Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 15:52
e che c'entra il più utili con la dimensione tecnica di una squadra, scusami?
Vedi che tiri fuori due cose diverse perché continui a partecipare ad una meta-discussione che non mi interessa e che trovo stucchevole?

Ho fatto l'esempio del chievo proprio per questo: una dimensione tecnica certamente non  di primo piano, ma organizzazione societaria, funzionalità, capacità gestionali e qualche colpo azzeccato hanno permesso di avere risultati migliori di dimensioni tecniche senza dubbio alcuno (oggettivamente) superiori. E nel tempo di fare  anche una  discreta squadretta  rispetto a quella che doveva salvarsi e basta. L'Atalanta ancora di più, se vediamo gli anni in cui ha costruito la realtà che è oggi.

Pure per me sono più utili Dia e Castellanos del solo Ciro. Ma proprio al 100%
Ma come dimensione tecnica - oggettivamente - non c'è paragone.

per palesare che è oggettivo e assolutamente indiscutibile (ma proprio in alcun modo, manco volendo) ci sta anche il fatto che con Sarri avevi obiettivo CL, palese e dichiarato da società e molti tifosi, e oggi no. perché?
Perché la realtà è chiara, i  fatti non  vanno dimostrati, so' fatti.

Ti ho perso completamente. Cioè, proprio capisco c he cazzo stai a dì. Colpa mia sicuramente.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Io abbandono la discussione perché tanto non se ne viene a capo.
Soprattutto quando si vuole spacciare per verità quello che verità non è.
Non prima di mettere un paio di puntini sulle i.
Il primo è che non credo mi si possa tacciare di inquinare il forum se scrivo che per me la Lazio è tecnicamente migliore dello scorso anno. Qualunque sia il motivo dietro alla mia affermazione (finanche una difesa aprioristica all'operato della società).
In secondo luogo le parole sono importanti, specie quando si scrive. Ridimensionare nella lingua italiana ha diversi significati ma tutti convergono verso uno status minore, più piccolo, rispetto al precedente. Ridimensionare le spese di casa, significa spendere di meno. Ridimensionare una polemica significa ridurne l'importanza. E così via. In nessun caso è sinonimo di ricostruzione, ripartenza. Parole che avrebbero sortito tutt'altro effetto se utilizzate fin dall'inizio. Quindi, per chiudere, nessun ridimensionamento tecnico, per quanto mi riguarda.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: ThomasDoll il 20 Ago 2024, 16:08

Si è scavato un solco tra i mister di primissima fascia che vogliono tutto cotto a puntino sennò si lamentano, e quelli che sono costretti a fare i minestrari?

È il solco che esiste in ogni campo lavorativo, che troviamo in ogni ambito professionale, è quel solco che divide "chi ha giá un nome" da chi sta cercando di farselo, chi ha perso l'umiltá da chi fa della stessa umiltá la propria forza

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Iker77 il 20 Ago 2024, 16:13

Il primo è che non credo mi si possa tacciare di inquinare il forum se scrivo che per me la Lazio è tecnicamente migliore dello scorso anno. Qualunque sia il motivo dietro alla mia affermazione (finanche una difesa aprioristica all'operato della società)...

Mi sono scordato un pezzo.
Volevo aggiungere: semmai inquinano il forum le sentenze, quelle che non danno modo di replica. Se "è così e basta" di che vogliamo discutere?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
ma, tornando in topic, che vi sembra delle dichiarazioni del mister, soprattutto di quelle pre-gara?
Mi riferisco in particolare al "noi dobbiamo essere pronti, non esiste chiedere tempo", virgolettato a carico mio, mi pare abbia detto così.
Non è una presa di distanza dai SuperMister, vedi Conte ultima versione, o Sarri anno scorso?
Si è scavato un solco tra i mister di primissima fascia che vogliono tutto cotto a puntino sennò si lamentano, e quelli che sono costretti a fare i minestrari?
Perché Baroni con quella vocetta dimessa mi pare tiri delle belle zaccagnate.

è quello che si chiedeva, almeno io, a Sarri. Di cucinare con la rosa a disposizione, di togliere LA da mediano e metterlo davanti, di inserire Kamada, di non essere rigido...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 15:33

come scritto a RC non ho detto che lo fa per difendere la società, ma per attaccare i critici.
Che non è lo stesso.
E se ogni discorso viene orientato da questo movente, il forum diventa una merda tanto quanto se l'orientamento è "diciamo a tutti i costi quanto fa schifo Lotito".

Attenzione però. Per quanto mi riguarda ho parlato di riassestamento dell asticella perché se due mesi fa DB non lo conosceva nessuno , nessuno poteva scriverne nulla. Invece daje co la pippa il giocatore de Serie b ,la turchia gli ottomani , lo storpio ecc..ecc..e giù l asticella.
Oggi , io , ho piacere a notare il passetto indietro dei superespertoni.

E no , non sto scrivendo che DB è il nuovo SMS. Semplicemente aspetto di vederlo bene per sentenziare.
Ma l asticella va messa al posto giusto.

Per riassumere : senza critiche preconcette (merda) non avrei nulla da scrivere sull argomento.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Iker77 il 20 Ago 2024, 16:19
Mi sono scordato un pezzo.
Volevo aggiungere: semmai inquinano il forum le sentenze, quelle che non danno modo di replica. Se "è così e basta" di che vogliamo discutere?

si discute di cosa voglia dire e rappresenti il ridimensionamento  (declino? rilancio? riassestamento perché il ciclo  era comunque giunto a termine?)
si discute se Baroni è la persona adatta ad un nuovo ciclo.
si discute se quelli comprati possono essere  le scommesse giuste come al tempo lo furono Ciro, LA,  Savic, Leiva, DV, Acerbi, etc

Tantissime cose, che non sia far passare i fatti per opinioni.

Ma oh,  alla  fine se uno vuole dire che Immobile è un difensore e non attaccante perché alla fine ogni opinione è legittima e invece dire "no, immobile è attaccante e basta, è un fatto" è sparare sentenze, si faccia pure. tutto si può dire, figuriamoci.

Citazione di: paolo71 il 20 Ago 2024, 16:20
è quello che si chiedeva, almeno io, a Sarri. Di cucinare con la rosa a disposizione, di togliere LA da mediano e metterlo davanti, di inserire Kamada, di non essere rigido...

se vuoi questo  non prendi Sarri, Conte, Mou, Guardiola e tutti quelli arrivati.
Non prendi l'Allenatore.
Oggi se prendi il nome in panchina è come lo chef, non gli puoi chiedere poi di farti i piatti della cucina romana con quello  che rimedi.
Lui vuole firmare il menù col suo nome e quindi vuole gli ingredienti suoi al dettaglio.

Ma infatti ripeto, secondo me è la prova provata che noi dobbiamo andare sui Baroni.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 16:29

Ma oh,  alla  fine se uno vuole dire che Immobile è un difensore e non attaccante perché alla fine ogni opinione è legittima e invece dire "no, immobile è attaccante e basta, è un fatto" è sparare sentenze, si faccia pure. tutto si può dire, figuriamoci.

Quindi, secondo te, scrivere che Immobile sarebbe un ottimo difensore o che la Lazio è tecnicamente più forte di quella passata (o non ridimensionata tecnicamente, per usare espressioni precise) sono due affermazioni che trovano la stessa dignità in un dibattito? Buono a sapersi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Riguardo al ridimensionamento tecnico ed alle aspettative abbassate, rilevo che Baroni (l'oggetto del topic) ha più volte dichiarato che l'obiettivo è migliorare il piazzamento della scorsa stagione; nella quale abbiamo raggiunto la qualificazione in EL.
Non ha mai parlato, ad esempio, di stagione di transizione o roba del genere.

La mia impressione non conta niente; ma se non migliorassimo il piazzamento della scorsa stagione io rimarrei abbastanza deluso.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 15:33

Ha senso confrontare Ciro all'apice con Dia, perché se vogliamo mantenerci ai livelli raggiunti tra Inzaghi e Sarri con quello devi fare il confronto.
Ciro declina, tu lo sostituisci ma non con qualcuno che è meglio del declino, logica che sarebbe francamente inutile (se non ad un sofismo forumistico), ma con qualcuno che ti permette di mantenere il livello visto negli ultimi anni. Quindi il Ciro al meglio, non quello dell'ultimo anno e mezzo.

Per come è calato Ciro, e come calera fisiologicamente in futuro ancora di più, anche Lucca è meglio.
Quindi se prendevi Lucca non ti ridimensinavi.
Ribadisco, la questione  del ridimensionamento tecnico è oggettiva.
Ma se per assurdo avessimo continuato a giocare per questo e per il prossimo anno con FA, LA e Ciro si sarebbe parlato lo stesso di ridimensionamento? No, ma avremmo fatto la fine della rana bollita.
Io credo sia più giusto parlare di ciclo che finisce con la speranza che i nuovi possano comiciarne un altro. Già il fatto di avere quest'anno un terzino sinistro vero, dopo quindici anni di nulla, mi commuove. Le rose vanno giudicate nel loro complesso (e dopo qualche mese) e non nei singoli.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 16:29
si discute di cosa voglia dire e rappresenti il ridimensionamento  (declino? rilancio? riassestamento perché il ciclo  era comunque giunto a termine?)
si discute se Baroni è la persona adatta ad un nuovo ciclo.
si discute se quelli comprati possono essere  le scommesse giuste come al tempo lo furono Ciro, LA,  Savic, Leiva, DV, Acerbi, etc

Tantissime cose, che non sia far passare i fatti per opinioni.

se vuoi questo  non prendi Sarri, Conte, Mou, Guardiola e tutti quelli arrivati.
Non prendi l'Allenatore.
Oggi se prendi il nome in panchina è come lo chef, non gli puoi chiedere poi di farti i piatti della cucina romana con quello  che rimedi.
Lui vuole firmare il menù col suo nome e quindi vuole gli ingredienti suoi al dettaglio.

Ma infatti ripeto, secondo me è la prova provata che noi dobbiamo andare sui Baroni.

fat, una volta appurato che il tuo gioco con certi elementi non funziona anzichè fare 2 tiri in porta a partita, cerchi correttivi, non è che lo chef se non ha il guanciale deve per forza fare la amatriciana con il prosciutto cotto, cambia piatto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
ma, tornando in topic, che vi sembra delle dichiarazioni del mister, soprattutto di quelle pre-gara?
Mi riferisco in particolare al "noi dobbiamo essere pronti, non esiste chiedere tempo", virgolettato a carico mio, mi pare abbia detto così.
Non è una presa di distanza dai SuperMister, vedi Conte ultima versione, o Sarri anno scorso?
Perché Baroni con quella vocetta dimessa mi pare tiri delle belle zaccagnate.

Motivo per cui hanno preso solo DB da fuori e gli altri che conoscevano già la serie A.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Iker77 il 20 Ago 2024, 16:37
Quindi, secondo te, scrivere che Immobile sarebbe un ottimo difensore o che la Lazio è tecnicamente più forte di quella passata (o non ridimensionata tecnicamente, per usare espressioni precise) sono due affermazioni che trovano la stessa dignità in un dibattito? Buono a sapersi.

visto che la Lazio passata era data dai  più qui dentro come squadra assolutamente da CL (tanto che la qualificazione EL è stata una delusione, buon  risultato solo alla luce di come si era messa la stagione, toppata da Sarri), presumo che allora  questa parte almeno da quell'obiettivo (il che non significa che lo  raggiunge, ma l'obiettivo è quello e si giudica a partire da quell'obiettivo), essendo pari se non addirittura più forte tecnicamente.

Giusto? Se è  giusto va bene, prendo  nota e verificheremo alla fine.
Se non è giusto è solo un sofismo volto a rintuzzare le critiche e quindi si, ha pari dignità di immobile difensore.

Citazione di: paolo71 il 20 Ago 2024, 16:50
fat, una volta appurato che il tuo gioco con certi elementi non funziona anzichè fare 2 tiri in porta a partita, cerchi correttivi, non è che lo chef se non ha il guanciale deve per forza fare la amatriciana con il prosciutto cotto, cambia piatto.

concordo, infatti W Baroni.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 17:24
visto che la Lazio passata era data dai  più qui dentro come squadra assolutamente da CL (tanto che la qualificazione EL è stata una delusione, buon  risultato solo alla luce di come si era messa la stagione, toppata da Sarri), presumo che allora  questa parte almeno da quell'obiettivo (il che non significa che lo  raggiunge, ma l'obiettivo è quello e si giudica a partire da quell'obiettivo), essendo pari se non addirittura più forte tecnicamente.

Giusto? Se è  giusto va bene, prendo  nota e verificheremo alla fine.
Se non è giusto è solo un sofismo volto a rintuzzare le critiche e quindi si, ha pari dignità di immobile difensore.

Io penso che lotteremo per le solite posizioni infatti.

E questo non significa né ha mai significato andare in CL in carrozza, nonostante quello che il tu artificio dialettico sembri suggerire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non ho detto infatti che si va in CL in carrozza.
Ho  detto che per molti l'obiettivo CL non era solo realistico, ma quasi doveroso. Che tornare in EL (sesto posto in giù) era un fallimento.  Hai decine  di post di decine di utenti.
io sono sempre  stato invece come DLM: EL,  finestra CL. Che a quanto ho capito è la tua stessa idea oggi (l'anno scorso francamente non lo ricordo, ma mi pare concordassi)
per me  quest'anno siamo  invece tra EL e Conference, un gradino sotto. E sarei contento di arrivare in EL,  non  sarebbe una delusione.

Ho chiesto semplicemente la previsione di Iker a seguito della  sua opinione sul  ridimensionamento per capire.
Se l'anno scorso eravamo da "finestra CL" e siamo tecnicamente migliorati (cit.) mi aspetto non di andare in CL in carrozza, ma insomma, che  sia questo l'obiettivo, la CL.
Sbaglio?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
Chi pensa che non ci siamo "ridimensionati tecnicamente" non dovrebbe accettare un obiettivo che sia inferiore alla CL, con buona prestazione in EL. Quello che si chiedeva a Sarri con una Lazio che si considera tecnicamente equivalente.
Se no, c'è un controsenso logico, prima che sportivo.
Avremmo mantenuto lo stesso livello tecnico per raggiungere un obiettivo inferiore. Senza senso.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 18:16
non ho detto infatti che si va in CL in carrozza.
Ho  detto che per molti l'obiettivo CL non era solo realistico, ma quasi doveroso. Che tornare in EL (sesto posto in giù) era un fallimento.  Hai decine  di post di decine di utenti.
io sono sempre  stato invece come DLM: EL,  finestra CL. Che a quanto ho capito è la tua stessa idea oggi (l'anno scorso francamente non lo ricordo, ma mi pare concordassi)
per me  quest'anno siamo  invece tra EL e Conference, un gradino sotto. E sarei contento di arrivare in EL,  non  sarebbe una delusione.

Ho chiesto semplicemente la previsione di Iker a seguito della  sua opinione sul  ridimensionamento per capire.
Se l'anno scorso eravamo da "finestra CL" e siamo tecnicamente migliorati (cit.) mi aspetto non di andare in CL in carrozza, ma insomma, che  sia questo l'obiettivo, la CL.
Sbaglio?

Ok, ma le illusioni della gente non sono una buona base di partenza per una discussione sensata.

Squadra doverosamente in CL, in carrozza, quello che ti pare, resta un'aspettativa folle in un mondo in cui oltre alle strisciate esistono almeno altre 3-4 squadre con mezzi economici superiori. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.529
Chi pensa che non ci siamo "ridimensionati tecnicamente" non dovrebbe accettare un obiettivo che sia inferiore alla CL, con buona prestazione in EL. Quello che si chiedeva a Sarri con una Lazio che si considera tecnicamente equivalente.
Avremmo mantenuto lo stesso livello tecnico per raggiungere un obiettivo inferiore. Senza senso.

Mi trovo un po' nel mezzo tra chi pensa ci siamo ridimensionati tecnicamente e chi considera la rosa sostanzialmente equivalente. Tuttavia, anche nel secondo caso non troverei così contraddittorio aver.... ridimensionato gli obiettivi, perché una squadra non è la mera sommatoria dei valori tecnici dei singoli ma presenta variabili circa il loro livello di maturazione, affiatamento, adattamento dei nuovi arrivati, etc.
In quest'ultimo senso, mi sembra equilibrato affermare che i nostri obiettivi immediati sono leggermente inferiori (qualificazione Conference/EL se va bene) a quelli dello scorso anno, proprio perché siamo in presenza di un significativo reset di rosa e guida tecnica. Poi magari tra un anno e mezzo Tchaouna ci avrà fatto dimenticare FA e Dele-Bashiru avrà un impatto alla Milinkovic, però questo a oggi è irrealistico, dunque ci sta avere aspettative più basse, indipendentemente dal giudizio tecnico complessivo.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Citazione di: ThomasDoll il 19 Ago 2024, 19:40
Amici, Luis Alberto, Ciro Immobile, Felipe Anderson, Sergej Milinkovic-Savic.
Non ci sono più. Li abbiamo visti tutti.
Come si fa a non parlare di ridimensionamento tecnico?

Rispetto al ciclo (a cui appartenevano anche Leiva, Pedro e altri) quasi sicuramente sì. Però se vogliamo confrontare due cicli, diciamo periodi di 5 anni cadauno, conosciamo solo uno dei due cicli, l'altro è ancora da scoprire.

Rispetto all'anno scorso no. Per fare solo un esempio, Dia e Noslin al posto dell'ultimo Immobile sono un salto di qualità verso l'alto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Esattamente.

Citazione di: syrinx il 20 Ago 2024, 18:31

Ok, ma le illusioni della gente non sono una buona base di partenza per una discussione sensata.

Squadra doverosamente in CL, in carrozza, quello che ti pare, resta un'aspettativa folle in un mondo in cui oltre alle strisciate esistono almeno altre 3-4 squadre con mezzi economici superiori. 

alcune critiche dello scorso anno erano folli, sempre detto.
Infatti non sono partito da quelle follie dovute all'ossessione contro sarri.
Mi sono attestato al più ragionevole DLM: EL finestra CL.
Ma se siamo tecnicamente piu forti mi immagino che questo si traduca in maggiori possibilità CL. O sbaglio?

Discussione precedente - Discussione successiva