Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: JSV23 il 17 Giu 2024, 13:59
Va bene tutto, ma se due mesi fa avessero detto che la nuova Lazio ripartiva da Baroni e Dele Bashiru penso che non ci avrebbe creduto nessuno.
Si possono fare mille tentativi di farlo passare per buono.
Ma questo è un allenatore da serie B.
Lo dice la carriera, neanche breve, che ha a 61 anni.
Con più esoneri da squadre improbabili che altro.
Non è il peso nello spogliatoio, è proprio il livello ad essere basso basso.

Questo pero' è un altro discorso, no ?
la questione sulla quale si dibatteva, era che se a Romagnoli (O uno degli altri giocatori nominati, addirittura Marusic...) una domenica non gli va di giocare a sinistra, o destra o quello che te pare, Baroni farebbe pippa. A me sembra esagerato. Non è una questione di livello della carriera di Baroni ma semplicemente di dirittura umana.
Tralaltro, a me sembra che neanche lo spogliatoio della Lazio, oggi, può tanto alzare la cresta.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: volerevolare il 17 Giu 2024, 12:26
aggiungo anche che negli ultimi 2 anni Baroni aveva come leader dello spogliatoio gente come Baschirotto, Tuia, Gallo, Strefezza, Banda, Faraoni, Dawidovich, Lazovic, ecc.
Tutti giocatori che avevano un trascorso tecnico simile a quello del mister e che quindi erano molto più ben disposti a seguire ciecamente le sue indicazioni.
Ora che si ritroverà gente come Provedel e Zaccagni nel giro della nazionale, Patric con oltre 100 gare in A, Romagnoli ex capitano del Milan e con oltre 200 partite in A, Guendouzi nel giro della nazionale francese e con trascorsi in Premier, Ciro che ha fatto più di 200 gol in A, Rovella che viene dall'under 21, non sarà per niente facile convincerli a giocare secondo il suo credo. Se ad esempio Guendouzi non volesse fare il mediano ma ad esempio il trequartista, cosa farà Baroni? E come motiverà a Ciro le sue eventuali esclusioni? E Romagnoli avrà voglia di seguire i suoi dettami difensivi?
Il rischio grande è che, vista la sua palese inesperienza, l'ossatura della squadra non lo segua o, peggio ancora, gli imponga schemi e ruoli. Che poi è quello che accade in qualsiasi contesto lavorativo, quando il capo è palesemente più inesperto dei suoi collaboratori.

Ma infatti la scelta di Baroni non è solo per avere qualcuno che accetta il mercato così com'è, ma anche per fare in modo che tutti siano "contenti" nello spogliatoio, che giochino secondo le loro regole.
visto che Sarri non andava più a genio ai fenomeni, e che il caterpillar Tudor pretendeva di rifondare, l'unica alternativa era mettere qualcuno che accontentasse società e squadra.
I tifosi meno...

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
vorrei ricordare sommessamente che sarri i cosiddetti senatori li faceva giocare sempre e comunque, anche quando sarebbero dovuti rimanere in panchina

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Trovo questa discussione sull'allenatore paradossale.
Orami ognuno si è fatto il proprio pensiero, ognuno ha la propria posizione.
Ribadirla all'infinito "nuoce gravemente alla salute" del forum.
Esempi di grandi allenatori che hanno fallito con squadre attrezzate (Ancelotti, Conte), allenatori che hanno beccato la stagione magica, allenatori iperpompati che non hanno retto, altri che erano nessuno e sono diventati grandi .
Orami Baroni è lì.
Ha tutto il mio sostegno se saprà portare entusiasmo tra i giocatori e motivazioni, se saprà ripetere in grande quanto fatto a Verona.
Se si dimostrerà il difrangiesco ti turno,si beccherà i fischi come tutti.
Che il senatore gil apparecchi la squadra.
Per il resto è lui il vero cancro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: italicbold il 17 Giu 2024, 14:08
la questione sulla quale si dibatteva, era che se a Romagnoli (O uno degli altri giocatori nominati, addirittura Marusic...) una domenica non gli va di giocare a sinistra, o destra o quello che te pare, Baroni farebbe pippa. A me sembra esagerato. Non è una questione di livello della carriera di Baroni ma semplicemente di dirittura umana.
Tralaltro, a me sembra che neanche lo spogliatoio della Lazio, oggi, può tanto alzare la cresta.

Per me invece saranno proprio i suindicati giocatori a dire a Baroni come vogliono giocare e il mister adatterà il gioco ai desiderata dei leader, facendo fare pip.pa ai nuovi arrivati che, visto il loro curriculum, necessariamente dovranno adeguarsi. Tra i nomi usciti, l'unico che potrebbe prendersi da subito una maglia da titolare potrebbe essere Stengs. Gli altri si accomoderanno comodamente in panca.
Mi aspetto un calcio molto semplice, con pochi schemi (quelli che tutti i giocatori conoscono) e pochissime idee tattiche. D'altronde, con la sua storia professionale l'unica chance che ha Baroni è quella di farsi benvolere come persona. Se Baroni arriva a Roma con l'idea di insegnare calcio, come nello spogliatoio si mette alla lavagna c'è per me il rischio che qualche giocatore gli scoppi a ridere in faccia.... Ve lo immaginate Baroni che prende Romagnoli da parte e gli spiega che da lui vuole i movimenti che facevano Gallo, Baschirotto o Tuia?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: FeverDog il 17 Giu 2024, 14:24

Ma infatti la scelta di Baroni non è solo per avere qualcuno che accetta il mercato così com'è, ma anche per fare in modo che tutti siano "contenti" nello spogliatoio, che giochino secondo le loro regole.
visto che Sarri non andava più a genio ai fenomeni, e che il caterpillar Tudor pretendeva di rifondare, l'unica alternativa era mettere qualcuno che accontentasse società e squadra.
I tifosi meno...

I tifosi devono solo versare banconote da 50 € e sventolare la sciarpetta

Ci manca solo che ora si mettano pure a sindacare sugli aspetti tecnici.. "ma che davero-davero"

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: GuerrieroGottardi84 il 17 Giu 2024, 13:59
eh vabbè se siete contenti di baroni liberi di esserlo, ma i fatti dicono che a 60  e rotti anni nel cv ha 7/8 esoneri in serie minori e due salvezze striminzite.

Inoltre dal mio punto di vista viene preso perchè prende poco e perchè serve uno yesman per quel poco che ci sarà.

Chi ha detto che è contento? Ma nemmeno a inventarci i film. Poi vabbè la solita solfa

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: italicbold il 17 Giu 2024, 14:08

Ma infatti. Secondo alcuni i giocatori a Baroni gli attaccano dietro un foglio con scritto "Kick me" o quando sta girato gli tirano i pezzi di carta con la cerbottana come a scuola. Cioè un parossismo imbarazzante

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Cesio il 17 Giu 2024, 15:05
Ma infatti. Secondo alcuni i giocatori a Baroni gli attaccano dietro un foglio con scritto "Kick me" o quando sta girato gli tirano i pezzi di carta con la cerbottana come a scuola. Cioè un parossismo imbarazzante

Che è poi quello che è successo all'allenatore del Napoli quest'anno... o quello che succedeva ai tempi di Juan Carlos Lorenzo.
I calciatori sono animali strani e ci mettono un niente a fare fuori un allenatore. Soprattutto se lo reputano uno non all'altezza.

GuerrieroGottardi84

*
Lazionetter
* 918
Citazione di: Cesio il 17 Giu 2024, 15:03
Chi ha detto che è contento? Ma nemmeno a inventarci i film. Poi vabbè la solita solfa

se per film intendi il "calarsi le braghe allo spogliatio" si è un mio film, nel sendo che penso andrà a finire così e su quello non ti do torto.

Sul cv penso che ci sia poco da fare film

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.631
Citazione di: volerevolare il 17 Giu 2024, 14:53
Ve lo immaginate Baroni che prende Romagnoli da parte e gli spiega che da lui vuole i movimenti che facevano Gallo, Baschirotto o Tuia?
Io si, me l'immagino.
Un pò come immagino sacchi abbia spiegato a baresi, maldini e tassotti e movimenti che spiegava l'anno prima a bianchi, bruno e dondoni.
Almeno che non si ritenga Baroni un mentecatto ed i giocatori delle macchiette senza cervello, responsabilità ed amor proprio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Cesio il 17 Giu 2024, 15:05

È veramente imbarazzante. Che poi, la scelta Baroni è criticabilissima senza bisogno lanciarsi in previsioni a cazzo de cane. Ma sbracare è tipo una necessità.

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Per me invece saranno proprio i suindicati giocatori a dire a Baroni come vogliono giocare e il mister adatterà il gioco ai desiderata dei leader, facendo fare pip.pa ai nuovi arrivati che, visto il loro curriculum, necessariamente dovranno adeguarsi. Tra i nomi usciti, l'unico che potrebbe prendersi da subito una maglia da titolare potrebbe essere Stengs. Gli altri si accomoderanno comodamente in panca.
Mi aspetto un calcio molto semplice, con pochi schemi (quelli che tutti i giocatori conoscono) e pochissime idee tattiche. D'altronde, con la sua storia professionale l'unica chance che ha Baroni è quella di farsi benvolere come persona. Se Baroni arriva a Roma con l'idea di insegnare calcio, come nello spogliatoio si mette alla lavagna c'è per me il rischio che qualche giocatore gli scoppi a ridere in faccia.... Ve lo immaginate Baroni che prende Romagnoli da parte e gli spiega che da lui vuole i movimenti che facevano Gallo, Baschirotto o Tuia?
Sti film sono esagerati e di molto.
Hanno fatto i pdm con Sarri.
Baroni c'entra poco.

Penso che senza LA e Zaccagni che ha rinnovato, un paio di problemi sono risolti. Romagnoli dovrebbe rinnovare a breve? Ciro ha un anno in piu.

I metodi di allenamento ormai saranno tutti standardizzati.

Alla Lazio quest'anno è mancata proprio l'anima.
Devono pensare a ritrovare quella, speriamo con 3-4 innesti ok.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: syrinx il 17 Giu 2024, 15:27
È veramente imbarazzante. Che poi, la scelta Baroni è criticabilissima senza bisogno lanciarsi in previsioni a cazzo de cane. Ma sbracare è tipo una necessità.

Te lo immagini Baroni che prende Vecino e gli spiega cosa tatticamente vuole da lui? E' molto più semplice che vada da Vecino, Ciro, Guendo, Marusic, Romagnoli, Zaccagni, ecc. e gli chieda a loro come pensano sia meglio giocare. Insomma, farà un pò quello che fa il supplente a scuola: entra in classe e chiede agli alunni: cosa avete fatto finora? cosa volete che spiego?

hafssol

*
Lazionetter
* 12.292
Mi aspetto un calcio molto semplice, con pochi schemi (quelli che tutti i giocatori conoscono) e pochissime idee tattiche.

Ecco, uscendo dai discorsi fatti nelle ultime pagine, sul piano tattico questo è uno degli elementi che mi preoccupano circa la sua scelta.
Una squadra che va verso un ridimensionamento oggettivo dovrebbe provare a trovare un plusvalore nelle idee tattiche dell'allenatore, invece un po' per contingenza un po' per storia personale dubito che Baroni possa inventarsi nulla più di una pur oculata gestione, da buon padre di famiglia (sic) e allenatore navigato ma dalle idee non proprio avveniristiche.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.631
Io sarò l'ultimo dei giapponesi, ma prima di parlare di ridimensionamento oggettivo vorrei aspettare l'inizio del ritiro e la fine del mercato.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: hafssol il 17 Giu 2024, 15:47
Ecco, uscendo dai discorsi fatti nelle ultime pagine, sul piano tattico questo è uno degli elementi che mi preoccupano circa la sua scelta.
Una squadra che va verso un ridimensionamento oggettivo dovrebbe provare a trovare un plusvalore nelle idee tattiche dell'allenatore, invece un po' per contingenza un po' per storia personale dubito che Baroni possa inventarsi nulla più di una pur oculata gestione, da buon padre di famiglia (sic) e allenatore navigato ma dalle idee non proprio avveniristiche.

Vuoi dire che il paragone Sarri-Baroni non regge ?

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: tommasino il 17 Giu 2024, 15:49
Io sarò l'ultimo dei giapponesi, ma prima di parlare di ridimensionamento oggettivo vorrei aspettare l'inizio del ritiro e la fine del mercato.
aggiungo anche il calendario di serie A perchè se è come quello dell'anno scorso non è d'aiuto

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.292
Citazione di: tommasino il 17 Giu 2024, 15:49

Il ridimensionamento, intanto, è senz'altro nei costi e nei profili, e vale per l'allenatore come per i giocatori, visto che tra un Rovella e un Guendouzi e un Dele Bashiru la differenza di filosofia è lampante.
Poi non è detto che le cose andranno peggio rispetto all'anno passato, come tutti ci auguriamo, e su questo anch'io non voglio essere negativo a priori.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.631
Citazione di: hafssol il 17 Giu 2024, 15:55
Il ridimensionamento, intanto, è senz'altro nei costi e nei profili, e vale per l'allenatore come per i giocatori, visto che tra un Rovella e un Guendouzi e un Dele Bashiru la differenza di filosofia è lampante.
Poi non è detto che le cose andranno peggio rispetto all'anno passato, come tutti ci auguriamo, e su questo anch'io non voglio essere negativo a priori.
A me interessa - non dico esclusivamente, ma quasi - il ridimensionamento tecnico; e per giudicarlo voglio aspettare.

Discussione precedente - Discussione successiva