Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)

Aperto da Adler Nest, 02 Feb 2011, 15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.307
Il giocatore più importante della Lazio. Chi lo critica lo fa semplicemente perchè degli 11 in campo, oggi Ledesma e ci aggiungo anche Radu, sono bersagli facili e purtroppo il tifoso Laziale medio ha bisogno di un capro espiatorio...non chiedetemi perchè...

pitbull

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: dani2110 il 30 Nov 2011, 00:28
Il giocatore più importante della Lazio. Chi lo critica lo fa semplicemente perchè degli 11 in campo, oggi Ledesma e ci aggiungo anche Radu, sono bersagli facili e purtroppo il tifoso Laziale medio ha bisogno di un capro espiatorio...non chiedetemi perchè...

Non ho capito:

a) perché consideri Ledesma il giocatore più importante della Lazio.
Per me viene dopo Kolse, Hernanes, Dias, Diakitè, Marchetti, Mauri, Konko, Lulic, Radu; poi, a livello di valore assoluto di giocatore, per me c'è Ledesma, e ciò nonostante spingerei forte per una sua cessione, per i motivi di cui sopra.

b) perché lui e Radu sarebbero bersagli facili...più facili, per dire, di un Mauri o di un Konko, o - oggi - dei vari Rocchi, Cana, Cissè

c) perché quando si vedono le cose in modo diverso gli altri lo fanno semplicemente per ottusa stupidità.
Non condivido.

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
Citazione di: And159 il 29 Nov 2011, 23:38
Uno dei giocatori più sopravvalutati di tutta la serie a

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: pitbull il 29 Nov 2011, 23:58
Ma perché Gonzalez centrale proprio no? Per forza deve fare la mezzala?

E Cana, deve stare in naftalina ancora per molto?

Cioè, Ledesma no, e Gonzalez e Cana registi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.899
cristian dovrebbe avere al suo fianco un compagno più veloce e preciso che imposti la manovra, in modo da tenere cristian libero di esprimersi al meglio soltanto nel compito d'interdizione

dani2110

*
Lazionetter
* 25.307
Citazione di: pitbull il 30 Nov 2011, 01:16
Non ho capito:

a) perché consideri Ledesma il giocatore più importante della Lazio.
Per me viene dopo Kolse, Hernanes, Dias, Diakitè, Marchetti, Mauri, Konko, Lulic, Radu; poi, a livello di valore assoluto di giocatore, per me c'è Ledesma, e ciò nonostante spingerei forte per una sua cessione, per i motivi di cui sopra.

b) perché lui e Radu sarebbero bersagli facili...più facili, per dire, di un Mauri o di un Konko, o - oggi - dei vari Rocchi, Cana, Cissè

c) perché quando si vedono le cose in modo diverso gli altri lo fanno semplicemente per ottusa stupidità.
Non condivido.
a) forse ho esagerato, non è il più importante, ma è uno degli insostituibili che per me in questa squadra sono Dias, ledesma appunto e klose.
B) sono bersagli facili perché dei titolari sono quelli più facilmente attaccabili e sono quelli sui quali il tifoso laziale può sfogarsi...è successo con Mauri, con reja...i motivi non c'erano allora e non ci sono adesso, semplicemente è una ruota che gira.
C) nessuno ha accusato nessuno...semplicemente si constata il fatto che non esiste critica costruttiva e non si parla con cognizione di causa...radu è scarso e non è un terzino...poco importa se dal suo rientro la lazio ha preso un quarto dei gol e che lui ha sempre giocato li da quando è a roma. Stesso discorso per ledesma...è da cambiare...è la fonte di un gioco che non esiste...poi però tutti gli allenatori non lo cambiano mai e la lazio senza gioco staziona in alta classifica da due anni

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Axel Latino Heat il 30 Nov 2011, 02:33
cristian dovrebbe avere al suo fianco un compagno più veloce e preciso che imposti la manovra, in modo da tenere cristian libero di esprimersi al meglio soltanto nel compito d'interdizione

La penso in parte come te.
Credo che Ledesma dovrebbe avere al suo fianco un giocatore che lo aiuti nella fase di impostazione.
Ricordo che quando nel gennaio del 2008 la Lazio riprese Dabo Delio Rossi disse che era contento del ritorno del francese perchè poteva aiutare Ledesma ad impostare il gioco.
Ledesma è un ottimo giocatore ma molti sembrano non accorgersene.
Ledesma è un giocatore che è sempre stato titolare con tutti i tecnici che ha avuto sia al lecce che alla Lazio.
Sicuramente non è Pirlo ma non è nemmeno lo scarsone che molti tifosi laziali dicono che sia.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
il problema di ledesma è che non ha due ai fianchi di qualità superiore, mettici (uno) stankovic e (un) nedved, poi ne riparliamo: il nostro problema sta tutto li.

p.s.: e forse che non abbiamo una gran qualità e velocità di schemi palla a noi... ma questo è un altro topic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: NandoViola il 30 Nov 2011, 09:11
il problema di ledesma è che non ha due ai fianchi di qualità superiore, mettici (uno) stankovic e (un) nedved, poi ne riparliamo: il nostro problema sta tutto li.

Ho letto di gonzalez e cana al posto di Cristian, bastava per chiudere il topic!
Ma come si fa solo a pensarlo?
Il nostro fa tutto, recupera palloni, chiude in difesa, prova a far ripartire l'azione.
Contro la juve ricordo solo lui in mezzo al campo a combattere con i juventini.
In questa Lazio è un giocatore indispensabile ed imprenscindibile, poi, come dice giustamente gesulio, basta prenderne uno più forte, che oggi non c'è.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: pitbull il 29 Nov 2011, 23:55
Sono veramente modi opposti di vedere il calcio:
io un giocatore tecnico che tende a tenere il pallone preferisco vederlo basso, dove è meno pressato e ha tempo di ragionare, piuttosto che dietro le punte, perché penso che la manovra d'attacco - nella fase di finalizzazione - debba essere quanto più possibile veloce, per essere pericolosa (a meno che tu non abbia gli 11 del Barcellona che ti sanno saltare TUTTI l'uomo da fermo, ma ancora NOI - a differenza di loro - riusciamo a distinguere la realtà dalla propaganda :) )

Ledesma, come giustamente dici, è un tattico, ma è proprio solo quello, perché per il resto non è né tecnico, né dinamico, né fisico: e personalmente sono convinto che non abbia nemmeno la visione di gioco necessaria per fare il regista, come dimostrano le molte palle che sembra buttare a caso.
io mi sono sempre più convinto che hernanes debba giocare basso...sento molti che dicono che perde palla perché prova il dribbling, secondo me venti metri dietri sarebbe meno pressato e avrebbe più campo, poi è uno con un piede fantastico....ricordo lazio parma l'azione in cui Konko la da a Cisse che non ci arriva per poco, quell'azione nasce da lui con 3 giocatori che lo vanno a pressare e lui fa passare la palla in un millimetro dandola a klose e creando lo spazio per la ripartenza

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Sono del parere che ognuno debba fare il lavoro per cui è portato, soprattutto nel calcio, dove è sicuramente più difficile nascondere la proprie lacune (rispetto ad altri lavori....).
Per cui a Ledesma si chieda di fare l'interditore, ma non si chieda di impostare l'azione.
Io personalmente soffro ogni partita nel vedere il numero di palloni persi, magari per scarsa lucidità - lo riconosco - perché ha dovuto rincorrere un avversario per 30 mt di campo. Purtroppo è una cosa che non possiamo più permetterci, stiamo crescendo e da tre anni lo facciamo molto bene, è ora di acquistare un centrocampista centrale con i piedi (e la testa) buoni.
Il tutto ovviamente IMHO

e sempre  :asrm

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.551
Tutti gli allenatori l'hanno considerato titolare, ma è anche vero che la Lazio non ha un'alternativa a Ledesma, da anni, quindi Ledesma è ovviamente indispensabile, si tratta di capire se meriti suoi o demeriti della società in sede di mercato
Matuzalem è una scommessa sulla tenuta fisica, Cana lo stiamo aspettando, ed io spero che per l'importanza del ruolo in un campionato tattico come il nostro, gli si stia semplicemente dando il tempo di imparare

Ledesma è importante perchè tocca l'80 o 90 per cento dei palloni che finiscono davanti. A mio parere ha una scarsissima media di palle utili, ma quando ne azzecca anche solo una, questa si trasforma in azione veloce e pericolosa ed automaticamente entra nei taccuini di giornalisti e TV.
Ma penso che a tutti piacerebbe sapere cosa si può ottenere con uno che sbaglia meno passaggi.

Al contrario di molti penso che anche come incontrista non sia eccezionale. recupera palloni perchè sta li e non da un'altra parte. Brocchi secondo me ne recupera altrettanti, ed anche Lulic si è trovato spesso nel vivo dell'azione avversaria. Se lo saltano è lento a rientrare e nel proseguio dell'azione ha sempre un avversario libero più vicino di lui alla nostra porta, se invece arriva sulla linea dei nostri difensori diventa effettivamente impenetrabile.

Per le posizioni che la Lazio ha raggiunto in questi campionati Ledesma è titolare inamovibile, per competere costantemente a livelli superiori, non lo è più.
Lotito ha venduto poco e quando lo ha fatto lo ha fatto abbastanza bene. Penso che un'offerta irrinunciabile da squadre di alta classifica per Ledesma non è arrivata. La Juve ha sbagliato a suo tempo prendendo Felipe Melo, ora non ne ha più bisogno. Penso che la nostra crescita derivi da una sua congrua monetizzazione, lo dico per Noi e anche un pò per la sua carriera, al momento ho l'impressione che facciamo di necessità virtù.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
d'accordo con amor_marde molti sostengono che è sempre stato titolare è anche vero che non ha molte alternative, ci sarebbe matuzalem che però dopo 3 partite consecutive si rompe

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Pero' è anche vero che quando Matuzalem è stato bene difficilmente è stato schierato al posto di Ledesma.
E' vero che Matuzalem è un giocatore fragile fisicamente ma spesso è disponibile .

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Secondo me il problema di Ledesma e' che deve cantare e portare la croce. In nessuna altra squadra c'e' un giocatore che e' chiamato a fare l'incontrista , a raddoppiare costantemente sulla nostra trequarti e al limite dell'area di rigore, e poi a giocare tutti i palloni in fase di costruzione. Certo che anche a me da fastidio vederlo certe volte sbagliare appoggi o aperture in modo disarmante, ma credo che sia piu' corretto rapportare il numero dei passaggi sbagliati all'infinita' di palloni che gioca. e mi piacerebbe che chi conta con tanta precisione i palloni persi da Ledesma, contasse per una volta anche quelli recuperati o respinti, e le azioni avversarie fermate. A volte mi spazientisco anch'io quando sembra che ci metta un'infinita' di tempo per giocare la palla, ma questo dipende anche dal movimento degli altri, perche' e' difficile giocare un pallone di prima intenzione se tutti sono fermi, o non si propongono negli spazi: pero' quando lo fanno, la palla di Ledesma arriva puntuale,chiedere a Rocchi che e' stato maestro in fatto di tagli in area e negli spazi.
E c'e' un dato che non mi stanco mai di evidenziare; dall'avvento di Ledesma al posto di Liverani, abbiamo costantemente avuto una tra le migliori difese del campionato, anche , sigh, quando giocavamo con Siviglia e Cribari  :o e sicuramente c'e' in questo il suo grande apporto in copertura.Per queste ragioni e non ultimo per l'attaccamento dimostrato alla maglia , trovo ingenerose le accuse di " pippa" o di scarso, o di essere il limite della Lazio .

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Se abbiamo comprato Hernanes evidentemente potevamo permettercelo.
Se abbiamo comprato Zarate evidentemente potevamo permettercelo.
Se abbiamo comprato diversi altri giocatori evidentemente potevamo permettercelo, pur vendendone altri.

Quindi potevamo comprare un ccampista in sostituzione di Ledesma, magari non da 60 milioni, ma da 15 sì.

Non é stato fatto, quindi le cose sono due:

- o chi dice che Ledesma é sempre stato titolare inamovibile per anni e per qualunque allenatore, lo é stato solo perché non aveva ricambi, POTREBBE sbagliare.

-oppure la società Lazio con Ledesma ha sempre toppato. E con lei gli allenatori che ha scelto.

Non c'é una terza ipotesi mi pare.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: arrigodolso il 30 Nov 2011, 11:12
Secondo me il problema di Ledesma e' che deve cantare e portare la croce. In nessuna altra squadra c'e' un giocatore che e' chiamato a fare l'incontrista , a raddoppiare costantemente sulla nostra trequarti e al limite dell'area di rigore, e poi a giocare tutti i palloni in fase di costruzione. Certo che anche a me da fastidio vederlo certe volte sbagliare appoggi o aperture in modo disarmante, ma credo che sia piu' corretto rapportare il numero dei passaggi sbagliati all'infinita' di palloni che gioca. e mi piacerebbe che chi conta con tanta precisione i palloni persi da Ledesma, contasse per una volta anche quelli recuperati o respinti, e le azioni avversarie fermate. A volte mi spazientisco anch'io quando sembra che ci metta un'infinita' di tempo per giocare la palla, ma questo dipende anche dal movimento degli altri, perche' e' difficile giocare un pallone di prima intenzione se tutti sono fermi, o non si propongono negli spazi: pero' quando lo fanno, la palla di Ledesma arriva puntuale,chiedere a Rocchi che e' stato maestro in fatto di tagli in area e negli spazi.
E c'e' un dato che non mi stanco mai di evidenziare; dall'avvento di Ledesma al posto di Liverani, abbiamo costantemente avuto una tra le migliori difese del campionato, anche , sigh, quando giocavamo con Siviglia e Cribari  :o e sicuramente c'e' in questo il suo grande apporto in copertura.Per queste ragioni e non ultimo per l'attaccamento dimostrato alla maglia , trovo ingenerose le accuse di " pippa" o di scarso, o di essere il limite della Lazio .

Condivido tutto, soprattutto l'ultimo paragrafo.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Ledesma è titolare da anni, perchè si è scelto di puntare su un certo tipo di gioco, parliamo di calcio non di fisica, ognuno ha i suoi "gusti", per fare un esempio, alcuni mesi fa ho ascoltato un'intervista a Galeone che spiegava come Dunga (quindi non Gianni o Pinotto), pur essendo un fuoriclasse, non fosse idoneo per l'idea di calcio che aveva in mente in quanto il Mister prediliva giocate lunghe, in profondità e in velocità, mente Dunga giocava corto e in maniera più compassata; aveva ragione? aveva torto? nè l'una nè l'altra, aveva semplicemente una determinata visione del gioco del calcio.

A me, Ledesma non piace particolarmente, non piace il suo modo di giocare e di interpretare le varie situazioni, questo non significa che lui non sia il centrocampista idoneo al tipo di gioco che ha in mente Reja e prima di lui Rossi.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Citazione di: bombo il 30 Nov 2011, 11:26
Ledesma è titolare da anni, perchè si è scelto di puntare su un certo tipo di gioco, parliamo di calcio non di fisica, ognuno ha i suoi "gusti", per fare un esempio, alcuni mesi fa ho ascoltato un'intervista a Galeone che spiegava come Dunga (quindi non Gianni o Pinotto), pur essendo un fuoriclasse, non fosse idoneo per l'idea di calcio che aveva in mente in quanto il Mister prediliva giocate lunghe, in profondità e in velocità, mente Dunga giocava corto e in maniera più compassata; aveva ragione? aveva torto? nè l'una nè l'altra, aveva semplicemente una determinata visione del gioco del calcio.

A me, Ledesma non piace particolarmente, non piace il suo modo di giocare e di interpretare le varie situazioni, questo non significa che lui non sia il centrocampista idoneo al tipo di gioco che ha in mente Reja e prima di lui Rossi.

condivido totalmente.
EVENTUALMENTE Ledesma va sostituito non con un giocatore, ma con un centrocampo e un allenatore nuovi, oppure si sta (bene) così.

Nel caso si punti a una ristrutturazione totale (dove Ledesma non sarebbe previsto neanche in panchina) bisognerà stare solo attenti a QUANDO FARLA.

Farla adesso (Gennaio) mi pare suicida, giacché siamo una squadra tra il buono e l'ottimo e le competizioni sono già iniziate.
Farla a Giugno 2012 avrebbe un senso (Hernanes messo a fare il Volante+2 centrocampisti dinamici ad esempio).

La seconda ipotesi però é una sorta di Rivoluzione Culturale che non ti dà l'assicurazione che vada a buon fine.
Dovesse andare non benissimo, molti di noi sarebbero contenti lo stesso perché avremmo un ccampo senza 'equivoci', altri si incaxerebbero perché faremmo meno punti.

I primi potrebbero però dire che meglio giocare bene, con schemi, e sperare nel futuro radioso tra vittorie e spettacolo.
I secondi rimarrebbero incaxati fino a che non si avveri tali ipotesi.

E' come dice Galeone, a voi la scelta.

est1900

Visitatore
Citazione di: arrigodolso il 30 Nov 2011, 11:12
l'attaccamento dimostrato alla maglia
Stimo molto Ledesma mia non parlerei affatto di attaccamento alla maglia in relazione a calciatori professionisti.
Specie se, come nel caso di Ledesma, è stata anche intentata una causa atta a svincolarsi a parametro zero.
Che ha fatto seguito ad almeno tre anni in cui il suo procuratore ha massacrato le palle di tutti noi per il rinnovo del contratto.

Discussione precedente - Discussione successiva