Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

am865

*
Lazionetter
* 511
Non vorrei che dopo un periodo iniziale le altre squadre stiano prendendo le contromisure, squadre chiuse e ripartenze sfruttando il baricentro alto della Lazio che si fa trovare scoperta. Urgono aggiustamenti altrimenti si rischia una deriva zemaniana.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Io non credo ci stiano prendendo le contromisure, sta cosa l'ho sentita solo qua.

L'Atalanta gioca in un modo, l'Inter gioca in un modo, eppure nessuno gli prende le "contromisure".

La realtà è che la Lazio soffre terribilmente le squadre che si chiudono e ripartono rapide perchè non ha un vero e proprio motorino di centrocampo e l'unico difensore rapido è Gila.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: am865 il 06 Gen 2025, 12:51
Non vorrei che dopo un periodo iniziale le altre squadre stiano prendendo le contromisure, squadre chiuse e ripartenze sfruttando il baricentro alto della Lazio che si fa trovare scoperta. Urgono aggiustamenti altrimenti si rischia una deriva zemaniana.

Per me la questione non è mai la prevedibilità tattica.
Le squadre si allenano dal ritiro per fare un tipo di gioco con relative varianti applicabili in corsa, quindi il "come giochi" gli altri lo capiscono comunque, prima o poi.
La differenza la fa il mercato (singoli in grado di saltare l'uomo/segnare con facilità), l'intuizione estemporanea dell'allenatore (cambiare le carte in tavola in maniera studiata ma improvvisa) e la condizione atletica. Se la squadra corre in maniera sostanzialmente costante e ha la possibilità di ruotare tra giocatori con caratteristiche simili per garantire continuità, al 90% vinci o ti piazzi tra le prime 4.
Citofonare Gasperini (o anche Inzaghi).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
IMHO la tattica ieri è contata il 30%, quello che è stato sbagliato è stato l'approccio mentale, siamo entrati in campo molli, scarichi, con le gambe che tremavano. Per la prima mezzora ci hanno tagliato a fettine, sembravano il real madrid e non certo per merito loro.
Compito a casa per il mister: rivedersi una decina di derby passati e cercare di capire qual è il giusto atteggiamento da adottare in queste partite che no, non sono pe nulla uguali alle altre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carlos

*
Lazionetter
* 1.863
Citazione di: Dissi il 06 Gen 2025, 13:10
IMHO la tattica ieri è contata il 30%, quello che è stato sbagliato è stato l'approccio mentale, siamo entrati in campo molli, scarichi, con le gambe che tremavano. Per la prima mezzora ci hanno tagliato a fettine, sembravano il real madrid e non certo per merito loro.
Compito a casa per il mister: rivedersi una decina di derby passati e cercare di capire qual è il giusto atteggiamento da adottare in queste partite che no, non sono pe nulla uguali alle altre.
100%
Analisi perfetta

ASROMAMERDA
:asrm :asrm :asrm

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Baroni come approccio ieri (non parlo di tattica, ma di approccio al derby come partita) mi ha ricordati Reja. Edy ci ha messo non so quanto a capire come si gioca un derby, troppo. Spero Baroni lo abbia capito già ieri sera.

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2025, 10:15
Sono d'accordo sulla porchettata. Imparerà.
Io avrei lasciato più tempo a Dele Bashiru, che secondo me stava giocando meglio e con alcuni strappi tagliava la difesa delle merde.

Era l'unico che non doveva togliere.

Da considerare che dopo un tot di partite ormai gli allenatori più bravi hanno studiato Baroni e il suo gioco sempre uguale e sanno dove colpirlo. Di certo Ranieri è uno di questi.

Ci ha pensato? È pronto a variazioni e contromisure?

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: Achab77 il 06 Gen 2025, 12:56
Per me la questione non è mai la prevedibilità tattica.
Le squadre si allenano dal ritiro per fare un tipo di gioco con relative varianti applicabili in corsa, quindi il "come giochi" gli altri lo capiscono comunque, prima o poi.
La differenza la fa il mercato (singoli in grado di saltare l'uomo/segnare con facilità), l'intuizione estemporanea dell'allenatore (cambiare le carte in tavola in maniera studiata ma improvvisa) e la condizione atletica. Se la squadra corre in maniera sostanzialmente costante e ha la possibilità di ruotare tra giocatori con caratteristiche simili per garantire continuità, al 90% vinci o ti piazzi tra le prime 4.
Citofonare Gasperini (o anche Inzaghi).

Gasperini però attua un pressing asfissiante che è difficile da affrontare quando i suoi sono al top.

La Lazio non ha né i giocatori né l'allenatore per fare questo. Bisogna introdurre qualche variante, qualcuno ha scritto di un classico 4-4-2, non è una cattiva idea.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.570
Mi dispiace ma ieri ha proprio cannato l'approccio  .  Ha delle attenuanti e finora ha fatto un ottimo lavoro , ma il derby qui può condizionare una stagione , speriamo lo capisca subito .

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Ci sono 35 buoni motivi per dire che ad oggi ha raccolto tanto
E 35 buoni motivi per capire che non si poteva reggere questo ritmo.
Le ragioni della sconfitta sono a monte.
Una partenza sparata e una brillantezza atletica che non avrebbe potuto reggere a lungo
Una rosa risicata e tecnicamente non eccelsa
Un buonismo che a Roma si fa presto a che ti torna indietro
Una serie di infortuni (ma va? ) che puntualmente arrivano in questo periodo dell'anno.
Questa squadra non riesce ad affrontare squadre che giocano con il 3-5-2
Equivoci tattici di squilibrio di rosa con una fascia destra mediocre.
Isaksen e Thcaouna non ne fanno ancora uno buono: almeno il francese ha la scusa dell'età e della prima annata.
Sappiamo  poi che Pedro storicamente da gennaio in poi fa fatica .
Soldi non ce ne sono e bisogna fare i salti mortali per essere creativi sul mercato (Fazzini non serve ad un cazzo)
Castrovilli è totalmente inutile da mettere fuori lista, fuori rosa, fuori dai cogl10ni.
La classifica è buona, ma i conti si fanno a marzo: Milan Juve sono lì , i viola avranno alti e bassi come noi, il Bologna galleggerà e le cloache recupereranno qualche punto.
Ora qualcuno dice che lotteranno per non retrocedere, per me solo se non si vuole essere minimamente obiettivi.
Ranieri a molti sta sul cazzo, ma sa il fatto suo ed è il quinto derby su cinque che vince...
Ultima chiosa: era troppo facile dire che non avremmo dovuto cadere nel loro gioco o nelle loro provocazioni, noi siamo galantuomini loro "maledette" merde.
Non rinuncerò mai al modo di essere Laziale, auguro tutto il peggio a Mancini paredes e compagnia cantante, ma qualche volta vorrei non vedere più il faccino da agnello sacrificale di Isaksen ma uno con  la stronzaggine di Paredes.
Ieri ci sarebbero voluti 11 Guendouzi.
Adesso meno "volemose bene" e più garra.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Adler Nest il 06 Gen 2025, 13:43
Facile criticare Baroni adesso.
Ci sono 35 buoni motivi per dire che ad oggi ha raccolto tanto
E 35 buoni motivi per capire che non si poteva reggere questo ritmo.
Le ragioni della sconfitta sono a monte.
Una partenza sparata e una brillantezza atletica che non avrebbe potuto reggere a lungo
Una rosa risicata e tecnicamente non eccelsa
Un buonismo che a Roma si fa presto a che ti torna indietro
Una serie di infortuni (ma va? ) che puntualmente arrivano in questo periodo dell'anno.
Questa squadra non riesce ad affrontare squadre che giocano con il 3-5-2
Equivoci tattici di squilibrio di rosa con una fascia destra mediocre.
Isaksen e Thcaouna non ne fanno ancora uno buono: almeno il francese ha la scusa dell'età e della prima annata.
Sappiamo  poi che Pedro storicamente da gennaio in poi fa fatica .
Soldi non ce ne sono e bisogna fare i salti mortali per essere creativi sul mercato (Fazzini non serve ad un cazzo)
Castrovilli è totalmente inutile da mettere fuori lista, fuori rosa, fuori dai cogl10ni.
La classifica è buona, ma i conti si fanno a marzo: Milan Juve sono lì , i viola avranno alti e bassi come noi, il Bologna galleggerà e le cloache recupereranno qualche punto.
Ora qualcuno dice che lotteranno per non retrocedere, per me solo se non si vuole essere minimamente obiettivi.
Ranieri a molti sta sul cazzo, ma sa il fatto suo ed è il quinto derby su cinque che vince...
Ultima chiosa: era troppo facile dire che non avremmo dovuto cadere nel loro gioco o nelle loro provocazioni, noi siamo galantuomini loro "maledette" merde.
Non rinuncerò mai al modo di essere Laziale, auguro tutto il peggio a Mancini paredes e compagnia cantante, ma qualche volta vorrei non vedere più il faccino da agnello sacrificale di Isaksen ma uno con  la stronzaggine di Paredes.
Ieri ci sarebbero voluti 11 Guendouzi.
Adesso meno "volemose bene" e più garra.

100%

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: ironman il 06 Gen 2025, 13:29
Gasperini però attua un pressing asfissiante che è difficile da affrontare quando i suoi sono al top.

La Lazio non ha né i giocatori né l'allenatore per fare questo. Bisogna introdurre qualche variante, qualcuno ha scritto di un classico 4-4-2, non è una cattiva idea.

Mah, sul discorso dei moduli ci siamo incastrati più e più volte.
La questione riguarda condizione fisica e mentalità.
Dele-Bashiru contro una delle squadre più forti del campionato è stato l'uomo in più che in caso di vittoria sarebbe stato giustamente eletto Man of the Match.
Ieri stessa posizione in campo, stesso giocatore, contro un Paredes che avrebbe dato un rene per vincere è stato diciamo contenuto se non annullato, fatta salva quell'incursione conclusa con la deviazione in angolo.
E tra dea e rioma diciamo che di differenza ce n'è, e pure parecchia.

Per me siamo in fase calante e mentalmente si stanno un po' incrinando quelle certezze che ci hanno fatto volare fino a qualche settimana fa.
Riempire lo stadio e sostenere la squadra fino alla fine, ripeto che stiamo facendo un campionato che manco il più ottimista della società si sarebbe mai immaginato a Luglio, al di là delle parole di facciata.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Dele Bashiru ieri sparisce perchè gli viene chiesto di fare l'incursore contro due linee di uomini schierate.

E pensare che una volta ci riesce pure ad andare in percussione.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.155
JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Grande Mister, continua così che l'obiettivo è andare in Champions e per adesso ci siamo dentro alla grandissima.
Io avevo paura della B, quindi non posso che ringraziarti.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Baroni non va criticato per la partita di ieri. Forse è vero che ieri andavano aspettati e non aggrediti ma la sua idea di calcio è quella.
Con la rosa che ha a disposizione è normale che ci siano alti e bassi.
Sta comunque valorizzando giocatori poco conosciuti e finora sta ottenendo ottimi risultati.
Da tifoso anche io avevo cominciato a sognare ma oggettivamente non dobbiamo illuderci e sperare nei miracoli.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: Giorgio 1971 il 06 Gen 2025, 14:47
Baroni non va criticato per la partita di ieri. Forse è vero che ieri andavano aspettati e non aggrediti ma la sua idea di calcio è quella.
Con la rosa che ha a disposizione è normale che ci siano alti e bassi.
Sta comunque valorizzando giocatori poco conosciuti e finora sta ottenendo ottimi risultati.
Da tifoso anche io avevo cominciato a sognare ma oggettivamente non dobbiamo illuderci e sperare nei miracoli.
Faccio mio questo tuo post.
Noi abbiamo davanti un ciclo, loro non lo so.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: am865 il 06 Gen 2025, 12:51
Non vorrei che dopo un periodo iniziale le altre squadre stiano prendendo le contromisure, squadre chiuse e ripartenze sfruttando il baricentro alto della Lazio che si fa trovare scoperta.

Maddai....

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Ma le altre squadre in quanti "modi" giocano? Questo delle contromisure mi sembra l'ennesimo tormentone che può trovare una cassa di risonanza giusto perché bisogna creare una narrativa scafata e telavedettoista sempre e comunque.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: syrinx il 06 Gen 2025, 15:14
Ma le altre squadre in quanti "modi" giocano? Questo delle contromisure mi sembra l'ennesimo tormentone che può trovare una cassa di risonanza giusto perché bisogna creare una narrativa scafata e telavedettoista sempre e comunque.

Un po' come "perché Inzaghi non torna alla difesa a 4" o "perché Sarri non mette Pellegrini al posto di Marusic a sx".

Discussione precedente - Discussione successiva