Citazione di: cartesio il 21 Mag 2025, 19:01
Confrontare un girone con un altro ha senso, perché in entrambi i gironi incontri tutte le squadre.
Scelte alternative dovrebbero evidenziare trend di periodo.
La tua analisi non mi pare cogliere fedelmente l'andamento delle varie fasi della stagione.
Se andiamo a vedere come sono distribuiti punti e risultati, c'è un'evidente flessione invernale, preceduta da un periodo brillante e seguita da un periodo non brillante ma buono.
Dalla 1° alla 13° giornata, 28 punti, media 2,15.
Dalla 14° alla 22°, 11 punti, media 1,22.
Dalla 23° alla 37°, 26 punti, media 1,73.
Possiamo discutere su cosa abbia causato la flessione invernale. Infortuni? Cambiamento di approccio tattico? Riduzione del turn over? Forse un po' e un po'.
Potremmo anche discutere sul perché da mesi si vince in trasferta ma non in casa. Non mi pare di aver visto analisi dell'argomento.
io non so se certe cose le fai perché vuoi solo punzecchiarmi o perché non leggi o perché davvero non capisci.
La mia, lo ripeto per l'ennesima volta (ma così cerco di spiegarlo anche a giako a cui specifico che non sono laureato in statistica, ma in storia contemporanea e scienze politiche), non è un'analisi dei trend oggettivi di periodo.
ma è il tentativo di spiegare logicamente la percezione soggettiva del tifoso. Capisci la differenza o no?
Tu, da scentista incallito, sei alla ricerca smodata di numeri che dimostrino oggettivamente la realtà.
Io questa ambizione non ce l'ho, per il semplice fatto che non penso sia utile il tentativo di ricercare numeri che diano la "prova definitiva e oggettiva del mondo" in tal senso.
Ho usato invece numeri per spiegare, visto che alcuni sembravano non capirlo, perché alcuni tifosi fossero delusi, amareggiati o non volessero baroni nonostante una media punti finali complessivamente adeguata.
prendere quel trend, dalla 14esima giornata, serve unicamente a questo: a non fare della mestizia e del pessimismo laziale irrazionale l'unica spiegazione possibile, perché non lo è. Il tifoso non fa complicati calcoli statistici per capire l'esatto trend come dovesse investire in borsa. Dice "cazzo, dal momento X stiamo andando una merda".
Se prendiamo il momento X e vediamo che media abbiamo effettivamente si capisce perché è deluso. Fine.
Poi se andiamo a riscomporre in altro modo il dato possono emergere altre considerazioni? Assolutamente si, come in QUALSIASI dato. Si "gioca" coi numeri esattamente a tal fine.
Ma quando si gioca si dovrebbe spiegare anche a quale fine lo si fa. Il mio fine l'ho chiarito fin da subito: fondare logicamente (non oggettivamente, solo logicamente) la delusione del tifoso.
Che possano sussistere altre logiche altrettanto fondate non l'ho mai negato.
Ora spero sia più chiaro, ma è tipo la terza volta che lo specifico e torno a leggere obiezioni fuori fuoco.