Sono sostanzialmente d'accordo con Adler Nest.
Per riflettere sulle potenzialità della aessecanidi, dobbiamo onestamente partire da quelle che erano le aspettative, rivelatesi poi infondate.
La riomma non ha una lira, è piena di debiti, non fa mercato etc.
Io ero tra quelli che si aspettavano un poderoso ridimensionamento che non c'è stato, per cui le previsioni catastrofiche sono state errate.
La rioma in questo momento ha un cocktail di giocatori molto interessante che mescola vecchia guardia con nuove promesse, alcune delle quali sono interessanti: Borini (che io non conoscevo), Pjanic (quando vincerà la timidezza e il senso di inferiorità rispetto ai compagni più anziani).
Hanno inoltre acquistato (non me ne importa niente con che formula: giocano con loro) Kjaer che è un buonissimo difensore che non farà rimpiangere Mexes.
Rispetto alla partita con il Cagliari, grazie anche all'inesistenza dell'Inter che ha un allenatore che dovrebbe essere inter-nato, ci sono stati dei progressi e le occasioni ci sono state, come anche un ottimo pressing e una circolazione della palla che denota un'idea di gioco. Se questo gioco sarà sterile o fecondo, lo dirà il tempo.
Mentre L'Inter ha dato l'impressione di essere una squadra disunita, senza capo né coda, la rioma mi ha dimostrato di essere una squadra, sì, in fase di rodaggio per carità, ma che sta seguendo un'idea, una mentalità.
Luisetto sta sperimentando in corsa e se è un mister intelligente presto troverà la quadratura del cerchio lavorando sui difetti (un bel po', ma mai come quelli dell'Inter) ed escluderà (come ha già fatto con Bojan) le mezze pippe a favore di giocatori veri.
Per cui, via Osvaldo dentro Borriello ad esempio.
Rimangono molti dubbi sulle fasce: non credo che una coppia di laterali Urlodimunch-perecotta sia presentabile in ogni partita, ma l'ambientamento di Jose Angel e il ritorno di Cassetti o ancora la presenza di Heinze potranno mettere una toppa anche lì.
Non sto dicendo che vinceranno lo scudetto ma sono tutt'altro che una squadra scarsa e comunque con giocatori di esperienza che da altre parti si scordano. Vedi fesso, pizarro, dezozzi, burdisso che sembra che ce l'abbia col mondo intero ed è difensore arcigno, cattivo, affidabile e pure goleador (non come Loria, per carità....).
Se Luis Enrique dovesse fallire qualche altro risultato e venisse esonerato, questa è una formazione che con un minestraro qualsiasi può arrivare in alto, perché ha qualità, ricambi e gioca una volta solamente a settimana.
Considerando anche i prossimi sicuri interventi arbitrali, posso concludere dicendo che sono assolutamente deluso.
Alla fine della scorsa stagione e dopo un'estate di balle clamorose la rioma non è sull'orlo del fallimento economico, né tantomeno di quello tecnico.
E' una squadra quadrata, di prospettiva e anche imprevedibile - nel bene e nel male - che comunque può schierare dei giocatori di alto livello e contare su un grn numero di soluzioni possibili, molto più di noi ahime.