Tutti gli allenatori l'hanno considerato titolare, ma è anche vero che la Lazio non ha un'alternativa a Ledesma, da anni, quindi Ledesma è ovviamente indispensabile, si tratta di capire se meriti suoi o demeriti della società in sede di mercato
Matuzalem è una scommessa sulla tenuta fisica, Cana lo stiamo aspettando, ed io spero che per l'importanza del ruolo in un campionato tattico come il nostro, gli si stia semplicemente dando il tempo di imparare
Ledesma è importante perchè tocca l'80 o 90 per cento dei palloni che finiscono davanti. A mio parere ha una scarsissima media di palle utili, ma quando ne azzecca anche solo una, questa si trasforma in azione veloce e pericolosa ed automaticamente entra nei taccuini di giornalisti e TV.
Ma penso che a tutti piacerebbe sapere cosa si può ottenere con uno che sbaglia meno passaggi.
Al contrario di molti penso che anche come incontrista non sia eccezionale. recupera palloni perchè sta li e non da un'altra parte. Brocchi secondo me ne recupera altrettanti, ed anche Lulic si è trovato spesso nel vivo dell'azione avversaria. Se lo saltano è lento a rientrare e nel proseguio dell'azione ha sempre un avversario libero più vicino di lui alla nostra porta, se invece arriva sulla linea dei nostri difensori diventa effettivamente impenetrabile.
Per le posizioni che la Lazio ha raggiunto in questi campionati Ledesma è titolare inamovibile, per competere costantemente a livelli superiori, non lo è più.
Lotito ha venduto poco e quando lo ha fatto lo ha fatto abbastanza bene. Penso che un'offerta irrinunciabile da squadre di alta classifica per Ledesma non è arrivata. La Juve ha sbagliato a suo tempo prendendo Felipe Melo, ora non ne ha più bisogno. Penso che la nostra crescita derivi da una sua congrua monetizzazione, lo dico per Noi e anche un pò per la sua carriera, al momento ho l'impressione che facciamo di necessità virtù.