni UEFA e FIFA. Della serie, sei libero di andartene, ma se lo fai vai completamente fuori dal recinto (che è quello che minacciava Infantino). La Premier League ha una simile clausola nel regolamento (l'ho postata pagine fa) e penso che gli avrebbe consentito di chiedere i danni e fare fuori le squadre ribelli (che poi lo avrebbero voluto fare, è un altro paio di maniche). A mezza bocca Gravina aveva annunciato una cosa del genere dopo essere stato eletto nell'esecutivo uefa, anche se non so se abbia lo stesso valore che lo faccia una federazione (che è anch'essa monopolistica). Ecco, sarebbe importante che qualcuno iniziasse a ricordaglielo, invece di tranquillizzare il popolo bue delle strisciate.

Quello che secondo me dovrebbero fare le istituzioni sportive è controllare sul serio lo stato economico delle società e sanzionare duramente chi gioca senza pagare gli stipendi, visto che di fatto è concorrenza sleale. Avevano gli strumenti per farlo ma non lo hanno fatto. Questi piangono miseria e continuano a strapparsi i giocatori con bonus da 20mln alla firma.

E chiaramente, ai tifosi dovrebbe essere dato il diritto di veto sulle competizioni a cui la propria squadra possa partecipare (e su tante altre cose, secondo me).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.468
Beh se grazie al blasone devono di diritto partecipare a SL e CL non avranno problemi a trovare i fuoriclasse disposti a decurtarsi lo stipendio per giocare con loro. Il blasone in questi casi se la comanda (ce lo vedi Raiola?)

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.564
Citazione di: Jeffry il 22 Apr 2021, 11:07
Non si può sanzionare qualcuno per qualcosa che non ha commesso.
Se poi vogliamo iniziare a punire pure le intenzioni...
Sono più che intenzioni la SL non è una idea .È stata annunciata . Le 12 hanno sottoscritto un accordo in base al quale se esci devi pagare una penale.
Direi che si sia più avanti di una idea. Se poi non ci sono gli estremi per sanzionare ok .
Li sanzionassero per i buffi , il caso Suarez , la trattativa sui fondi.
Prendessero una posizione netta :
Chi ha debiti deve rientrare entro una certa soglia o rischi
forti penalizzazioni o la non iscrizione al campionato.
Vale per tutti .
Vediamo se tengono CR7 , Lukaku , Erikssen , Ibra , Theo Hernandez ecc .
Perché da qui si DEVE  partire.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
Citazione di: El Matador il 22 Apr 2021, 12:23
La FIGC è parte della UEFA.
Io credo che agire (parallelamente) per togliere potere economico ad una competizione alla quale stai partecipando, non sia da considerare "leale".
Se poi mi dici che (in Italia) non lo faranno è un altro discorso.

Io sto dicendo che dal punto di vista sportivo, al momento, non ci sono sanzioni percorribili.
Se, in altro ambito, la sola dichiarazione della costituzione della SuperLega ha causato danni effettivi (economici, immagine, ecc..) allora che si facciano le dovute considerazioni e partano le azioni legali.
Personalmente non credo...ma ci saranno legali esperti che sapranno di certo valutare meglio.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.698
Citazione di: Grande Puffo il 22 Apr 2021, 12:28
Sono più che intenzioni la SL non è una idea .È stata annunciata . Le 12 hanno sottoscritto un accordo in base al quale se esci devi pagare una penale.
Direi che si sia più avanti di una idea. Se poi non ci sono gli estremi per sanzionare ok .
Vale per tutti .

Esatto, credo che il punto sia proprio questo.

Se hanno firmato accordi vincolanti e ci sono effettivamente i documenti firmati non penso proprio si possa più parlare di intenzioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.158

Vale per tutti .

questo mi pare che già esistesse. Dovrebbe essere reso ancora più stringente PER TUTTI

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
Vale per tutti .

Solo per curiosità, dove si può scaricare questo accordo?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.815
Citazione di: mazzok il 22 Apr 2021, 12:06
bisognerebbe trovare la fonte primaria della rassegna stampa di radio 6 per capire la credibilità, un salary cup addirittura al 27,5% per cento mi pare strano. Sulle conseguenze invece ceferin ha dichiarato a un media sloveno che stanno ancora valutando i legali.

repubblica leggo da altre fonti.

In ogni caso sarebbe un passo verso un maggiore equilibrio, se attualmente questi fatturano 10 e ne spendono 20 indebitandosi, e tu fatturi 1 e ne spendi 0,8, si arriverebbe a 2.75 contro 0.55. Divario sempre ampio ma ridotto.
Cifre che poi dovrebbero comprendere tutto, mercato, stipendi ecc
Ma dove si scanneranno è certamente su un'ipotetica redistribuzione dei diritti

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Jeffry il 22 Apr 2021, 12:38

quella della penale è una storiella che gira, ma non c'è tuttora nessun riscontro. 

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379

EDIT: fino a che non sarà pubblicato sto fantomatico accordo evitiamo voli pindarici su certezze che non ci sono.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Io ho trovato il comunicato di fondazione. Pure ad avvalorare il coinvolgimento della Morgan ho trovato solo una mail di un portavoce.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Visto che Perez dice che il progetto è in stand by e che ci sono dentro il real merdid e le real strisciate, non possono metterle in stand by fino a quando non so riallineano?

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: ZombyWoof il 22 Apr 2021, 12:42
quella della penale è una storiella che gira, ma non c'è tuttora nessun riscontro. 

Anche perche'...
Ok, devi pagare una penale.
Ma esattamente, a chi?
Chi se li intasca i soldi? Il Real Madrid?
Ce le vedo Juve e Inter uscire dalla SL e pagare la penale a Perez.

A chi dovrebbero pagare?
Ad una banca?
Ad una finanziaria?
Alla Posta?

E in caso di rifiuto, chi mi impone il pagamento?
La SuperLega che non esiste?
La legge? La giustizia? La polizia? La GdF?

Castigamatti

*
Lazionetter
* 34
Ma uno che porta via la moglie (sposata con due figli) ad un suo amico nonché collaboratore che elemento può essere?
Parlo di andrea abbacchi...

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.564
Chiedilo a Perez lo ha detto lui nell intervista televisiva trasmessa ieri.
Non è un virgolettato.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
Ok.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.564
Citazione di: Sirius il 22 Apr 2021, 12:48
Anche perche'...
Ok, devi pagare una penale.
Ma esattamente, a chi?
Chi se li intasca i soldi? Il Real Madrid?
Ce le vedo Juve e Inter uscire dalla SL e pagare la penale a Perez.

A chi dovrebbero pagare?
Ad una banca?
Ad una finanziaria?
Alla Posta?

E in caso di rifiuto, chi mi impone il pagamento?
La SuperLega che non esiste?
La legge? La giustizia? La polizia? La GdF?
Domande legittime, ma se lavoravano al progetto da 3 anni , come dice AA, facile che abbiano trovato le formule contrattuali più idonee.

Discussione precedente - Discussione successiva