Luka Romero Bezzana (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 18 Lug 2021, 12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Oggi non parte titolare perché in questo momento non puoi pensare di presentarti in EL con due quasi debuttanti nel calcio professionistico INSIEME. E nel caso non faresti riposare Ciro. Cancellieri deve giocare per forza quindi le due soluzioni possibili per vederli insieme dall'inizio sono:
Cancellieri Ciro Romero
o
Cancellieri FA  Romero

Capite da soli che non si può fare in una partita europea di EL (fuori casa per giunta). Motivo per cui si partirà con
Cancellieri   Ciro  FA.

Il fatto che Romero (che ha 17 anni ancora) non è stato chiuso da Cancellieri è testimoniato proprio dalla partita di domani: sono fuori due ali e quindi lui giocherà sicuramente almeno uno spezzone. Per forza. L'alternativa sarebbe lasciare in campo 90 minuti tutti e 3 che non sono nessuno al meglio.
Quindi se anche domani non entrerà non è una questione di cancellieri che lo chiude: sarebbe dovuto al fatto che (INDIPENDENTEMENTE da cancellieri) non lo si ritiene pronto per questo livello. E in quel caso non giocherebbe domani neanche se non fosse arrivato cancellieri. Al costo di far giocare vecino o basic ala.

Se poi lui non rinnova non sarà per i minuti di cancellieri.
Ma resto molto convinto che Romero avrà i suoi minuti già domani proprio a testimoniare che un'ala serviva comunque viste le condizioni di Pedro.

Sottolineo infine che una possibile chiave di lettura potrebbe essere che non lo si fa giocare perché non rinnova. Ma io non credo neanche a questa.

Citazione di: Janky il 14 Set 2022, 10:24
Secondo me il problema è proprio il rinnovo. Una volta rinnovato il contratto, giocherà molto.
Condivido anche io questo pensiero, ma vale quanto scritto all'inizio: in una partita decisiva di EL (il girone è ancora ben lontano dall'essere vinto e giochi fuori casa) non puoi iniziare con due "esordienti" la partita.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Ao il Bayern il pischello davanti lo ha fatto giocare subito. Musiala esordì a 17 proprio contro di noi. idem la punta dell'Ajax. Se è così forte come si dice, farlo giocare non sarebbe sbagliato.

Io ho dubbi proprio sulle sue qualità, allora. Perché Sarri non mi sembra un cretino.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.510
Ao il Bayern il pischello davanti lo ha fatto giocare subito. Musiala esordì a 17 proprio contro di noi. idem la punta dell'Ajax. Se è così forte come si dice, farlo giocare non sarebbe sbagliato.

Io ho dubbi proprio sulle sue qualità, allora. Perché Sarri non mi sembra un cretino.

Sarri ne ha sempre parlato bene.
Purtroppo per lui davanti ha gente come Pedro Zaccagni e Fa.
Se avrà pazienza e voglia di imparare entrerà anche lui nelle rotazioni.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550

Magari non è forte come Musiala (che è un quasi fenomeno per me). Ci può stare che sia un ottimo giocatore che quindi rispetto a musiala abbia bnisogno di un filo più di tempo. Che non vuol dire che deve arrivare a 25 anni per giocare, ma se già questo anno inizia a fare minuti (tipo 400) e il prossimo anno ne fa 1000/1200 è tantissima roba: sfido a trovarne in Italia di giovani (19 anni no giovani di 23) co sti minuti qua in squadre importanti. Non è che ogni giovane deve essere per forza messi oppure scarso. Magari è un prospetto di ottimo giocatore (livello LA, FA,....). Ciro (fenomeno) all'età sua giocava nelle giovanili del Sorrento. Non dobbiamo avere fretta con lui.
Bisogna dargli minuti un po' per volta in situazioni in cui può essere a suo agio.
Su questo mi fido di Sarri che è un maestro di calcio.

PS: magari è più facile entrare bene in una squadra perfetta come il Bayern che da noi. Se per dire entrava col Napoli avrebbe subito il fatto che il Napoli ci distruggeva come gioco, cosa che a musiala al bayern non capiterebbe mai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Set 2022, 10:33
Oggi non parte titolare perché in questo momento non puoi pensare di presentarti in EL con due quasi debuttanti nel calcio professionistico INSIEME. E nel caso non faresti riposare Ciro. Cancellieri deve giocare per forza quindi le due soluzioni possibili per vederli insieme dall'inizio sono:
Cancellieri Ciro Romero
o
Cancellieri FA  Romero

Capite da soli che non si può fare in una partita europea di EL (fuori casa per giunta). Motivo per cui si partirà con
Cancellieri   Ciro  FA.

scusami ma ciò che dici non ha senso.
Proprio perché domani Ciro giocherà comunque e FA comunque trasloca a sinistra potevi giocare con

Romero   Ciro     FA

La cosa che dici tu avrebbe avuto senso se domani non giocava Ciro e Cancellieri giocava in mezzo.
Allora dici: non gioca Romero perché avresti dovuto far giocare due esordienti ed è troppo.
Ma invece Ciro gioca quindi potevi tranquillamente far giocare Romero come unico esordiente
Non lo fai proprio perché e solo perché preferisci Cancellieri che chiude gli spazi di Romero e lo relega ad uno spezzone nel momento in cui ne hai due fuori (Pedro e Zaccagni). Quindi secondo te Romero dovrebbe aspettare quei casi in cui hai ben due out per poter sperare di giocare e manco dall'inizio!
Se non è chiuso così non so quale sia la definizione di chiuso...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Regà però non si tratta di essere cretino Sarri.
Non per darmi ragione ma si, mi do ragione rispetto a quanto dicevo a luglio.

Se hai due giocatori e uno è più forte, o sei un parente di quello meno forte o sceglierai sempre l'altro.
Cancellieri ad oggi è sicuramente più pronto e forte di Romero (ha anche un paio d'anni in più, che non è poco).
Quindi quando serve gioca sempre lui in quel ruolo.
Per altro anche lui deve accumulare minutaggio in quanto giovane.
Hanno le stesse esigenze.

Io che amo Romero farei le stesse identiche scelte di Sarri. Se non sei parente di Romero fai giocare Cancellieri che è più o meno altrettanto giovane ma ha più margini di diventare utile in brevissimo tempo.

Torno a dire che la scelta di sovrapporre due giocatori riserva con le stesse esigenze nello stesso ruolo è stata demenziale. Cancellieri può essere ottimo, nessuno lo nega, ma allora togli Romero.
In uno stesso ruolo si punta su UNA promessa. Se io faccio due scommesse diverse su una stessa partita è inevitabile che una la perda.
Il suo mancato utilizzo non è figlio necessariamente della sua scarsità né dell'idiozia di Sarri, ma di questa sovrapposizione che non poteva che portare a questo.
Era palese fin da questa estate.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 14 Set 2022, 10:43
scusami ma ciò che dici non ha senso.
Proprio perché domani Ciro giocherà comunque e FA comunque trasloca a sinistra potevi giocare con

Romero   Ciro     FA

La cosa che dici tu avrebbe avuto senso se domani non giocava Ciro e Cancellieri giocava in mezzo.
Allora dici: non gioca Romero perché avresti dovuto far giocare due esordienti ed è troppo.
Ma invece Ciro gioca quindi potevi tranquillamente far giocare Romero come unico esordiente
Non lo fai proprio perché e solo perché preferisci Cancellieri che chiude gli spazi di Romero e lo relega ad uno spezzone nel momento in cui ne hai due fuori (Pedro e Zaccagni). Quindi secondo te Romero dovrebbe aspettare quei casi in cui hai ben due out per poter sperare di giocare e manco dall'inizio!
Se non è chiuso così non so quale sia la definizione di chiuso...
Il punto è che tu vedi una "CHIUSURA" in un processo normale.
Romero ha 17 anni. Alla sua età, per il nostro calcio italiano, a malapena dovrebbe fare gli allenamenti co la prima squadra. Invece con buona probabilità avrà ALMENO una mezzora in Europa League. E' il suo giusto processo di crescita. Quello che deve fare. Poi magari avrà altri spezzoni in partite in casa e così via. Quello deve avere adesso evidentemente e la società si è mossa in tal senso.
L'errore è ritenere che fosse pronto per essere un semititolare (cancellieri ormai viste le condizioni di Pedro quello è). Se non è scemo e se la società è stata chiara con lui saprà che nel corso dell'anno farà i suoi 400 minuti. Non è chiusura è quello che doveva fare. Sarebbe magari stato un errore se dovevi fargli fare 1000 minuti per forza senza le alternative giuste.
Questo è il mio modo di vedere la cosa. Vediamo quanti minuti fa a fine anno. Nella Lazio eh non nella cremonese. E poi a fine hanno vediamo quanti altri 2004 avranno fatto in Italia più minuti di lui. Allora potremo valutare se è stato chiuso. Miretti (per dire uno che ora sta iniziando a giocare di più) è un anno più grande di Romero).
Fare esempi di squadre tipo ajax non ha alcun senso per me perché parliamo di filosofie di calcio lontanissime da quella italiana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io non lo ritengo pronto! Ho scritto tutto l'opposto. Tanto che dico "è giusto far giocare Cancellieri".
Penso anche che un processo di crescita non avviene allenandosi e basta.
Il problema non è la crescita, ma la sovrapposizione in un ruolo di due giovani talenti, cosa che non si fa mai per questa ragione.
400 minuti? Ne ha fatti 92 lo scorso anno senza cancellieri, vuoi scommettere che se ne riesce a fare 200 deve dirsi fortunato?
Quindi Romero farebbe bene a non rinnovare e andare a giocare altrove, anche fosse una serie minore o una squadra meno forte della Lazio. Per me.
Tutto qui.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Purtroppo non sappiamo, tranne per sentito dire, quali siano effettivamente le doti attuali di Romero.
Ha giocato davvero pochissimo per farsi un'idea di che tipo di giocatore sia e di quale contributo possa già dare alla squadra.
Personalmente, ma credo che anche Sarri la pensi così, preferisco per il momento utilizzare Cancellieri sull'ala, anche se da quello che si è visto sembrerebbe più una prima/seconda punta, considerato anche l'abitudine a muoversi li.
Peccato il forfait di Zaccagni, poteva essere l'occasione per vedere
Cancellieri finalmente al centro al posto di Ciro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090

1) Sarri pensa che Cancellieri sia meglio di Romero

2) sarri già sapeva che Romero non avrebbe rinnovato e quindi ha avallato Cancellieri.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

2) può darsi, mi sembra strano perché si parlava (e parla) di volontà di rinnovo.
Ma comunque io qui non sto dicendo "cattivo Sarri che ha avallato Cancellieri" o "cattivo Tare che l'ha preso".
Cancellieri è oggi un grande prospetto della Lazio quindi viva Cancellieri.
Dico però che non vedo come ad oggi possa crescere da noi Romero e quindi, avendo fatto noi una scelta chiara, spero possa andare a crescere altrove perché mi sta simpatico e penso si meriti le sue opportunità. Stare quest'anno in panca aspettando di giocare 15 minuti in coppa per me non è un normale processo di crescita. Meglio allora andare a giocare a Cremona o in B o in altra nazione.

EDIT

3) si, io questa estate ho rosicato su Cancellieri perché sognavo un grande Romero e mi è parso evidente da subito che sarebbe andata così.
Ma non sono oggi così attaccato al mio sogno da negare la realtà della nostra scelta e dire che è sbagliata a tutti i costi.
Però liberamo er poro Romero, ecco
:=))

Contenuto sponsorizzato

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
La differenza tra Cancellieri e Romero e' la struttura fisica.
Cancellieri e' + pronto fisicamente anche per il tipo di gioco che chiede Sarri.

Secondo me, Romero ha il potenziale di essere un crack ma gli devi dare un po' di minutaggio.
Per esempio, poteva esordire con il Feyernoord sul 4 a 0 o potrebbe giocare 30 min coi danesi considerando che e' l'unica alternativa.

Diamogli una chance.
Il rinnovo semmai verra' dopo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 14 Set 2022, 10:51
io non lo ritengo pronto! Ho scritto tutto l'opposto. Tanto che dico "è giusto far giocare Cancellieri".
Penso anche che un processo di crescita non avviene allenandosi e basta.
Il problema non è la crescita, ma la sovrapposizione in un ruolo di due giovani talenti, cosa che non si fa mai per questa ragione.
400 minuti? Ne ha fatti 92 lo scorso anno senza cancellieri, vuoi scommettere che se ne riesce a fare 200 deve dirsi fortunato?
Quindi Romero farebbe bene a non rinnovare e andare a giocare altrove, anche fosse una serie minore o una squadra meno forte della Lazio. Per me.
Tutto qui.
Lo scorso anno aveva 16 anni e non 17. C'era pure Moro che all'inizio (nonostante per me assolutamente non in grado) si prese dei minuti. Poi dopo giustamente è sparito. Ripeto vediamo quanti minuti fa. La conclusione che non rinnova perché non sta giocando è assolutamente una conclusione data dal tuo pensiero, ma assolutamente non è detto che sia così. Magari non rinnova e poi va al PSG dove giocherebbe meno per poi essere prestato tra un anno o due.
La stagione è appena iniziata e non si sono create fino ad oggi le condizioni per vederlo in campo. Ora per me già domani queste condizioni ci sono e vediamo quanto giocherà.
Come dici tu lo scorso anno ha fatto (a 16/17 anni) 93 minuti. Vediamo quanti ne fa questo anno (mettiamo 200 come dici tu).
Normalmente giocatori della sua età in squadre del livello della Lazio ne fanno a 16/17 anni 0 e a 17/18 anni 0. Quindi sarebbe già parecchio. Ma per me ne farà di più di 200.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
A me preoccupano (relativamente) i 6 milioni spesi per Moro onestamente.
Romero è costato pochissimo, è stata una scommessa e speriamo vada, altrimenti pazienza.
Io spero trovi il minutaggio (magari in Coppa Italia, durante partite già chiuse o nella seconda parte del girone quando si spera saremo già qualificati) e rinnovi, ma altrimenti AMEN.

EDIT: tra l'altro in quale squadra migliore potrebbe andare, considerando che nessuno l'ha visto giocare da due anni a questa parte?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Set 2022, 11:01
Lo scorso anno aveva 16 anni e non 17. C'era pure Moro che all'inizio (nonostante per me assolutamente non in grado) si prese dei minuti. Poi dopo giustamente è sparito. Ripeto vediamo quanti minuti fa. La conclusione che non rinnova perché non sta giocando è assolutamente una conclusione data dal tuo pensiero, ma assolutamente non è detto che sia così. Magari non rinnova e poi va al PSG dove giocherebbe meno per poi essere prestato tra un anno o due.
La stagione è appena iniziata e non si sono create fino ad oggi le condizioni per vederlo in campo. Ora per me già domani queste condizioni ci sono e vediamo quanto giocherà.
Come dici tu lo scorso anno ha fatto (a 16/17 anni) 93 minuti. Vediamo quanti ne fa questo anno (mettiamo 200 come dici tu).
Normalmente giocatori della sua età in squadre del livello della Lazio ne fanno a 16/17 anni 0 e a 17/18 anni 0. Quindi sarebbe già parecchio. Ma per me ne farà di più di 200.

ma sai leggere? Temo di no.
Non ho concluso che non rinnova perché non gioca. Ho detto che spero per lui non rinnovi perché non vedo spazio per lui alla Lazio e mi dispiacerebbe perdesse l'anno.
Per te ne farà più di 200? Lo vedremo a fine anno.

E che giocatori facciano 0 minuti in squadre  come la Lazio alla sua età per me conta davvero poco.
Dove avresti letto che dovrebbe andare al PSG?
Per me a Romero farebbero meglio 1000 minuti alla cremonese che 200 alla Lazio.
Mia opinione personale, come ho specificato in tutti gli ultimi interventi.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.024
La situazione rinnovo/non rinnovo mi rende impossibile farmi un'idea precisa, sinceramente. Poniamo caso abbia le valigie in mano perché il PSG del caso l'ha già convinto. Sarri lo farebbe giocare? Non penso.. avrebbe comunque più senso valorizzare chi sai che rimarrà con te a lungo. Al contempo, tutte le altre alternative sull'essere pronto o meno sono egualmente valide.

Non lo so. Toccherà aspettare chiarezza su questo punto.

Poi in ogni caso starà anche a lui fare qualcosa di importante quando chiamato in causa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 14 Set 2022, 11:07
ma sai leggere? Temo di no.
Non ho concluso che non rinnova perché non gioca. Ho detto che spero per lui non rinnovi perché non vedo spazio per lui alla Lazio e mi dispiacerebbe perdesse l'anno.
Per te ne farà più di 200? Lo vedremo a fine anno.

E che giocatori facciano 0 minuti in squadre  come la Lazio alla sua età per me conta davvero poco.
Dove avresti letto che dovrebbe andare al PSG?
Per me a Romero farebbero meglio 1000 minuti alla cremonese che 200 alla Lazio.
Mia opinione personale, come ho specificato in tutti gli ultimi interventi.
Fat tu stai sostenendo con forza che la scelta di mettere Cancellieri della società è stata "demenziale" (cito), e hai detto che "Quindi Romero farebbe bene a non rinnovare e andare a giocare altrove, anche fosse una serie minore o una squadra meno forte della Lazio".
Per come leggo io mi sembra un modo di dire: non rinnova e fa bene perché lo hanno chiuso. Magari ho letto bene ma interpretato male. Rispondi a questa domanda così ci capiamo: secondo te non rinnova perché hanno preso Cancellieri? Almeno è chiaro il punto di vista.
Io ti sto spiegando che per me hanno fatto bene perché il suo processo di crescita è quello. Fare 200/400 minuti è il giusto. In serie a finora l'unico 2004 che ha giocato se non sbaglio è stato il turco del Torino (in un reparto peino di infortuni) che ha fatto 86 minuti. L'UNICO. Non è stata demenziale ma ponderata la scelta di mettere dentro anche Cancellieri. E il prossimo anno avrai solo 4 ali e una sarebbe Romero. E sarebbe pronto per i suoi 800/1000 minuti che a 19 anni nella Lazio vorrebbe dire essere fortissimo altro che.
Sarebbe per me stato demenziale chiedergli di farli questo anno col rischio di bruciarlo. Magari in situazioni come col Napoli dove ti tritavano. O oggi partendo dall'inizio.
Quindi so punti di vista.
Ora io non so se questo percorso di crescita è stato condiviso con lui, spero di si. Se non gli sta bene e non rinnova ciccia ce ne faremo una ragione. La Lazio non è l'udinese che può dare tutto questo spazio (quello di Cancellieri) a un 17enne per farlo rinnovare. Che poi manco l'udinese lo fa perché 2004 non ne ha fatti giocare finora mi sembra.
Per me proprio perché ci si crede non lo si manda in prestito in B o a Cremona (che è da vedere quanto giocherebbe lì poi). Si ritiene che a 17/18 anni vadano bene i 200/400 minuti che fa con noi e io sono d'accordo. L'anno prossimo sarà già pronto a una giusta pressione dell'ambiente Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
PS: ho scritto PSG perché si era letto di un interessamento questa estate solo per quello

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Set 2022, 11:19

Per come leggo io mi sembra un modo di dire: non rinnova e fa bene perché lo hanno chiuso. Magari ho letto bene ma interpretato male.

per come leggi tu e ti ripeto che hai interpretato male. Forse leggi con preconcetti.
Io invece sto provando ad esporlo direttamente visto che è ciò che penso io, evitandoti una faticosa esegesi.

Demenziale è aver creato la sovrapposizione, NON aver scelto Cancellieri.
Quella è una scelta, se sia azzeccata o meno lo dirà solo il tempo. Ma in tal caso, come dice Vaz, non penso che siano cretini e voglio fidarmi.
Dico però che una volta fatta ne consegue un minore utilizzo di Romero. Cosa che è già evidente, basta vedere che ha giocato meno dello scorso anno in cui di anni ne aveva addirittura 16!
Di solito si cresce in presenze e minutaggio, non si diminuisce.
Oggi Romero, per farlo crescere rispetto all'anno scorso, doveva fare quel che sta facendo Cancellieri: entrare negli ultimi minuti, a volte 10, a volte 30. Non si può dire che Cancellieri stia facendo il semi-titolare, ma sta facendo il giusto per fare il salto e partire, qualche volta, titolare, come probabilmente avverrà giovedì.
Sono certo sia giusto averlo fatto fare a Cancellieri e non a Romero, ma sta di fatto che così hai quantomeno rallentato il percorso del secondo. Perché meno pronto? Non discuto, facile sia così.
Ma questo doveva fare Romero per crescere, a prescindere dall'anno di nascita. Che non ha senso, perché non hai manco tutti sti 16enni che esordiscono in A. Tu devi vedere la progressione, non da dove parte. Se resta un anno fermo sulla base di quel che dici ha perso un anno e si ritrova ad essere come tanti altri 2004.
Sarebbe come uno che si diploma a 16 anni e poi dici "vabbé, non c'è problema se fai 7 anni di corso di laurea, perché quanti 22enni sono già laureati?"
Ennò, la tua particolarità, il tuo vantaggio, era proprio quello. Se ci metti 7 anni e ti riallinei rischi di diventare uno [...] qualsiasi.

Aggiungo che il prossimo anno non è detto che avrai solo quattro ali, si sta ragionando il rinnovo di Pedro.

Comunque io stavo semplicemente dicendo, mosso da affetto per il caro Romero, che io non rinnoverei e per me farebbe bene a cercare più minutaggio altrove. Tutto qui.
Non ho detto che è una fesseria puntare su Cancellieri né "ecco, adesso non rinnoverà, maledetti".
è solo una mia speranza per lui, visto che penso noi abbiamo già trovato il futuro in quel ruolo.

Discussione precedente - Discussione successiva