Citazione di: NatoIl9Gennaio il 15 Lug 2014, 13:09
A parte che Pele ha vinto due coppe intercontinentali e garrincha no, ti ricordo che all'epoca molti sudamericani forti rimanevano in sudamerica.
Pele quando usciva dal suo microcosmo faceva paura e infatti i "maestri" inglesi pensarono bene di farlo azzoppare dai portoghesi (sotto gli occhio del guardacaso inglese McCabe) per poter sperare di finalmente vincere un mondiale (quello in casa del 1966).
Lungi da me l'idea di affermare improvvisamente che Pelè fosse una pippa, ma ho provato soltanto a dire che di lui si ha una idea soprattutto frutto di una fascinazione che trascende nella favola, visto che negli anni 60 la copertura televisiva era davvero minima e delle sue gesta spesso si hanno soltanto racconti orali. Ad esempio, si narra di un gol in cui fa un paio di pallonetti, di cui esistono dei disegni (per la cronaca un gol con due pallonetti lo fa un certo Giordano Bruno in un Lazio-Juventus del 1977: uno su Morini, l'altro su Zoff; per esempio, non tutti si rendono conto di chi fosse stato Giordano).
Comunque, è vero che Pelè fosse una specie di attrazione internazionale, per cui si organizzavano amichevoli - amichevoli! - pagate in profumatissimi dollari soltanto perché e purché ci fosse lui. Ed ecco allora i vari Lazio-Santos, Roma-Santos, Inter-Santos.
Tuttavia, non si confrontò con il calcio europeo dell'epoca, e le relative Coppe, e questo rappresenta un limite della sua carriera. Di certo vinse "alcuni" titoli mondiali con le nazionali, su cui vale la pena di ricordare che sono tornei a sè, molto distanti e differenti dai campionati per club. In ogni caso era un giocatore atleticamente molto completo, molto più atleta di quanto fosse Maradona e comunque in Brasile non è così amato come possiamo pensare noi.
questo è
IL calcio comunque
e questo era uno spot che a 7 anni mi faceva sognare di fare il calciatore (poi la realtà si incaricò di dissuadermi)
"quando fazzo una cosa mi piace farla bene"PS Chi ha mai visto Brasile-Italia 4-1 del 1970? Dopo il gol di testa, Pelè tira tre punizioni e prende per tre volte il bibbitaro. Per dire.