Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 09:57
Scusami ho scritto che pensi che un allenatore più bravo di Baroni avrebbe gettato basi migliori per il futuro.
Cosa non ho capito di quello che dici ?
Per me si sono visti notevoli miglioramenti di Guendo, Rovella, Taty e Isaksen che formano una buona base per il prossimo anno.
Sono state date delle opportunità a Tchaouna e Noslin che soprattutto il primo hanno poco sfruttato.
Non sono stati ritenuti pronti due ventenni come Bela e Ibra.
Tu mi sembri convinto che si potesse fare di più con questo materiale, far crescere di più i giovani e non dai meriti al mister per i giocatori migliorati o ti sembrano miglioramenti marginali.
Quindi un altro tecnico, più bravo di Baroni, arriva in Europa, vedremo quale, e valorizza di più il gruppo delle promesse facendone potenzialmente l'intelaiatura della squadra.
Ok. La vediamo diversamente, non mi sembra di aver frainteso.
Ma non ti faccio nessun nome perchè non lo so cosa avrebbe fatto un altro allenatore, non so per quale motivo continui ad essere convinto che io avrei voluto un altro allenatore sulla nostra panchina, io faccio un'analisi sui fatti e sull'andamento della stagione di Marco Baroni perchè questi sono i dati che abbiamo in mano.
Baroni fa i primi 3 mesi mostrando un turnover perfetto ed una forma fisica smagliante, senza però avere un gioco particolarmente efficace. La Lazio funziona splendidamente per 3 mesi perchè corre il doppio degli avversari pur incassando troppi gol.
Da dicembre in poi, calando la condizione fisica ed avendo qualche infortunio in più del previsto (sfortuna) la Lazio comincia ad imbarcare acqua.
Sul piatto della bilancia mettiamo sicuramente l'esplosione di Isaksen che però nelle ultime settimane sembra aver avuto una frenata ed il duo Rovella-Guendouzi.
Sul Taty non concordo, ha fatto quello che poteva fare ma ha anche dimostrato di essere efficace solo in determinate condizioni il che andrebbe anche bene eh, pure Immobile era efficace solo in determinate condizioni ma ci sono delle differenze sostanziali: Taty porta un pressing asfissiante e questo da benefici quando chi sta dietro di lui è pronto ad attaccare gli spazi. Vai a vedere quanta gente portavamo in area di rigore ad inizio stagione e quanta ne portiamo negli ultimi mesi ed avrai una misura abbastanza precisa del problema. Può dialogare bene con una punta a fianco ma è riuscito a farlo solo con Dia perchè Noslin, Tchaouna e Dele Bashiru hanno fallito. Non è un bomber che può essere servito con palle in profondità o cross.
La mia opinione su Castellanos è che ce lo possiamo permettere solo mettendo 3 diavoli dietro di lui.
Ricapitolando:
PRO
- Rovella e Guendo. Due ragazzi che hanno fatto una stagione pazzesca andando spesso in apnea per colpe non loro.
- Isaksen (da febbraio ad aprile)
- Pedro
- Terzo attacco del campionato per numeri
CONTRO
- Crollo fisico a metà stagione
- Nessun giovane valorizzato
- Sistema di gioco poco chiaro e comunque poco remunerativo nei momenti di difficoltà
- Tredicesima difesa del campionato per numeri
Sospendo il giudizio sul piazzamento finale perchè è tutto aperto ma è chiaro che una qualificazione in Europa League andrebbe fra i PRO mentre una qualificazione in Conference andrebbe fra i CONTRO.
Alla luce di tutto ciò, confermiamo Baroni per il prossimo anno, ci ritroviamo a luglio a Formello, su cosa cominciamo a costruire la prossima stagione?
Qual'è il punto, fra quelli elencati nei PRO che ti fa ben sperare e ti fa pensare di poter migliorare ancora?
Rovella e Guendo? Per migliorare ancora dovrebbe crescergli un paio di polmoni aggiuntivi ma non lo vedo anatomicamente possibile.
Incrementare la produzione offensiva? Possibile ma andrebbero sostituiti Noslin e Tchaouna con due calciatori affermati perchè pensare di aspettarli un altro anno non è proponibile a questo punto.
Isaksen? Si, sono d'accordo ma la sua involuzione delle ultime giornate non mi fa ben sperare, pensavo di vedere un crescendo data l'esplosione a metà stagione.
Pedro? Si, decisamente si ma andrà per i 39 e che Iddio ce lo conservi integro.
Alla luce di tutto ciò a me pare non ci sia molto da mettere sulla griglia a luglio.