Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Lillo63

*
Lazionetter
* 332
L'ultima volta che ho criticato la scelta dell'allenatore è stato dopo Bielsa con l'arrivo di Inzaghi. Ho imparato che la bravura di un tecnico - al pari di quella di un qualunque altro professionista - si misura col materiale che ha a disposizione. Se a uno chef gli do pane e cipolle difficilmente preparerà un gran piatto. Baroni ha iniziato molto bene pur nello scetticismo generale. Però ai primi errori o presunti tali così o ritenuti così dai soliti  giornalai, Baroni verrà esposto al pubblico ludibrio. Così funziona da sempre sopratutto nel nostro ambiente sempre super critico. Avanti mister.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
si può dire senza essere accusati di lesa maestà che, a parte poi nn troppe partite del campionato de secondo posto, con sarri se semo scartavetrati i [...]???
questa squadra ha certamente dei limiti ma gioca un calcio dinamico, essenziale che punta sempre alla porta avversaria per cercare la conclusione, e infatti tiriamo un sacco. gli anni scorsi manco in allenamento a formello facevamo tutti sti tiri....

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: Aregai il 26 Set 2024, 07:42
si può dire senza essere accusati di lesa maestà che, a parte poi nn troppe partite del campionato de secondo posto, con sarri se semo scartavetrati i [...]???
questa squadra ha certamente dei limiti ma gioca un calcio dinamico, essenziale che punta sempre alla porta avversaria per cercare la conclusione, e infatti tiriamo un sacco. gli anni scorsi manco in allenamento a formello facevamo tutti sti tiri....

La difesa andrebbe però un pò registrata...

:ssl

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 25 Set 2024, 23:56
Qualcuno dirà Paraculo

Io ti dico invece che è una dichiarazione che non mi piace, ma mi rendo anche conto di essere sparuta minoranza.
Nel senso che al laziale medio je piace proprio essere punto di arrivo, si crogiola a sentire che è il meglio finora vissuto.
Mentre a me piace chi viene a dare lui qualcosa perché la Lazio non è affatto il  meglio che ha avuto, anzi.
Ma il laziale medio co sta cosa non sa convivere, ci entra in competizione /conflitto, quasi a dover dimostrare che si sbaglia chi non capisce quanto semo, perché non avendo una storia di vittorie sistematiche basa tutto sulla considerazione di sé (dei giocatori, degli allenatori, dei media e degli altri tifosi).
Non a caso il picco di celebrazione di sarri fu sulla lazialità che entra dentro che invece io, te dirò, pure sticazzi.
Così come fecero scalpore le dichiarazioni di martuscello sulla Lazio che non era un bel vedere che era assolutamente vera, semplice report dei fatti.

Per questo sono sempre piu convinto come detto in estate che a questa lazio servono i baroni e non i sarri. Non è un fatto semplicistico di mercato fattibile, ma proprio di sintonia generale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918

Andiamo molto negli spazi quindi con squadre che si aprono ci troviamo bene. E in teoria dovremmo andare meglio in Europa.

In serie A c'è piu tattica e meno spazi. Diventa fondamentale in questo caso essere robusti in difesa.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: AquiladiMare il 26 Set 2024, 08:03

Andiamo molto negli spazi quindi con squadre che si aprono ci troviamo bene. E in teoria dovremmo andare meglio in Europa.

In serie A c'è piu tattica e meno spazi. Diventa fondamentale in questo caso essere robusti in difesa.
si ma l'impressione nn è solo di ieri, già dal st con il milan c'è una tendenza bella definita.
poi è chiaro se riuscissimo a difendere meglio, a prendere meno tiri, ecc....ma intanto io questa massa di tiri in porta io me la prendo, da transizioni, da cross, da calcio piazzato, da fuori area...mi sembra di sognare...

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Per me il 90% delle squadre ormai gioca così.
Si va verso uno stile NBA.

Più semplice, chiaramente supportato da una grande condizioni atletica che viene ormai studiata a tavolino. E meno impegnativo mentalmente per i calciatori.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.630
E' singolare - ma anche indice di quanto sia strano ed infingardo il calcio - che il primo clean sheet della stagione lo abbiamo ottenuto nella partita nella quale abbiamo subito più tiri verso la nostra porta. Nelle precedenti partite ne abbiamo subiti molti meno, ma siamo sempre usciti con almeno un gol sul groppone.
Il gioco di Baroni mi piace, ma deve obbligatoriamente trovare un rimedio alle imbucate che spesso e volentieri prendiamo nella zona centrale del campo. Probabilmente è la storia della coperta corta, in quanto facendo un pressing forsennato anche con almeno uno dei due mediani se questo pressing viene superato ci ritroviamo scoperti nella zona centrale del campo. Questo pressing, questo recupero palla alta ha portato alle tre reti di ieri sera; quindi è evidente che sia un'arma vincente, ma è necessario trovare le contromisure.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: tommasino il 26 Set 2024, 08:23
E' singolare - ma anche indice di quanto sia strano ed infingardo il calcio - che il primo clean sheet della stagione lo abbiamo ottenuto nella partita nella quale abbiamo subito più tiri verso la nostra porta. Nelle precedenti partite ne abbiamo subiti molti meno, ma siamo sempre usciti con almeno un gol sul groppone.
Il gioco di Baroni mi piace, ma deve obbligatoriamente trovare un rimedio alle imbucate che spesso e volentieri prendiamo nella zona centrale del campo. Probabilmente è la storia della coperta corta, in quanto facendo un pressing forsennato anche con almeno uno dei due mediani se questo pressing viene superato ci ritroviamo scoperti nella zona centrale del campo. Questo pressing, questo recupero palla alta ha portato alle tre reti di ieri sera; quindi è evidente che sia un'arma vincente, ma è necessario trovare le contromisure.
quello che dici a me sembra giusto però penso che sia lo scotto fisiologico che devi pagare se vuoi recuperare palla come fa la Lazio.

Più uomini porti a pressare, più facile che saltandoti il pressing tu rimanga scoperto, io non sono allenatore di calcio, ma non credo che la cosa possa in qualche modo possa essere corretta a meno che non si possa scendere in campo in 14 :=))

Ad un certo punto, eravamo già sul 3 a 0 ho visto i nostri pressare altissimi recuperando palla sulla loro trequarti, ma è pur vero che ho visto la Dinamo eludere il nostro pressing ed arrivare velocemente  al limite della nostra area di rigore, ci sta, assumo rischi sperando che vada bene.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Le contromisure non ci saranno perché la rosa è questa.
Come detto ci saranno partite in cui prendi 2 gol stupidi, che un guardalinee ti alza la bandiera e ti fermi, o scivoli su un fallo laterale, o ti segnalano dal var un pestone sulla pista di atletica.
Io vedo una Lazio piacevole, vogliosa, e che gioca a calcio, senza inutili sbadigli con mille retropassaggi, o voler entrare in porta col pallone.
Certo se dietro avessimo Nesta e Stam...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.630
Citazione di: paolo71 il 26 Set 2024, 08:30
Le contromisure non ci saranno perché la rosa è questa.
Come detto ci saranno partite in cui prendi 2 gol stupidi, che un guardalinee ti alza la bandiera e ti fermi, o scivoli su un fallo laterale, o ti segnalano dal var un pestone sulla pista di atletica.
Io vedo una Lazio piacevole, vogliosa, e che gioca a calcio, senza inutili sbadigli con mille retropassaggi, o voler entrare in porta col pallone.
Certo se dietro avessimo Nesta e Stam...
Per me non è questione di rosa; i due di centrocampo potrebbero non partecipare al pressing sulle uscite degli avversari e rimanere in posizione. Bisogna vedere però se questo atteggiamento porterebbe dei benefici effettivi oppure no.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.368
Dal primo tempo di Firenze ho iniziato a fare i complimenti a Baroni pubblicamente...ma potevo anticipare la cosa già dopo il secondo tempo col Milan.

Vedo molta Atalanta in questo stile di gioco e, devo dire, che mi diverte molto perchè hai comunque l'impressione che molti giocatori possano mettersi in mostra da un momento all'altro (pure Noslin, che ora come ora sta proprio messo male, avrà modo di farsi notare). C'è voglia ed entusiasmo...alle vedove degli altri dico che sono 30 anni che perdiamo a Milano  e Torino (era Cragnotti a parte), quindi tutto sto spettacolo non l'ho mai visto. Magari quest'anno, con sti ragazzi, invertiamo la rotta.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Se fai pressing in 5 o in 3 cambia tutto.
Certo c'è la via di mezzo.
In 4.
A parte le sciatterie da bar, mi accontenterei di non prendere il gol che abbiamo preso con il Verona coi 2 centrali che escono alla garibaldina.
Però siamo così belli da vedere proprio perché anche i 2 cc di centrocampo partecipano attivamente alla manovra.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: Superlazio74 il 26 Set 2024, 08:38
Dal primo tempo di Firenze ho iniziato a fare i complimenti a Baroni pubblicamente...ma potevo anticipare la cosa già dopo il secondo tempo col Milan.

Vedo molta Atalanta in questo stile di gioco e, devo dire, che mi diverte molto perchè hai comunque l'impressione che molti giocatori possano mettersi in mostra da un momento all'altro (pure Noslin, che ora come ora sta proprio messo male, avrà modo di farsi notare). C'è voglia ed entusiasmo...alle vedove degli altri dico che sono 30 anni che perdiamo a Milano  e Torino (era Cragnotti a parte), quindi tutto sto spettacolo non l'ho mai visto. Magari quest'anno, con sti ragazzi, invertiamo la rotta.

Non è tanto il vincere a Milano e Torino (juve) anzi puoi anche perdere lì (come quasi sempre).

È fare bene e continuativamente con tutte le altre.
In zona CL ci arrivi lo stesso.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.368
Citazione di: AquiladiMare il 26 Set 2024, 08:55

Non è tanto il vincere a Milano e Torino (juve) anzi puoi anche perdere lì (come quasi sempre).

È fare bene e continuativamente con tutte le altre.
In zona CL ci arrivi lo stesso.
Senza dubbio...ma pure andare a viso aperto ad imporre il gioco su certi campi farebbe piacere. Poi magari prendi l'imbarcata, ma perdere con le solite "due sgasate", anche basta

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
cmq per adesso mi tengo che alle partite nn s'addormentamo... :since

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: Superlazio74 il 26 Set 2024, 08:57
Senza dubbio...ma pure andare a viso aperto ad imporre il gioco su certi campi farebbe piacere. Poi magari prendi l'imbarcata, ma perdere con le solite "due sgasate", anche basta

Imho no. Nel senso che per andare ed imporre il gioco devi essere forte.

Avere soprattutto un cc forte.

Altrimenti rischi appunto le sgasate avversarie. E fai la fine del "tordo"

Gli obiettivi li raggiungi con l'equilibrio e facendo punti.
Altrimenti ti fermi a metà classifica

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.368
Citazione di: AquiladiMare il 26 Set 2024, 09:04
Imho no. Nel senso che per andare ed imporre il gioco devi essere forte.

Avere soprattutto un cc forte.

Altrimenti rischi appunto le sgasate avversarie. E fai la fine del "tordo"

Gli obiettivi li raggiungi con l'equilibrio e facendo punti.
Altrimenti ti fermi a metà classifica
ma certamente, sono perfettamente d'accordo con te.

Io mi riferisco solo al fatto che ho visto la squadra non superare la metà campo e prendere le solite 2 sgasate per 3 anni consecutivi e andare sotto 2-0 già al 25° minuto. Preferirei vedere un altro modo di giocare (e anche di perdere) in quelle partite. Tutto qui

Contenuto sponsorizzato

laziolello

*
Lazionetter
* 2.199
Citazione di: Picpus il 26 Set 2024, 07:54
La difesa andrebbe però un pò registrata...

:ssl
In realtà il problema è che la squadra è molto sbilanciata in avanti e la difesa ne soffre.

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: laziolello il 26 Set 2024, 09:51
In realtà il problema è che la squadra è molto sbilanciata in avanti e la difesa ne soffre.

Infatti bisognerebbe intervenire al più presto... :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva