Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Tra maggio e settembre se ti azzardavi a dire che, non dico lotito, ma Fabiani o Baroni non sono malaccio, venivi aggredito ed apostrofato come "guardiano di formello", qui, molto peggio altrove.
No scusa ci tengo a chiarire questa cosa: visto che il termine che tu citi è un neologismo che scherzosamente ho inventato io.
Con quella formula io volevo indicare non chi è dalla parte del presidente e della società, ma chi, appena si alza una critica interviene subito per censurarla.
Gli stessi che poi non si sono fatti problemi a massacrare sistematicamente Sarri per 3 anni.
Proviamo a essere tutti più liberi mentalmente?
Io non ho nessun problema a dire che Lotito in certe cose è bravissimo, che mi ricredo su Fabiani, che sono felice come una pasqua che la Lazio stia andando così bene.
Così come mi rode quando gli arbitri ti massacrano perchè so che dietro c'è una lotta di potere, mi rode sapere che non fa nulla contro la deriva di estrema destra della tifoseria, e sopratutto già so che se (uso il se per scaramanzia) arriveremo in alto, quando ci sarà da fare il salto di qualità lui rismoscerà tutto e ricominceremo tutto daccapo.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: JoeStrummer il 29 Ott 2024, 10:15
Ma infatti è lì il punto di caduta: questo inizio ciclo di Lazio di Baroni è paragonabile a quello di Reja, Petko, Pioli, Inzaghi.

Ricambio generazionale, gente motivata( in campo e in panca) aspettative sotto il livello di guardia generano un circolo virtuoso, è un fatto che vale ovunque e in tutti gli sport.

L'inizio ciclo di Sarri, invece, è diverso e non paragonabile perchè segnato da aspettative più alte e un gruppo di giocatori già "affermato" in questo contesto( compreso il ritorno di Felipe), cosa che rende ancora più merito al livello di un allenatore che ha saputo "confermare" i risultati di un altro grande allenatore, in continuità, fino alla Champions, che è un livello che la Lazio di Lotito, con le risorse e le strategie che ha, semplicemnte non può confermare.

Ah, da ultimo, Baroni sta godendo di un innegabile upgrade rispetto ai citati predecessori, perchè un conto è lavorare con un DS vero, come Fabiani, un conto è stato lavorare con un mediocre( professionalmente parlando, ovviamente) come Igli Tare.

Su questo sono d'accordo in parte.
Rispetto agli allenatori precedenti da te citati, che erano stati bravissimi nel creare un gruppo di 11 giocatori affiatati, Baroni si sta dimostrando in grado di includere tutti nel progetto e questa secondo me è la vera rivoluzione.
Un esempio esplicativo è Dia trequartista: non sarebbe mai esistito nelle precedenti gestioni, ma piuttosto si sarebbero spremuti tutti i centrocampisti, lasciandolo ad alternarsi con il Taty.
Tecnicamente parlando, poi, i senatori ci sono ancora oggi: Zaccagni, Romagnoli, Marusic solo per citarne tre. Tutti, però, sono stati fatti scendere dal piedistallo degli "intoccabili". Tutti si alternano, sembrano non esistere più i concetti di "titolare" e "riserva", e questo si vede anche da come entrano in campo: nessuno ha il posto sicuro, ognuno deve dimostrare di meritare le turnazioni partita dopo partita.

Ragazzi, è cambiata proprio la mentalità della squadra e il modo di approcciare la stagione.
Per quanto mi riguarda possiamo vincere, possiamo pareggiare, possiamo perdere, ma finché giochiamo con questa cattiveria e voglia io la Lazio la vedo volentieri.
Mi ha esaltato di più il 2-2 col Milan che tante vittorie degli ultimi 3-4 anni, con un tiro in porta al 90'.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Mi scuserete, ma io continuo a non capire il motivo di queste contrapposizioni. Ci si può complimentare con Baroni, malgrado all'inizio si sperasse nell'arrivo di un altro profilo. E si può essere felici dei risultati fin qui raggiunti, senza rinnegare che quel secondo posto di Sarri sia stato fonte di gioia malgrado tutte le critiche avanzategli e il gioco non gradito. Sì, il terzo anno di Sarri ha fatto schifo, ma paragonarlo a Baroni e alle condizioni in cui il nuovo mister lavora, al netto dei suoi innegabili meriti, è insensato e ingiusto. Basterebbe un po' di equilibrio e un po' di garbo nel porgere il proprio parere. Invece no. Entriamo sempre in un clima di "damnatio memoriae" e di regolamento di conti, che è quanto di più sgradevole e molesto si possa respirare in un forum. Credo dipenda dal fatto che molti utenti esprimano le proprie posizioni con violenza, sfociando a volte nell'isterismo. C'è molta poca libertà nella violenza, si ammazzano discussioni e voglia di discutere. L'aspetto più sgradevole però è dato dalla netta sensazione che non si intervenga nemmeno per discutere, ma per esprimere se stessi, che è assai diverso dall'esprimere un'opinione. Il fatto che si sfoci spesso in attacchi personali è un risultato evidente di tale dinamica. Vi do un consiglio, se lo accettate: evitate gli insulti, sono il viatico per inasprire qualsiasi discussione. Se davvero tenete a questo spazio, aspettate dieci secondi prima di scrivere. Evitiamo altre paludi fetide, avvitandoci ulteriormente su dinamiche tossiche e stantie. Spero si possa fare, perché dire di amare uno spazio e non fare niente per preservarlo è un paradosso. Grazie.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Balde89 il 29 Ott 2024, 11:23
Rispetto agli allenatori precedenti da te citati, che erano stati bravissimi nel creare un gruppo di 11 giocatori affiatati, Baroni si sta dimostrando in grado di includere tutti nel progetto e questa secondo me è la vera rivoluzione.

Colloca ognuno nel suo tempo e nel suo contesto, però. La Lazio di oggi è stata costruita con razionali diversi dal passato e ha anche un monte ingaggi superiore e un bilancio più "ricco" di allora per le due partecipazioni in champions in 4 anni.

Alla fine quello che conta sono i risultati che vengono raggiunti.

Reja ha salvato la Lazio e l'ha riportata a lottare per il quarto posto, Petko non c'è bisogno di dirlo, Pioli è arrivato terzo, Inzaghi ha collezionato coppe e riportato la Lazio in Champions.

Speriamo che Baroni faccia di più e meglio e l'inizio è sicuramente incoraggiante, soprattutto per quel che riguarda l'Europa League.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Il nostro Giorgione il 29 Ott 2024, 10:19
Anche io sto riscoprendo ardori ormai sopiti....😃😃😃 per arraparmi aspetto un altro po'! Per ora, quello che per me è il vero atout di Baroni è aver trasformato un problema - la partita del giovedì - in una enorme possibilità. Francamente, se funziona non dico fino alla fine (🤫🤫🤫) ma solo ancora per un po' siamo in presenza di un capolavoro. Come il secondo posto di Sarri, che ho amato più di tutti gli allenatori degli ultimi anni e il cui distacco ha sicuramente influenzato molte mie valutazioni successive. Ma non ho mai negato che nella prepararsi e della stagione ci fosse logica, a parte la cessione di Cataldi e l'acquisto di Castrovilli. Vedendo l'idea di gioco che ha in mente il Mister, capisco ora che è stato guaito cedere Cataldi. Non vedo ancora la ratio dell'acquisto di Castrovilli, però confido che anche su questo saremo stupiti nel corso della stagione.

Post che condivido quasi in pieno. L'approccio alla partita europea della Lazio di Baroni è talmente arrapante e una novità per la Lazio. Il quasi è sul giudizio del secondo posto di Sarri che, personalmente, sta tranquillamente dietro a un paio di stagioni della Lazio inzaghiana. La Lazio che stava battagliando contro la Juventus per lo scudetto è inarrivabile. Il senso di forza che ho provato in quei mesi era simile a quello degli anni a cavallo del millennio.
Ma è un dettaglio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: JoeStrummer il 29 Ott 2024, 11:35
Colloca ognuno nel suo tempo e nel suo contesto, però. La Lazio di oggi è stata costruita con razionali diversi dal passato e ha anche un monte ingaggi superiore e un bilancio più "ricco" di allora per le due partecipazioni in champions in 4 anni.

La Lazio da qualche anno, tra sgravi e partenze, ha abbassato notevolmente il monte ingaggio.
Nel 2020 era di circa 83 milioni lordi, quest'anno siamo intorno ai 68.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2024, 11:54
La Lazio da qualche anno, tra sgravi e partenze, ha abbassato notevolmente il monte ingaggio.
Nel 2020 era di circa 83 milioni lordi, quest'anno siamo intorno ai 68.

La sostanza però è che è arrivata a corrispondere 3/4 milioni di tetto ai top nella scorsa stagione.

Cifre inarrivabili fino a qualche anno fa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: JoeStrummer il 29 Ott 2024, 11:58
La sostanza però è che è arrivata a corrispondere 3/4 milioni di tetto ai top nella scorsa stagione.

Cifre inarrivabili fino a qualche anno fa.

Non so se ho capito. Ma la Lazio quest'anno non da a nessuno gli stipendi che dava quattro o cinque anni fa. Nella stagione 2020/21 c'erano Immobile con quasi 8 milioni lordi l'anno e SMS con quasi 6. Poi c'erano Luis Alberto, Leiva, Acerbi e Correa che stavano ampiamente sopra i 4,5 milioni lordi.
Quest'anno solo Romagnoli e Zaccagni stanno sui 5,5 milioni lordi, Zaccagni quasi 6 mentre subito dopo c'è Rovella che sta a 3,7 milioni lordi.

Le cifre lorde le ho trovate qui
https://www.capology.com

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2024, 12:04
Non so se ho capito. Ma la Lazio quest'anno non da a nessuno gli stipendi che dava quattro o cinque anni fa. Nella stagione 2020/21 c'erano Immobile con quasi 8 milioni lordi l'anno e SMS con quasi 6. Poi c'erano Luis Alberto, Leiva, Acerbi e Correa che stavano ampiamente sopra i 4,5 milioni lordi.
Quest'anno solo Romagnoli e Zaccagni stanno sui 5,5 milioni lordi, Zaccagni quasi 6 mentre subito dopo c'è Rovella che sta a 3,7 milioni lordi.

Grazie per le fonti.

Lazio Attuale Total Annual Payroll € 68,270,000

2016-2017, prima stagione di Inzaghi total Annual Payroll € 39,755,000
2014-2015, prima stagione di Pioli Total Annual Payroll € 33,374,000
2012-2103, anno di Petko Total Annual Payroll € 53,720,000(quindi confronto più equo perchè la Lazio era in Europa come ora)

Pomata

*
Lazionetter
* 13.827
Citazione di: JoeStrummer il 29 Ott 2024, 12:21
Grazie per le fonti.

Lazio Attuale Total Annual Payroll € 68,270,000

2016-2017, prima stagione di Inzaghi total Annual Payroll € 39,755,000
2014-2015, prima stagione di Pioli Total Annual Payroll € 33,374,000
2012-2103, anno di Petko Total Annual Payroll € 53,720,000(quindi confronto più equo perchè la Lazio era in Europa come ora)

53 milioni del 2012 saranno circa 63-64 oggi, non so quanto erano le entrate nel 2012

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Balde89 il 29 Ott 2024, 11:23
Un esempio esplicativo è Dia trequartista: non sarebbe mai esistito nelle precedenti gestioni, ma piuttosto si sarebbero spremuti tutti i centrocampisti, lasciandolo ad alternarsi con il Taty.
Tecnicamente parlando, poi, i senatori ci sono ancora oggi: Zaccagni, Romagnoli, Marusic solo per citarne tre. Tutti, però, sono stati fatti scendere dal piedistallo degli "intoccabili". Tutti si alternano, sembrano non esistere più i concetti di "titolare" e "riserva", e questo si vede anche da come entrano in campo: nessuno ha il posto sicuro, ognuno deve dimostrare di meritare le turnazioni partita dopo partita.

Ragazzi, è cambiata proprio la mentalità della squadra e il modo di approcciare la stagione.
Per quanto mi riguarda possiamo vincere, possiamo pareggiare, possiamo perdere, ma finché giochiamo con questa cattiveria e voglia io la Lazio la vedo volentieri.
Mi ha esaltato di più il 2-2 col Milan che tante vittorie degli ultimi 3-4 anni, con un tiro in porta al 90'.

E questo secondo me è un gigantesco merito di Baroni da sottolineare mille volte.
Per questo rispondendo a parissn ho detto che secondo me sarri non sarebbe stato in grado di fare quel che sta facendo il nostro.
Perché si sarebbe incaponito sul trequartista non preso, sul fatto che in quel ruolo aveva solo dele bashiru e quindi, concordo, non avrebbe sfruttato le potenzialità che invece baroni sta sfruttando.
Per questo dico che calza come un abito su misura con la Lazio che ha in mente lotito. E questo è un BENE, perché meglio un vestito che ti nasconde i difetti ed evidenzia i pregi del contrario.
Quindi meglio baroni di sarri? Evidentemente si, se non si cercassero polemiche pretestuose si arriverebbe facilmente a condividere. Ma vuoi mettere con la polemicuccia? E che scherzi

Pomata

*
Lazionetter
* 13.827
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2024, 12:04

mi sembra di capire che a fine anno recuperiamo al volo 10 milioni lordi con i contratti di Hisaj, Vecino e Pedro in scadenza, piu' anche Marusic nel caso

OT
le merde hanno 87 milioni di stipendi +15 di eventuali bonus da pagare ai vari giocatori

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 29 Ott 2024, 10:54
No scusa ci tengo a chiarire questa cosa: visto che il termine che tu citi è un neologismo che scherzosamente ho inventato io.
Con quella formula io volevo indicare non chi è dalla parte del presidente e della società, ma chi, appena si alza una critica interviene subito per censurarla.
Gli stessi che poi non si sono fatti problemi a massacrare sistematicamente Sarri per 3 anni.

Provare ad offrire un altro punto di vista non vuole dire censurare. Purtroppo quando ci si sente in diritto di dover fare una critica (che poi al99 % delle volte si trasformava in insulti alla società) non si è ben disposti al confronto,ergo ad accettare una ribattuta sulla critica.

Quando si parlava di Castellanos la "critica" era che era scarso,che di 13 gol ne aveva fatti quattro in un unica partita pertanto facevano fede i 9 in una stagione intera, o che fosse costato in botto (20 mioni)
Poi uno porta il bilancio che dice 14.2 milioni e viene etichettato GdF.
E mica funziona così un forum.
Ti fai una pagina,disattivi i commenti e vivi felice e contento.

Serenamente eh.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Vabbè rubin però se ci riduciamo a questo si può pure dire che l'anno scorso mentre chi passava per (e veniva chiamato) avvocato di sarri diceva che l'errore di sarri era di gestione dello spogliatoio e delle gerarchie (cosa poi confermata dai protagonisti e soprattutto da lotito), chi criticava parlava della richiesta di giocare orizzontale a passaggetti, frutto di puro impressionismo e conoscenza zero di quel che sarri chiede.

Pure io potrei dire "mica funziona così un forum, che appena uno vi fa notare che la critica avanzata è tecnicamente ridicola passa per avvocato, quando alla fine, vai a vedere, pure lui stava dicendo che qualcosa non andava azzeccando pure di più sul cosa".

Cioè se stiamo a questo ognuno tira fuori le sue e la non disponibilità al confronto si registra da più parti, te lo assicuro.
Ognuno può andarne a pescare una con grande facilità.
Oppure, preferibilmente, si fa come dice Fiammetta.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: FatDanny il 29 Ott 2024, 13:26
Vabbè rubin però se ci riduciamo a questo si può pure dire che l'anno scorso mentre chi passava per (e veniva chiamato) avvocato di sarri diceva che l'errore di sarri era di gestione dello spogliatoio e delle gerarchie (cosa poi confermata dai protagonisti e soprattutto da lotito), chi criticava parlava della richiesta di giocare orizzontale a passaggetti, frutto di puro impressionismo e conoscenza zero di quel che sarri chiede.

Pure io potrei dire "mica funziona così un forum, che appena uno vi fa notare che la critica avanzata è tecnicamente ridicola passa per avvocato, quando alla fine, vai a vedere, pure lui stava dicendo che qualcosa non andava azzeccando pure di più sul cosa".

Cioè se stiamo a questo ognuno tira fuori le sue e la non disponibilità al confronto si registra da più parti, te lo assicuro.

Il problema è che tu prendi a termine di paragone il commento da Bar Social e lo uniformi a tutti quelli che rispondevano ai cosidetti avvocati di Sarri.

Almeno per quanto mi riguarda le critiche erano molto più profonde, molto più dettagliate e a suffragio ho sempre portato dati e evidenze viste coi miei occhi.

Per questo più o meno sommessamente mi è stato detto che me stava sul cazzo Sarri perchè è di sinistra e io al contrario so fascio anche perchè non scrivo su determinati thread.

Perdonami quindi se onestamente sorrido quando kelly slater parla di censure.

Ma esporre le proprie idee senza paura di prendersi un etichetta no?

Perchè io per esempio so considerato probabilmente un guardiano di Formello ma a tutt'oggi ritengo Fabiani ancora la più grande disgrazia che ci sia cascata in testa negli ultimi 20 anni. Che famo?

Che si eviti la propaganda e soprattutto il vittimismo, perchè se si scrive na roba è dai tempi di Newton che ci si deve aspettare la risposta (pure da prima in realtà, ma non lo sapevano).

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Le critiche a Sarri erano molto più articolate di come vengono riportate adesso. A me aveva colpito ad esempio un'affermazione di Lazzari a inizio stagione (mi pare), in cui sostanzialmente diceva che gli avversari avevano capito il modo in cui giocava la Lazio e che bisognava lavorare di più.
P.S.
Tralasciamo gli accostamenti tra "critici" e "lettori del Foglio"

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Fiammetta il 29 Ott 2024, 11:23
Basterebbe un po' di equilibrio e un po' di garbo nel porgere il proprio parere.
[...]
Il fatto che si sfoci spesso in attacchi personali è un risultato evidente di tale dinamica.
[...]
Spero si possa fare, perché dire di amare uno spazio e non fare niente per preservarlo è un paradosso.

Non potrei essere più d'accordo.

Non conta solo quello che si dice, conta altrettanto come lo si dice.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Vincelor il 29 Ott 2024, 14:42
Le critiche a Sarri erano molto più articolate di come vengono riportate adesso. A me aveva colpito ad esempio un'affermazione di Lazzari a inizio stagione (mi pare), in cui sostanzialmente diceva che gli avversari avevano capito il modo in cui giocava la Lazio e che bisognava lavorare di più.
P.S.
Tralasciamo gli accostamenti tra "critici" e "lettori del Foglio"
Ambeh allora se l'ha detto Lazzari...
Ma d'altra parte per te la rosa 22/23 era ampiamente alla portata della CH,  giusto?
O era proprio da scudetto e Sarri ce l'ha fatto perde?

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.154
Baroni, a differenza di Sarri, non ha parlato questa estate di x e y, né ha fatto riferimenti al fatto che non ci sono più Ciro Immobile, Luis Alberto, F. Anderson, Kamada, che pjppe non sono,  ha plasmato un gruppo e gli ha dato un gioco.
L'anno scorso le figure demmerda con Lecce e Genoa e tutto il resto lo ha sulla coscienza anche E soprattutto Sarri, spento e con le sue lamentele ad ogni conferenza stampa, demotivando i giocatori. Ad oggi stà ancora a spasso.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Citazione di: FatDanny il 29 Ott 2024, 13:26

Io ricordo anche un'intervista di Sarri in cui diceva una cosa del tipo "Prima avevo xyz, ora ho SMS e LA" (forse aggiunse anche altri), per dire che ora aveva una squadra più portata al passaggetto che all'aggressione e che aveva (non so se per scelta o per necessario adattamento) modificato il modo di giocare.

E' vero che il Napoli giocava diversamente e che il gioco di Sarri era in parte diverso da quello visto qui, ma secondo me quel modo di tenere palla non era frutto dell'autogestione.

Discussione precedente - Discussione successiva