Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: Aquila Romana il 06 Gen 2025, 22:22
La penso esattamente come te

Il mio timore era proprio quello di avere un allenatore all'esordio nel derby ma spinto dall'onda dell'entusiasmo popolare della tifoseria Laziale

Un mix pericolosissimo, che chi conosce questa partita (avendone viste un centinaio in vita sua), aveva perfettamente messo a fuoco

Peccato che all'interno di questa società non ci sia nessuna figura in grado di poter consigliare il mister alla vigilia di queste partite, e questo è il risultato

Ora riconsoliamoci con l'ajetto delle frasi fatte tipo "una sconfitta che ci fa crescere"

Ci fa crescere un cazzo aggiungerei io

:asrm
Giusta osservazione. Uno come Peruzzi sarebbe stato utilissimo.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2025, 14:35
Sta cosa paga con le medio piccole...

Con le "big" imho bisogna essere più prudenti (o meno sbilanciati)
non lo so, vedo che tutti dicono che l'atalanta contro di noi nel secondo tempo avrebbe potuto vincere se..., però pochi dicono che la Lazio di Baroni nel primo tempo li ha disintegrati e se finiva 3-0 il primo tempo?

La mentalità per me si acquisisce in questo modo, credendoci a prescindere, a volte va bene, a volte va male purtroppo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: Eroche..siusta il 07 Gen 2025, 14:47
non lo so, vedo che tutti dicono che l'atalanta contro di noi nel secondo tempo avrebbe potuto vincere se..., però pochi dicono che la Lazio di Baroni nel primo tempo li ha disintegrati e se finiva 3-0 il primo tempo?

La mentalità per me si acquisisce in questo modo, credendoci a prescindere, a volte va bene, a volte va male purtroppo.

Non è solo un problema di mentalità.

Per me il problema è lì... Molto difficilmente ad una big fai 3 gol nel primo tempo. Nemmeno il Real ci riesce

Se ricordi, con la juve, facemmo una bella partenza ma zero occasioni. Al 20° contropiede e frittata...

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Io temo che qu sta Lazio nn abbia un gioco di contenimento.

Forse l'ho visto solo a Torino con la juve... quando abbiamo provato a difendere poi abbiamo sofferto.... Vedi Atalanta Bologna in superiorità Monza nel finale.
Quando caliamo e nn attacchiamo diventiamo più vulnerabili

Io temo che oramai abbiano capito il nostro gioco ... dal Ludogorets in avanti abbiamo perso smalto.

Le squadre tecniche che con una spiazzata ti saltano il centrocampo le soffriamo molto di più di quelle fisiche come Atalanta es.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: King-Cecc il 07 Gen 2025, 15:05
Io temo che qu sta Lazio nn abbia un gioco di contenimento.

Forse l'ho visto solo a Torino con la juve... quando abbiamo provato a difendere poi abbiamo sofferto.... Vedi Atalanta Bologna in superiorità Monza nel finale.
Quando caliamo e nn attacchiamo diventiamo più vulnerabili

Io temo che oramai abbiano capito il nostro gioco ... dal Ludogorets in avanti abbiamo perso smalto.

Le squadre tecniche che con una spiazzata ti saltano il centrocampo le soffriamo molto di più di quelle fisiche come Atalanta es.
Io sinceramente non capisco cosa significhi aver capito il gioco.
Credo che a calcio si vinca creando superiorità numerica, serve gente che riesca a saltare l'uomo, poi che lo si faccia di tecnica o per strapotere fisico è indifferente, l'importante è saltare l'uomo o liberarsi dalla marcatura quando si è senza palla.
O.k, ci sono dei movimenti magari, degli schemi, ma non si può ridurre a questo.
Quando Dele parte in progressione tu avversario lo sai ma se non riesci a contenerlo sti cacchi che lo sai, e se ci riesci con con più di un uomo sai anche che un tuo avversario non ha più marcatura ed è libero e può creare pericolo, forse sono io che la vedo troppo facile.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: Eroche..siusta il 07 Gen 2025, 15:20
Io sinceramente non capisco cosa significhi aver capito il gioco.
Credo che a calcio si vinca creando superiorità numerica, serve gente che riesca a saltare l'uomo, poi che lo si faccia di tecnica o per strapotere fisico è indifferente, l'importante è saltare l'uomo o liberarsi dalla marcatura quando si è senza palla.
O.k, ci sono dei movimenti magari, degli schemi, ma non si può ridurre a questo.
Quando Dele parte in progressione tu avversario lo sai ma se non riesci a contenerlo sti cacchi che lo sai, e se ci riesci con con più di un uomo sai anche che un tuo avversario non ha più marcatura ed è libero e può creare pericolo, forse sono io che la vedo troppo facile.

Mi sa di sì  :D :D

Se no basta avere 2/3 quattrocentisti ed avevi risolto.

Considera solo che per partire in progressione prima la palla la devi ricevere...

Hai visto pure con tavares come ha più difficoltà rispetto alle prime giornate? Ora lo conoscono e riescono a contenerlo con maggior successo rispetto a prima (anzi ne sfruttano pure le lacune difensive - vedi Derby)

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2025, 15:26
Mi sa di sì  :D

Hai visto pure con tavares come ha più difficoltà rispetto alle prime giornate? Ora lo conoscono e riescono a contenerlo con maggior successo rispetto a prima (anzi ne sfruttano pure le lacune difensive - vedi Derby)
..ma io credo sia un discorso di condizione fisica, non posso credere che ci sia un solo allenatore in serieA che non conoscesse pregi e difetti di Tavares già da agosto...

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Come ha spiegato lo stesso Baroni questa squadra deve giocare sempre a ritmo alto, se cala la squadra si sfilaccia e si creano ampi spazi tra difesa e centrocampo, come abbiamo visto con l'Udinese e quando abbiamo staccato la spina contro l'Inter. La stanchezza dovuta alle tante partite ravvicinate e ai pochi ricambi per infortunio non può che peggiorare la situazione. Contro l'Atalanta abbiamo fatto un primo tempo super ma nel secondo avevamo la lingua di fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: Cesio il 07 Gen 2025, 16:46
Come ha spiegato lo stesso Baroni questa squadra deve giocare sempre a ritmo alto, se cala la squadra si sfilaccia e si creano ampi spazi tra difesa e centrocampo, come abbiamo visto con l'Udinese e quando abbiamo staccato la spina contro l'Inter. La stanchezza dovuta alle tante partite ravvicinate e ai pochi ricambi per infortunio non può che peggiorare la situazione. Contro l'Atalanta abbiamo fatto un primo tempo super ma nel secondo avevamo la lingua di fuori.

Il derby lo abbiamo regalato nei primi 20 minuti, sbilanciandoci con il pressing alto contro una squadra di zombi che non aspettava altro, visto che non hanno la minima impronta di gioco ma solo ripartenze veloci e calci piazzati

Oltre a capire come si gioca un derby Baroni dovrebbe imparare anche a tacere dopo certi passi falsi

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Comunque va detta un'altra cosa. Abbiamo tutti, credo, apprezzato l'approccio molto europeo della Lazio di Baroni. Questo approccio, chiamiamolo spregiudicato, ha dato frutti sia in campionato che, soprattutto, in Europa.

Risultati come derby e, in particolare modo, l'inter sono frutto di questo approccio: se toppi, puoi prendere un'imbarcata. Scandagliato il calcio europeo, è facile notare che anche le grandissime squadre possono prendere imbarcate in giornate no, anche con risultati tennistici.

Se vogliamo una Lazio Europea, dati pregi e difetti della rosa attuale, i rischi di prestazioni e risultati come quelli contro l'inter e le merde vanno accettati, IMHO. La pretesa di cambiare pelle per la singola partita, sia anche il derby, è abbastanza velleitaria; una roba da tifosi, che va bene, ma magari un po' più di consapevolezza non guasterebbe.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: syrinx il 07 Gen 2025, 17:06
Comunque va detta un'altra cosa. Abbiamo tutti, credo, apprezzato l'approccio molto europeo della Lazio di Baroni. Questo approccio, chiamiamolo spregiudicato, ha dato frutti sia in campionato che, soprattutto, in Europa.

Risultati come derby e, in particolare modo, l'inter sono frutto di questo approccio: se toppi, puoi prendere un'imbarcata. Scandagliato il calcio europeo, è facile notare che anche le grandissime squadre possono prendere imbarcate in giornate no, anche con risultati tennistici.

Se vogliamo una Lazio Europea, dati pregi e difetti della rosa attuale, i rischi di prestazioni e risultati come quelli contro l'inter e le merde vanno accettati, IMHO. La pretesa di cambiare pelle per la singola partita, sia anche il derby, è abbastanza velleitaria; una roba da tifosi, che va bene, ma magari un po' più di consapevolezza non guasterebbe.

Giusta considerazione.

Però ti chiedo: in un ipotetico quarto di EL, dove quest'anno (liberatoci a quanto si dice del finto germe e della favola della cilindrata mentale) aspiriamo a ri-approdare, cominceremo a trovare squadre del livello, della malizia e dell'esperienza delle merde, se non proprio loro.  A quel punto che si fa?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: JoeStrummer il 07 Gen 2025, 17:13
Giusta considerazione.

Però ti chiedo: in un ipotetico quarto di EL, dove quest'anno (liberatoci a quanto si dice del finto germe e della favola della cilindrata mentale) aspiriamo a ri-approdare, cominceremo a trovare squadre del livello, della malizia e dell'esperienza delle merde, se non proprio loro.  A quel punto che si fa?

Speriamo di beccare la giornata in cui giriamo come contro il napoli o l'atalanta, e non come contro merde e inter, ma l'approccio non credo possa cambiare radicalmente.

Chiariamoci, non è che non si possa crescere tatticamente,  come approccio, rispetto a quanto visto fino ad ora. Questo limiterebbe le volte in cui le cose prendono una brutta piega. Ma la brutta piega non la puoi escludere a propri. E non è detto che con un approccio più prudente rischieresti di meno, anzi.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Sento in giro un po' troppa voglia di scagliarsi contro Baroni.
Secondo me le critiche, quando perdi, sono sempre giuste, però sosteniamolo sempre.
A fine anno si fanno i conti.
Fino a giugno solo incoraggiamenti.
Per me eh ...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: trax_2400 il 07 Gen 2025, 17:21
Sento in giro un po' troppa voglia di scagliarsi contro Baroni.
Secondo me le critiche, quando perdi, sono sempre giuste, però sosteniamolo sempre.
A fine anno si fanno i conti.
Fino a giugno solo incoraggiamenti.
Per me eh ...

Più che dei nostri incoraggiamenti Baroni ha bisogno di rinforzi.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Aquila Romana il 07 Gen 2025, 17:06
Il derby lo abbiamo regalato nei primi 20 minuti, sbilanciandoci con il pressing alto contro una squadra di zombi che non aspettava altro, visto che non hanno la minima impronta di gioco ma solo ripartenze veloci e calci piazzati

Oltre a capire come si gioca un derby Baroni dovrebbe imparare anche a tacere dopo certi passi falsi

Secondo me non te stai a regolà. Questa veemenza e questo veleno li trovo del tutto fuori luogo. Addirittura l'allenatore della Lazio dovrebbe tacere perché urta la sensibilità del poro AR. 

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: JoeStrummer il 07 Gen 2025, 17:23
Più che dei nostri incoraggiamenti Baroni ha bisogno di rinforzi.

Sommessamente, tra le righe, lo ha pure detto nelle ultime conferenze stampa.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.438
per me invece dobbiamo lavorare dal punto di vista mentale, nel derby abbiamo approcciato malissimo, non chiedetemi il perchè, nella prima mezz'ora eravamo lunghissimi sfilacciati, nel secondo dal punto di vista tattico siamo quasi stati perfetti, li abbiamo messi nella loro 3/4 concedendogli di uscire una volta nei primi minuti, poi niente stop chiusi li di dietro, e loro hanno tatticamente fatto la stesa partita, tutti dietro provando a ripartire a palla riconquistata(e qui sta la differenza a palla persa li aggredivamo subito in maniera compatta, non concedendogli praticamente mai di ripartire, nel primo essendo lunghissimi non ci riusciva), nel secondo tempo abbiamo giocato da Lazio (quella da inizio anno) e non hai concesso nulla (come era successo nei primi 40' con l'inda), il problema imho è stato il non aver fatto il nostro gioco, è stato non averlo fatto(col merda non entrando in campo nei primi minuti,con l'inda crollando psicologicamente dopo l'1-2) le avversarie poi hanno saputo approfittare della situazione, mettiamoci poi che su 10 tiri nello specchio 8 sono entrati e le due frittate sono state servite

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2025, 15:26
Mi sa di sì  :D :D

Se no basta avere 2/3 quattrocentisti ed avevi risolto.

Considera solo che per partire in progressione prima la palla la devi ricevere...

Ma io ho detto qualcosa di diverso, ho detto che devi avere gente che salta l'uomo, non importa come, ma che riesca a saltarlo per creare superiorità liberando compagni, se lo fa per forza fisica o per elevate capacità tecniche per me è indifferente, purchè lo faccia.
Le partite si vincono così, per me, forse anche per il buon Sven, ricordo che in un'intervista disse che ai suoi diceva dove stare quando non avevano palla, poi qualche schema, ma che in quella Lazio i giocatori lo sapevano da soli che farci col pallone.

Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Le critiche a Baroni (fatte adesso, dopo questa parte di stagione), lasciano il tempo che trovano; se qualcuno pensava di poter fare l'intera stagione a quel livello, non ha ben chiaro quali sono le possibilità della rosa che il Mister ha a disposizione (comunque dal suo carro non scendo).
E' su quell'altro che non bisogna salire, perché anche quando azzecca qualcosa e potrebbe tentare il salto di qualità, puntualmente mette in atto il solito comportamento, evidentemente a lui sta bene questo.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
vedo troppo isterismo e scapocciate in campo, lui non si impone secondo me.
inzaghi ste scene non le avrebbe permesse.
per il resto allenatore normale, non fa danni.

Discussione precedente - Discussione successiva