Libor Kozák

Aperto da marcantonio, 11 Mar 2012, 21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: MadBob79 il 15 Feb 2013, 09:15
Il discorso è solo uno: non ha l'esperienza e la tecnica per supportare un intero reparto come fa da solo Miro o come sta facendo il Floccari posseduto di questo ultimo periodo (ieri nel primo tempo é riuscito a creare due occasioni nitidissime da solo). Ha bisogno di una spalla.
ma solo io ieri ho visto evidentissimi miglioramenti? Ieri ha giocato sempre di prima e non ha sbagliato un movimento.
E' ideologica sta cosa dell'esperienza e della tecnica? Secondo me ve sbagliate e pure tanto. E lo dico da molto

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Floccari è sempre stato un ottimo attaccante di costruzione ma in carriera gli è sempre mancato quel pizzico di lucidità in più da garantirgli la nazionale. La mia impressione è che abbia iniziato a studiare il gioco di Miro soprattutto nei movimenti senza palla, se ci fate caso si fa trovare molto più spesso smarcato in area rispetto a prima, avercelo avuto l'anno scorso al posto di Cissè...
Libor invece non può e non deve far reparto da solo, è un giocatore incisivo solo se gli si chiede di fare il classico centravanti boa supportato da un altro attaccante più mobile. In Italia ci sono stati tanti giocatori assimilabili a Kozak che hanno fatto buonissime carriere, basti pensare a Bierhoff e Toni.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 15 Feb 2013, 08:52
ecco, questo è l'atteggiamento da tenere, l'atteggiamento giusto: no le cazzate da esagitato tipo "nun è un calciatore...non può giocare in serie A"

ed io sono un estimatore di libor, eh
concordo ma ieri DEVE essere piaciuto a tutti, altrimenti si è sciocchi. Ripeto, ieri bravo in tutto, nel gioco di prima, nelle sponde, nei recuperi, nei movimenti. Può anche non piacere e va bene ma, ieri merita solo elogi.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: Panzabianca il 15 Feb 2013, 09:36
concordo ma ieri DEVE essere piaciuto a tutti, altrimenti si è sciocchi. Ripeto, ieri bravo in tutto, nel gioco di prima, nelle sponde, nei recuperi, nei movimenti. Può anche non piacere e va bene ma, ieri merita solo elogi.

100 per cento. Non mi convincerà mai del tutto ma ieri prestazione maiuscola. E' stato devastante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
a me Kozac continua a non piacere...deve acquistare continuità. in certe partite è inguardabile in altre, tipo ieri, è tutt'altra storia. quanto a Galliani...che dire...dite che è normale se desidero di vincere al 95' a Milano con gol di Kozac, magari con sbeffeggio al sor Adriano? ihhihihi

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: anderz il 15 Feb 2013, 09:34
...Libor invece non può e non deve far reparto da solo... basti pensare a Bierhoff e Toni.
io francamente queste certezze non le ho e non so da dove le prenda tu. Rispettabili, per carità ma, Toni e Bierhof alla sua età in quale sottocategoria giocavano...? Stiamo paragonando questo che è un giovane (se dai del prospetto a Cavanda questo è un futuro spinto) a due che hanno fatto parlare di se solo nella piena maturità e che, perlatro e cmq, reggevano da soli l'attacco.

LazialeFerrarese

*
Lazionetter
* 983
se in altre squadre ci fosse stato un giocatore ,che segnava spesso a ogni suo ingresso lo staremmo idoladrando.
lo abbiamo noi invece,godiamocelo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: MadBob79 il 15 Feb 2013, 09:15
Il discorso è solo uno: non ha l'esperienza e la tecnica per supportare un intero reparto come fa da solo Miro o come sta facendo il Floccari posseduto di questo ultimo periodo (ieri nel primo tempo é riuscito a creare due occasioni nitidissime da solo). Ha bisogno di una spalla.

Non so se ha bisogno di una spalla.
Sicuramente ha bisogno di un gioco particolare.
La Lazio é una squadra che crossa molto poco, con gente come Candreva, Hernanes e Mauri la Lazio é una squadra che entra per vie centrali, ama gli spazi stretti e le incursioni mortifere. Sempre abbastanza al centro.
Segnatevi il numero di cross che facciamo in una partita, rispetto alle altre squadre. Pochissimi.
E' chiaro che in questo tipo di gioco le lacune di Kozak vengono, in qualche modo, evidenziate. Non é veloce, non ha la padronanza dello spazio stretto, non ha il talento di Klose e Floc per stoppare e girare attorno al difensore. Questo, a mio avviso, é una delle ragioni principali per cui, con una dose di ragione relativa, molti hanno scritto che Kozak non sapesse giocare a pallone. Nel gioco che la Lazio esprime nell'80% dei casi, Kozak, effettivamente, é inadatto.

pero'... ecco, nel restante 20%, quando la Lazio prende la padronanza del campo, soprattutto sulle fasce, quando comincia a sventagliare da destra a sinistra con traversoni taglienti il buon ceco é un vero dito ar culo per la difesa.
Peso le parole, in questo tipo di gioco ha un senso del gol che si avvicina a quello di Klose. Peso le parole eh...non vuol dire che Kozak vale Klose, significa che con un certo tipo di gioco Kozak, e le cifre stanno li a dimostrarlo, é un vero finalizzatore.

Alla fine del mercato di gennaio, qualcuno, sempre con ragione relativa, si chiedeva perché, con l'arrivo di Saha non fosse stato ceduto. Non avevo risposte, pero' pensai che forse la ragione era che un giocatore come lui, con quelle caratteristiche, la Lazio non ce l'aveva. De lo scrissi.
Citazione di: italicbold il 07 Feb 2013, 09:35
Nessuno di questi ha le caratteristiche di Kozak.
Forse perché vuole tenere un centravanti di stazza ?
Non lo so, é un'ipotesi...

Ecco, ieri, a mio avviso abbiamo avuto una risposta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Panzabianca il 15 Feb 2013, 09:40
io francamente queste certezze non le ho e non so da dove le prenda tu. Rispettabili, per carità ma, Toni e Bierhof alla sua età in quale sottocategoria giocavano...? Stiamo paragonando questo che è un giovane (se da del prospetto a Cavanda questo è un futuro spinto) a due che hanno fatto parlare solo nella piena maturità e che reggevano da soli l'attacco.

No ma figurati, certezze non ne ho, non c'è nulla di più opinabile del calcio. :)
Io comunque ricordo un Bierhoff affiancato all'udinese da Amoroso e al Milan da Weah. Toni mi pare fosse affiancato da Mutu alla Fiore e da Miro al Bayern. Ma potrei sbagliarmi eh. Concordo con il fatto che Kozak sia già qualcuno in serie A, gli altri due alla stessa età erano in B.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Ho ancora delle perplessità, ma questo segna sempre e fa gol decisivi, sto zitto e muto

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: anderz il 15 Feb 2013, 09:49
No ma figurati, certezze non ne ho, non c'è nulla di più opinabile del calcio. :)
Io comunque ricordo un Bierhoff affiancato all'udinese da Amoroso e al Milan da Weah. Toni mi pare fosse affiancato da Mutu alla Fiore e da Miro al Bayern. Ma potrei sbagliarmi eh. Concordo con il fatto che Kozak sia già qualcuno in serie A, gli altri due alla stessa età erano in B.
Mauri, Candreva e Hernanes valgono Mutu etc. etc. Perdonami, prendo il tuo intervento per sottolineare come il problema di alcuni netter è che alla luce di una simile prestazione, sia unicamente di introdurre l'annoso quanto sofistico dilemma: Kozak può sostenere da solo un reparto d'attacco? secondo me questa domanda svia o meglio svicola...
Ieri s'è dimostrato che forse no, forse si? Beh, gli girava intorno Floccari ma non è la domanda giusta.
Mi chiedo se oggi non sia più giusto domandarci quale tipo di gioco lo esalti di più. Preché se lo fai, questo si esalta.
Bravo Petko, lui ha capito

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.668
Secondo me nel 4-4-2 visto ieri con le fasce bollenti Candreva-Lulic e con i cross al centro per i suoi tagli, Libor fa 15 gol in serie A facili facili. Gli servono i palloni in area tipo quelli che buttava dentro il Borussia o quelli messi dentro da Lulic e Hernanes. Deve poter tagliare anticipare e sfruttare quel fisico pazzesco e quel senao del gol che si ritrova.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Panzabianca il 15 Feb 2013, 10:03
Mauri, Candreva e Hernanes valgono Mutu etc. etc. Perdonami, prendo il tuo intervento per sottolineare come il problema di alcuni netter è che alla luce di una simile prestazione, sia unicamente di introdurre l'annoso quanto sofistico dilemma: Kozak può sostenere da solo un reparto d'attacco? secondo me questa domanda svia o meglio svicola...
Ieri s'è dimostrato che forse no, forse si? Beh, gli girava intorno Floccari ma non è la domanda giusta.
Mi chiedo se oggi non sia più giusto domandarci quale tipo di gioco lo esalti di più. Preché se lo fai, questo si esalta.
Bravo Petko, lui ha capito

Citazione di: DajeLazioMia il 15 Feb 2013, 10:15
Secondo me nel 4-4-2 visto ieri con le fasce bollenti Candreva-Lulic e con i cross al centro per i suoi tagli, Libor fa 15 gol in serie A facili facili. Gli servono i palloni in area tipo quelli che buttava dentro il Borussia o quelli messi dentro da Lulic e Hernanes. Deve poter tagliare anticipare e sfruttare quel fisico pazzesco e quel senao del gol che si ritrova.

ecco, appunto.
Secondo me, oggi, ha poco senso andare a ritrovare i post di chi considerava Kozak una pipparzugo o peggio.
La cosa interessante é vedere cosa vale Kozak in relazione al gioco che una squadra fa.
Come ho già detto, la mia impressione é che nel gioco che la Lazio fa d'abitudine Kozak sia un corpo estraneo.
Per questo Floc, con il passare dei mesi lo ha superato nelle gerarchie.
Pero' ieri, oltre ai due gol anche il primo gol vede un ottimo movimento di Libor a portare via mezza difesa per l'inserimento di Floccari.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: italicbold il 15 Feb 2013, 09:44
La Lazio é una squadra che crossa molto poco, con gente come Candreva, Hernanes e Mauri la Lazio é una squadra che entra per vie centrali, ama gli spazi stretti e le incursioni mortifere. Sempre abbastanza al centro.
Segnatevi il numero di cross che facciamo in una partita, rispetto alle altre squadre. Pochissimi.
E' chiaro che in questo tipo di gioco le lacune di Kozak vengono, in qualche modo, evidenziate. Non é veloce, non ha la padronanza dello spazio stretto, non ha il talento di Klose e Floc per stoppare e girare attorno al difensore. Questo, a mio avviso, é una delle ragioni principali per cui, con una dose di ragione relativa, molti hanno scritto che Kozak non sapesse giocare a pallone. Nel gioco che la Lazio esprime nell'80% dei casi, Kozak, effettivamente, é inadatto.

pero'... ecco, nel restante 20%, quando la Lazio prende la padronanza del campo, soprattutto sulle fasce, quando comincia a sventagliare da destra a sinistra con traversoni taglienti il buon ceco é un vero dito ar culo per la difesa.
Peso le parole, in questo tipo di gioco ha un senso del gol che si avvicina a quello di Klose. Peso le parole eh...non vuol dire che Kozak vale Klose, significa che con un certo tipo di gioco Kozak, e le cifre stanno li a dimostrarlo, é un vero finalizzatore.

Alla fine del mercato di gennaio, qualcuno, sempre con ragione relativa, si chiedeva perché, con l'arrivo di Saha non fosse stato ceduto. Non avevo risposte, pero' pensai che forse la ragione era che un giocatore come lui, con quelle caratteristiche, la Lazio non ce l'aveva. De lo scrissi.

Un po' é vera sta cosa del gioco, infatti vediti i gol come sono arrivati: tutti da palle lanciate dalle fasce. Ma sta cosa è stata possibile farla anche perché c'erano due attaccanti in mezzo all'area: i centrali non avevano un solo riferimento e sono andati in confusione. Oggi, secondo me, Kozak ha bisogno di un uomo che possa presidiare l'area insieme a lui e portargli via almeno un uomo: a quel punto, se riesci a mettere in mezzo una palla tesa che sia una (ieri ne abbiamo messe tre), Kozak diventa più pericoloso che dal dischetto. Un domani, se continua il processo di maturazione tecnico-tattica (che c'è secondo me, vedi partita in casa con il Tottenham dove è stato solo sfortunato) possiamo trovarci un attaccante difficilissimo da marcare. Ci sono molti casi nella storia di giocatori di questa stazza che sono maturati relativamente tardi: solo per chiarire il concetto, anche perchè i giocatori sono diversi, basti pensare all'evoluzione di Vieri post-Madrid.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: italicbold il 15 Feb 2013, 09:44

Oltre a questo a me sembra anche che in Italia ai difensori sia permesso un po' di tutto contro sto ragazzone, e ogni volta che fa valere il suo fisico per resistere gli viene fischiato contro.

DARIO70

*
Lazionetter
* 382
Ieri ha fatto una partita stratosferica , quasi la stessa che ha giocato a Maribor, sarà un caso'? o forse è più indicato nelle partite in trasferta? Sinceramente non ho una risposta ma ho notato una certa fatica nelle partite in casa dove le difese avversarie sono più chiuse.Per il resto concordo pienamente su quello che ha scritto Italic.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Drake il 15 Feb 2013, 10:27
Oltre a questo a me sembra anche che in Italia ai difensori sia permesso un po' di tutto contro sto ragazzone, e ogni volta che fa valere il suo fisico per resistere gli viene fischiato contro.

Ok, ma se i difensori non avranno più solo lui li in mezzo a fare a sportellate ma dovranno badare pure ad un Floccarose, voglio vedere come se mettono. Sempre aspettando poi di vedere Saha o anche un Ederson avanzato e, speriamo, finalmente recuperato.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
Klose 35 anni
Saha 35 anni
Floccari 32 anni

io libor me lo terrei a vita...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: MadBob79 il 15 Feb 2013, 10:27
Ma sta cosa è stata possibile farla anche perché c'erano due attaccanti in mezzo all'area

Infatti é una conseguenza.
La Lazio gioca e ha giocato l'80% delle partite con un centravanti solo, e spesso, come si dice, di manovra.
Con un obiettivo fondamentale, quello di aprire spazi alle incursioni dei vari Mauri, Hernanes, Candreva, Ederson e perché no anche Gonzo (cfr. gol con la Juve).
Quando giochiamo con due attaccanti é evidente che il nostro gioco é costretto a esser più esterno, a quel punto i cross diventano un'arma supplementare.
A mio avviso, con questa configurazione, Kozak diventa importante.

Citazione di: rocchigol il 15 Feb 2013, 10:31
considerando:
Klose 35 anni
Saha 35 anni
Floccari 32 anni

io libor me lo terrei a vita...

Non ho mai scritto una parola contro Kozak, l'ho sempre adorato. Pero' a vita é una parola grossa.
NOn gli darei le chiavi dell'attacco da solo.

Discussione precedente - Discussione successiva