Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

valpa62

*
Lazionetter
* 4.301
Io non lo conoscevo,mi sta sorprendendo ogni giorno di più.Una Lazio meravigliosa,non sbaglia un cambio,valorizza tutti e recupera giocatori che sembravano in declino come Pedro, Lazzari,Marusic...vedere le partite di questa Lazio è emozionante, divertente,senza paura.Si può pure prendere ma non si perde mai la faccia.
Grazie Mister Baroni , grazie.

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
Citazione di: reggionord il 13 Dic 2024, 00:03
Tutto bellissimo. L'unico rimpianto è per Ciro che meritava di esser protagonista di questa festa.
Ha scelto l'esilio, dopo una stagione deludente, ma con Baroni avrebbe fatto ancora tanti gol, concludendo la carriera nella Lazio. Pedro è la dimostrazione che il problema della Lazio non erano
i giocatori.

Per quanto mi riguarda, Pedro è la dimostrazione che il problema della Lazio non era Pedro. Poi non saprei.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
La sua Lazio ha vinto per 3-1 contro l'Ajax, ha espugnato anche la Johan Cruijff Arena e si è confermata al primo posto in Europa League. Una squadra spettacolo che ha regalato un vero e proprio show nei Paesi Bassi, conquistando tre punti difficilissimi e dando continutià a un periodo di grande forma. Al termine della sfida, il tecnico Marco Baroni è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione della squadra.

L'assenza dei tifosi vi ha spinto a dare qualcosa in più?

"Mi dispiace che i tifosi non ci fossero, ma ci sono due modi per sentirli: con la voce o sentendoli dentro. Il popolo romano, che tra l'altro ha vissuto qui per più di due secoli prima ancora che nascesse Amsterdam, non ha potuto partecipare a una festa di sport. Noi abbiamo ricompensato con una bella giornata di calcio ottenendo la vittoria che volevamo. Dobbiamo essere umili, lavorare a testa bassa e ciò che ci porta fuori dal percorso è sbagliato".

Una dedica per questa partita?

"La faccio al tecnico della Primavera, Sanderra, che ha subito un'operazione e gli auguriamo una pronta guarigione".

Avete fatto qualcosa di straordinario...

"Io non voglio parlare, voglio fare con lavoro e umiltà. Non mi interessa se stiamo facendo oltre, io penso solo che questa squadra può migliorare, deve farlo. Poi non vinceremo sempre, ma si può essere battuti sul punteggio, ma mai sulla prestazione e sono convinto che è difficile possa succedere".

Quanto aiutano queste partite a crescere?

"La consapevolezza queste partite te la danno, per il livello di difficoltà. Non mi piace giocare contro qualcuno, noi giochiamo per noi, per i tifosi, contro noi stessi: ci dobbiamo lanciare questa sfida, di crescere, di salire più sù e questa squadra lo può fare perché ha un gruppo che lavora, di ragazzi meno giovani che sono grandi professionisti. La fascia di capitani l'ha presa Zaccagni, ma ho tanti capitani in squadra, questo gruppo aiuterà i giovani a crescere e a raggiungere un livello più alto".

Si aspettava di raggiungere questa maturità in così poco tempo?

"Mi aspetto sempre che la squadra non sbagli prestazione, si può perdere nel punteggio ma non nella prestazione. Questa è la nostra responabilità verso l'ambiente che ci sostiene. Poi ci saranno momenti difficili. Noi vogliamo queste partite, vogliamo stare sul pezzo. Ora recuperiamo le partite e stiamo sul pezzo per preparare una partita che è bellissima, com'era bellissima questa. Io gli ho detto questo ai ragazzi, sono partite straordinarie che dobbiamo giocare con tutta la voglia e tutta la forza, pallone su pallone".

Le sostituzioni?

"Ho bisogno di dare minutaggio, qualcosa era previsto. Pellegrini e Patric mi hanno chiesto il cambio perché venivano da un problemino, i ragazzi stanno bene, nessuno ha qualcosa di importante. Sono molto fiducioso di poter recuperare anche Vecino e Romagnoli".

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Ciro si è chiamato fuori. Lo aveva praticamente già fatto nel ritiro precedente, è rimasto controvoglia ed ha fatto una stagione oggettivamente brutta. Penso che per carattere non avrebbe accettato un tourn over così come è stato impostato da baroni, probabilmente sarebbe stata una stagione come quella scorsa. Lui ha bisogno di sentirsi al centro del progetto, fa fatica ad essere uno dei tanti (vedi in nazionale). In più proprio per le sue caratteristiche tecniche e fisiche forse in un contesto come quello attuale dove tutti corrono moltissimo avrebbe fatto ancora più fatica. Per me ha fatto la scelta giusta e noi con lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Ciro si è chiamato fuori. Lo aveva praticamente già fatto nel ritiro precedente, è rimasto controvoglia ed ha fatto una stagione oggettivamente brutta. Penso che per carattere non avrebbe accettato un tourn over così come è stato impostato da baroni, probabilmente sarebbe stata una stagione come quella scorsa. Lui ha bisogno di sentirsi al centro del progetto, fa fatica ad essere uno dei tanti (vedi in nazionale). In più proprio per le sue caratteristiche tecniche e fisiche forse in un contesto come quello attuale dove tutti corrono moltissimo avrebbe fatto ancora più fatica. Per me ha fatto la scelta giusta e noi con lui.

Assolutamente d'accordo.
Sarebbe stato un peso.
Era ora che lasciasse, tra l'altro con un anno di ritardo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Credo che Baroni abbia pagato in carriera la carenza di un mamma santissima procuratore. Altrimenti non ci sono spiegazioni.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.986
Credo che Baroni abbia pagato in carriera la carenza di un mamma santissima procuratore. Altrimenti non ci sono spiegazioni.

O la carenza di qualche "protettore" (leggasi l'amicizia o il benestare di qualche "amico" allenatore famoso o "di grido").

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: S.S. Termopiliano il 13 Dic 2024, 00:37
O la carenza di qualche "protettore" (leggasi l'amicizia o il benestare di qualche "amico" allenatore famoso o "di grido").

Non so se sia un mammasantissima ma Maurizio Sarri alla fine della scorsa stagione, prima che emergesse l'interesse della Lazio, spese parole al miele nei suoi confronti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.644
Baroni ha un enorme credito verso il destino, che riscuoterá con noi.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.986
Citazione di: JoeStrummer il 13 Dic 2024, 00:41
Non so se sia un mammasantissima ma Maurizio Sarri alla fine della scorsa stagione, prima che emergesse l'interesse della Lazio, spese parole al miele nei suoi confronti.

Non ricordo queste dichiarazioni nello specifico ma mi fido. Sicuramente valgono, soprattutto se come dici tu lo ha fatto in tempi non sospetti (farlo ora per colleghi e opinionisti vari è fin troppo facile). Di certo possono aiutare, ma per avere spinte effettive credo serva dell'altro. Ci sono alcuni allenatori che hanno avuto alcune chiamate importanti o sono rimasti alcuni anni in voga solo perché sponsorizzati da alcuni illustri colleghi (di esempi se ne potrebbero fare diversi, in tal senso mi viene sempre in mente la storia di Devis Mangia che aveva Sacchi come sponsor) o perché magari si ispiravano tatticamente a qualche top o perché ci avevano collaborato (e qui penso ai tanti figli e figliocci di Guardiola).
Poi è chiaro che la differenza vera la fanno solo i risultati (per quanto delle volte anche quelli siano interpretabili).

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.841
Mister ci stai abituando sin troppo bene :beer:
Ormai ogni settimana siamo qui a scrivere e riempirti di elogi :=))
Sei un grande.
La sognavo da anni una Lazio così arrembante e che se la gioca con qualsiasi squadra, in casa e fuori.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 12 Giu 2024, 14:50
Gennaio 2016

https://www.ilnapolista.it/2016/01/frosinone-napoli1-5-otto-tifoso/

Caro Sarri, ci perdoni lo scetticismo iniziale. La sua è una successione di risultati che nemmeno Fibonacci

[...] "Ci perdoni innanzitutto lo scetticismo iniziale, quello che albergava nella mente del tifoso già nei giorni del preritiro per intenderci, proprio allorquando il fantasma di Ciccio di Nonna Papera ancora tormentava i sogni di gloria azzurri e tosto il pensier correva ad una nuova stagione di transito forzato e di mortificante ridimensionamento, nell'essere la scelta ricaduta su una guida sì emergente e lusinghiera di risultati, ma pur sempre maturati nella sonnacchiosa provincia etrusca ché tuttaltra cosa assai ben diversa è se vi pare dall'ambiente che si respira all'ombra del Vulcano, ma lei lo sapeva bene.
Si è presentato in sordina, col faccione tetro da operaio di cui mai ha malcelato vanto e orgoglio, subito ha dovuto incassare fischi, critiche e diffidenze, restando imperturbabile come solo i veri masticatori di calcio sanno fare. Umile fantino per Varenne, bucaniere in sella alla Santa Maria, tassista su una monoposto di formula uno, pilota di giostrine al comando di un jumbo jet, maestrino d'asilo in cattedra alla Sorbona, timido geometra di quartiere chiamato a riprogettare le fondamenta di un castello imperiale dal glorioso passato, ma pericolosamente scricchiolante, quante ne ha dovute sentire e sorbire dopo quel terribile esordio in Emilia, laddove pure l'innominabile aveva fatto bottino pieno senza il pretesto di carichi di lavoro da smaltire, meccanismi da oliare e avversari in fondo più rodati di quanto previsto..."

La storia è sempre la stessa: pregiudizi, pregiudizi, pregiudizi... I pregiudizi non muoiono mai.

(Arrigo Sacchi sulla Gazzetta dello Sport: "Baroni era molto bravo a Verona, e così è stato anche nella sua precedente esperienza al Lecce. A Verona, a Natale, gli hanno venduto praticamente tutti i giocatori e gli hanno costruito una nuova squadra. Ebbene, senza mai lamentarsi si è rimboccato le maniche, ha lavorato tanto e si è assicurato un posto in Serie A. Per me ha fatto un lavoro magistrale al Verona, e anche loro hanno giocato bene").

Scusate se mi autocito. Pubblicavo articoli di questo genere, quest'estate; all'epoca ero il troll, il provocatore. Citavo semplicemente il parere degli addetti ai lavori; venivano considerate provocazioni. Gli addetti ai lavori, come lo stesso Sacchi, che recentemente ha scritto un bell'editoriale sulla Gazzetta dello Sport, parlavano bene del Mister. Lo stesso Sarri, se non sbaglio intervistato da Pedullà, ne aveva parlato benissimo. Non bastava.
E avevo citato quella storia, la vicenda di Sarri al Napoli che era stato accolto male dai tifosi per poi diventare l'idolo, perché la storia si ripete. E' capitato anche con Maestrelli. Il problema, come diceva Gramsci, è che "la storia insegna ma non ha scolari".
Passare dallo scetticismo, dallo sberleffo al ravvedimento, alle scuse e al godimento.
La storia si ripete. Avremo imparato dalla storia? Spero di sì ma sono pessimista.
Godiamoci questo momento e godiamoci questo grande Mister, questa grande Lazio, nell'anno del cinquantennale.
Sì, nell'anno del cinquantennale. C'è un'atmosfera magica, evocativa.

Contenuto sponsorizzato

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
e c'ha pure l'occhialetto trendy (che nn gli si appanna perchè suda troppo...vabbè questa era gratuita 8) :p :p :p )

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Citazione di: Paladino68 il 13 Dic 2024, 00:45
Baroni ha un enorme credito verso il destino, che riscuoterá con noi.
Mi piace!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Tutto bellissimo. L'unico rimpianto è per Ciro che meritava di esser protagonista di questa festa.
Ha scelto l'esilio, dopo una stagione deludente, ma con Baroni avrebbe fatto ancora tanti gol, concludendo la carriera nella Lazio. Pedro è la dimostrazione che il problema della Lazio non erano
i giocatori.

In realtà, ti sei risposto da solo

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
ritornando in topic in punta di piedi con il lavoro è entrato nella testa dei giocatori e con le sue interviste nel cuore di noi tifosi. Corsi e ricorsi storici :)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.631
Citazione di: Costa87 il 13 Dic 2024, 07:58
Scusate se mi autocito. Pubblicavo articoli di questo genere, quest'estate; all'epoca ero il troll, il provocatore. Citavo semplicemente il parere degli addetti ai lavori; venivano considerate provocazioni. Gli addetti ai lavori, come lo stesso Sacchi, che recentemente ha scritto un bell'editoriale sulla Gazzetta dello Sport, parlavano bene del Mister. Lo stesso Sarri, se non sbaglio intervistato da Pedullà, ne aveva parlato benissimo. Non bastava.
E avevo citato quella storia, la vicenda di Sarri al Napoli che era stato accolto male dai tifosi per poi diventare l'idolo, perché la storia si ripete. E' capitato anche con Maestrelli. Il problema, come diceva Gramsci, è che "la storia insegna ma non ha scolari".
Passare dallo scetticismo, dallo sberleffo al ravvedimento, alle scuse e al godimento.
La storia si ripete. Avremo imparato dalla storia? Spero di sì ma sono pessimista.
Godiamoci questo momento e godiamoci questo grande Mister, questa grande Lazio, nell'anno del cinquantennale.
Sì, nell'anno del cinquantennale. C'è un'atmosfera magica, evocativa.
OT
A mio parere la maggior parte degli interventi sul forum dovrebbe iniziare con: innanzitutto mi scuso con Costa87 ...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
i giocatori.
questa festa è possibile, spiace dirlo, anche perché non ci sono più i vari immobile e luis alberto. ergo stanno bene dove stanno. Pedro è di un altro pianeta come palmares, esperienza, caratura tecnica e non lo userei come termine di paragone.

Contenuto sponsorizzato

gianluca71

*
Lazionetter
* 596
Buongiorno....rispondo indirettamente anche a chi parlava di Immobile e del fatto che avrebbe meritato di godersi questa Lazio...
Io sono convinto che il grandissimo segreto di questa Lazio è quello di non avere primedonne, di non avere giocatori imprescindibili, di avere un ottimo livello medio senza raggiungere punte di eccezionalità.
Questo secondo me crea un grande ritorno mentale per tutti ma soprattutto per le cosiddette seconde linee che non si sentono mai svilite o ridotte al ruolo di quelli che giocano solo quando della partita non frega un cazzo a nessuno.
Guardate cosa è successo col Napoli...tutti a sottolineare che i ciucci giocavano con la squadra B ma nessuno ha avuto la percezione che anche la Lazio stesse giocando con nove undicesimi diversi dal campionato, qualcuno non lo ha sottolineato volontariamente ma secondo me in molti non c'è proprio stata sta percezione perchè nella Lazio non esiste una squadra B e i giocatori lo sanno,diversamente da quelli del Napoli che a mio parere, pur essendo di ottimo livello, mi sono sembrati poco addentro alla partita.
In questo credo che siamo molto simili a quello che in questi anni ha fatto l'Atalanta (che ricorderei che nell'ultima partita contro il Milan si è permessa di mettere in panchina il capocannoniere del campionato), ottimi ottimi giocatori ma nessuna primadonna e nessun imprescindibile.
I Milinkovic, i Luis Alberto, gli Immobile, ci hanno fatto vivere serate fantastiche, ma credo che in questo contesto sarebbero stati elementi di disturbo più che valore aggiunto.
L'arduo compito adesso sarà quello di inserire tasselli potenzialmente poco poco superiori a quelli che vanno a sostituire per alzare gradualmente il livello medio di tutta la squadra senza inseguire i "mille volte più forte di Greenwood"

gianluca71

*
Lazionetter
* 596
Citazione di: gianluca71 il 13 Dic 2024, 08:48
Buongiorno....rispondo indirettamente anche a chi parlava di Immobile e del fatto che avrebbe meritato di godersi questa Lazio...
Io sono convinto che il grandissimo segreto di questa Lazio è quello di non avere primedonne, di non avere giocatori imprescindibili, di avere un ottimo livello medio senza raggiungere punte di eccezionalità.
Questo secondo me crea un grande ritorno mentale per tutti ma soprattutto per le cosiddette seconde linee che non si sentono mai svilite o ridotte al ruolo di quelli che giocano solo quando della partita non frega un cazzo a nessuno.
Guardate cosa è successo col Napoli...tutti a sottolineare che i ciucci giocavano con la squadra B ma nessuno ha avuto la percezione che anche la Lazio stesse giocando con nove undicesimi diversi dal campionato, qualcuno non lo ha sottolineato volontariamente ma secondo me in molti non c'è proprio stata sta percezione perchè nella Lazio non esiste una squadra B e i giocatori lo sanno,diversamente da quelli del Napoli che a mio parere, pur essendo di ottimo livello, mi sono sembrati poco addentro alla partita.
In questo credo che siamo molto simili a quello che in questi anni ha fatto l'Atalanta (che ricorderei che nell'ultima partita contro il Milan si è permessa di mettere in panchina il capocannoniere del campionato), ottimi ottimi giocatori ma nessuna primadonna e nessun imprescindibile.
I Milinkovic, i Luis Alberto, gli Immobile, ci hanno fatto vivere serate fantastiche, ma credo che in questo contesto sarebbero stati elementi di disturbo più che valore aggiunto.
L'arduo compito adesso sarà quello di inserire tasselli potenzialmente poco poco superiori a quelli che vanno a sostituire per alzare gradualmente il livello medio di tutta la squadra senza inseguire i "mille volte più forte di Greenwood"
Non sò cosa sia successo mi sono autocitato casualmente ma non riesco a cancellare il post :)

Discussione precedente - Discussione successiva