Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 14:47
Si sì, certo.
Vai a pag 78, 79, 80 di questo topic e vedi come venivano apprezzate la ragionevolezza e la pacatezza

Dato che questo è poco più di un bar dove dei simpatici (???) catsoni (nel senso delle capacità intellettive, non di altro) si riuniscono per dire baggianate, direi che debba valere la regola del testamento ovvero che ogni post cancella automaticamente tutti gli altri

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2024, 15:25
io, pur ricordando con affetto mister Sarri e rimpianto per l'occasione mancata lo scorso anno, non penso invece sarebbe riuscito in quel che sta facendo  Baroni.
Il quale sicuramente non ha il problema dei senatori ma si è  messo a lavorare con quel che ha, probabilmente motivato anche dal fatto che è molto di più di qualsiasi cosa abbia mai avuto (all'opposto di Sarri), e invece di fissarsi sulle  sue esigenze  si è adattato a quelle della Lazio.
Sarri l'avrebbe fatto? io non credo, soprattutto al terzo anno.
Pensava di essersi meritato  la possibilità di pretendere e questo ha prodotto un corto circuito.

Secondo me non era tanto la brama di pretendere per lui stesso, ma la voglia di far fare alla squadra e alla società un salto di qualità.
Adesso Baroni va a duecento all'ora, con coraggio ed entusiasmo, ma quando ( e se ) otterremo risultati importanti Lotito ri-deprimerà l'ambiente pur di non far crescere il monte ingaggi e pur di non toccare livelli per lui ingestibili. Questo dopo 20 anni è sicuro al 100%.
Nel frattempo godiamoci Baroni col suo entusiasmo e la sua umiltà, che si traducono nel far giocare e valorizzare tutta la rosa.
E comunque non sta adattando la sua visione di calcio ai giocatori che ha: casomai il contrario.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: radar il 28 Ott 2024, 15:52
Dato che questo è poco più di un bar dove dei simpatici (???) catsoni (nel senso delle capacità intellettive, non di altro) si riuniscono per dire baggianate, direi che debba valere la regola del testamento ovvero che ogni post cancella automaticamente tutti gli altri

Ma figurati, è sempre stato anche un pò uno sfogatoio: è una delle funzioni di un forum dedicato alla squadra del cuore.
Era per rispondere a chi deve esaltare "la pacatezza e la ragionevolezza" e altre minchiate che se le porta il vento

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 14:47
Si sì, certo.
Vai a pag 78, 79, 80 di questo topic e vedi come venivano apprezzate la ragionevolezza e la pacatezza

Infatti.
Ad onor del vero vs detto che questa cosa vale per tutti i topic. E ci sono certe perle. :)

Il bello è leggere i cambiamenti di rotta fischiettando e facendo semicerchi in terra con la punta del piede come niente fosse, quando finì ad un mese prima discettavano con sicumera top level di come si deve andare in campo o di che livello erano i giocatori presi. Ovviamente mediocre .

:lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2024, 15:25
io, pur ricordando con affetto mister Sarri e rimpianto per l'occasione mancata lo scorso anno, non penso invece sarebbe riuscito in quel che sta facendo  Baroni.
Il quale sicuramente non ha il problema dei senatori ma si è  messo a lavorare con quel che ha, probabilmente motivato anche dal fatto che è molto di più di qualsiasi cosa abbia mai avuto (all'opposto di Sarri), e invece di fissarsi sulle  sue esigenze  si è adattato a quelle della Lazio.
Sarri l'avrebbe fatto? io non credo, soprattutto al terzo anno.
Pensava di essersi meritato  la possibilità di pretendere e questo ha prodotto un corto circuito.

Tornando a Baroni, che appunto  secondo me non  merita di vivere  di questo costante paragone, ha proprio questo piglio che gli consente non soltanto di essere in sintonia con la piazza, ma anche con i principi di società e dirigenza. Questo almeno fino a quando e se si "monterà la testa".
A Delio Rossi c'è voluta una CL a cambiare attitudine e infatti l'anno dopo c'è stato il corto circuito.
Magari mai e aprirà proprio grazie ad essa un ciclo pieno di soddisfazioni.
Quello che però possiamo dirci adesso, per il momento, è che Baroni calza alla Lazio come un abito fatto su misura.
E questo, al di là di ogni considerazione ulteriore, non può che essere un bene.
A me sarebbe piaciuto vedere Sarri con Tavares
Questa Lazio con Marusic Hysaj sarebbe stata diversa, monca, ma lo dico senza togliere nulla a Baroni, è un discorso che vale con chiunque in panca, e senza voler fare confronti inutili

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: RubinCarter il 28 Ott 2024, 16:49
Infatti.
Ad onor del vero vs detto che questa cosa vale per tutti i topic. E ci sono certe perle. :)

Il bello è leggere i cambiamenti di rotta fischiettando e facendo semicerchi in terra con la punta del piede come niente fosse, quando finì ad un mese prima discettavano con sicumera top level di come si deve andare in campo o di che livello erano i giocatori presi. Ovviamente mediocre .

E' una cosa in generale o ti riferisci a me in particolare?
Io sinceramente ho difeso Baroni da subito e sul valore dei nuovi sicuramente ero un pò scettico ma non mi sembra di aver dato giudizi netti...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 16:59
E' una cosa in generale o ti riferisci a me in particolare?
Io sinceramente ho difeso Baroni da subito e sul valore dei nuovi sicuramente ero un pò scettico ma non mi sembra di aver dato giudizi netti...

In generale ,tranquillo  ;)

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2024, 08:47
Si ma questi continui riferimenti impliciti a sarri contengono un irrisolto che francamente, a novembre, non mi spiego.

Cioè non mi spiego questa acredine rimarcata da molti, anche dopo diverso tempo nonostante un secondo posto.
Cioe ne vedo meno rispetto ad allenatori che hanno ottenuto meno e finiti pure peggio.
Evidentemente il laziale soffre proprio di un complesso rispetto a certe figure che finisce per dover demolire.
Mentre si trova bene coi "cattolici"* (Delio rossi, Baroni, maestrelli), le personalità ingombranti ci entra automaticamente in conflitto. Solo così mi spiego sta roba

* cattolico non vuole qui essere un insulto, ma una serie di caratteristiche : pacato, dedito al lavoro, timorato di Dio (che non significa sottomesso ma rispettoso dei ruoli), pastore del suo gregge
Non volevo creare flame.
Era una riflessione personale, il motivo dei riferimenti l'ho scritto in fondo al post.
A me era proprio passata la voglia di vedere la Lazio.
Anche quella del secondo posto non mi ha mai entusiasmato, ma quella dello scorso anno mi ha allontanato come mai prima di allora.
Tutto qua.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 16:09
Secondo me non era tanto la brama di pretendere per lui stesso, ma la voglia di far fare alla squadra e alla società un salto di qualità.
Adesso Baroni va a duecento all'ora, con coraggio ed entusiasmo, ma quando ( e se ) otterremo risultati importanti Lotito ri-deprimerà l'ambiente pur di non far crescere il monte ingaggi e pur di non toccare livelli per lui ingestibili. Questo dopo 20 anni è sicuro al 100%.
Nel frattempo godiamoci Baroni col suo entusiasmo e la sua umiltà, che si traducono nel far giocare e valorizzare tutta la rosa.
E comunque non sta adattando la sua visione di calcio ai giocatori che ha: casomai il contrario.
Facciamo una ricostruzione opposta e contraria, forse per gioco o forse per amore (cit.). Sarri cerca un posto tranquillo, senza troppe pressioni, dove poter anche divertirsi. La Lazio è un'ottima opportunità: società solida, ambiziosa ma non troppo (EL finestra CL), presidente molto poco popolare, perfetto per fare da parafulmine. E da ottimo comunicatore, utilizza pure un canale non ufficiale (Pedullà), in contrasto talvolta con appunto l'immagine ufficiale. I tifosi, tutti o quasi, accolgono Sarri come el libertador, non abbiamo mai avuto durante gli ultimi venti anni un allenatore di tale spessore, carisma e bravura. Inizia a dire cose scontate sul meraviglioso tifo laziale e appunto costruisce l'immagine di colui che porterà la Lazio a realizzare le sue magnifiche sorti e progressive. Primo anno buono, la società lo segue, secondo anno eccellente e, grazie a un insieme di fattori, arriva a un secondo posto insperato. Intendiamoci, la squadra era ampiamente da lotta per la CL quell'anno, ma ecco che viene alimentata la teoria del miracolo, proprio per evitare ulteriori pressioni. Informalmente inizia a girare la lista di alcuni giocatori necessari per rimanere in alto: Zielinski (già promessosi all'Inter), Ricci (per cui Cairo spara altissimo), Milik (che vuole andare solo alla juve, dove andrà) e Berardi, anche lui costosissimo. Praticamente una rete di salvataggio. Che arrivino Rovella, Guendouzi e Castellanos non rileva. Parte il mood depresso (forse dovuto anche a fattori personali) che contagia la squadra. Lo spogliatoio è ingovernabile, i risultati in campionato sono pessimi (media punti 1,4 in 28 giornate, media punti che nelle ultime 10 giornate sale a 2,1), Sarri decide di dimettersi per contenere i danni e comunque fa un gesto onorevole.
Quanto sopra è solo un esercizio puramente intellettuale, su cui io stesso ho molti dubbi, fatto semplicemente per evitare interpretazioni dogmatiche a senso unico

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: RubinCarter il 28 Ott 2024, 16:49
Infatti.

:lol:

La frustrazione di base è tanta. L'insoddisfazione è generale. Si trova sempre un pretesto per sfogarsi, per proiettare le rispettive ombre. Poi siamo tutti esperti, ognuno si sente in diritto di sentenziare, di giudicarsi competenti. Siamo liberi di esprimerci, c'è la libertà d'espressione e ci riteniamo tutti competenti... ma chi in fondo lo è davvero? Quello è scarso, quello è bravo, quello vale 10, quello 50, io capisco, tu non capisci e avanti di questo passo.
Il problema naturalmente non è la libertà d'espressione. Manca, forse, serenità interiore. E manca di conseguenza, forse, coltivare il dubbio che non ti fa arrivare a conclusioni facili e affrettate, partendo dal presupposto che tutto può accadere. Nella Lazio sono arrivati giocatori non blasonati, giocatori sconosciuti, pagati relativamente poco, eppure stanno facendo un grande campionato, tutti stanno contribuendo a livelli altissimi alla causa, guidati da un allenatore che la stragrande maggioranza riteneva non idoneo (ad essere gentili), scarso (ad essere cattivi); com'è possibile? Intanto è capitato ed è entrato in scena l'imponderabile che ama giocare.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Vincelor il 28 Ott 2024, 17:54
. Primo anno buono, la società lo segue, secondo anno eccellente e, grazie a un insieme di fattori, arriva a un secondo posto insperato. Intendiamoci, la squadra era ampiamente da lotta per la CL quell'anno, ma ecco che viene alimentata la teoria del miracolo, proprio per evitare ulteriori pressioni.

Guarda a me dispiace tornare su argomenti triti e ritriti, oltretutto sul topic dedicato a Baroni, ma siete/sono voi che poi lo tirate sempre in ballo Sarri (poi so io l'ossessionato).
Questa cosa che scrivi semplicemente NON E' VERA.
La Lazio 22/23 NON era ampiamente da champions manco per nulla.
Hai avuto Immobile infortunato per buoni 2/3 della stagione, hai giocato con FA falso nueve senza sostituto, avevi titolari ottimi (manco tutti) ma in panchina avevi riserve assolutamente non all'altezza.
E SMS che ha giocato forse la sua stagione più sottotono eccetto forse la prima.
Poi possiamo dire che milan e inter hanno underperformato, che la juventus aveva problemi con la legge, quello che te pare, allora diciamo che MIRACOLO è UNA PAROLA GROSSA? oK.
GRANDE IMPRESA se pò dì?
Però per favore dire che eravamo AMPIAMENTE alla portata della champions è veramente dare un calcio all'obiettività

gruz

*
Lazionetter
* 3.124
malgrado non sia proprio il calcio che prediligo mi sto divertendo e non mi aspettavo assolutamente questo da baroni , ma non me l aspettavo perche ho visto parecchie partite delle sue squadre in serie a (benevento frosinone lecce verona ) ed erano molto piu difensive della lazio che addirittura a volte e' pure troppo offensiva , ora i motivi del cambiamento non li so , magari pensava che con quelle squadre bisognava pensare prima a non prenderle , magari malgrado ha 60 anni si e' messo a studiare e si e' aggiornato ,magari altro, di certo quello che sto vedendo e' una bellissima sorpresa

io ero assolutamente contro al suo ingaggio non per una questione di nome o perche non ha vinto un cazzo , o perche allenava piccole , io ero contro perche il calcio proposto da lui era tutt a ltro che moderno , baroni qui a roma sta facendo un calcio completamente diverso

io me li posso pure prende gli spernacchiamente di quei pochi che quest estate vedevano del buono nella sua scelta ma vorrei proprio capire se questo baroni con queste idee e' lo stesso che loro avevano visto nelle passate esperienze perche allora ci sarebbe un problema serio con la vista o da parte mia o loro

per quanto riguarda chi dice che bisogna aspettare per giudicare , non mi trovo proprio per niente d accordo a parte che c era parecchio materiale per giudicare baroni e poi sono dell idea che bisogna sempre esporsi, altrimenti che cazzo scrivemo a fa qui tutta la stagione , aspettiamo maggio e parliamo a stagione finita, anche perche tra campionato e europa si so giocate una dozzina di partite e mi sembrano pochine pure queste per dare giudizi allora , a me quello che sto vedendo fino ad oggi mi va bene e non parlo di risultati ma di atteggiamento , anche perche io non chiedo a baroni di farci arrivare top 6 o vincere l europa league 

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Poi oh può essere benissimo che con i giocatori chiesti da Sarri avremmo fatto male, nessuno vuole divinizzare Sarri.
Però se scegli una strada segui quella strada.
Se vuoi crescere.
Poi oh: a rifondare è bravissimo Lotito, pure stavolta ha centrato il mister e a quanto pare anche parecchi acquisti: benissimo, ma l'abbiamo sempre detto.
Il problema è quando arrivi da qualche parte e poi devi fare il passo successivo, quello della crescita stabile. Sarri o non Sarri.
Però ripeto: godiamoci il momento e pensiamoci quando arriverà il momento.
Godetevelo pure voi però invece de pensà a Sarri.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: Giako77 il 28 Ott 2024, 15:01
Sono andato per curiosità, mamma mia quanta mierda esce dalla bocca, anzi tastiera, di molti netter

Sono andato anch'io, ma più che la merda uscita dai netter (la partita fu oggettivamente giocata male) mi ha impressionato la definitività di certe sentenze. Speriamo che non succeda lo stesso per i tanti elogi attuali, io continuo a pensarla come l'ho sempre pensata e come ho scritto dopo Lazio Milan sul topic di previsione del piazzamento finale:

Citazione di: calimero il 31 Ago 2024, 18:00
Credo che molto dipenda da Baroni e da quanto riuscirà a farsi seguire dai giocatori, dovesse ottenere la stessa applicazione di Lecce e del girone di ritorno di Verona, potrebbe centrare, vista la caratura e la profondità della rosa, una qualificazione europea, più Conference che EL (non siamo attrezzati per la Champions'). Se ci adageremo sul tran tran di Udine arriveremo decimi, se ci dice bene.

Per ora pare lo seguano, e le cose vanno bene, speriamo che si continui così.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 18:21
Guarda a me dispiace tornare su argomenti triti e ritriti, oltretutto sul topic dedicato a Baroni, ma siete/sono voi che poi lo tirate sempre in ballo Sarri (poi so io l'ossessionato).
Questa cosa che scrivi semplicemente NON E' VERA.
La Lazio 22/23 NON era ampiamente da champions manco per nulla.
Hai avuto Immobile infortunato per buoni 2/3 della stagione, hai giocato con FA falso nueve senza sostituto, avevi titolari ottimi (manco tutti) ma in panchina avevi riserve assolutamente non all'altezza.
E SMS che ha giocato forse la sua stagione più sottotono eccetto forse la prima.
Poi possiamo dire che milan e inter hanno underperformato, che la juventus aveva problemi con la legge, quello che te pare, allora diciamo che MIRACOLO è UNA PAROLA GROSSA? oK.
GRANDE IMPRESA se pò dì?
Però per favore dire che eravamo AMPIAMENTE alla portata della champions è veramente dare un calcio all'obiettività
Voi chi? Ho replicato a un tuo post. La Lazio del secondo post o non era da CL? Libero di pensarlo, per me lo era, come lo era quella dell'anno scorso. Penso infatti che se Lotito avesse esonerato Sarri a Natale avremmo lottato per la CL fino all'ultimo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io baroni l'ho difeso fin dal primo giorno come scelta giusta.
Mi sta stupendo la resa del mercato, che invece avevo definito gravemente insufficiente.
Vedremo se stanno overperformando grazie al mister oppure se abbiamo fatto grandi colpi.
Su tavares e Dia ho pochi dubbi, su altri di più.

Ps lo scorso anno del disastroso sarri avevamo 3 punti di meno. Appena 3. Con un girone CL decisamente più impegnativo
Quanto fanno le aspettative... Per TUTTI, nessuno escluso. Formano la realtà, altroché

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2024, 18:58
Con un girone CL decisamente più impegnativo

Nsomma, eh. Per me mica tanto.

Per il resto, il punto è: quest'anno ho l'impressione (e son certo non sia solo un'impressione) di star lasciando punti per via di arbitri e situazioni particolari. Con una squadra non rivoluzionata, ma sia con diversi elementi nuovi, sia con molti giocatori al "secondo anno" in procinto di fare il salto di qualità che ci si aspettava da loro (Rovella, Guendouzi, Taty).

E mi taccio sulla proposta di gioco, perché sono pareri molto soggettivi.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Baroni si é trovato nella miglior condizione possibile. Per lui era una win-win Situazione e sta facendo benissimo e sta proponendo un calcio d´identitá che non mi aspettavo.

La vera grande novitá é che Baroni sta usando con successo 18-19 giocatori.

Questa é una cosa che non facevano né Simone Inzaghi né tantomeno Sarri. Ci siamo convinti (almeno io) che non fosse possibile usare 18-19 uomini. Questo é un plus notevole. Tra l´altro non é che giocano tanto per...fanno le cose chieste da Baroni.

Probabilmente il fatto di aver perso tutti i totem ha democraticizzato lo spogliatoio. Ora senza fare dietrologismi e lasciando da parte il concetto di "colpa" penso che un totem produca sempre un effetto. Da noi quell´effetto era negativo, perché "la palla al diez" e "segna sempre lui". Le sicurezze degli uni erano le insicurezze degli altri.

Lo dico da fan e sempre grato di Luis, Ciro, Sergej, Felipe...gli altri si son tolti un macigno.

Non penso sia colpa di sti 4, come non sia stato del "complesso di inferioritá" degli altri.

Probabilmente é meglio avere una squadra euilibrata nei valori come anche nella responsabilitá.

Dico "probabile" perché al momento tutto va in una certa direzione ma é da vedere sul medio-lungo periodo.

Funziona anche e soprattutto per le capacitá di Baroni...questo senza ombra di dubbio ormai

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: RG-Lazio il 28 Ott 2024, 19:16
Dico "probabile" perché al momento tutto va in una certa direzione ma é da vedere sul medio-lungo periodo.
E' tutto lì ... come è sempre sbagliato dare giudizi negativi basandosi su poche partite la stessa cosa vale anche in positivo.
Aspettiamo e sapremo.
Nel frattempo godiamoci appieno tutto quello che questa Lazio ci sta regalando.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Ovviamente è assolutamente prematuro parlare di futuro oggi e di quello che succederà, a livello di calciomercato, se Baroni dovesse centrare già quest anno un obiettivo importante.
Ma di una cosa son sicuro, la sua visione da professionista è fare calcio ottimizzando il materiale umano che gli viene fornito e già questo eviterà molti equivoci e tensioni in una piazza che aspetta col forcone in mano che qualcuno gli dica "ho chiesto x e' arrivato y".

Discussione precedente - Discussione successiva