Sfrutto il topic di Baroni per buttare lì un idea che mi è venuta ieri sera vedendo le prestazioni soprattutto dei terzini. Ma se in alcune situazioni, soprattutto di stanchezza e di sofferenza, si provasse la difesa a tre di tudoriana memoria?
Soprattutto visto che: a) tutti gli esterni che abbiamo tendono sempre ad accentrarsi. Pedro sono 6 mesi che non rimane sulla fascia ed occupa costantemente il centro, spesso si pesta pure i piedi con Dia. Isaksen ogni volta che si accentra da destra crea praticamente tutte le occasioni migliori, vedasi anche il gol di ieri sera. Soprattutto in periodi di emergenza aumenterebbero le rotazioni;
b) praticamente tutti i terzini che abbiamo non sanno difendere, e soprattutto Lazzari e Tavares sono dei Quinti nati, e potrebbero sfruttare lo spazio lasciato dai "trequartisti".
C) abbiamo Gila gigot e Patric che quando ci si mettono spingono bene a sostegno dell'azione, soprattutto il primo l'anno scorso mi ricordo fosse un braccetto sontuoso. Alle brutte ci sono anche Provsgaard ed hysaj da adattare
Ovviamente è un alternativa in determinate partite pure al 4-3-3, e presupporrebbe il reintegro di Pellegrini al posto di quel Carneade di Basic (che non mi spiego come non sia già avvenuto), ma in alcune partite soprattutto con le big ci potrebbe stare soprattutto per aumentare la solidità difensiva