Leggende metropolitane : Lo stadio del riomma

Aperto da bellodecasa, 13 Set 2013, 05:32

Discussione precedente - Discussione successiva

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Sto topic è d'oro, se magna gratis.

Altri volontari?

Ma io mica so' tarallo, che non riscuote, casa per casa ve vengo a cerca'.

A digiuno.

Apparecchiate per due, m.m. io comincio a contà... :lol:

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: arturo il 08 Set 2014, 10:10
Difficilotto.

una cosa poco chiara ,per me, è quella per la quale mi sembra strano che possa essere presentato un qualsivoglia progetto, senza essere titolari dell'area sulla quale dovrà essere realizzato.

se po fa?

in Comune, quando presentiamo progetti e richieste di finanziamenti, per realizzare interventi sul territorio, dobbiamo averne la piena disponibilità.
il famoso metodo Veltroni

NorthStand

*
Lazionetter
* 814
Comunicato Comitato di quartiere Torrino-Decima:

"Venerdì 5 settembre la Giunta capitolina ha dato il via libera al "progetto di fattibilità" del nuovo stadio della Roma a Tordivalle, ritendendolo rispondente all'interesse pubblico.
>>>> leggi il comunicato del Comune di Roma sullo stadio http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW713514&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode
I passaggi successivi riguardano il Consiglio Comunale che, sentito il parere dei Municipi coinvolti, dovrebbe discutere e approvare a partire dal 15 la delibera in questione e quindi la Regione. Questa, convocherà la Conferenza dei servizi – tutti gli enti e i soggetti interessati – per valutare entro 180 giorni l'impatto del progetto vero e proprio  e verificare che lo stesso sia in linea con i vincoli contenuti nella delibera. Questi i termini principali alla realizzazione del progetto nell'intesa raggiunta tra Comune,  società giallorossa e costruttore.
Prolungamento della linea B da Magliana a Tor di Valle, passaggio pedonale tra la stazione Magliana della FL1 e lo stadio, adeguamento/unificazione della via Ostiense-via del Mare, nuova viabilità tra l'autostrada Roma-Fiumicino e la nuova Ostiense/via del Mare, interventi per prevenire eventuali rischi idraulici nell'area e degli argini del Tevere in corrispondenza della confluenza del fosso Vallerano, sistemazione di un Parco sul Fiume Tevere.
Come si può vedere, i punti di cui sopra non sono che delle indicazioni generali che vanno poi specificate e articolate. L'interesse pubblico è conseguito solo se le opere in questione saranno realizzate, in che tempi e in che modo e quale saranno quindi i vantaggi per la collettività.
La nostra posizione è nota. Non siamo pregiudizialmente né a favore né contro l'opera. Dobbiamo verificare se l'interesse pubblico contempla anche quello del nostro territorio o se in nome di quello dovremmo essere noi a pagarne un prezzo pesante.
Questo al momento non è dato di sapere. Avevamo chiesto di essere uditi, ma nella fase appena conclusa ciò non era previsto.  In quella che si apre, dovremo invece poter dire e sostenere  la nostra opinione, nell'interesse della popolazione del quadrante che maggiormente risentirà degli effetti complessivi.
Attendiamo, ma ben vigili."

http://www.cdqtorrinodecima.it/web/category/stadio-a-tor-di-valle/

:asrm

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
http://lnx.[...]com/2014/09/08/panecaldo-ho-parlato-con-lotito-anche-la-lazio-potrebbe-fare-lo-stadio/
(dal sito di lazialità)

Esclusiva, l'On. Panecaldo: "Ho parlato con Lotito, anche la Lazio potrebbe fare lo stadio"

E' una questione caldissima in questi giorni, la Roma ha da poco ottenuto il via libera per la costruzione del nuovo stadio e anche Lotito è tornato a parlare dell'argomento. Una necessità quella del rinnovamento degli impianti, che l'Italia deve attuare a tutti i costi se vuole tornare a competere ai livelli che le competono. Proprio in merito a questo argomento, il consigliere di Roma Capitale Fabrizio Panecaldo – che si è occupato in prima persona degli incontri con Pallotta – è intervenuto nella trasmissione "Quelli che hanno portato il calcio a Roma" di Guido De Angelis toccando molti punti importanti, in primis quello relativo al futuro impianto giallorosso:

"Ci auguriamo che si faccia. Un amministratore pubblico che ci deve mettere la testa, un investimento così importante porterà l'occasione di rinnovare le infrastrutture e di offrire posti di lavoro. Il percorso è lungo, Roma ha fatto il suo dovere modificando profondamente la proposta iniziale: non si prevedeva il collegamento della Metro B tra Magliana e Tor di Valle, nonché la riqualificazione della via del Mare. Mi sono preso i rimbrotti dei tifosi romanisti che pensavano volessi mettere i bastoni tra le ruote. Potrà accadere lo stesso con la Lazio? Spero di sì. Noi dobbiamo qualificare l'interesse pubblico, abbiamo lavorato alacremente e poiché il risultato è quello che conta penso che alla fine tutto andrà come deve andare". Poi ha aggiunto: "Se il rapporto tra Pallotta e la Roma dovesse venir meno, verrebbe meno anche il pubblico interesse. Penso che la Roma tenterà di costruirlo in tutti i modi a Tor di Valle. E' chiaro che si tratta di una partita non facile. Lì non ci saranno appartamenti, non essendoci edificabilità, in più noi abbiamo inserito una clausola che prevede l'impossibilità di cambiare la destinazione d'uso dell'area in questione. Rispetto a due settimane fa abbiamo fatto notevoli passi in avanti sulla riqualificazione della via del Mare, almeno fino allo svincolo con viale Marconi, ricevendo delle garanzie".

Il discorso si è spostato sulla Lazio: "I tifosi possono stare sereni, ci sarà lo stesso rigore e la stessa disponibilità avuta per la Roma, anche perché non abbiamo messo in campo la fede. In Consiglio Comunale c'è una prevalenza di laziali, forse dunque il risultato sarebbe dovuto essere diverso (ride, ndr). Lotito in modo intelligente è stato alla porta, una decisione come questa è garanzia del fatto che non potrà esservi disparità di trattamento, ma c'è una differenza con la Tiberina: Tor di valle era già edificabile mentre l'altra è agricola e quindi quello che sviluppa in termini di cubatura è assolutamente esiguo. Questo non vuol dire che non si possa fare lo stadio della Lazio, ma bisogna fare tesoro di quello che è accaduto per Tor di Valle. Noi abbiamo una serie di aree pubbliche che potrebbero essere messe a disposizione come la zona dello "Sdo" di Pietralata intorno a Tiburtina. Io ho proposto a Lotito il Flaminio – avendolo incontrato informalmente sabato – ma lui mi ha spiegato come non vi sarebbe capitalizzazione, poiché solo la ristrutturazione senza adeguati spazi non porterebbe il giovamento che è nello spirito e nella norma delle società sportive. Dal presidente della Lazio mi aspetto che lui provi a fare lo stadio sulla Tiberina, ma senza perder tempo perché non ci piace. Penso che se noi riuscissimo a portare le due squadre della Capitale all'obiettivo dello stadio di proprietà sarebbe un traguardo raggiunto da pochissime amministrazioni comunali".

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Ah, appena ho un minuto scrivo una bella email alla Lafuente.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

Esclusiva, l'On. Panecaldo: "Ho parlato con Lotito, anche la Lazio potrebbe fare lo stadio"

...Tor di valle era già edificabile mentre l'altra è agricola

Già edificabile? Tutta tutta? O mi sono persa qualche cosa?  :o  :x

Cialtron_Heston

Visitatore
Intanto il presidente del mio municipio Maurizio Veloccia mi ha mandato questa mail,nella newsletter...

Stadio AS Roma
Negli ultimi giorni si sta discutendo molto del progetto del nuovo Stadio della Roma che, sebbene sorgerà nel Municipio Roma IX, avrà molte ricadute nel nostro territorio. Quest'opera riveste una grande importanza e costituisce una opportunità di sviluppo per l'intero quadrante Ovest della città. E' dovere della nostra amministrazione, tuttavia, prendere tutte le precauzioni necessarie affinché questa opportunità venga colta al meglio e le conseguenti trasformazioni dell'assetto urbanistico e trasportistico non aggravino la già precaria condizione del traffico nel quadrante, in particolare nella zona di Parco del Medici e di via della Magliana. Per questo motivo abbiamo partecipato a diverse riunioni tecniche manifestando le nostre richieste. In particolare abbiamo chiesto che ,con l'arrivo del nuovo ponte sulla "rotatoria" Parco de' Medici/autostrada Roma-Fiumicino, si trovi una soluzione all'inaccettabile strettoia del sottopasso ferroviario di fronte all'ospedale S. Giovanni Battista, mediante il raddoppio del sottopasso e l'allargamento di Via della Magliana fino al GRA. In questo contesto abbiamo accolto con grande soddisfazione la previsione di un ponte pedonale all'altezza della stazione "Magliana" della FL1 che colleghi il quartiere e la stazione stessa con lo stadio e con il parco limitrofo di prossima realizzazione.
Altra importante notizia è stato il finanziamento del Ponte dei Congressi da parte del Governo Renzi, che permetterà di risolvere il nodo di congestione di via Newton-Viadotto dell'Eur e che, anche nell'ottica del nuovo stadio, avrà un benefico effetto sui crescenti flussi di traffico diretti verso la Roma Fiumicino.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.142
intanto al comune danno "i numeri (sbagliati)"

Stadio della Roma, il sindaco Marino dà i numeri (sbagliati)
Il primo cittadino esalta il parco accanto all'impianto definendolo "più grande di Villa Borghese", ma in realtà l'area prevista è meno della metà...

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=62335&typeb=0&Stadio-della-Roma-il-sindaco-Marino-da-i-numeri-sbagliati-

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carlos

*
Lazionetter
* 1.872
Nuovo stadio Roma, ora si rischia l'intervento dell'Antitrust
08 settembre alle 17:31
'La delibera del Comune che ha autorizzato l'operazione Tor di Valle potrebbe finire nel mirino dell'Antitrust: va verificato se questo atto è giustificabile alla luce dei principi della libera concorrenza oppure se ci sono state violazioni'. Lo dichiara a Il Messaggero il professor Gustavo Olivieri, docente ordinario di diritto commerciale alla Luiss, a proposito del nuovo stadio della Roma. 'Intanto va chiarito un punto: il mercato interessato da questa operazione non è quello sportivo, ma quello delle costruzioni e dei terreni edificabili - le sue parole -. Nel caso di Tor di Valle, la delibera comunale è un atto amministrativo che potrebbe incidere sugli equilibri di quel mercato. Ora va accertato se questo atto ha comportato un sacrificio per la concorrenza e se esso sia giustificato. In questo caso i nuovi poteri dell'Antitrust, ed in particolare l'articolo 21-bis della legge 287/90, permettono all'Authority di impugnare il provvedimento davanti al giudice amministrativo. L'autorità ha sia il potere di imporre la disapplicazione degli atti amministrativi che hanno comportato delle ingiustificate alterazioni del libero gioco della concorrenza, sia di provvedere ad impugnare tali atti davanti al giudice amministrativo. Qui più che un abuso di posizione dominante, che è uno dei tipici illeciti sanzionati dall'Antitrust, si potrebbe valutare se un operatore abbia sfruttato una norma anti-concorrenziale approvata dal Comune. Senza entrare troppo nei tecnicismi, l'articolo 21 bis della legge che ha istituito l'Autorità, permette a quest'ultima di ricorrere di fronte ai tribunali amministrativi nel momento in cui viene riscontrato che un provvedimento ha alterato il mercato'.

Che faccio? Magno tranquillo come al solito?

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Cialtron_Heston il 08 Set 2014, 15:28
Intanto il presidente del mio municipio Maurizio Veloccia mi ha mandato questa mail,nella newsletter...

Stadio AS Roma
Negli ultimi giorni si sta discutendo molto del progetto del nuovo Stadio della Roma che, sebbene sorgerà nel Municipio Roma IX, avrà molte ricadute nel nostro territorio. Quest'opera riveste una grande importanza e costituisce una opportunità di sviluppo per l'intero quadrante Ovest della città. E' dovere della nostra amministrazione, tuttavia, prendere tutte le precauzioni necessarie affinché questa opportunità venga colta al meglio e le conseguenti trasformazioni dell'assetto urbanistico e trasportistico non aggravino la già precaria condizione del traffico nel quadrante, in particolare nella zona di Parco del Medici e di via della Magliana. Per questo motivo abbiamo partecipato a diverse riunioni tecniche manifestando le nostre richieste. In particolare abbiamo chiesto che ,con l'arrivo del nuovo ponte sulla "rotatoria" Parco de' Medici/autostrada Roma-Fiumicino, si trovi una soluzione all'inaccettabile strettoia del sottopasso ferroviario di fronte all'ospedale S. Giovanni Battista, mediante il raddoppio del sottopasso e l'allargamento di Via della Magliana fino al GRA. In questo contesto abbiamo accolto con grande soddisfazione la previsione di un ponte pedonale all'altezza della stazione "Magliana" della FL1 che colleghi il quartiere e la stazione stessa con lo stadio e con il parco limitrofo di prossima realizzazione.
Altra importante notizia è stato il finanziamento del Ponte dei Congressi da parte del Governo Renzi, che permetterà di risolvere il nodo di congestione di via Newton-Viadotto dell'Eur e che, anche nell'ottica del nuovo stadio, avrà un benefico effetto sui crescenti flussi di traffico diretti verso la Roma Fiumicino.

Potevo dormi' lo scorso anno io no ?
Rivolaziona', impara...

corfococheciodentro

*
Lazionetter
* 245
ma 'ndo va Pallotta? Chiamasse pure l'amici sua, li chiamasse e li facesse venire qui, ma 'ndo vanno?
Richard D'amore è un buzzico, per non parlare di Tommasino "belleguanciotte" Di Benedetto, che vorrei tanto capire come li ha fatti i soldi con quella faccia (ammesso che li abbia fatti per davvero).
Questi non hanno trovato fortuna in america, e pensano di venire a Roma per conquistare, che non spiccicano nemmeno mezza parola di romano....magno tranquillo

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Cialtron_Heston il 08 Set 2014, 15:28

Stadio AS Roma

Cioè, questi definiscono 'inaccettabile' (giustamente) quella strettoia a una corsia davanti all'ospedale S. Giovanni e poi si accontentano di un PONTE PEDONALE:o :o :o

Ma li mortacc....  :x

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.732
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Citazione di: carlos il 08 Set 2014, 18:52
Nuovo stadio Roma, ora si rischia l'intervento dell'Antitrust
08 settembre alle 17:31
'La delibera del Comune che ha autorizzato l'operazione Tor di Valle potrebbe finire nel mirino dell'Antitrust: va verificato se questo atto è giustificabile alla luce dei principi della libera concorrenza oppure se ci sono state violazioni'. Lo dichiara a Il Messaggero il professor Gustavo Olivieri, docente ordinario di diritto commerciale alla Luiss, a proposito del nuovo stadio della Roma. 'Intanto va chiarito un punto: il mercato interessato da questa operazione non è quello sportivo, ma quello delle costruzioni e dei terreni edificabili - le sue parole -. Nel caso di Tor di Valle, la delibera comunale è un atto amministrativo che potrebbe incidere sugli equilibri di quel mercato. Ora va accertato se questo atto ha comportato un sacrificio per la concorrenza e se esso sia giustificato. In questo caso i nuovi poteri dell'Antitrust, ed in particolare l'articolo 21-bis della legge 287/90, permettono all'Authority di impugnare il provvedimento davanti al giudice amministrativo. L'autorità ha sia il potere di imporre la disapplicazione degli atti amministrativi che hanno comportato delle ingiustificate alterazioni del libero gioco della concorrenza, sia di provvedere ad impugnare tali atti davanti al giudice amministrativo. Qui più che un abuso di posizione dominante, che è uno dei tipici illeciti sanzionati dall'Antitrust, si potrebbe valutare se un operatore abbia sfruttato una norma anti-concorrenziale approvata dal Comune. Senza entrare troppo nei tecnicismi, l'articolo 21 bis della legge che ha istituito l'Autorità, permette a quest'ultima di ricorrere di fronte ai tribunali amministrativi nel momento in cui viene riscontrato che un provvedimento ha alterato il mercato'.

Che faccio? Magno tranquillo come al solito?
Questa mi sembra una calta-mossa 8)

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: Cialtron_Heston il 08 Set 2014, 21:23
Si passano il testimone :D

Citazione di: Maremma Laziale il 08 Set 2014, 21:34
Mmmm. Beh, potrebbe essere una.......ipotesi?  :p

corfococheciadentro, ma dentro dove?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.415
Dopo i celti ...

Contenuto sponsorizzato

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: arturo il 08 Set 2014, 22:12
Eh brucia ancora er foco foro..
Dopo i celti ...

niente niente quel burlone de maicon... :pp

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Avviso quel branco di coglionazzi del'ipotesi di pancotto (che non riescono neanche a capire come io chiami il Flaminio flamigno per prendere in giro l'ormai defunta fissazione con quest'idea inutile) che quel che gli sta per capitare in testa ancora non gli è entrato, ma in culo... Stay tuned, with lots of sand.
Infine, il MIBAC è chiamato comunemente MIB anche da chi ci lavora. Ma per chi passa l'esistenza al baretto di borgata a spartirsi il rame e altra refurtiva, arrivarci è uno sforzo sesquipedale.
Ah, e.... uhuhuhuhuh :trygo: (non so che ho detto nella loro lingua, ma è uguale, spero sia qualcosa di terribile).
Domani contatto Lafuente. Vi tengo informati.

Discussione precedente - Discussione successiva