Mi scuserete, ma io continuo a non capire il motivo di queste contrapposizioni. Ci si può complimentare con Baroni, malgrado all'inizio si sperasse nell'arrivo di un altro profilo. E si può essere felici dei risultati fin qui raggiunti, senza rinnegare che quel secondo posto di Sarri sia stato fonte di gioia malgrado tutte le critiche avanzategli e il gioco non gradito. Sì, il terzo anno di Sarri ha fatto schifo, ma paragonarlo a Baroni e alle condizioni in cui il nuovo mister lavora, al netto dei suoi innegabili meriti, è insensato e ingiusto. Basterebbe un po' di equilibrio e un po' di garbo nel porgere il proprio parere. Invece no. Entriamo sempre in un clima di "damnatio memoriae" e di regolamento di conti, che è quanto di più sgradevole e molesto si possa respirare in un forum. Credo dipenda dal fatto che molti utenti esprimano le proprie posizioni con violenza, sfociando a volte nell'isterismo. C'è molta poca libertà nella violenza, si ammazzano discussioni e voglia di discutere. L'aspetto più sgradevole però è dato dalla netta sensazione che non si intervenga nemmeno per discutere, ma per esprimere se stessi, che è assai diverso dall'esprimere un'opinione. Il fatto che si sfoci spesso in attacchi personali è un risultato evidente di tale dinamica. Vi do un consiglio, se lo accettate: evitate gli insulti, sono il viatico per inasprire qualsiasi discussione. Se davvero tenete a questo spazio, aspettate dieci secondi prima di scrivere. Evitiamo altre paludi fetide, avvitandoci ulteriormente su dinamiche tossiche e stantie. Spero si possa fare, perché dire di amare uno spazio e non fare niente per preservarlo è un paradosso. Grazie.